Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Cronaca : Incrocio Via Tucci: Serve una Rotonda.

Ciao a tutti,

Solo ieri l'ennesimo incidente all'incrocio tra Via S. Tucci e Via Aprilia.

Al di la del caso particolare di ieri (in cui la causa non è stata l'alta velocità, per fortuna), molto spesso gli incidenti sono causati dall'alta velocità o dal non rispetto del semaforo.

Difatti, sia chi proviene da via Isonzo ma, specialmente, chi proviene dalla zona del mercato, arriva al suddetto incrocio dopo aver percorso un lungo rettilineo che gli permette di acquistare velocità.
E spesso, infatti, si assiste al passaggio di macchine o moto a folle velocità, non curanti dei pedoni che attraversano pur sulle strisce pedonali.

Certo, non è colpa dell'amministrazione se ci sono dei deficienti che non si curano minimamete del rischio che corrono e fanno correre agli altri con la loro guida spericolata.

Ma è anche vero che è compito dell'amministrazione, dove possibile, fare di tutto per prevenire qualsiasi situaizone di rischio.

In aggiunta a questo, va anche rilevato che il grande traffico presente su questa strada (tutti i giorni a tutte le ore), fa si che si formino lunghe code ai semafori, che spesso arrivano al precedente incrocio di via Isonzo.
Ed è una fatto che le macchine in coda inquinano molto di più delle macchine in moto, perchè se anche a motore al minimo le emissioni sono minori , i fumi di scarico persistono nello stesso luogo per molto più tempo.

Eppure, tutto questo potrebbe essere risolto, a mio avviso (in realtà sono molti a pensarlo), costruendo una rotonda sull'incrocio: di spazio per costruirla ce nè abbastanza, in quanto basterebbe eliminare una parte dei marciapiedi in prossimità dell'incrocio, come si può vedere dai punti 1,2,3 della foto (tra l'altro dovrebbe essere una cosa già prevista, visto come è stata costruita la pavimentazione del Parco S.Marco in prossimità dell'incrocio (punto 3 della foto).

E magari se ne potrebbe approfittare per costruire anche un vero ingresso (o meglio...agevole) al parco S.Marco (da questa parte del parco), così da permettere anche ai disabili di poterne usufruire.

A tal proposito, va anche evidenziato che, pur essendo presenti le strisce pedonali, non esistono ancora, sull'incrocio, le discese per carrozzine sui marciapiedi di cui ai punti 1, 4 e 5 della foto.

Non sarebbe ora di farle?

Un saluto a tutti,
Stefano

 

Inviato da Stevejo il 22/9/2007 15:55:43 (506 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2