Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 24 25 26 (27) 28 »
N/A
Dal Comune di Latina26/7/2006 14:54:23
Le Notti della Musica

I Edizione


Le Notti della Musica


28-29-30 Luglio 2006, ore 21.30,


evento gratuito


Piazza del Popolo - Latina


Guest


Enzo Avitabile & Bottari - Orchestra di Piazza Vittorio


Max Gazzè & La Camera Migliore


Tutti i colori della musica con annesse sfumature… Le Notti della Musica tingeranno Latina con i toni più vari ed accesi delle differenti esperienze musicali: partendo dalla riscoperta della musica popolare italiana con Enzo Avitabile & Bottari, passando attraverso la coesione multiculturale dell’Orchestra di Piazza Vittorio, per concludere con la musica d’autore di Max Gazzè coniugata al giovane e delicato sound de La Camera Migliore.


Tre giorni di spettacoli variegati e assolutamente gratuiti in cui Piazza del Popolo si trasformerà in un grande palcoscenico di note ed emozioni. Le Notti della Musica è una iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Latina, rappresenta per la città pontina l’inizio di un percorso volto far crescere l’offerta culturale della regione e a farne un punto di incontro e di sviluppo per la musica.


28 luglio: Enzo Avitabile & Bottari. Il sound personale ed originale di Avitabile si fonde con la tradizione dei Bottari, le cui origini risalgono al XIII secolo. Gli strumenti sono botti, tini e falci usati come percussioni che scandiscono arcaici ritmi processionali. Usanze popolari legate al mondo contadino riprese e rivisitate in musica in uno spettacolo unico nel suo genere.


29 luglio: Orchestra di Piazza Vittorio. E’ formata da 15 musicisti provenienti da 11 paesi dislocati in 3 continenti diversi che unendosi, sotto la direzione di Mario Tronco, danno vita alla World Music nel vero senso della parola: musica dal pianeta terra! Una musica densa di suggestioni che riesce ad essere allo stesso tempo libera e organizzata, legata alle tradizioni e rivolta verso il futuro.


30 luglio: Max Gazzè & La Camera Migliore. Il famoso cantautore romano unirà la sua tipica vena ironica e la ritmica obliqua del suo basso alla poesia surreale de La Camera Migliore ed insieme reinterpreteranno non soltanto i grandi classici del repertorio ormai decennale di Gazzè, ma anche alcune canzoni dell’emergente band toscana.

N/A
Dal Comune di Latina24/7/2006 9:22:53
Inaugurazione pista ciclabile

Venerdì 28 luglio, inaugurazione pista ciclabile
--------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 28 luglio, presenti il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo e gli assessori Stefano Galetto e Maurizio Guercio, sarà inaugurata la nuova pista ciclabile “Costa Marina” che collega Latina al Lido di Capoportiere.


Il taglio del nastro è in agenda alle ore 19.00 (in punto) all’incrocio di Via del Mare con la strada Nascosa, ad opera degli alunni del primo circolo che hanno vinto il “concorso di idee” indetto in occasione dei Natali di Latina per l’attribuzione del nome alla pista ciclabile.


Subito dopo, avverrà la consegna dell’attestato di benemerenza a Vito Miceli, sponsor della nuova rotonda di Capoportiere.



N/A
Dal Comune di Latina12/7/2006 15:29:30
Classificazione acustica

Data:12/07/2006
Classificazione acustica del territorio comunale
--------------------------------------------------------------------------------

Il consiglio comunale di Latina ha approvato l’atto di indirizzo per la classificazione acustica del territorio comunale e per l’attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dall’inquinamento acustico.


La proposta, già discussa ed approvata in sede di Commissioni consiliari (Tutela e Promozione delle Risorse Ambientali; Urbanistica e Arredo urbano) è l’atto propedeutico alla zonizzazione vera e propria che verrà approvata con atto successivo dal consiglio.


Si tratta di uno strumento importante per la qualità urbana, ponendo in essere azioni di prevenzione dall’inquinamento acustico attraverso la classificazione del territorio, la verifica strumentale, il risanamento acustico laddove necessario.


La proposta preliminare discussa oggi in consiglio è frutto di un gruppo di lavoro che ha coinvolto dirigenti e funzionari di diversi settori dell’amministrazione (coordinati dalla dott.ssa Grazia De Simone) oltre a funzionari ed esperti dell’Asl: un lavoro di sinergia importante – sottolineano l’assessore all’ambiente Stefano Galetto ed il presidente della Commissione Ambiente Davide Corelli che hanno sottolineato come la fattiva collaborazione fra Comune, Arpa Lazio ed Azienda Asl abbia costituito “un elemento fondamentale ed indispensabile per il raggiungimento in tempi brevi dell’obiettivo di dotare il territorio di questo importante strumento di pianificazione a tutela dall’inquinamento acustico”.


