Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 6 7 8 (9) 10 11 »
N/A
Politica Locale24/7/2008 11:29:01

Martedì 29 luglio, alle ore 14,00, si svolgerà il consiglio comunale. Questi i punti all’ordine del giorno

N/A
Politica Locale23/7/2008 21:41:28
Tariffe sui rifiuti alle stelle, ecco i responsabili.

Due soli responsabili per il vertiginoso aumento della tariffa d’igiene
ambientale: il sindaco e la sua maggioranza...

N/A
Politica Locale28/6/2008 6:54:23
Mafia, camorra e ndrangheta in provincia di Latina: l'intervento di Cusani

Da:

http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=21496

Consiglio provinciale, in stralcio l'intervento di Cusani sulla criminalità

immagine notizia Latina (27/06/2008) - Stralcio dell'intervento del Presidente, Armando Cusani, sulla criminalità organizzata in provincia.
"La posizione del nostro territorio è particolare.
Da un punto di vista logistico la zona è compresa tra Roma e Napoli, due grandi punti nevralgici per il nostro Paese, ma è anche l'anello di congiunzione tra il sud e il resto dell'Italia.
Siamo una sorta di "provincia cuscinetto" pronta ad inglobare anche i problemi connessi a realtà che non ci riguardano direttamente.
Non possiamo pensare, però, che realtà negative come la mafia, la camorra e la 'ndrangheta' siano presenze radicate sul territorio pontino e paragonare le situazioni malavitose riscontrate all'interno del territorio a quelle siciliane o calabresi.
Se si elabora con attenzione la storia della criminalità organizzata studiandone, attraverso una mappa figurativa, i luoghi in cui attecchisce e si sviluppa facilmente, emerge che la Provincia di Latina è usata dalle organizzazioni criminali più come luogo d'incontro che come luogo d'affare.
Nell'ultimo Comitato per l'ordine e la sicurezza a cui ho preso parte è stato accertato che il territorio pontino è sotto controllo, ma è anche evidente che siamo una "terra di mezzo", dove c'è molta ricchezza testimoniata anche dalla presenza di tante aziende.
Percepisco, inoltre, che all'interno delle istituzioni c'è chi, alimentato da pericolose manie di protagonismo, ha un profondo interesse a portare avanti indagini per scovare associazioni criminali infiltrate nella Provincia di Latina.
Questi soggetti dovrebbero adottare, invece, iniziative per studiare e rintracciare chi davvero va contro la legge. Posso dire con certezza che in Provincia di Latina operano associazioni finalizzate a compiere reati non meno gravi, come ad esempio la diffamazione a mezzo stampa.
Nessuno, in primis gli organi di giustizia, si è mai occupato realmente di questo reato che sta diventando deleterio, perché inquina la coscienza dei cittadini.
L'uso distorto dell'informazione pubblicistica potrebbe comportare anche come effetto collaterale quello dell'emarginazione di tutta la provincia, provocando anche danni dal punto di vista economico.
Se la stampa dovesse continuare a "marchiare a fuoco" questo territorio additandolo come covo per le famiglie dei Casalesi o zona franca per attività mafiose, beh allora, potremmo anche dire addio del 33% di fatturato annuo che la Provincia di Latina raggiunge con la presenza delle multinazionali farmaceutiche.
I grandi colossi economici stranieri non troverebbero più interesse ad aumentare la loro produttività all'interno di un territorio con significative infiltrazioni criminali.
Per fronteggiare con oggettivo successo la criminalità organizzata il livello di guardia deve continuare ad essere alto, sia per le forze dell'ordine, sia per le istituzioni che hanno il dovere di portare avanti una lotta sinergica contro il crimine.
Nel prossimo settembre, infine, organizzeremo uno specifico incontro che servirà a fare il punto sulla sicurezza sociale e nel ricercare le possibili soluzioni per fronteggiare sia i reati più gravi, sia i tanti reati connessi al fenomeno della microcriminalità".
Nel corso dei lavori, Stefano Nardi, è stato nominato nuovo consigliere della Provincia di Latina.
Stefano Nardi, che attualmente ricopre la carica di sindaco di Terracina, è subentrato in Consiglio al posto di Roberto Migliori, nominato dal Presidente Armando Cusani assessore all'ambiente e alla qualità della vita

 

N/A
Politica Locale2/3/2008 18:30:23
Costituzione del CIRCOLO PD nostri quartieri

