Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
« 1 ... 5 6 7 (8) 9 »
N/A
Eventi Locali13/10/2006 13:30:27
Parco di B.go Podgora

Domenica 15 ottobre alle ore 12.00 sarà inaugurato il nuovo parco di Borgo Podgora

N/A
Eventi Locali13/10/2006 13:30:02
Meeting del Volontariato

Orari e date per gli incontri sul volontariato

N/A
Eventi Locali28/8/2006 22:23:53
Biciclettata il 10 Settembre in q4 q5

L'associazione Vivilquartiere di Latina, organizza per Domenica 10 Settembre una biciclettata, della quale si allega il programma.
Ci complimentiamo con gli organizatori ed auguriamo loro la migliore riuscita possibile della manifestazione.
Ci dispiace solo (ma lo diciamo senza alcun rancore) di non essere stati assolutamente interpellati per reclamizzare al massimo questa importante manifestazione.
Noi dello staff di www.q4q5.it cercheremo comunque di essere presenti, come sempre faremo, per garantire tutto il nostro apporto, fisico e morale, a chiunque decida di organizzare manifestazioni che rendano ancora più vivaci e vivibili i nostri quartieri.

Lo staff


N/A
Eventi Locali20/7/2006 19:54:08
C'entroinbici

Ieri, 18 luglio 2006 alle 12:30 ho ritirate la chiave per usare le biciclette gialle del progetto “c’entroinbici”
Prima di spiegarvi come funziona, lasciatemi esprimere i miei complimenti alle due operatrici dello Sportello del cittadino per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità dimostrata.
Per ritirare la chiave basta andare con un documento di riconoscimento in uno dei seguenti posti:
- Sportello del cittadino, Piazza del Popolo 14;
- Sportello Informagiovani, Via Rattizzi 1;
- Servizio Mobilità, Via Romagnoli (Stazione Autolinee).
Bisogna versare una cauzione di € 10,00 e si riceve la chiave numerata, un cappellino, un piccolo marsupio e una brochure. I soldi verranno restituiti alla riconsegna della chiave, che comunque si può tenere a tempo indeterminato.
Con la chiave si può prendere qualsiasi bici gialla (quelle blu sono riservate agli amministratori, quelle lilla ai turisti) da qualsiasi rastrelliera. La chiave rimane incastrata nella rastrelliera, e si può recuperare solo rimettendo a posto la bici. Ogni bici è numerata e deve essere rimessa nella stessa rastrelliera da cui si è prelevata (che ha lo stesso numero della bici). Ogni bici infatti ha un moschettone unico che combacia solo col moschettone della sua posizione. In questo modo si recupera la chiave personale. Per evitare che il solito furbo con 10 euro si fa la bici per tutta l'estate, dalle ore 2300 alle 0700 le biciclette devono "dormire" nella loro rastrelliera.
Ogni bici è pure dotata di un lucchetto con chiave, per poterla legare ad una rastrelliera o al classico palo, quando si va in giro. Nel caso di furto, se si riconsegna la chiave del lucchetto, e si sporge tempestiva denuncia, non si è chiamati a risarcire il costo della bici.
Stamattina sono andato al mare con la bici gialla usando la nuova pista ciclabile. Arrivato in spiaggia ho legato la bici ad un palo col suo stesso lucchetto, ho fatto duo ore di mare, ho ripreso la bici e sono tornato a casa. Per un attimo mi sono sentititi un normale cittadino di una normale città.
Che dire: a me sembra una iniziativa davvero lodevole: le bici hanno le gomme piene, quindi non sono soggette a forature, e sembrano abbastanza robuste. Ma la cosa più bella (almeno per me che viaggio molto) è che al progetto “c’entroinbici” aderiscono altre 34 città italiane, e che io con la mia chiave potrò prendere una bici in una qualsiasi città aderente al programma.
Non mi resta che esprimere un grazie a chi ha portato avanti questo progetto, ed augurarmi che sappiamo meritarcele (nel senso che non le distruggiamo subito come abbiamo fatto con quelle in Q4).
Salvatore Antoci

