Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 ... 14 »
N/A
Dallo Staff29/5/2008 17:48:32
CRITICAL MASS sabato prossimo

Sabato 31 marzo alle ore 17,30 in Piazza del Popolo per la consueta passeggiata in bicicletta per le strade cittadine per sollecitare le Amministrazioni locali alla realizzazioni da piste ciclabili.

Un'invasione pacifica di biciclette, allegria e colori sulle strade della nostra grigia città.

Ricordo che l'iniziativa è prevista per ogni ultimo sabato del mese con appuntamento in Piazza del Popolo alle ore 17,30.

VINCENZO SPICA

 

 

N/A
Dallo Staff23/5/2008 21:37:38
Carosello storico Carabinieri a cavallo

In allegato le immagini del Carosello Storico del Reggimento Carabinieri a cavallo del 23 maggio presso lo stadio Comunale di Latina (seconda giornata)

 

Vincenzo Spica

N/A
Dallo Staff1/5/2008 18:33:20

Visto l'incremento di spam bot/crawler (programmi automatici che cercano indirizzi email per inviare mail di spam o php

N/A
Dallo Staff9/3/2008 17:57:13
Antenne Selvagge

Sul quotidiano La Provincia si torna a parlare di antenne selvagge. Stavolta interviene il presidente dell’Italia dei Diritti, Antonello De Pierro, che ha intenzione di richiedere un incontro con i Ministri dell’Ambiente e della Salute del prossimo governo. Il problema infatti sta diventando di sempre più vaste proporzioni, si sta perdendo il controllo della situazione a causa dell’incuria da parte di alcune amministrazioni locali che non attuano i piani di delocalizzazione necessari a limitare il pericolo per gli abitanti. Così il fenomeno antenna selvaggia è in continua espansione anche a causa di una certa ambiguità relativa agli effetti prodotti dalle onde emesse dagli impianti: i dati scientifici diffusi riportano spesso risultati contrastanti. Anche Latina è coinvolta. E’ passato quasi un anno dall’approvazione di una bozza del regolamento sulle antenne in commissione ambiente e oggi che il Piano preparato dalla società Centro Ecologia dell’habitat è oramai pronto, quello che manca è la possibilità di discuterne in commissione. Una volta passato questo scoglio non resta che l’approvazione del Consiglio Comunale. Per De Pierro l’esplosione delle installazioni si deve anche “al ritardo della risposta da parte dei Comuni, per cui le società interessate si avvalgono del “silenzio assenso” dell’amministrazione locale, finendo col raggiungere l’obiettivo. Il cittadino, dunque, - sottolinea sempre De Pierro – si ritrova incastrato tra scarsa informazione circa la pericolosità sociale delle antenne ad emissione e mancata applicazione delle norme legislative che prevedono l’attuazione di piani di delocalizzazione degli impianti e censimenti periodici finalizzati a monitorare il numero di antenne sul territorio. L’Italia sembra aver dimenticato la tutela della salute pubblica, spesso barattata per poche centinaia di euro … … Parole sante! Noi residenti dei quartieri, e in particolare coloro che vivono a ridosso dell’antenna in Q4, non abbiamo dimenticato la prepotenza di questa installazione, di coloro che, proprio secondo queste precise modalità descritte dal De Pierro, hanno agito senza alcun rispetto, in tutta fretta, tanto che si erano addirittura permessi di installare un gruppo elettrogeno per far funzionare immediatamente l’antenna, in attesa di allacciarla alla rete elettrica, un ennesimo segno di disprezzo verso la salute e la tranquillità dei residenti, che hanno dovuto subire il continuo rumore, giorno e notte… è proprio vero, la legge del profitto si muove nel disprezzo della vita umana e della salute pubblica. Quanto dobbiamo aspettare ancora per questo piano di delocalizzazione e per uscire una volta per tutte dalla jungla in cui siamo finiti?

N/A
Dallo Staff3/3/2008 16:08:05
Un appello agli utilizzatori del sito!

