Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Degrado Ambientale : ADOTTA UN INCIVILE

Ecco un semplice programma che in appena 5 minuti ti consente di non morire sepolto dalla spazzatura dei tuoi vicini incivili. Provalo anche tu, fa bene alla salute.

articlePhoto

ADOTTA UN INCIVILE è un mio personalissimo programma per tenere pulita Via Cherubini, la strada dove abito.

Vicino casa mia ci sono alcuni cassonetti della spazzatura. I miei vicini incivili non si fanno grossi problemi e depositano la loro spazzatura sulla strada, nei pressi dei cassonetti, a qualsiasi ora del giorno e della notte. C’è chi deposita la differenziata nei giorni non consentiti, c’è chi nel sacco della differenziata ci mette di tutto ma l’abbandona per terra, c’è chi deposita le buste della spesa piene di pattume…

Io, ogni volta che passo, prendo tutto quello che sta per terra e lo butto dentro i cassonetti verdi (unica eccezione le buste della differenziata dal venerdì pomeriggio al sabato mattina!).

In questo modo riesco a mantenere la mia strada in condizioni quasi decenti.

A volte succede che per qualche giorno sono lontano da casa per lavoro o per vacanza... e la mia assenza si nota subito!

Ecco ad esempio la situazione di Via Cherubini di oggi alle ore 16:32 dopo appena 2 giorni d’assenza:

Ecco la situazione di Via Cherubini, appena 5 minuti dopo, cioè alle ore 16:37, dopo il ripristino del programma ADOTTA UN INCIVILE:

Salvatore

Inviato da Salvatore il 18/10/2010 16:05:44 (739 letture) :: Pagina stampabile
lollo :: Alle ore 20:33 del 18-10-10
Salvatore, di certo è una soluzione che funziona, dal punto di vista "dell'inquinamento visivo", ma questo non cambia la situazione, finché non si troverà un altro modo di fare la raccolta differenziata efficiente per tutti, e facile da capire anche dai cittadini!
Io ho scritto: "anche dai cittadini", perché sembra che il cittadino viene per secondo, come se fosse una cosa in più.
L'azienda, cerca di fare la raccolta differenziata, ma appena iniziata(nei quartieri), dopo qualche tempo, cambiano i giorni di consegna dei rifiuti, senza farlo sapere a nessuno.
A Parte  qualche cittadino di buona volontà che è venuto alle assemblee dell'azienda, ma erano circa un centinaio di persone massimo, suddivisi in più incontri...e non mi stupirei se addirittura non erano gli stessi....
Ma in un quartiere di 25'000 abitanti, 100 sono proprio una piccolissima parte.

Quindi il problema è sono un po di informazione anche attraverso i controlli, delle così attese “Guardie ecologiche” che non so che fine abbiano fatto.

Lollo

Vincenzo :: Alle ore 16:12 del 22-10-10

Per fare lo stesso lavoro fatto da Salvatore in Viale Le Corbusier ci vorrebbe  QUESTO

 

 


marcello :: Alle ore 10:48 del 23-10-10

adotta un incivile? chi un rumeno o un indiano?

capisco che ci sono incivili che buttano la spazzatura fuori dal secchio, ma molte volte mi è capitato vedere, specialmente di sera rumeni o indiani che aprono il secchio verde e quello dell'umido rigettando tutto a terra smucinando all'interno delle buste di quà e di là senza rimettere tutto a posto.


Salvatore :: Alle ore 10:59 del 23-10-10

Esistono pure quelli che ributtano tutto a terra, ma il grosso dell'inciviltà viene da molto vicino. Non c'è bisogno di andare in India o in Romania a cercare gli incivili, ne abbiamo una abbondantissima quantità col pedigree italiano da millenni.

Io comunque li adotto tutti, non sono mica razzista.

Salvatore


Freddy :: Alle ore 11:01 del 23-10-10

Caro Marcello, proprio ieri, ho visto una ragazza, molto ben vestita, carina e sorridente, poggiare con assoluta disinvoltura il sacco dell'immondizia indifferenziata a terra vicino i cassonetti...(con i cassonetti verdi praticamente vuoti)

dall'aspetto non mi sembrava ne Rumena, ne indiana...

sembrava solo un'incivile italiana!

Freddy

 p.s. ti assicuro che la maggior parte delle schifezze che vediamo gettate a terra, sono opera di italiani, nati e pasciuti nelle "bel" paese.


zampone :: Alle ore 09:48 del 24-10-10

Il discorso è molto semplice. 

Si invita, con una pubblica sottoscrizione, il Sindaco (o chi lo rappresenta pro-tempore) ad adottare un'ordinanza, ad effetto immediato ed adeguatamente pubblicizzata, con la quale si sanziona l'abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti con una pena pecuniaria da un minimo di 250 Euro ad un massimo di 2.000 Euro. 

Poi ci si posiziona con una macchina della PM a 200 metri di distanza, con tanto di telecamera, ed è fatto. 

Lo fanno in tutta Europa, pene maggiori o minori che siano, fermo restando che, se non ricordo male, l'abbandono dei rifiuti più "consistenti" (pericolosi, tossici o quant'altro) ha sanzione... penale. Ma, ormai, in Italia il penale fa ridere...

Domenico Rosati


:: Alle ore 12:54 del 24-10-10
Anche io sono dell'avviso che è diventato assolutamente necessario chiedere interventi per mettere un freno al dilagare dell'inciviltà e della spazzatura..Personalmente chiederò anche l'intervento della Asl e dell'Arpa, perchè nessuno mi venga a dire che dal punto di vista dell'igiene e della salubrità dei luoghi, questa situazione sia ancora sopportabile.  Comunque voglio raccontarvi a cosa ho assistito stamattina dalla terrazza di casa mia, in parte non è una novità, ma poi è successo qualcosa che mi ha fatto quasi pensare ad un miracolo...I cassonetti difronte sono praticamente sommersi da una montagna di rifiuti e buste d'ogni genere..arriva un'Audi bianca, nuova di pacca, e ne scende il "gentiluomo" di turno in veste domenicale, tira fuori dal bagagliaio un grande sacco celeste e lo ammucchia alla maleepeggio insieme agli altri...risale in macchina e se ne va! Poco dopo arriva una Ford color ruggine, si ferma vicino ai cassonetti...con grande fatica scende dall'auto una signora, con una seria disabilità; aiutandosi con una gruccia di legno, prende il suo sacchetto dall'auto e lentamente si avvicina al cassonetto, poggia il sacchetto sul coperchio, si assicura la gruccia sotto l'ascella per liberarsi una mano, riprende il sacchetto e con l'altra solleva il coperchio del cassonetto...PRATICAMENTE VUOTO...e getta la sua spazzatura! Sarei corsa in strada ad abbracciarla, mi sono commossa per la sua fatica...GRAZIE SIGNORA!!!!!! CHIUNQUE LEI SIA....LA RINGRAZIO PER LA DIMOSTRAZIONE  DI CIVISMO CHE HA DATO...e che purtroppo credo di aver visto solo io!!

Salvatore :: Alle ore 20:58 del 09-11-10

Dopo 3 giorni di interruzione del programma ADOTTA UN INCIVILE, Via Cherubini è in forte sofferenza.

Ecco la situazione alle ore 20:16

...ed ecco la situazione alle ore 20:20 dopo la ripresa del programma ADOTTA UN INCIVILE

 

Salvatore


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2