N/A
Eventi Locali10/5/2006 15:32:35
Maggio con Legambiente

LARUS NEWS

Newsletter a cura del circolo Larus Legambiente Sabaudia

www.laruslegambiente.it


--------------------------------------------------------------------------------


COMUNICAZIONI

SECONDA USCITA “MAGGIO CON LEGAMBIENTE”



DOMENICA 14 MAGGIO: GROTTE DEL CIRCEO: Dopo il successo della prima visita guidata presso il castello di Sermoneta e i Giardini di Ninfa vi invitiamo a partecipare alla seconda uscita in cui vi accompagneremo alla scoperta delle due più famose grotte del promontorio: Grotta delle Capre e Grotta Guattari. Visiteremo inoltre, sempre accompagnati dalla guida, la MOSTRA HOMO SAPIENS sita nella parte storica di San Felice Circeo concludendo così la nostra mattinata dedicata alla storia e alla preistoria del Circeo……..

Per ulteriori informazioni su orari o sul percorso si prega di telefonare al 328/6040674 (Veronica) – (numero si Stè)





DOMENICA 27 MAGGIO: SPIAGGE PULITE –Ricordiamo a iscritti e simpatizzanti che sabato 27 maggio il circolo Larus vi chiama a raccolta per partecipare, anche quest’anno, alla campagna nazionale: SPIAGGE PULITE. E’ un’iniziativa di forte valore simbolico in un territorio sempre più aggredito dall’inquinamento e dall’abusivismo. Durante la giornata, che si svolgerà in spiaggia (altezza Camping S.Andrea), i volontari del circolo vi guideranno alla scoperta del territorio dunale con visite guidate; fornirà inoltre informazioni sul territorio pontino, le sue emergenze e le sue bellezze e sulle campagne di Legambiente. Vi aspettiamo numerosi! E’ un gesto d’amore per le nostre bellissime coste.



FORUM ONLINE: Vi rammentiamo che il nostro forum è attivo e aperto a qualsiasi tipo di intervento. Vi invitiamo a partecipare alle discussioni e ad inserire nuove tematiche o, perché no, anche critiche o segnalazioni al circolo. L’indirizzo è www.larus.forumup.it


--------------------------------------------------------------------------------


LARUS SEGNALA
Cerchiamo volontari/e per svolgere il servizio civile nazionale presso le strutture della Legambiente. Per informazioni sul SCN e i progetti di Legambiente scruvici a [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

--------------------------------------------------------------------------------

N/A
Eventi Locali9/5/2006 20:27:58
Sicurezza Q4 Q5 (dallo Staff)

Oltre il comunicato stampa di Mauro Visari, già pubblicato su questo sito, potete ora leggere anche un nostro commento sulla riunione oggetto.

La presidente della II Circoscrizione, Marilena Sovrani ha aperto i lavori con la presentazione dei rappresentanti delle Istituzioni e con una introduzione sui problemi di sicurezza che affliggono i nostri quartieri affermando che occorre una sinergie tra le forze politiche che vanno oltre gli schieramenti.

La prima impressione, a caldo, sull'incontro, non può prescindere dall'apprezzamento per il grande coinvolgimento delle diverse figure Istituzionali, politiche locali e dei semplici cittadini.

Il dibattito è stato molto interessante ed in alcuni momenti abbastanza acceso.
Abbiamo potuto constatare, di persona, il concreto interessamento della dr.ssa Luisa Laurelli, e del dr. Enzo Ciconte, nonchè dell'avvocato Vasaturo, sulle questioni legate alla sicurezza dei nostri quartieri.
L’On. Luisa Laurelli, la quale ha specificato che la Commissione da lei presieduta ha il compito di fornire raccomandazioni al Consiglio Regionale in materia di sicurezza.
Ha ribadito la necessità di cooperazione tra gli schieramenti politici ed ha illustrato brevemente due finanziamenti della Regione Lazio destinati a Latina entrambi parzialmente erogati nel 2004 e nel 2005, mentre l’ultima trance dovrebbe essere versata, previa verifica dello stato di avanzamento dei lavori, entro il 2006.
Il primo finanziamento riguarda un progetto innovativo di video sorveglianza della nostra città, mentre il secondo riguarda il recupero della zona di Via Egadi, area fortemente degradata della nostra marina.

