• Senza categoria

Buon Compleanno a www.q4q5.it

Proprio oggi il sito www.q4q5.it compie il primo anno di vita dal giorno dell’inaugurazione. Un anno nel quale sono accadute molte cose, tante che raccontarle tutte in queste poche righe sarebbe veramente impossibile. Ho perso il conto poi degli articoli pubblicati sui più importanti quotidiani locali e sulle interviste rilasciate presso le emittenti radio televisive locali, oltre che nazionali, dove in un modo o nell’altro si faceva riferimento alle nostre attività e al nostro portale. Abbiamo persino avuto l’onore di curare lo speciale dei quartieri q4 e q5, in uscita tutte le domeniche sul quotidiano Il Territorio” , su una intera pagina gentilmente offerta dal direttore Lidano Grassucci.
Il portale WWW.Q4Q5.IT insomma è diventato in questo primo anno di vita, uno dei più visitati e discussi siti internet (o meglio portali) della provincia di Latina con oltre 500 utenti registrati (quindi 500 famiglie) di cui il 95% riteniamo siano residenti di Q4 e Q5 . Io e tutti gli amici dello Staff nonché la maggior parte degli utenti registrati siamo lieti di rappresentare un vero e proprio “fenomeno” mediatico dei giorni nostri che forse sfugge all’analisi dei molti attenti “osservatori”. Probabilmente l’essersi concentrati su una zona relativamente limitata di una città di provincia come Latina, ha fatto nascere uno spirito di coesione e di interessi specifici attorno a problematiche comuni che ha permesso ad ogni utente di trovare un punto di riferimento dal quale attingere informazioni che lo riguardavano molto da vicino. Forse il segreto è tutto qui, ma forse c’è dell’altro e magari lo scopriremo nel tempo, quando questo oggetto, “quasi vivente”, lo avremo analizzato a 360 gradi.
Francamente, la gestione del portale non è stata sempre facile e spesso mi sono trovato a doverlo difendere da attacchi e tentativi di condizionamento che provenivano da destra a manca. Alla fine però, grazie alle tante persone che mi hanno sempre aiutato, e sostenuto, abbiamo comunque trovato la forza di proseguire verso la meta da sempre dichiarata, “migliorare la vivibilità dei nostri quartieri”, e non siamo mai caduti nelle “tentazioni” di chi ci ha subito individuato come un appetitoso bocconcino prima da sfruttare e poi da mangiare. Nel tempo poi, sono arrivato alla convinzione che la strada intrapresa potrebbe portare molto più avanti di quanto oggi possiamo immaginare. Sono arrivato addirittura a pensare, magari un po’ sognando, che se questo progetto venisse trasferito in realtà simili alla nostra, potrebbe diventare il vero ago della bilancia di ogni amministrazione locale e contrapporsi automaticamente al tentativo ormai in atto da anni di sorvolare sulle volontà dei cittadini e di confrontarsi con essi solo nel momento del bisogno e cioè nelle vicinanze delle tornate elettorali. In effetti sarebbe bello riportare il livello di partecipazione della gente comune ai tempi in cui i politici, le amministrazioni le Istituzioni dovevano fare i conti quotidianamente con i propri cittadini e “scendere” spesso tra la gente per condividere progetti e programmi. Ciò invece non accade più da anni perché nell’era dell’informazione mediatica è spesso permesso ai rappresentanti dell’ attuale panorama politico, di pubblicizzare i propri intenti senza dover ricorrere alla piazza ed in molti casi di buttare ore ed ore del tempo che invece dovrebbero dedicare alle attività istituzionali, per interessi personali, interessi di partito, scambi di poltrone, diatribe interne che non fanno certo onore a ciò che è rimasto della Politica con la P maiuscola ma che risultano spesso inutili se non addirittura dannose per la cittadinanza.
Il sito WWW.Q4Q5.IT , forse in maniera non del tutto volontaria, sta sicuramente offrendo maggiori possibilità di far sentire la propria voce ad ogni singolo cittadino, e tutti insieme attraverso questo portale stiamo assumendo sempre più visibilità, a tal punto che nessuno più riesce ad ignorarci. Questo credo sia oggi il vero segreto di www.q4q5.it. Colgo, infine, l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, a partire dallo Staff di www.q4q5.it alla redazione e al Direttore di questo quotidiano, a far crescere e diventare una grande realtà, il portale dei cittadini di Nascosa e Nuova Latina.

Il Direttore Ferdinando Cedrone

Il Vice direttore Persichino Stefano

Lo Staff: (in ordine alfabetico)

Antoci Salvatore
Bassetti Enrico
Ferretti Paolo
Finotti Antonella
Molon Dante
Mottola Vincenzo
Spica Vincenzo
Suale Francesca

-:-

Potrebbero interessarti anche...