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 : Il Comune di Latina avvia gli espropri per la Metro Leggera

Nonostante sia un'opera dannosa e non condivisa da molti cittadini il comune di Latina vā avanti come ... un treno!

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http://www.latina24ore.it/latina/4705-metro-leggera-il-comune-avvia-gli-espropri-dei-terreni.html"http://www.latina24ore.it/latina/4705-metro-leggera-il-comune-avvia-gli-espropri-dei-terreni.html" class="contentpagetitle">METRO LEGGERA, IL COMUNE AVVIA GLI ESPROPRI DEI TERRENI

Sabato 12 Settembre 2009 09:56

di MARCO CUSUMANO *

Il Comune va avanti con il progetto della metro leggera che collegherà la stazione di Latina Scalo con le autolinee e i quartieri ex Q4-Q5. Il settore Urbanistica e Lavori pubblici sta per avviare la procedura per gli espropri necessari alla realizzazione del primo e secondo lotto. A giorni sarà pubblicato l’avviso dell’avvio del procedimento: si inizierà con i terreni necessari alla realizzazione del tratto che va dalle autolinee nuove alla Q4-Q5 e successivamente si passerà al tratto che collega la stazione ferroviaria alle nuove autolinee passando per via Epitaffio, quello più interessato dagli espropri. L’avviso del Comune è il primo atto che avvia il procedimento per imporre il “vincolo preordinato all’esproprio” sulle aree dove passerà la metro nel tratto autolinee-Q4. Contemporaneamente si dovrà approvare il “progetto definitivo dell’opera pubblica” che in questo caso è in variante al Piano Regolatore Generale poiché, ovviamente, la metro leggera non era prevista quando fu approvato il Prg nei primi anni Settanta. Il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare questi due atti: l’assemblea potrà essere convocata solo dopo 20 giorni dalla data della pubblicazione dell’avviso. Entro questo termine gli atti tecnici saranno infatti accessibili agli interessati che potranno porre eventuali osservazioni. La pubblicazione dell’avviso sarà effettuata sui quotidiani locali poiché le ditte da espropriare sono più di 50 e il “Testo Unico sugli Espropri”, in questo caso, impone la pubblicazione sui mezzi di informazione per dare ampio risalto all’operazione.

I tecnici del Comune hanno individuato le aree da espropriare su 24 fogli del Prg per circa 300 particelle in tutto. Si tratta di terreni intestati a privati cittadini, a società ma anche al demanio pubblico o a fondazioni. Il Comune vuole entrarne in possesso per consentire la realizzazione del passaggio della metropolitana di superficie: l’obiettivo è aprire i cantieri entro il 2009 altrimenti si rischia di perdere i finanziamenti.

Nelle scorse settimane il sindaco Vincenzo Zaccheo, strenuo sostenitore del progetto, aveva nuovamente sottolineato la bontà del progetto. Secondo il Comune il tratto Latina Scalo-Latina autolinee sarà percorso in 25,13 minuti; il tratto autolinee-Q4 via Paganini in 23,39 minuti; via Paganini-Latina Scalo in 49,12 minuti. Ma si tratta di dati teorici, calcolati in negativo: a seconda del numero di fermate il tempo di percorrenza potrebbe anche diminuire. Per adesso ci si concentra sui terreni da espropriare e sulle ultime modifiche al percorso che potrebbe subire qualche variazione a seconda delle necessità. (* Il Messaggero 12-09-2009)

Ora, come ha detto anche l'Ing. De Simone, nel tratto verso la Q4 ci sono delle cose che peggioreranno il traffico... Ad esempio la metro passerà dentro la rotonda dell'Aviatore (appena completata e ristrutturata da privati) , oltre a prevedere la semaforizzazione (è un paradosso) della stessa...

A Latina Scalo, dopo i danni che faranno su Via Epitaffio, restringeranno i marciapiedi.... Ergo nuova strage di pini al centro della frazione..

MA mi domando: tutta questa fretta per un'opera costosa e ambientalmente inserita malissimo nel contesto?

DAVIDE



Inviato da davide il 13/9/2009 7:25:45 (909 letture) :: Pagina stampabile
DeMoN3 :: Alle ore 10:18 del 14-09-09

fondamentalmente contrario alla metro leggera(che di metro non ha nulla) e per nulla risentito della "strage di pini",dato che secondo me sarebbero da sostituire TUTTI(assieme agli eucalipti) con alberi le cui radici non distruggano periodicamente il manto stradale

 

vorrei solo far notare che le rotonde semaforizzate(normalmente semaforo arancione lampeggiante che  diventa rosso quando devono passare pedoni o,come in questo caso,la metro)qui a milano(e hinterland) sono all'ordine del giorno


massimo74 :: Alle ore 13:48 del 14-09-09

Credo, ma forse sbaglio e per questo chiedo delucidazioni a Demon3 visto che non conosco bene Milano, che si tratti di due situazioni abbastanza diverse per quanto riguarda le rotatorie.