L’On. Cirilli ha parlato della legge regionale sulla sicurezza (legge 15) da lui voluta durante il governo regionale di destra. In base a questa legge i comuni hanno precise responsabilità e competenze nell’individuare le vie per promuovere la sicurezza e nel proporre nuovi leggi. Ha altresì detto che quello della sicurezza non è un problema di semplice soluzione (non è un’infezione che si risolve con un antibiotico) ma richiede interventi molteplici, nessuno dei quali può considerarsi definitivo: (I) riqualificazione delle aree degradate; (II) interventi mirati sui giovani, rimozione dei disagi sociali, specie tra i minori, autori questi della maggior parte delle microcriminalità dei nostri quartieri; (III) progetti di prevenzione, sinergia tra le Istituzioni, integrazione tra le varie Forze dell’Ordine, interventi del Comune, appropriate politiche sociali, sono alcune delle proposte di Cirilli.
Ha inoltre spiegato gli aspetti innovativi del progetto di video sorveglianza che fornisce alle forze di polizia le immagini di alcuni punti chiave della città di Latina, tipo strade di accesso e uscita e i luoghi di aggregazione dei giovani (dove avvengono spesso fenomeni di microcriminalità, spaccio, bullismo, miniestorsioni etc.). Le immagini registrate potranno essere visionate dalle forze dell’ordine in seguito al verificarsi di un reato, al fine di risalire ai colpevoli. In assenza di reati, le registrazioni saranno cancellate. Le telecamere sono già installate (2 nei nostri quartieri) ma non ancora operative a causa di non meglio precisati problemi tecnici.
Ha poi parlato del recupero della zona di Via Egadi.

Ha poi preso la parola il consigliere regionale Claudio Moscardelli che ha positivamente dipinto i nostri quartieri come luoghi eterogenei e ben strutturati per quanto riguarda la tipologia di abitanti e degli edifici (dalle case popolari alle villette residenziali). Ha lamentato una grave carenza di servizi, riconducibili all’annosa problematica dei consorzi. Anche la realizzazione dell’Oasi Verde è stata rallentata oltremodo dalla difficoltà da parte del Comune di acquisire le aree consortili. Gli strascichi non risolti ereditati dai consorzi favoriscono un clima di disagio che creano terreno fertile per il fiorire della microcriminalità (furti, bullismo etc.).
Moscardelli ha lamentato che la richiesta di una maggiore presenza sul territorio delle Forze dell’Ordine non è stata soddisfatta. (carenza di organici…) Nelle ore notturne c’è tuttora una totale mancanza di Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani etc. Ha lamentato che la video sorveglianza non è ancora in funzione. Ha altresì sostenuto che la situazione è peggiore di quanto traspare dalle statistiche e che occorre esercitare una forte pressione per incrementare la presenza delle Forze dell’ordine.

A questo punto era stato invitato a parlare il Prof. Ciconte, ma questi ha spiegato il suo ruolo tecnico di “osservatore” quindi non titolato a parlare. Ha comunque spiegato che il compito dell’ dell’Osservatorio Tecnico-Scientifico per la Sicurezza e la Legalità (organo tecnico all’interno della Commissione Sicurezza) è quello di capire le varie realtà, e fornire raccomandazioni. Bisogna a suo avviso evitare di fare degli investimenti, magari sull’onda delle emozioni di un fatto criminoso, senza poi controllare i risultati. Ha affermato infine che la sicurezza è un bene supremo e non una merce per fare i soliti giochi tra destra e sinistra.