Ok, dopo l'ennesima modifica a messaggi per aggiustare la dimensione del post, mi trovo costretto a fare un richiamo generale a tutti gli utenti (Direttore compreso...):

  • Per favore, non inserite immagini troppo grandi, perché non è bello dover scorrere l'intera pagina in orizzontale per raggiungere il lato destro del sito (c'è la barra con le "utilità"...). Dal mio lato sto lavorando ad un sistema per impedire la pubblicazione delle immagini troppo grandi (il massimo sarebbe ridimensionare, ma non sempre è possibile...)
  • Per favore, non fate un copia e incolla brutale da altri siti lasciando la loro formattazione,
    perché ad esempio in questo modo non si capisce molto se ci sono molte cose da dire e si ha poco spazio, soprattutto se il colore di sfondo non è uno dei migliori per il testo piccolo in grassetto
    (mi riferisco soprattutto agli ultimi articoli riguardanti Zaccheo e la discarica, che erano scritti in un modo inaccessibile)
  • Usate la formattazione SOLO QUANDO è necessaria, e se copiate il testo da altre fonti (del tipo programmi di videoscrittura e/o siti internet) abbiate l'accortezza di rimuovere le cose in eccesso (le immagini della X di chiusura della finestra delle notizie su Il Messaggero ad esempio). La cosa migliore sarebbe se il testo, prima di essere incollato su sito, venga passato su WordPad (*NON* Microsoft Word) oppure il Blocco note (ed i corrispettivi per Linux e MacOs).
  • Per ridurre le immagini si possono usare programmi tipo Paint stesso, che con gli strumenti "seleziona", "taglia" e "incolla" permettono di rimuovere le cose in eccesso e di spezzare l'immagine in più file in modo da non eccedere con la dimensione della pagina.
  • Evitate di allegare nel sito formati di file eseguibili (programmi .exe) o formati proprietari (documenti .doc). Usate i PDF, il testo semplice (.TXT) oppure i formati standard (.ODT).
  • Indicate SEMPRE la fonte del testo che state copiando, sia che si tratta di riviste, siti internet/blog, radio, tv, ecc.

Non sono regole da seguire alla lettera, ma rispettare evita di far perdere tempo allo staff, che può dedicarsi a migliorare parti del sito che sono ancora poco sviluppate.

Spero in una vostra collaborazione...

Enrico 

N/A
Dallo Staff2/1/2008 19:17:11
Problema con alcuni indirizzi E-Mail

Ringraziando qualcuno che, dal suo indirizzo di hotmail (oppure msn, oppure live.com) ha segnato la posta proveniente da noi come spam, oppure grazie a qualcuno che si è iscritto tempo fa con un indirizzo email falso (quando, ahime, si poteva ancora fare) al portale, oggi non abbiamo più la possibilità di inviare email agli indirizzi che terminano con: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]  [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]   [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]  [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]   [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]   [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]  e probabilmente altri. Ciò implica che per le registrazioni non potranno più essere accettati tali indirizzi e che gli utenti attuali che utilizzano tale indirizzo devono cambiarlo il prima possibile. L'attuale servizio di newsletter sarà disattivato a tempo indefinito, sia per "manutenzione programmata" sia per migliorare lo script e tentare di evitare cose del genere.

E per chi non lo sapesse o non lo avesse immaginato, la disattivazione (come spiegato nella mail) può avvenire inviando indietro il messaggio (aka: rispondendo) con la frase "Non desidero ricevere la newsletter", oppure dalla pagina di modifica del proprio profilo pubblico sul portale.

La newsletter è un servizio che offriamo per essere costantemente aggiornati, se non lo si desidera si dice, non si segnala la nostra posta come SPAM (aka: posta indesiderata) al provider. 

Ovviamente stiamo tentando di risolvere il problema dialogando con il gestore Live Hotmail in modo da poter avere ancora la possibilità di accettare registrazioni da tali indirizzi.

Enrico 

N/A
Dallo Staff31/12/2007 14:51:10
Anno nuovo, raccomandazioni.... vecchie! (Netiquette)

Volevo, di tanto in tanto, portare a conoscenza degli utenti di q4q5 (ma anche al Direttore!!) che esiste una Netiquette su internet, che include il buon senso, ma non solo.