Le grandi rotatorie in cui vengono inseriti i passaggi pedonali vengono semaforizzate "a richiesta" e la durata concessa per l'attraversamento è verosimilmente brevissima, calibrata strettamente per consentire il passaggio delle persone richiedenti. Inoltre viene bloccato solo un ramo della rotatoria (o a volte può capitare anche più di uno) cosicchè in generale risulta possibile la continuazione della immissione dei veicoli dai rimanenti.

Per la "metro" invece bisognerà prevedere il blocco totale della rotatoria (rosso simultaneo per tutti i rami) per un tempo decisamente maggiore. Bisogna considerare infatti anche che la rotatoria nel momento del transito del tram deve essere competamente sgombra da veicoli.

Le conseguenze delle due diverse situazioni ritengo che non possano essere del tutto paragonabili.

Ciao.

Massimo


DeMoN3 :: Alle ore 17:18 del 14-09-09
massimo74 ha scritto:

Credo, ma forse sbaglio e per questo chiedo delucidazioni a Demon3 visto che non conosco bene Milano, che si tratti di due situazioni abbastanza diverse per quanto riguarda le rotatorie.

Le grandi rotatorie in cui vengono inseriti i passaggi pedonali vengono semaforizzate "a richiesta" e la durata concessa per l'attraversamento è verosimilmente brevissima, calibrata strettamente per consentire il passaggio delle persone richiedenti. Inoltre viene bloccato solo un ramo della rotatoria (o a volte può capitare anche più di uno) cosicchè in generale risulta possibile la continuazione della immissione dei veicoli dai rimanenti.

Per la "metro" invece bisognerà prevedere il blocco totale della rotatoria (rosso simultaneo per tutti i rami) per un tempo decisamente maggiore. Bisogna considerare infatti anche che la rotatoria nel momento del transito del tram deve essere competamente sgombra da veicoli.

Le conseguenze delle due diverse situazioni ritengo che non possano essere del tutto paragonabili.

Ciao.

Massimo



si,quello che dici è vero,qui sono semafori "a richiesta"  (PS:dopo 19 anni a latina,non credevo potessero esistere pulsanti per la prenotazione del verde per i pedoni funzionanti) e sono calibrati per il passaggio dei pedoni(quindi qualche secondo) mentre giù,per via della metro,il tempo "di rosso" sarebbe più lungo

 

comunque il mio discorso non era "pro metro" (come già detto sono sfavorevole a questo progetto),ma semplicemente per dire che le rotonde semaforizzate non sono una cosa così fuori dal comune 


Kla :: Alle ore 17:52 del 14-09-09

 Dall'articolo:

"Nelle scorse settimane il sindaco Vincenzo Zaccheo, strenuo sostenitore del progetto, aveva nuovamente sottolineato la bontà del progetto. Secondo il Comune il tratto Latina Scalo-Latina autolinee sarà percorso in 25,13 minuti; il tratto autolinee-Q4 via Paganini in 23,39 minuti; via Paganini-Latina Scalo in 49,12 minuti."

Il Sindaco insiste a ribadire e a sottolineare la bontà del progetto e proprio sui  tempi di percorrenza non si rende conto che sono tempi da LUMACA.

In AUTO da casa mia in Q5 alla stazione di Latina Scalo ci metto massimo 20 minuti passando da Borgo Piave. Il pessimo progetto del Comune prevede quasi 49,12 minuti di viaggio in TRAM. Un Normalissimo Pulman arriva all'Eur (Roma) in 50 minuti.

Giusto per ribadire uno degli aspetti (non il solo) negativi del progetto, questi tempi di percorrenza anche se diminuissero di qualche minuto sarebbero comunque inaccettabili. Provate a pensare ad un pendolare che abita in Viale Paganini (Q5) a tre passi dalla fermata e che decida di prendere il treno per Roma che parte alle alle ore 8 da Latina Scalo, in pratica dovrebbe salire sul metrotram alle ore 7:10 e farsi 49 minuti di viaggio solo per arrivare alla stazione di Latina Scalo.

Ripeto non è l'unico aspetto negativo del progetto, quindi chi volesse documentarsi ulteriormente può farlo nella sezione FILMATI accessibile dalla Home Page di questo portale. 

Salutoni

Claudio Ennas

 

 

 


massimo74 :: Alle ore 22:07 del 14-09-09

DeMon ha scritto:

>>> comunque il mio discorso non era "pro metro" (come già detto sono sfavorevole a questo progetto),ma semplicemente per dire che le rotonde semaforizzate non sono una cosa così fuori dal comune

Ciao Demon, su questo hai certamente ragione. Anzi, nelle grandi citta dove ci sono rotonde molto ampie è una scelta sensata, a volte quasi obbligata. Penso ad esempio a Piazza Re di Roma a Roma. Ciao e grazie per aver portato la discussione anche su questo aspetto.

Massimo

 

 


davide :: Alle ore 14:20 del 18-09-09

Ecco la lista degli espropriati apparsa sul sito del Comune di Latina:

 http://www.comune.latina.it/download.php


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