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Servizi Pubblici : Il Tram translohr e la monorotaia sono omologati?

Il Ministro Altero Matteoli risponde al deputato Antonio Borghesi.

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Il Ministro delle infrastrutture Altero Matteoli dice che è tutto regolare ma non dice neanche mezza parola sull'omologazione del TRAM Traslohr e della monorotaia.

In pratica non risponde all'interrogazione parlamentate del deputato dell'Italia dei valori Antonio Borghesi presentata a Giugno 2008. Il Ministro non risponde perché non basta avere la validazione di una commissione di sicurezza per poter sottintendere che il TRAM translohr e la monorotaia siano omologati e possano essere utilizzati.Al Ministro sta bene che mezzi e strutture non omologate siano utilizzate per il trasporto pubblico.

Intanto a L’ Aquila per problemi di sicurezza causati ad alcuni cittadini si ricorre al TAR, mentre a Padova spuntano le crepe nel percorso che rendono ancora più insicuro questo mezzo di trasporto che ha già causato innumerevoli danni a cose e persone senza contare gli alti costi di gestione che con ogni probabilità ricadranno  sulle spalle dei cittadini.

Ma siamo sicuri che a Latina vogliamo tutto questo?

 

Allego gli articoli pubblicati a pagina 7 del quotidiano La Provincia il 15 gennaio.

 

Salutoni

Claudio Ennas 

Allegato: La_Provincia_p_7_15_01_09.jpg





Inviato da Kla il 17/1/2009 14:47:36 (1161 letture) :: Pagina stampabile
gidepau :: Alle ore 18:40 del 17-01-09

QUI PADOVA

ATTENZIONE, IL GIORNALE  LA PROVINCIA STA' FACENDO DISINFORMAZIONE, POICHE' HA PUBBLICATO LA RISPOSTA DEL MIN. MATTEOLI RELATIVA ALL' INTERROGAZIONE DEL BORGHESI DEL 5-6-2008 E HA RISPOSTO IN DATA 5-8-2008.

  

NON E' ANCORA GIUNTA LA RISPOSTA SE ESISTE O NON ESISTE L'OMOLOGAZIONE E L'INTERROGAZIONE E' STATA PRESENTATA IL 5-1-2009. COMUNICATE ALLA PROVINCIA CHE CI SIAMO ACCORTI CHE HA PRESO UB'ABBAGLIO, NON HANNO LETTO LE DATE O STANNO FACENDO DISINFORMAZIONE. FATE FARE UNA RETTIFICA. NON BASTA LA PAROLA DEL MINISTRO MATTEOLI, VOGLIAMO I DOCUMENTI. BASTA CHIACCHIERE DA SALOTTO.

QUESTA E' L'ULTIMA INTERROGAZIONE E SI ASPETTA LA RISPOSTA DEL MIN. MATTEOLI. DEVE PRODURRE IL DOCUMENTO DELL'OMOLOGAZIONE DEL MEZZO E DELLA SUA MONOROTAIA ASSASSINA!!

  

FASCICOLO degli ATTI di INDIRIZZO e di CONTROLLO ( XVI Legislatura )

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Lista degli atti per tipologia

Pagine:   1   2   3  
Elenco dei risultati selezionato
Tipo Atto: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Numero attoRamoData - SedutaPrimo firmatarioGruppoStato Iter
4/01962CAMERA05/01/2009109BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO  E' ANCORA IN CORSO
4/01950CAMERA19/12/2008108BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO
4/01934CAMERA19/12/2008108BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO
4/01847CAMERA10/12/2008101BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO
4/01842CAMERA10/12/2008101BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO
4/01611CAMERA12/11/200884BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO
4/01609CAMERA12/11/200884BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO
4/01608CAMERA12/11/200884BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO
4/01565CAMERA07/11/200881BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO
4/01564CAMERA07/11/200881BORGHESI ANTONIOITALIA DEI VALORIIN CORSO

  