Vorrei esprimere alcune brevi riflessioni in merito alla riunione (peraltro piuttosto affollata) in occasione dell'insediamento del circolo PD nei nostri quartieri.
L'accelerazione imposta dalla imminente caduta del governo e poi dalla decisione di andare subito alle elezioni ha fatto "nascere" il PD e i suoi organismi dirigenti prematuramente.
Come tutte le cose importanti e belle ci sarebbero voluti tempi tempi più umani, che aiutassero a far crescere la consapevolezza e la responsabilità della partecipazione sin dalla base.
In altre città, per esempio Gaeta, Formia e molte altre, è stata fatta la scelta di non ricorrere alle primarie per l'elezione dei membri dei vari coordinamenti (comunale, provinciale e di circolo) proprio per non stressare un elettorato già confuso e un pò pigro, figuriamoci poi se si tratta di scegliere i responsabili di organismi con cui loro hanno poca familiarità.
Noi a Latina, invece, abbiamo fatto la scelta di ricorrere al voto delle primarie per scegliere i membri dei coordinamenti comunali e provinciali. Questo sforzo ha aiutato tanti cittadini, con tempi abbastanza "umani", a capire cosa significasse costituire un nuovo partito. 
Per la costituzione dei circoli occorrevano delle sedi (e noi siamo stati temporaneamente ospitati da "La Domus", ma avremo la nostra sede prestissimo non lontano da lì), e delle persone che formassero una prima struttura, un gruppo di persone pronte a lavorare subito, dati i tempi strettisimi che le prossime elezioni ci impongono.
Se avessimo avuto più tempo, sarebbero state fatte elezioni primarie e campagne elettorali anche per la scelta dei membri di questo gruppo, che invece sono stati individuati tra coloro che già si sono dimostrati attivi o desiderosi di partecipare in modo più impegnato. Questi nominativi, nel numero di 30, metà donne e metà uomini (al numero e al genere non possiamo derogare rispetto alle norme statutarie), sono stati letti davanti all'assemblea che li ha votati a maggioranza. Tutti gli "interni" al PD sapevano che nei giorni precedenti si sarebbe formata una lista di persone interessate, ed è normale non aver potuto raggiungere tutti! Si sapeva, altrimenti avremmo fatto le primarie!
Non vorrei fermarmi a questo momento difficile, che ha purtroppo colorato l'assemblea di ieri con toni di accuse e sentimento di delusione da parte di alcuni. Vorrei piuttosto controbilanciare le accuse di mancanza di democraticità, con lo sforzo che viene fatto per avviare un capitolo politico fatto di reale PARTECIPAZIONE, che non cerca gratificazione derivante dal far parte di un gruppo dirigenziale. La PARTECIPAZIONE è rivolta a tutti coloro che sentono di poter dare in termini di costruzione, di pensiero divergente, di proposte, di stimolo, di capacità organizzative, di idee... Non c'è bisogno di essere coordinatori per partecipare, anzi!!
Quando un bambino nasce prematuramente non accaniamoci nei confronti di quelli che lo vogliono tenere in vita!
Nicoletta Zuliani
Membro del Coordinamento Comunale PD.

N/A
Politica Locale2/3/2008 18:30:17
I soldi ci sono, le case no!

Continuano le menzogne... Ma ci siamo abituati. Anche oggi su LatinaOggi un servizio sull'edilizia popolare, per la precisione sullo stanziamento di fondi all'Ater da parte della Regione Lazio per la costruzione di immobili residenziali pubblici da destinare alle categorie più disagiate.

Ma l'articolista chiosa con fatica: "Dai tempi dell’amministrazione Finestra non si vedono individuazioni di aree per l’edilizia residenziale pubblica. Questo argomento è stato spesso al centro del dibattito politico, soprattutto in campagna elettorale. Ma al di là dei facili proclami, di concreto non s’è visto ancora nulla".

Come può vedersi realizzato qualcosa - dico io - se l'assistenza ai più disagiati è argomento - appunto - di pertinenza solo dei svolazzanti manifesti elettorali?

La grave situazione di Latina è l'assenza totale di attenzione da parte di questa - come delle precedenti - amministrazioni comunali verso l'individuazione di aree edificabili e da destinare a questo tipo di utilizzo. Qualcuno nella torre comunale forse non vuole cedere al mercato aree appetibili ad altri che non siano Ater o altri enti pubblici? Come mai? Forse qualcuno ha messo gli occhi (oggi e nel passato!) su aree per costruire immobili da destinare al mercato privato?

Come nella migliore commedia dell'arte, il Pantalone seduce il Politico e tutto finisce come al solito...

N/A
Politica Locale16/2/2008 18:22:23
Tagli ai consiglieri, un "tesoretto" per Latina

E così finalmente al Comune qualche piccolo risparmio di cassa non potrà far altro che bene alle altre (sempre piccole) opere da attuare nei quartieri di Latina.

Infatti sembra che anche i nostri consiglieri comunali si stiano vedendo decurtati gli “stipendi”, insieme ai consiglieri circoscrizionali e provinciali.

