• Senza categoria

Numeri civici a pagamento

NUMERI CIVICI… A PAGAMENTO

In questi giorni chissà quanti cittadini di Latina si sono pentiti di aver chiesto a gran voce per anni la sistemazione della numerazione civica, infatti, a sorpresa, il Comune ha mandato a chiedere il rimborso delle spese sostenute per effettuare tale servizio. Devo confessare che abbiamo letto con una certa incredulità dell’iniziativa, convinti come siamo che l’ordinaria manutenzione della città debba essere a carico della collettività e non del singolo che ne può giovare. Tuttavia, la lettera inviata in questi giorni parla chiaro e fa esplicito riferimento ad una serie di delibere, leggi, codici e regolamenti. Attraverso la lettura della missiva comunale si evince l’ineluttabilità della richiesta di rimborso, in realtà, si tratta di una facoltà che il comune poteva o meno esercitare. La verità è che il comune di Latina non perde mai occasione per configurarsi come il Comune delle tasse e dei balzelli. Non solo abbiamo dovuto attendere anni per questo intervento sui numeri civici, non solo la mancata co
municazione di questi alle poste ha creato una grande quantità di problemi ai cittadini nei primi mesi, non solo la mancata comunicazione all’ufficio anagrafe creerà chissà quanta confusione, ma dobbiamo perfino pagare!!!
Nei giorni scorsi sono stato investito di questo problema nella mia qualità di Presidente della Commissione Trasparenza da numerose segnalazioni di cittadini e anche da una lettera di alcuni consiglieri dell’opposizione. Bene, ho tutta l’intenzione di andare fino in fondo alla vicenda, cercando di chiarire innanzitutto la legittimità delle procedure amministrative e poi l’opportunità politica di una simile iniziativa.

Consigliere comunale
Mauro Visari

Potrebbero interessarti anche...