QUESTI SONO GLI ATTI A CUI FA' RIFERIMENTO LA PROVINCIA

  

 ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00276

Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 14 del 05/06/2008
Firmatari
Primo firmatario: BORGHESI ANTONIO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 05/06/2008
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/06/2008
Stato iter:
CONCLUSO il 05/08/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO05/08/2008
MATTEOLI ALTERO MINISTRO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI
Fasi iter:
RISPOSTA PUBBLICATA IL 05/08/2008
CONCLUSO IL 05/08/2008

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00276
presentata da
ANTONIO BORGHESI
giovedì 5 giugno 2008 nella seduta n.014

BORGHESI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:



è in corso nel Comune di Padova la realizzazione dei servizio di metro-tram (translohr), la cui soluzione tecnica, del tutto innovativa, prevede il ricorso ad una monorotaia;


fin dall'inizio dei lavori avviati da qualche anno, si evidenziano numerosi disagi per i cittadini non solo in relazione ai cantieri richiesti per la posa in opera della monorotaia, ma anche per il fatto che il suo attraversamento in particolare con biciclette e motorini ha generato numerose cadute di ciclisti ed anche motociclisti con lesioni rilevanti per gli infortunati;


in base ad evidenze empiriche risulterebbero non meno di 150 incidenti, che hanno comportato il ricovero, quanto meno in pronto soccorso delle persone coinvolte;


risulta altresì che almeno in 65 casi i danneggiati abbiano presentato una richiesta di risarcimento danno al Comune di Padova;


numerosi articoli dei giornali locali a partire dal 2004 hanno segnalato il problema qui presentato che sembra essere legato alla larghezza delle fosse laterali di destra o sinistra della rotaia, pari a cm. 4,5;


secondo un altro giornale locale le vittime sarebbero state addirittura 350 in due anni;


la soluzione tecnica scelta per la tramvia è di tipo assolutamente innovativo e finora ancora in fase di sperimentazione;


secondo alcune agenzie di stampa nella città francese di Clermont Ferrand ad un mese dall'entrata in servizio del medesimo tipo di metro-tram, le corsie ai lati della rotaia avrebbero subito numerosi cedimenti, dovuti alle sollecitazioni delle manovre di sosta e riavvio -:


se il Ministro sia a conoscenza dei fatti sopra riportati e che cosa intenda fare per garantire la sicurezza di ciclisti e motociclisti nei luoghi di attraversamento della corsia;


che cosa intenda fare per garantire che il sistema possa funzionare senza gli inconvenienti lamentati in Francia;


se non ritenga utile istituire una commissione di inchiesta da parte del Ministero per verificare la bontà tecnica della soluzione in corso di realizzazione nel Comune di Padova e se siano state rispettate tutte le regole di diligenza da parte di tutti gli enti competenti. (4-00276)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 5 agosto 2008
nell'allegato B della seduta n. 048
All'Interrogazione 4-00276 presentata da
ANTONIO BORGHESI

Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame si forniscono i seguenti elementi di risposta.
Considerato il carattere innovativo della soluzione tecnica individuata per la metropolitana di Padova, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha istituito un'apposita Commissione di sicurezza con il compito di seguire tutte le fasi realizzative e di effettuare, attraverso una idonea e puntuale campagna di verifiche e prove, il necessario approfondimento di tutti gli aspetti tecnici, progettuali e di esercizio connessi alla sicurezza del sistema. Al termine di tali approfondimenti, conclusosi con esito positivo il pre-esercizio, la Commissione di sicurezza ha validato il sistema con la conseguente apertura al pubblico esercizio dell'impianto.
Al momento, le attività della Commissione di sicurezza non sono ancora terminate; il sistema è costantemente monitorato per verificare non solo la sicurezza ma anche i costi di esercizio, la manutenzione dei mezzi, l'efficienza e l'ottimizzazione delle metodologie di intervento in caso di guasti.
Per quanto riguarda i supposti disagi causati dalla monorotaia ai ciclisti e ai pedoni, si evidenzia che i pericoli ad essa connessi non sono differenti da quelli determinati dalle rotaie di un tram tradizionale e sussiste esclusivamente nel caso in cui il ciclista, contravvenendo ai regolamenti comunali, proceda nella corsia del tram affiancando i binari.
In relazione infine ai temuti cedimenti delle corsie ai lati della rotaia, si evidenzia che le scelte progettuali operate nella città di Padova, in variante rispetto al progetto originale, si sono rivelate ottimali nei confronti dei cedimenti differenziati della via di corsa. La soluzione tecnica adottata prevede una piastra d'appoggio in calcestruzzo armato che ripartisce uniformemente i carichi ed impedisce appunto i temuti cedimenti differenziati tra la canaletta di ammorsamento della rotaia centrale e le fasce di scorrimento dei pneumatici del mezzo.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli.

