Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it

Il primo portale in Italia dedicato unicamente ad un Quartiere cittadino
Cari colleghi…… sí avete letto bene!! "Colleghi", nel senso di "colleghi di quartiere".

In poche righe cercherò di spiegarVi le motivazioni che mi hanno portato allla creazione del Portale www.q4q5.it, orientato a fornire servizi "reali" al cittadino che abita nei quartieri "Nascosa" e "Nuova Latina".

Da più di 18 anni abito a Latina nel quartiere della ex Q5 (oggi quartiere Nascosa), e quindi, come poche altre persone, posso affermare di aver visto nascere il mio quartiere e quello adiacente, ex Q4 (oggi quartiere Nuova Latina).

Mi chiamo Ferdinando Cedrone, sono un biologo di 44 anni, sposato e padre di due splendidi bambini che mi piacerebbe crescessero nel miglior posto possibile.

Credo che anche solo questa sia una motivazione sufficiente per giustificare l'impegno che intendo mettere per raggiungere l'obiettivo che mi sono posto: creare un punto di riferimento per tutti gli abitanti dei quartieri Q4 e Q5 con il fine di contribuire attivamente a migliorare, quanto più possibile, gli stessi.
Un obiettivo troppo ambizioso ?..Forse...ma io ci provo!!

Devo innanzi tutto dire, che questa mia idea, è stata subito condivisa da tre cari amici, Stefano, Marco e Mauro, esperti d'informatica ed ai quali mi sono rivolto per gestire la parte tecnica ed economica del Portale.
Con loro mi sono da subito confrontato per ideare, gestire e condividere i contenuti del sito.
Quella che andiamo ad affrontare è la prima esperienza in assoluto in Italia per un Portale dedicato interamente ad 1 o 2 quartieri di una città. L'obiettivo è quello di capillarizzare le informazioni che circolano all'interno di un'area relativamente limitata: "i quartieri Q4 e Q5".
È solo così infatti, credo, si possono raggiungere anche le più piccole ma importanti notizie che altrimenti non avrebbero voce nelle testate giornalistiche e/o radio-visive. In più, attraverso il Portale, c'è l'effettiva possibilità di interagire attraverso la partecipazione ai Forum, l'invio di opinioni, critiche, informazioni, idee, proposte ed altre opportunità impensabili per qualsiasi altro mezzo di comunicazione. Per spiegarmi meglio provo a fare qualche esempio:

1) se veniste a sapere dell'imminente asfaltatura di una strada precedentemente piena di buche in una zona di Latina lontana dalla Vostra abitazione e dove non passate frequentemente, sareste molto interessati ? Ma se la stessa cosa accadesse nel proprio quartiere dove passate tutti i giorni ?
2) a chi degli abitanti che abitano nei nostri quartieri interesserebbe conoscere gli orari delle "funzioni" o le iniziative rivolte ai propri fedeli della chiesa di San Francesco (Piccarello)? ma se le chiese coinvolte fossero la "San Luca" o La "Rosa Mistica" ?... Potrei andare avanti con mille altri esempi ma credo di essermi sufficientemente spiegato.

Forse, tutto questo potrebbe sembrare troppo banale, ma a pensarci bene, siamo proprio sicuri di non aver mai avuto l'esigenza di voler commentare ed urlare ad alta voce la propria opinione in merito ad un fatto specifico che riguarda il Nostro quartiere ? Bene!! Da oggi lo possiamo fare, senza dover chiedere il permesso a nessuno ma solo nel rispetto della dignità altrui e nella legittimità delle Nostre considerazioni. Ciò che si vuole creare è la classica forza dei numeri, i numeri delle persone che si confrontano, che discutono, che criticano e che propongono; persone che hanno la possibilità di essere ascoltate anche perché sono tante (più saremo e più conteremo). È il classico gioco della politica, me ne rendo conto, ma una politica con la P maiuscola, quella che s'interessa delle esigenze dei cittadini e dell'interesse comune.
Ci relazioneremo con il comune di Latina, con la circoscrizione "Latina Ovest", con l' URP (ufficio relazioni con il Pubblico), con gli enti pubblici di cui avremo bisogno di volta in volta, con i giornali e gli altri mass-media locali (e se servirà, anche regionali o nazionali) , nonché con tutti i politici di qualsiasi colore che avranno voglia di ascoltarci e comunicare con Noi.

Saremo lieti di collaborare con le scuole, con la chiesa, con la vigilanza urbana e con tutte le persone che avranno l'esigenza di rendere pubbliche le Loro problematiche (ovviamente sempre nei limiti del possibile e soprattutto del lecito).

Per questo motivo ci sarà bisogno dell'impegno di tutte le persone che vorranno offrire la Loro disponibilità e le Loro professionalità.

Il Portale sarà completamente auto finanziato attraverso l'aiuto degli sponsor, che ringraziamo anticipatamente, ed ai quali sarà offerta la possibilità di proporre, negli spazi opportuni, iniziative e reclame dei prodotti, con offerte dedicate al sito stesso.

A tal proposito, colgo l'occasione per invitare tutti i gestori delle attività presenti nei quartieri Q4, Q5 ed oltre, a considerare la possibilità di mettersi in contatto con lo Staff per prendere visione delle modalità di sponsorizzazione.

All'interno del sito, troverete la possibilità di iscrivervi e partecipare ai forum. In questo modo potrete colloquiare con altri "colleghi" del Vostro quartiere e far conoscere le Vostre posizioni in merito ai più svariati temi.

Non vi darò altri dettagli sui contenuti del sito, perché è stato studiato per essere completo (o quasi) ma intuitivo e di facile lettura, ma invito tutti Voi a navigarlo il più possibile ed a partecipare ai Forum.

Vi consiglio, inoltre, di farlo diventare la Vostra Home Page cliccando sulla richiesta relativa in fondo alla prima pagina del sito.
Per i meno esperti questo significa che quando entrerete su internet, la prima pagina che vedrete, sarà quella del portale www.q4q5.it e da quì poi potrete andare comunque su qualsiasi altro sito.

Concludo con un'ultima considerazione: c'è molto da fare, abbiamo bisogno della buona volontà di tutti ma anche la più piccola e breve collaborazione, quale ad esempio, la registrazione a questo Portale (totalmente gratuita) sarà interpretata come un cenno di riscontro e di forza per continuare in questo cammino.

P.S. 1) per registrarsi basta completare, con i propri dati, il modulo di adesione ed accettare le condizioni di utilizzo del portale ed il modulo per la privacy.

Grazie a tutti !

Il direttore
Ferdinando Cedrone

<< Ritorna all'indice Indice della sezione | Stampa Ritorna all'indice >>

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2