Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Comunicati Stampa : La finale di XCivic2... quando gli adulti devono imparare dai giovani

Si è svolta lo scorso giovedì 15 maggio alla Don Milani, tra urla di gioia e tante emozioni

articlePhoto

Si è svolta giovedì scorso la finale di XCivic2, il concorso organizzato dall’associazione Quartieri Connessi, rivolto ai ragazzi delle scuole medie di Latina.

Quest’anno il concorso era improntato sul tema della legalità; hanno partecipato più di 600 ragazzi di cui, la metà circa, sono arrivati in finale. 

Il concorso ha messo a nudo in maniera spietata questa realtà: gli adulti dovrebbero imparare dai giovani! Lo dimostra non solo il contenuto dei 13 lavori finalisti, letti uno ad uno dagli autori durante la finale del 15 maggio che si è svolta nel teatro dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Latina, ma anche il contenuto dei lavori che non si sono qualificati per la finale. 

Dai temi sono emerse alcune affermazioni molto significative che hanno spaziato dal concetto della legalità intesa come migliore garanzia di libertà, al rispetto per le donne, alla lotta al bullismo, alla micro e macrocriminalità, a volte citando esempi concreti, come quelli sulla discarica di Borgo Montello, sulle sparatorie tra clan radicati nel territorio pontino, sulla corruzione a tutti i livelli e su altri pessimi esempi di illegalità che ci vengono offerti dalla classe dirigente.

La volontà di non assistere passivamente al declino della nostra società è, forse su tutti, l’aspetto più importante e confortante che traspare dai lavori che hanno partecipato a XCivic2.

I 13 lavori finalisti sono stati giudicati e votati da una giuria davvero competente, formata da una rappresentante storica di Quartieri Connessi (Francesca Suale) e da diversi rappresentanti di alcune Associazioni e Comitati a noi vicini, quali Italia Nostra (Antonio Magaudda), RinascitaCivile (Antonietta Coletta e Damiano Coletta), il comitato Metrobugia (Massimo de Simone), Agesci (Giuseppe Panico) e Latina in Bicicletta (Domenico Jose Falino).

I lavori che hanno ottenuto i migliori voti e che si sono aggiudicati i primi tre posti sono:

  • al primo posto “Rispettare le regole conviene” della classe 3D Don Milani;
  • al secondo posto “Latina 21 marzo 2014 – Lettera al Sindaco” della classe 3B G.Giuliano;
  • al terzo posto “Rispettare le regole conviene” della classe 3A G.Giuliano.

Non è stato facile per la giuria scegliere i tre migliori lavori, ed infatti lo scarto tra il primo e il tredicesimo è stato davvero minimo, ma i vincitori del concorso hanno pienamente meritato i premi in palio:

Ad ogni studente della classe arrivata al primo posto, è andato un buono spesa di 20 euro offerto da Supermercati Conad del Q4 e del centro Morbella, una maglietta XCIVIC offerta dal negozio “La Stamperia” del Morbella, mentre alla Scuola della classe che ha vinto il concorso, è andata una chitarra classica offerta dal negozio di strumenti musicali Musichrome.

Agli studenti della classe seconda classificata, sono andati invece, un buono pizza e bibita offerto dalla Pizzeria "Lavori in Corso", un libro offerto dalla libreria Feltrinelli e dall’associazione "Officina della Fantasia" e un buon gelato offerto dalla Gelateria Silù in Q4 (Via Pizzetti).

Agli studenti della classe terza classificata, sono andati infine, un biglietto gratuito per la proiezione del film “Storia di una ladra di libri” offerto dal Multisala Cinema Oxer e un buono gelato nella gelateria Treccioni, offerto dall'Agenzia “Italiana Assicurazioni” di viale Nervi.

Oltre agli sponsor citati e ai membri della giuria, un sincero ringraziamanto va a tutti gli studenti, agli insegnanti e ai dirigenti delle scuole che hanno partecipato al concorso, in particolare alla dirigente prof.ssa Laura De Angelis che ha messo a disposizione il teatro dell’Istituto Comprensivo Don Milani.

Un grazie sincero anche ad Enrico Bassetti, per la realizzazione del sito www.xcivic.it a Nicholas Perinelli per le riprese ed il montaggio del video che sarà presto pubblicato sui siti www.xcivic.it e www.q4q5.it e a Francesco Croatto per la realizzazione del logo XCivic.

XCivic2 è stato davvero un successo che ci invoglia a pensare già al prossimo XCivic3.

Sui siti www.q4q5.it e su www.xcivic.itil video della finale.

L’associazione Quartieri Connessi

 

Nelle immagini qui sotto, insieme ad ulcuni organizzatori della manifestazione (Salvatore Antoci, Ferdinando Cedrone e Stefano Bassetti), i rappresentanti delle classi classificate ai primi tre posti:

MARTINA, IN RAPPRESENTANZA DELLA CLASSE 3a  D  I.C. DON MILANI, prima classificata al concorso XCivic2



 

 

ALCUNI RAPPRESENTANTI E L'INSEGNANTE CONCETTINA STISCIA DELLA CLASSE  3a  B  I.C. G.GIULIANO, seconda classificata


 

ALCUNI RAPPRESENTANTI E L'INSEGNANTE CINZIA CAVALLOTTI DELLA CLASSE  3a  A  I.C. G.GIULIANO, terza classificata









Inviato da Freddy il 18/5/2014 8:53:47 (1297 letture) :: Pagina stampabile
Freddy :: Alle ore 17:57 del 18-05-14




Salvatore :: Alle ore 13:34 del 19-05-14

La consegna dei premi

Questa mattina una piccola delegazione di Quartieri Connessi alla presenza della Dirigente, della Vicepreside e di una insegnante ha consegnato i premi alla classe 3a D della Don Milani classificatasi prima al concorso Xcivic2

I premi alle classi 3a B e 3a A della G.Giuliano erano stati già consegnati lo scorso venerdì.



 

 


Salvatore :: Alle ore 13:55 del 19-05-14

Un premio in più

Quartieri Connessi ha deciso di assegnare un premio in più oltre a quelli messi in palio dagli sponsor, così ha a fatto stampare a proprie spese una maglietta col logo Xcivic2 per ogni alunno della classe 3a D della V. Fabiano. Questa mattina una piccola delegazione è andata a Borgo Sabotino a fare una sorpresa ai 21 ignari ragazzi che hanno accolto con entusiasmo l'inaspettato premio. 

I motivi di questa decisione sono molteplici:

  • il punteggio raggiunto dalla classe di Borgo Sabotino differiva solo nella seconda cifra decimale da quello della classe terza classificata;
  • durante la prima selezione effettuata dallo staff di Quartieri connessi ci era piaciuto il loro lavoro;
  • ci è piaciuta la grande partecipazione e il comportamento entusiasta alla finale, nonché il comportamento corretto e sportivo col quale hanno continuato ad applaudire i vincitori.


Bravi Ragazzi, siamo orgogliosi di voi!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Freddy :: Alle ore 20:11 del 19-05-14

Clicca Qui per vedere le immagini della finale di XCivic2 (video a cura di Nicholas Perinelli)

 


Freddy :: Alle ore 07:02 del 20-05-14

Il Quotidiano di Latina del 19 maggio 2014:

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2