gidepau :: Alle ore 23:14 del 17-01-09

ECCO L' INTERROGAZIONE DEL 5-1-2009, SI ASPETTA LA RISPOSTA (CON LA PRODUZIONE DEL DOCUMENTO) DA PARTE DEL MINISTRO DEI TRASPORTI CHE CERTIFICA L' OMOLOGAZIONE DEL TRAM DI PADOVA E DELLA SUA MONOROTAIA , NON VOGLIAMO PIU' SENTIRE CHIACCHERE DA SALOTTO O DA BAR.

Saluti Gino De Pauli

Risposta scritta pubblicata martedì 5 agosto 2008
nell'allegato B della seduta n. 048
All'Interrogazione 4-00276 presentata da
ANTONIO BORGHESI

Per quanto riguarda i supposti disagi causati dalla monorotaia ai ciclisti e ai pedoni, si evidenzia che i pericoli ad essa connessi non sono differenti da quelli determinati dalle rotaie di un tram tradizionale e sussiste esclusivamente nel caso in cui il ciclista, contravvenendo ai regolamenti comunali, proceda nella corsia del tram affiancando i binari.
In relazione infine ai temuti cedimenti delle corsie ai lati della rotaia, si evidenzia che le scelte progettuali operate nella città di Padova, in variante rispetto al progetto originale, si sono rivelate ottimali nei confronti dei cedimenti differenziati della via di corsa. La soluzione tecnica adottata prevede una piastra d'appoggio in calcestruzzo armato che ripartisce uniformemente i carichi ed impedisce appunto i temuti cedimenti differenziati tra la canaletta di ammorsamento della rotaia centrale e le fasce di scorrimento dei pneumatici del mezzo.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Altero Matteoli. 
  

  

 

 

 

  

  

  

  

  

  

  

  

  

ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01962

Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 109 del 05/01/2009
Firmatari
Primo firmatario: BORGHESI ANTONIO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 30/12/2008
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/12/2008
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01962
presentata da
ANTONIO BORGHESI
lunedì 5 gennaio 2009, seduta n.109

BORGHESI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

nel comune di Padova è stato realizzato il servizio di metro-tram (Translohr), la cui soluzione tecnica, del tutto innovativa, prevede il ricorso ad una monorotaia;

fin dall'inizio dei lavori avviati da qualche anno, si sono evidenziati numerosi disagi per i cittadini in quanto il suo attraversamento in particolare con biciclette e motorini ha generato numerose cadute di ciclisti ed anche motociclisti con lesioni rilevanti per gli infortunati;

in base ad evidenze empiriche risulterebbero 269 incidenti, che hanno comportato il ricovero, quanto meno in pronto soccorso delle persone coinvolte e purtroppo anche di un decesso avvenuto il 5 giugno 2008;

risulta altresì che almeno in 65 casi i danneggiati abbiano presentato una richiesta di risarcimento danni al comune di Padova;

numerosi articoli dei giornali locali a partire dal 2004 hanno segnalato il problema qui presentato che sembra essere legato alla larghezza delle fosse laterali di destra o sinistra della rotaia, pari a cm. 4,5;