Già con la legge n. 266 del 23 dicembre 2005 art. 1 comma 53, Legge Finanziaria 2006, era stata imposta una rideterminazione dei compensi in riduzione del 10% rispetto a quelli percepiti nel 2005.

Ora grazie all'art. 2, commi da 23 a 32, della legge 24 dicembre 2007, Legge Finanziaria 2008, i costi di rappresentanza nei consigli circoscrizionali, comunali, provinciali e degli assessori comunali e provinciali vengo rimodulati.

E' ora assegnato un gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni.

La mala politica che dilapida il patrimonio pubblico (i soldi pubblici) deve ora fare i conti: chi fa politica non lo deve per la pagnotta, per il vile danaro ma per una scelta di vita.

A Latina (dopo il citato taglio del 10%) l’ammontare massimo dell’indennità per il 2007 era di circa 1.800 euro mensili per consigliere.

Dal 1° gennaio 2008 la riduzione è decisiva. Tetto massimo di 1.366 euro, che per poter essere raggiunto è necessario che un consigliere comunale partecipi ad almeno 15 sedute tra Consiglio o Commissioni, totalizzando più gettoni di presenza (del valore unitario di 92,96 euro).

Oltre a ciò viene stabilito che il corrispettivo percepito da ciascun consigliere per la propria attività deve essere al massimo un quarto di quanto viene liquidato al sindaco.


Dicevamo che le casse ora respireranno un pochino e potranno “distrarsi” per impegni migliori per la città. Infatti già a gennaio il totale delle somme da liquidare ai 40 consiglieri comunali è stato di 37.658 euro, con un risparmio mensile di circa 40 mila euro!!!


E Zaccheo ora dovrà rispondere di questo improvviso “tesoretto”!

N/A
Politica Locale7/1/2008 22:16:00
Il sondaggio della speranza

Apprendiamo con grande piacere che il Governance Poll, sondaggio effettuato dall'Istituto demoscopico IPR Marketing, per conto del Sole-24 Ore, posiziona il sindaco Zaccheo al 25° posto della classifica dei sindaci italiani. Sul sito del Sole-24 Ore, in premessa ai dati diffusi, si legge che non sempre al dato rilevato, corrisponda una buona amministrazione. Che fosse il caso di Latina? Inoltre si legge che è da tener presente, che il giorno delle elezioni, i vari amministratori hanno ottenuto percentuali di consenso diversificate tra loro, ragion per cui, per leggere criticamente il risultato raggiunto dal singolo amministratore nel 2007 è necessario analizzare la differenza, tra il consenso nel 2007 ed il voto reale ottenuto nel giorno delle elezioni e non esclusivamente il posto occupato nella classifica nazionale. Noi l'abbiamo  fatto, e se il dato delle elezioni (62,2%), al ballottaggio chiaramente, lo confrontiamo con i risultati riportati dal sondaggio nel 2007 (59,5%), c'è da parte del sindaco Zaccheo una perdita del 2,7%.
Lentamente, ma continua a perdere consenso. Se poi, lasciatecelo immaginare, si dovesse sottrarre il 2,7% al 49,7% del primo turno elettorale delle ultime amministrative, il sindaco sarebbe (...verosimilmente) al 47%. Ma Zaccheo ci dirà che è il sindaco più amato d'Italia.

Nando Cappelletti
Portavoce comunale La Destra

N/A
Politica Locale6/1/2008 18:06:02
La politica balneare di questa amministrazione

Quanto affermato alla stampa, dal consigliere comunale del Pd Giorgio De Marchis, riguardo le protezioni politiche per gli stabilimenti al mare, ci induce a fare alcune considerazioni. Il consigliere De Marchis, sottolineando gli interessi più o meno diretti, di alcuni amministratori e sostenendo che non è un mistero che diversi consiglieri comunali hanno, in maniera più o meno diretta, partecipazioni all'interno delle società proprietarie di alcuni stabilimenti, sottolinea un sillogismo decisamente disarmante.
Non spetta a noi fare altri tipi di denunce che non siano, quelle politiche. Certo è, che le affermazioni di De Marchis sono qualcosa di più di semplici allusioni e meritano un approfondito dibattito nella sede deputata alla salvaguardia degli interessi di tutti i cittadini: il consiglio comunale. In quella sede chiederemo al consigliere De Marchis di fare i nomi dei politici coinvolti.
La Destra si farà carico di presentare al sindaco una interrogazione urgente sulla vicenda.