N/A
Dal Comune di Latina5/7/2006 16:21:27
Prossimi Consigli Comunali

Data:05/07/2006
12 e 18 luglio, consiglio comunale
--------------------------------------------------------------------------------

ORDINE DEL GIORNO


CONSIGLIO COMUNALE


del 12 luglio 2006 ore 9,00



Interrogazioni inizio ore 9,00



n. 73 del 26 maggio 06 presentata dal Consigliere Pannone;


n. 75 del 22 giugno 06 presentata dai Consiglieri di minoranza;


n. 77 del 4 luglio 06 presentata dal Consigliere Giliberti.








1) Mercato Q/4 – Istituzione definitiva;


2) Variante al piano particolareggiato esecutivo E/1 Piccarello;


3) Affidamento temporaneo alla Fidal del C.A.L.


4) Legge 26 ottobre 1995 n. 447. L.R. 3 agosto 2001 n. 18. Atto di indirizzo per la classificazione acustica del territorio comunale e per l’attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dell’inquinamento;


5) Società Latina Ambiente S.p.A. :attività e rapporti con l’Ente. Richiesta da parte dei Consiglieri della minoranza;


6) Mozione presentata dal Consigliere Creo: situazione quartieri Nuova Latina – Nascosa;


7) Mozione presentata dai Consiglieri: Carnevale, De Marchis e Tripodi: quartieri Q/4 – Q/5.





ORDINE DEL GIORNO


CONSIGLIO COMUNALE


del 18 luglio 2006 ore 9,00







1. Appalto per la concessione della costruzione e gestione della piscina scoperta com.le ed opere accessorie della piscina coperta com.le;


2. Acquisizione al patrimonio di aree per la realizzazione di opere Latina Scalo;


3. Regolamento per il funzionamento delle circoscrizioni;


4. Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e la Soc. SOGIN;


5. Commissioni Consiliari Permanenti;


6. Approvazione criteri generali per l’adozione da parte della Giunta Municipale del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e provvedimenti conseguenti;


7. Incarico conferito alla Società Deloitte per l’individuazione delle ipotesi di diversificazione societarie e gestionale della S.L.M. S.p.A.- Determinazioni.

Il presidente del consiglio comunale

Nicola Calandrini

N/A
Dal Comune di Latina20/6/2006 20:39:21
Consiglio Comunale del 29/06

ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE


del 29/06/2006 ore 9,00


Da notare gli argomenti evidenziati in rosso


1. Intitolazione aree urbane viarie ;

2. Intitolazione aree di circolazione nel territorio comunale;


3. Approvazione piano particolareggiato per la gestione del servizio di noleggio di biciclette nel Comune di Latina denominato c’entro in bici;


4. Adeguamento presenza numerica dei gruppi consiliari all’interno delle Commissioni. Richiesta dai Consiglieri della Minoranza;


5. Legge 26 ottobre 1995 n. 447 – Legge Regionale 3 agosto 2001 n. 18. Atto di indirizzo per la classificazione acustica del territorio comunale e per l’attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dell’inquinamento acustico;


6. Società Latina Ambiente S.p.A.: attività e rapporti con l’Ente. Richiesta da parte dei Consiglieri della minoranza;


7. Mozione presentata dal Consigliere Creo: Situazione quartieri Nuova Latina-Nascosa;


8. Mozione presentata dai Consiglieri: Carnevale, De Marchis e Tripodi: Quartieri Q/4 e Q/5.


Ringraziamo Paolo Ferretti per averci inviato l'informativa.
Ferdinando Cedrone

N/A
Dal Comune di Latina8/6/2006 19:33:11

Data:08/06/2006
Le novità del Servizio Trasporti
--------------------------------------------------------------------------------

Domani, venerdì 9, alle ore 11.00 (in punto), presso gli uffici della sede della Stazione delle Autolinee in Via Romagnoli, si terrà una conferenza stampa per comunicazioni importanti sul servizio di Trasporto Pubblico nella città di Latina e nello specifico riguardanti:


- l’adesione del Comune di Latina al sistema Metrebus


- l’istituzione del servizio estivo per la Marina con applicazione di tariffe speciali


- la carta servizi


- il servizio informazioni orari e percorsi anche via SmS


- la soluzione della vicenda degli autisti





Saranno presenti il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo, l’assessore ai Trasporti e vice sindaco on.le Vincenzo Bianchi.


N/A
Dal Comune di Latina7/6/2006 14:17:21
Europan, domani presentazione evento

Data:07/06/2006
Europan, domani presentazione evento
--------------------------------------------------------------------------------

Latina è stata scelta quale sede della manifestazione nazionale di chiusura di Europan 8 – urbanità europea e progetti strategici.


Si tratta dell’evento conclusivo dell’ottava edizione del concorso d’idee con cadenza biennale cui sono chiamati a partecipare i giovani architetti di tutta Europan.


