Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina

Un libero sfogo !

domenica 30 aprile 2006

Avrei voluto scrivere quest’articolo fra qualche giorno, ma una serie di eventi dell’ultima ora, mi ha spinto a buttare giù due righe in questo momento.
In breve cercherò di trasmettere a tutti gli utenti di questo sito, registrati e non, due concetti per me fondamentali ed ai quali tengo particolarmente:

– che cos’è il portale www.q4q5.it

– chi è Ferdinando Cedrone e dove vuole andare

Ovviamente chi non fosse interessato, soprattutto alla seconda parte, potrà chiudere qui la sua lettura.

Punto primo: Provate ad immaginare che l’unico modo di salvare un ambiente al quale tenete, è quello di trasformarlo in una riserva naturale.
Vi impegnate per la realizzazione di questa opera e una volta terminata la rendete visitabile a tutti, ma con dei limiti.
Da quel momento ognuno potrà offrire il proprio contributo per migliorarla, ma nessuno potrà sfruttarla per scopi personali.
Per non andare troppo lontani, pensiamo al lago di Fogliano. Bello da vedere, da visitare, libero accesso in molte zone del sito, e possibilità di condividere spazi comuni.
Al tempo stesso, nessuno può navigarlo per scopi personali (pesca) e questo da l’impressione a qualcuno di non sfruttarne tutte le caratteristiche. Dite la verità, vi è mai capitato di immaginarvi a bordo di un barchetta privata nel mezzo di una riserva naturale ? Sarebbe bello vero ?
Eppure se ci pensiamo bene, l’unico motivo per il quale quel posto è e rimarrà sempre così bello ed invita ad andarlo a visitare più volte è proprio perché è stato sottratto alla nostra avidità ed egoismo personale.

Ora provate a proiettare tutto questo all’interno del nostro portale e capirete perché lo stesso non verrà mai dato in pasto a chi lo vorrebbe sfruttare tutto per se, o vorrebbe succhiarne il cuore.
Il sito www.q4q5.it è un “riserva artificiale” che funzionerà ed andrà avanti fin tanto che riusciremo a proteggerlo da chi lo vorrebbe sfruttare per i propri interessi.

Volete sapere a chi mi riferisco ?….leggete questa seconda parte e capirete !

Punto secondo: Parliamo ora del sottoscritto. Credetemi è una cosa che mi imbarazza molto e che non avrei mai voluto fare, ma sono convinto che sia arrivato il momento di chiarire alcuni aspetti.

Da più parti (centro, destra e sinistra) ho ricevuto ultimamente inviti per colloqui a quattrocchi. Fin qui niente di male. Si è trattato per lo più di vecchie amicizie e qualcuna nuova tra i quali alcuni esponenti di spicco di vari partiti.
Non vi nascondo che la prima sensazione è stata quella di sentirmi gratificato, perché per uno che non è mai stato coccolato da nessuno (a parte mia mamma 44 anni fa) sentirsi invitato a più confronti diretti, con illustri politici locali, mi ha riempito di orgoglio personale.
Ad una seconda analisi, però, la certezza che si trattasse solamente e quasi in tutti i casi, di un’indagine sulla mia persona, nel senso di volerne capire scopi ed obiettivi personali, mi ha lasciato dentro una sensazione di fastidio.
Non mi riferisco alla legittima curiosità di chi voleva solamente capire cosa fosse il portale e quali fossero i suoi obiettivi, ma a quelle persone che per il semplice fatto di non essere in grado di concepire che una persona possa essere motivata da un puro spirito di attivismo sociale (spero di non aver usato parole troppo grandi) e che spera di poter dare un piccolo contributo alla crescita e lo sviluppo del proprio quartiere, non riuscivano e forse non riescono ancora a credere che il sottoscritto NON HA ALCUNA VOGLIA DI CANDIDARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE NE QUELLA DI FORMARE UNA PROPRIA LISTA CIVICA !

Vi prego di scusare lo sfogo, ma credo sia giusto nei confronti di tutte le persone che hanno dato fiducia a me ed al portale che presiedo, utenti registrati e abituali frequentatori, chiarire una volta per tutte che potranno continuare ad accedere al loro sito nella certezza che lo stesso rimarrà sempre un portale non indirizzato politicamente e che il suo direttore, NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DIVENTARE UN POLITICO !, categoria per la quale nutre il massimo rispetto ed in molti casi stima per i singoli rappresentanti.

Grazie per la Vostra attenzione e fiducia.

Ferdinando Cedrone

[show_theme_switch_link] :: Contatore