Nando Cappelletti
Portavoce comunale La Destra

Paolo Spolon
Consigliere Comunale La Destra



N/A
Politica Locale12/11/2007 22:15:55
Occupato Consiglio Comunale

CARI AMICI,
OGGI ERA PREVISTO IL CONSIGLIO COMUNALE CON ALL'ORDINE DEL GIORNO PUNTI FONDAMENTALI PER DEFINIRE IL RAPPORTO "ORAMAI MALSANO" CHE CI LEGA A LATINA AMBIENTE.
IN APERTURA LE FORZE DI MAGGIORANZA, CHE EVIDENTEMENTE NON AVEVANO INTERESSE SI ANDASSE AVANTI NELLA DISCUSSIONE, HANNO ABBANDONATO L'AULA FACENDO QUINDI MANCARE IL NUMERO LEGALE DICENDO CHE L'OPPOSIZIONE HA FINI SOLO STRUMENTALI.
CARI AMICI, SIAMO ORAMAI ALL'ARROGANZA PIU' COMPLETA.
COME OPPOSIZIONE ABBIAMO DICHIARATO L'OCCUPAZIONE DELL'AULA CONSILIARE FINTANTO CHE NON SI RIPRENDA LA DISCUSSIONE.
DALLE ORE 10,30 L'AULA CONSILIARE E' OCCUPATA DALLE FORZE DELL'OPPOSIZIONE.
INVITIAMO TUTTI A SOSTENERE QUESTO SFORZO E A VENIRE APPENA POSSIBILE NELL'AULA DEL CONSIGLIO COMUNALE.
E' IMPORTANTE!
FACCIAMO IN MODO DI FAR SENTIRE LA VOCE DI PROTESTA DI FRONTE A QUESTI ATTI DI ESCLUSIVA ARROGANZA!
VENITE!
FABRIZIO CIRILLI.

N/A
Politica Locale6/10/2007 21:35:15
Donne e partito democratico

Da dalmar (Mariassunta D'Alessio)

Il giorno 11 ottobre, alle ore 12.00, presso la sala conferenze dell’hotel Europa, in via E. Filiberto a Latina,abbiamo organizzato una conferenza stampa, alla quale sono state invitate le candidate di tutte le liste della nostra provincia alle Primarie del 14 ottobre 2007, per la costituzione del Partito Democratico.

Nel mese di settembre si e’ costituito a Latina, un gruppo di Donne per il nuovo Partito Democratico che ha organizzato iniziative a sostegno di una crescente presenza delle donne nella politica, a partire da una grande partecipazione di massa alle primarie in tutti i comuni della nostra Provincia.
Il nuovo Partito Democratico,come nuovo soggetto politico, permetterà una cittadinanza politica paritaria alle donne, superando la loro endemica esclusione dalle “cose politiche”.

Al gruppo hanno aderito sindacaliste della CGIL, della CISL, della UIL, dirigenti nelle organizzazioni dei contadini, dei commercianti, della cooperazione, degli artigiani, della imprenditoria, nella P.A., negli Enti, nella scuola, nell’associazionismo, ed inoltre pensionate, lavoratrici, studentesse, professioniste, disoccupate, precarie.

Il “gruppo” ha ritenuto un grande valore l’aver deciso la parita’ dei sessi nella formazione dei nuovi gruppi dirigenti, questione che innovera’ profondamente i modi d’essere del nuovo Partito, ne modifichera’ tempi e contenuti, influenzera’ significativamente gli altri Partiti e tutta la politica italiana. Le donne possono essere quindi l’elemento strategico della innovazione e della riforma della politica nel nostro Paese.

Per realizzare questo pero’ BISOGNA ESSERCI.

Nella conferenza stampa,presenteremo l’appello di “invito al voto” che vi uniamo in allegato, che è già stato sottoscritto da oltre mille donne di Latina e della sua provincia.
Nelle parole del documento,si sono riconosciute donne delle più diverse realtà sociali, lavoratrici e non, pensionate e rappresentanti a vario titolo della società civile.
Per relazionare sull’esito dell’iniziativa e per illustrare le nostre ragioni, abbiamo dunque indetto una conferenza stampa GIOVEDì 11 OTTOBRE 2007 – ALLE ORE 12 - presso l’Hotel Europa in via Emanuele Filiberto a Latina, alla quale siete invitati.

Saranno presenti: rappresentanti di “donne a Latina per il Partito Democratico”; l’On Sesa Amici, le candidate in tutte le liste alle primarie del 14, le dirigenti dei DS e della Margherita nella provincia.
Per il comitato promotore
Patrizia Randich

Segreteria Tecnica Patrizia Randich –               0773-693141       ; 340/ 9394244
[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
Lia Lepri – 0773-50542/3482484121 – [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]
Maria Grazia Delibato -0773-487305 –3486020641

« 1 ... 6 7 8 (9) 10 11 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2