Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
 : Se il passeggero non allaccia la cintura....paga il conducente

Se il passeggero non allaccia la cintura, paga il conducente.

Lo sapevate che in caso di incidente stradale, la responsabilità di eventuali lesioni ai passeggeri che non fossero regolarmente allacciati ricade sul conducente. Tale responsabilità può costare molto cara: da 2000 €. di multa fino a un anno di reclusione.
È quanto stabilito da una sentenza della Sezione IV della Corte di Cassazione (n. 30065 del 15.09.2006).
"Avete allacciato tutti le cinture di sicurezza?". Prima di mettersi in movimento, l'automobilista dovrebbe sempre rivolgere questa domanda ai suoi passeggeri. Infatti, nel caso di incidente con danni alle persone e qualora i passeggeri siano "slacciati", sarà il/la conducente a pagarne le conseguenze.
La Corte di Cassazione sottolinea come il/la conducente di un'autovettura non possa limitarsi a invitare i passeggeri a indossare la cintura di sicurezza, bensì debba accertare anche che essi ne facciano effettivamente uso. In caso di incidente con danni ai passeggeri, l'automobilista può essere accusato/a di lesioni personali colpose. Tale reato è punito con una multa da 500 a 2000 euro per le lesioni lievi, ovvero con la reclusione da uno a tre anni nel caso di lesioni gravi. Se l'incidente ha come conseguenza il decesso del passeggero non allacciato, il/la conducente soggiace alla pena della reclusione da due a cinque anni. Ove il passeggero rifiuti per una qualsiasi ragione di utilizzare la cintura di sicurezza, il/la conducente ha l'obbligo di fermare l'autoveicolo e di farlo scendere.

Diversa è la situazione se l'auto viene fermata da una pattuglia di controllo stradale e il passeggero non indossa la cintura. In tal caso costui dovrà pagare una sanzione pecuniaria compresa tra 68 e 275 euro. Anche questa volta, però, il/la conducente non la passa del tutto liscia, visto che si vedrà decurtare ben cinque punti dalla patente di guida, indipendentemente dal fatto che il passeggero non allacciato sia a sua volta titolare di una patente.

Piena responsabilità a carico del/la conducente anche per il trasporto di minori non accompagnati dai genitori e che non vengano assicurati con l'ausilio dei dispositivi previsti dal Codice della Strada (seggiolini, cinture di sicurezza).

Inviato da Vincenzo il 8/12/2006 17:15:09 (275 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2