La forza di una Associazione come EUROPAN consiste nella capacità di creare le necessarie sinergie in un processo gestionale estremamente complesso, coinvolgendo sul tema della qualità urbana ed il modo di viverla tutti i livelli d’interesse, politico amministrativo, culturale e sociale ma anche professionale.


Nel caso specifico il Comune di Latina, con una scelta tematica di grande interesse sociale che prevede in un quartiere di nuova realizzazione l’inserimento di un centro parrocchiale, verde attrezzato e strutture di servizio tra cui la residenza di prima accoglienza, ha già avviato l’iter procedurale atto alla possibilità di realizzazione del progetto vincitore


L’evento, di grande importanza per la nostra città, sarà presentata domani, giovedì 8, alle ore 12,30, nel corso di una conferenza che si svolgerà presso la sala delle conferenze stampa del Comune, presenti il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo e l’assessore all’urbanistica arch. Massimo Rosolini.

N/A
Dal Comune di Latina7/6/2006 14:00:06

Città a misura di bambino, il sindaco alla "Rodari"
--------------------------------------------------------------------------------

Il Sindaco on. Vincenzo Zaccheo, questa mattina ha preso parte alla manifestazione conclusiva del progetto pilota sulla sicurezza stradale dal titolo “Verso una città a misura di bambino”, realizzato dal Comune di Latina insieme all’8° Circolo Didattico “Gianni Rodari” e alla Scuola Media Statale “Leonardo Da Vinci”.


Scopo di tale progetto è quello di sensibilizzare alunni e famiglie sul tema della sicurezza stradale, con l’obiettivo finale di migliorare il comportamento degli adulti attraverso i bambini e ridurre l’incidentalità nei confronti dell’utenza più debole, ossia i pedoni.


Insieme al Sindaco, hanno preso parte alla manifestazione gli assessori Patrizia Fanti, Marino Di Girolamo, Stefano Galetto e Enrico Tiero. Presenti anche il presidente della commissione urbanistica Ivano Di Matteo, l’ingegner Marco Brinati del Servizio Mobilità, l’ingegner Lorenzo Le Donne e il Comandante dei Vigili Urbani Lidano Marchionne.


“Sono felice di essere qui questa mattina – ha detto Zaccheo durante il suo intervento –Ho sempre sostenuto con determinazione e convinzione le molte iniziative che si inquadrano nella campagna sulla sicurezza stradale che, insieme al potenziamento e al miglioramento della viabilità, questa Amministrazione fin dal suo insediamento ha posto come priorità programmatiche. Mi fa piacere ricordare che la città di Latina ha ricevuto dall’Unione Europea il riconoscimento come Comune tra “i virtuosi e sensibili” in materia di sicurezza stradale. Questo vuol dire che per le iniziative già attuate e per quelle progettate, Latina rientra tra gli enti che possono contribuire al miglioramento della sicurezza stradale”. Al termine della manifestazione il Sindaco Zaccheo ha consegnato gli attestati agli alunni delle due scuole partecipanti al progetto. Con il progetto “Verso una città a misura di bambino” sono stati attivati diversi laboratori, sviluppati mediante incontri tra gli alunni della Rodari e della Leonardo Da Vinci, in cui si è operato insieme per individuare le criticità del territorio stradale circostante le due scuole. I bambini della Rodari hanno così costruito la segnaletica stradale, plastici, prodotto disegni, filastrocche, canti e slogan, mentre gli alunni della scuola media hanno realizzato uno spettacolo teatrale e prodotto un video-clip.

N/A
Dal Comune di Latina7/6/2006 13:52:26
Sicurezza... via radio

Sicurezza… via radio, protocollo d'intesa
--------------------------------------------------------------------------------



Il Comando di Polizia Municipale di Latina in contatto diretto con i cittadini, attraverso la radio.


L’iniziativa, proposta all’Amministrazione dal gruppo Radio Immagine, è stata accolta e sarà operativa dai prossimi giorni.


Si tratta di una forma di collaborazione per certi versi innovativa per il capoluogo.


Lo scopo è quello di fornire un servizio informativo sulla viabilità e la situazione del traffico in tempo reale, alla popolazione e agli automobilisti in particolare.


Il mezzo di comunicazione è costituito dalle frequenze di Radio Immagine (Fm 97.00) e Radio Latina (Fm 98.30).


Basterà sintonizzarsi sulle due radio in questione negli orari indicati e si potranno conoscere, in tempo reale ed con aggiornamenti continui, tutte le notizie sulla viabilità, dalla viva voce degli operatori della Polizia Municipale.


Il servizio sarà presentato domani, giovedì 8 giugno, alle ore 12.00, presso la sala giunta del Comune di Latina, presenti il Sindaco On. Vincenzo Zaccheo ed il Comandante della Polizia Municipale Dott. Marchionne.


« 1 ... 24 25 26 (27) 28 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2