Questa non vuole essere una critica, piuttosto un consiglio su come usare alcuni strumenti:

  1. Quando si invia un messaggio (chiamato anche "post") in una discussione (chiamata anche "topic" o "thread"), si dovrebbe evitare di:
    1. Scrivere il testo TUTTO MAIUSCOLO: Il carattere maiuscolo, su internet, equivale ad urlare. Se si vuole evidenziare qualcosa, usare il grassetto
    2. Copiare ed incollare "pari-pari" dal sito (s'intende il fatto che qualcuno si porta dietro anche quello che non è necessario: immagini estranee all'argomento, bordi della pagina precedente, formattazione esterna, ecc.), piuttosto passarlo su un editor di testo qualsiasi e "pulirlo", oppure farlo nel box del messaggio.
    3. Allegare file di formato proprietario: invece del .doc e del .docx (grandi portatori di virus), conviene usare formati aperti, quali: O.D.P., R.T.F., TXT (testo semplice), oppure, se si vuole preservare il documento al massimo della formattazione possibile, il PDF o PostScript (per convertire i file in PDF gratuitamente si può consultare questo thread sul forum).
    4. Allegare file eseguibili, script, programmi di vario genere e in varia forma. Potrebbero contenere virus e infettare altri PC. Cercare di convertire il file in altri formati (se è un eseguibile flash, come molte animazioni, esistono i convertitori: il file SWF risultante è possibile aprirlo con un browser).
  2. Quando si vuole linkare qualcosa (aka: inserire un collegamento ad una pagina web) si consiglia fortemente di farlo usando delle parole sulle quali applicare il link, esempio: pagina iniziale. Si può fare semplicemente scrivendo la frase, selezionarla, quindi cliccare sull'icona della catena (nella barra degli strumenti del box) e inserire il collegamento nel campo "URL del collegamento".
  3. Nel chiedere qualche cosa (consiglio, intervento per la risoluzione di un problema), la presenza di più dettagli possibili è una cosa fondamentale: il destinatario potrà così comprendere al meglio il problema e fornire la soluzione/risposta in modo più preciso e rapido possibile
  4. Evitare di andare Off Topic (fuori discussione) in un thread che parla d'altro: aprire una nuova discussione oppure continuare in privato.

Se me ne verranno in mente altre, invierò altre "comunicazioni"

Enrico 

N/A
Dallo Staff21/12/2007 21:57:46

Il Filmato sui nostri Quartieri dal titolo: "CONTRASTI", è su www.q4q5.it  

E' on Line. sulla Home Page del sito, il filmato dal nome "CONTRASTI" realizzato dal Claudio Ennas, in un collage di foto sui nostri quartieri (Q4 e Q5) scattate da Vincenzo Spica.
Si tratta di un opera estremamente interessante, un documento che mette in evidenza i contrasti, appunto, di elementi di varia natura che rappresentano in qualche modo uno spaccato molto realistico di Nascosa e Nuova Latina.
A titolo personale ringrazio e mi complimento con Claudio e con Vincenzo, per l'ottimo lavoro svolto.
Infine un grazie al solito Enrico Bassetti, per aver trasformato il filmato nella migliore qualità video possibile per lo streaming su internet, e per averlo pubblicato sul sito.
Buona visione !
- per vedere il filmato cliccare sul riquadro (Contrasti) nella sezione filmati a centro  pagina.
- il film dura circa 18 minuti
....e non dimenticate di accendere l'audio (il quale inizia dopo qualche secondo).
Ferdinando Cedrone

N/A
Dallo Staff14/12/2007 23:02:14
Oggi, 15 FESTA DI NATALE alla Don Milani

Oggi, 15 Dicembre, alle ore 16.00,

nell'Auditorium dell'Istituto "Don Milani"

lo Staff del portale www.q4q5.it e l'ass. Quartieri Connessi,

in collaborazione con la dirigenza scolastica,

organizzano:

LA FESTA DI NATALE (Q4Q5) 2007!

Oltre alla Tombola a premi (per i partecipanti tra i 6 e i 12 anni)

ci sarà una simpatica scenetta teatrale per sensiilizzare giovani e adulti al rispetto del bene comune e del senso civico.

Nel corso della serata, si raccoglieranno le firme contro il Vandalismo che sta distruggendo i nostri quartieri.

Siete tutti invitati a partecipare con i Vostri figli (o senza).

L'ingresso e la partecipazione alla Tombola (una cartella a partecipante) sono gratuiti.

In allegato la locandina della manifestazione.

p.s.

- E' preferibile prenotare la presenza all'indirizzo: [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

- Ogni Partecipante uscirà dalla sala con un piccolo omaggio

 

 

« 1 2 3 4 (5) 6 7 8 ... 14 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2