Anche l’assessore Creo ha parlato di una mancanza di strutture retaggio dei consorzi. I quartieri Q4 e Q5 hanno circa 25000 abitanti, e sono grandi quanto alcuni Comuni, che hanno tutte le infrastrutture di sicurezza a partire dal comando Carabinieri, commissariato di Polizia, , Vigili Urbani etc. Nel Q4 e Q5 non c’è assolutamente niente. A suo avviso servono le strutture (caserma) sul territorio. Ma ogni iniziativa si scontra sempre con la mancanza di organico delle Forze dell’Ordine. Mentre di giorno la situazione è abbastanza tranquilla e normale, di notte i quartieri Q4 e Q5 rimangono alla mercé dei delinquenti

Poi ha preso la parola il sig. Marco Di Pinto, il Tabaccaio del centro Lestrella che ha subito ben 15 furti in 10 anni. Ha saputo trasmettere tutto il suo senso di esasperazione e di frustrazione. Egli vive blindato dentro una struttura piena di grate di ferro e di allarmi elettronici, che però non bastano a scoraggiare i ladri. Ormai non riesce più a trovare un’assicurazione disposta ad assicurarlo. Tanto che ha accennato al proposito di accogliere con le armi in pugno i prossimi ladri. Il Sig. Di Pinto ha stigmatizzato la situazione insostenibile e degradata del Centro Commerciale Lestrella, senza strada, senza protezione, con “qualcuno” che si è sempre opposto ad un vero sviluppo di Lestrella in favore di altri interessi in altre parti della città.
A suo parere il camper della polizia che circola durante il giorno nei nostri quartieri, non serve a nulla. Serve la protezione notturna. Nei nostri quartieri abbiamo solo servitù e niente servizi: persino le luci che dalla famigerata antenna dovrebbero illuminare il piazzale antistante il Lestrella, non sono state attivate. Persino il Sindaco, a suo dire, non sta facendo niente. Non si è fatto vedere nemmeno in occasione del blocco del traffico organizzato per protesta il 6 maggio scorso. Anzi, dopo il blocco del traffico, si sono visti i Vigili… ma per fare la multa a chi era senza cintura.
Il Sig. Di Pinto è apparso disilluso ma non rassegnato; ha chiuso il suo intervento chiedendo all’On. Laurelli cosa avesse di concreto da proporre.

Salvatore Antoci a proposito della carenza cronica di organico ha fatto prersente che disponiamo di un elevato numero di forze dell’Ordine, e che forse occorrerebbe un maggiore coordinamento. Ha poi detto di non comprendere come mai la notte, quando viene portata a termine la maggior parte dei reati, ci sino solo 2 pattuglie. Forse sarebbe il caso di rivedere i turni dei poliziotti: farli lavorare di notte e riposare di giorno.

Ci sono alcuni aspetti che ci hanno particolarmente colpito: il primo, la determinazione con la quale la Laurelli ha sottolineato che se entro pochi mesi il sistema di videosorveglianza non sarà ancora funzionante, i fondi destinati a coprire la seconda trance dei costi dell'intero servizio, verranno destinati a progetti diversi (magari in altre città) e questo a significare che se si vuole veramente avviare questa iniziativa, si deve procedere in tempi strettissimi;
l'altro aspetto è legato all'attenzione riservata dalla stessa circa le proposte dei cittadini. In particolare mi sembra abbia molto apprezzato il semplice ma concreto consiglio di Raffaele Piccolo, che in sintesi proponeva la presenza di due o tre volanti delle forze dell'ordine in altrettanti punti strategicie di Q4 e Q5, per un periodo di circa 6 mesi, e quindi monitorare, di li a breve, l'efficacia del provvedimento stesso.

L'altro punto sul quale mi sembra sia emersa particolare attenzione, e sulla quale hanno confluito un pò tutti i presenti, è una maggiore presenza delle forze dell'ordine delle ore notturne, anche a costo di limitare la stessa in quelle diurne.

Si è infine accennato alla impossibilità di riuscire ad affrontare seriamente l'intera questione, finchè non ci sarà un coinvolgimento diretto ed una attiva collaborazione dei residenti dei quartieri. Questo, come da Ferdinando Cedrone sottolineato, potrà avvenire meglio e senza rischi per nessuno, qualora venisse data la possibilità di prendere seriamente in considerazione il progetto sul quale da tempo stiamo lavorando, grazie soprattutto all'interessamento di Alessandro Molon (da ieri nuovamente membro dello Staff del sito www.q4q5.it).