la soluzione tecnica scelta per la tramvia è di tipo assolutamente innovativo e finora ancora in fase di sperimentazione;

sembra che non esista omologazione del mezzo da parte del Ministero ma solo due pareri favorevoli, uno rilasciato da una commissione formatasi a Padova ed uno relativo alla città di Latina, sottoscritta dall'ingegnere Immacolata Paola Ventola e dall'ingegnere Elena Molinaro del Ministero dei trasporti per altro non riguardanti in modo specifico né il mezzo di trasporto in questione né la monorotaia che ne costituisce il supporto;

in data 24 marzo 2007 è stato inaugurato in blocco tutto il sistema Translohr;

non risulta esistere né l'omologazione della monorotaia (causa dei numerosi incidenti), né la relativa certificazione di un ente tipo C.E.R.T. o SINCERT UNI ISO 2000 -:

se il Ministro sia a conoscenza dei fatti sopra riportati e se il Ministro confermi la mancanza di omologazione da parte del Ministero sia del mezzo che della monorotaia;

se non ritenga che in carenza di omologazione deva essere sospeso l'esercizio del mezzo in via cautelativa, anche a salvaguardia della sicurezza pubblica.
(4-01962)

:: Alle ore 12:14 del 19-01-09

ALTRA CARNE AL FUOCO

DA IL TEMPO DI OGGI

Dal deputato dell'Italia dei Valori arriverà un nuovo sollecito al ministro Matteoli. Si punta a non far cominciare i lavori

«Dipietristi» all'assalto della Metro

L'Italia dei Valori si prepara alla mobilitazione contro la metropolitana leggera. Dal partito di Di Pietro stanno giungendo segnali inequivocabili sull'intenzione di mettere i paletti relativamente alla realizzazione dell'opera. L'on.Antonio Borghesi, ha già presentato un'interrogazione parlamentare al ministro Matteoli, chiedendogli di fermare l'opera, giudicata pericolosa.

 In realtà, si tratterebbe solo della seconda richiesta inoltrata dal deputato di Padova. La prima addirittura risalirebbe a due anni fa, nei confronti dell'ex ministro della Salute, Livia Turco. E Borghesi si prepara ad inviare un nuovo sollecito al responsabile del dicastero delle Infrastrutture. «Confermo quanto ho scritto nel testo dell'interrogazione parlamentare -ha dichiarato il deputato dell'IdV- la Metro leggera è molto pericolosa. A Padova c'è scappato il morto. Abbiamo dovuto registrare centinaia di ricoveri (269 sarebbero i feriti, stando a quanto risulta nell'interrogazione presentata da Borghesi, ndr). Ma non è una battaglia nuova, ho presentato un'interrogazione anche alla Turco, nonostante fossimo all'epoca nel Governo. La sua risposta fu peraltro insoddisfacente». Borghesi ha elencato i punti dolenti dell'opera. «La rotaia su strada normale è assolutamente impensabile -ha evidenziato il deputato- può essere costruita solo su dell'asfalto protetto. Ritengo pericolosa la metro, sia per le bici che per le moto. Ma la cosa più grave è costituita dal fatto che il mezzo potrebbe non essere omologato nel nostro Paese». Dal parlamentare sono preannunciate iniziative anche a Latina. «Faremo una grande battaglia con l'Italia dei Valori di Latina -ha detto Borghesi- sono già in contatto con il vostro segretario provinciale. Ci mobiliteremo per bloccare l'opera». Enzo De Amicis, chiamato in causa ha confermato tutto. «Cavalcheremo questa iniziativa volta a informare i cittadini sui rischi della Metro -ha affermato il leader dell'IdV locale- e credo che organizzeremo fra non molto, un convegno-verità, per rendere note le criticità dell'infrastruttura». La metro come una diligenza. L'IdV si prepara all'assalto.

 

che dire all'arrembaggioooooooooooooooooooo caricaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

 


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