Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
 : La Romecup 2013 si avvicina

Dal 20 al 22 marzo si tiene la “RomeCup 2013, l’eccellenza della Robotica a Roma”. La città si trasforma nella Capitale della Robotica. 3 grandi eventi in uno: area dimostrativa – competizioni – cerimonia di premiazione presso la Città educativa di Roma e in Campidoglio. L’ultimo giorno il Jobot Matching Day e l’incontro tra giovani, aziende e università.

articlePhoto

La settima edizione della RomeCup, l’eccellenza della Robotica a Roma, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e la Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l’ANP (Associazione dirigenti e alte professionalità della scuola) e con il supporto di Comau Robotics, ENEA, STMicroelectronics, Zucchetti Centro Sistemi e Media Direct si terrà a Roma dal 20 al 22 marzo 2013. La manifestazione è sempre più ricca di novità appassionanti. L’apertura ufficiale si terrà mercoledì 20 marzo alle ore 9.30 presso la Città educativa di Roma (via del Quadraro 102). Il programma prevede due giorni di gare, area dimostrativa con convegni, workshop e laboratori (20 e 21 marzo) e fasi finali con cerimonia di premiazione nella sala della Protomoteca in Campidoglio (22 marzo).

Convegni e workshop: il 20 e 21 marzo tre grandi convegni apriranno le giornate di manifestazione con relatori di spicco. Robotica è futuro: competenze per la vita e capacità imprenditoriale (20 marzo ore 10); Robotica è sviluppo: dalla scuola alle aziende passando per i centri di ricerca (21 marzo ore 10) e Robotica è lavoro: per i giovani e le nuove professionalità (21 marzo ore 11.30). In questi due giorni si terranno anche tre workshop per la didattica innovativa dedicati a docenti e dirigenti scolastici: nuovi approcci didattici per l’integrazione degli studenti diversamente abili, sculture meccaniche per imparare a costruire un automata e nuove tecniche per coinvolgere gli alunni in percorsi innovativi.

Laboratori: 18 laboratori interattivi dedicati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Dall’ape giocherellona per imparare divertendosi ai programmi di simulazione e automazione industriale per lavorare nel 21° secolo.

Area dimostrativa: aziende, centri di ricerca, università e scuole di ogni ordine e grado porteranno l’eccellenza italiana della robotica a Roma. Tra i presenti Comau Robotics, STMicroelectronics, Zucchetti Centro Sistemi, ENEA (Agenzia nazionale per le tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico), Campus Bio-Medico di Roma, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Università Politecnica delle Marche, ANIAT (Associazione nazionale insegnanti area tecnologica) e
15 scuole eccellenti da tutta Italia.

L'I.C. don Milani di Latina e' una delle 15 scuole selezionate per intervenire alla RomeCup 2013


Allegato: ROMECUP-2013_lab.doc

Allegato: RomeCup13-Giannini_REGISRAZIONE.doc

Allegato: RomeCup13-Giannini_-_AREA_DIMOSTRATIVA.doc


Inviato da Freddy il 12/3/2013 23:18:11 (449 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2