Interessanti comunque molti altri contributi alla discussione dei quali ricordo quello di Renato Malinconico (non ci potrà mai essere un controllo serio del territorio sul quale non si è ancora definitivamente risolta la questione dei Consorzi e quindi il Comune non ha la possibilità di costruire le strutture necessarie).

In ultima analisi, quindi, la speranza che dalle parole si passi al più presto ai fatti, oggi mi sembra legittima.

Noi dello staff del portale www.q4q5.it saremo vigili ed attenti affinchè questo accada davvero.

Ringraziamo la presidente della II Circoscrizione Latina Ovest, Marilena Sovrani, per aver organizzato l'incontro.

Ferdinando Cedrone Salvatore Antoci

N/A
Eventi Locali16/4/2006 20:08:48
Puliamo L'Oasi Verde

Di seguito il volantino della manifestazione: "Puliamo l'Oasi verde e "Raccolta Rifiuti ingombranti".
Chiunque voglia aiutarci nell'iniziativa potrà stampare il volantino (anche in bianco e nero) e distribuirlo presso gli esercizi pubblici e privati, della zona (ed oltre), affinchè lo possano esporre al proprio interno.
L'unica raccomandazione è di non farli affiggere verso l'esterno perchè in tal caso occorre il timbro della DO.GRE. A questi abbiamo provveduto noi dello staff e li distribuiremo durante la prossima settimana.
Grazie per la collaborazione.
Lo Staff
















































Luogo dell'appuntamento:
































N/A
Eventi Locali8/3/2006 21:58:00
Poste e 8 Marzo !

8 MARZO: NEGLI UFFICI POSTALI DI LATINA E PROVINCIA
IL FRANCOBOLLO DEL 28° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA DEL LAVORO CON SOVRAPPREZZO DI 0,30 € A FAVORE DELLA LOTTA AI TUMORI AL SENO


E’ stato presentato questa mattina, in occasione della Giornata della Donna, il francobollo del valore di 0,60 euro, celebrativo del 28° Congresso Internazionale di Medicina del Lavoro, con sovrapprezzo di 0,30 € da destinare alla ricerca e alla prevenzione dei tumori al seno.

Già nel 2002 fu emesso il francobollo dedicato al 50° anniversario della scomparsa della Regina Elena di Savoia con sovrapprezzo in favore della lotta ai tumori al seno, dalla cui vendita stati raccolti oltre 900 mila euro impiegati in parte, per la realizzazione del Centro Interdipartimentale di Senologia dell’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma, una struttura all’avanguardia inaugurata lo scorso 23 febbraio.

“Con l’emissione odierna che segue quella dedicata alla Regina Elena, Poste Italiane, consapevole del ruolo sociale che da sempre ne caratterizza l’identità, intende ancora una volta farsi promotore di un messaggio che sia in grado di sensibilizzare e coinvolgere le persone in gesti concreti di solidarietà” ha dichiarato questa mattina l’amministratore delegato Massimo Sarmi.

Il francobollo per sostenere la lotta contro il tumore al seno è disponibile o potrà essere prenotato presso tutti gli uffici postali della provincia di Latina; potrà essere acquistato anche ondine sul sito www. poste.it.

Stampato in cinque milioni di esemplari dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, il francobollo riproduce sullo sfondo il palazzo sede della Clinica del Lavoro ‘Luigi Devoto’, a Milano; in primo piano a sinistra sono riprodotti, in alto, il logo del “28° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI MEDICINA DEL LAVORO” e in basso il logo di Fiera Milano Congressi Center; a destra è riportato il fiocco rosa, simbolo universale della lotta ai tumori del seno. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60 + € 0,30”, con la dicitura “PRO LOTTA AI TUMORI DEL SENO”.

Roma, 8 marzo 2006






























N/A
Eventi Locali23/1/2006 21:17:13
Carnevale al "Canneto"

Festa di Carnevale per adulti e bambini presso "Il Canneto" B.go Sabotino LT
Su richiesta di Gianni Gambalonga, e per conto della Parrocchia "San Luca", pubblichiamo il seguente invito:























































« 1 ... 5 6 7 (8) 9 »

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2