Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Arredo Urbano : Lavori semaforo via del lido - via Scarlatti

Immagino che abbiate visto anche voi che stanno facendo i lavori di ampliamento della pista ciclabile lungo via del Lido. Tra questi vi è anche la risistemazione del semaforo tra via del Lido e via Scarlatti. Ebbene, così come oramai sistemato, il restringimento creato lungo via del Lido, all'altezza del semaforo, di fatto cancella la seconda corsia al semaforo.

Per intenderci, quella corsia di destra che, sebbene illegalmente ma senza danno ferile, spesso (lo ammetto anch'io) eravamo abituati a passare anche con il semaforo rosso - solo per svoltare a destra. Mi è capitato per un paio di giorni di transitare per tale semaforo in orario scolastico (ingresso e uscita) ed ho potuto notare che la coda che ora si forma (soprattutto all'uscita scuole) raggiunge ed oltrepassa il semaforo principale di via del lido (quello sotto il ponte), provocando pertanto notevoli disagi ai già frettolosi automobilisti ed affamati figli.

Mi chiedo se il vantaggio di far cominciare la pista ciclabile dal ponte di Via del Lido ci faccia sopportare il disagio provocato dagli abitanti dei nostri quartieri che accedono a via del lido praticamente tutti (o quasi se non si considera il sottopasso di via PL da Palestrina). Se tale non è, direi che forse è il caso di far rivedere i piani urbani e chiedere di fermare i lavori e ripristinare la precedente circolazione. D'altronde, qual è il numero di ciclisti che si aggiungono - con corsia preferenziale - tra i due semafori? Qual è il bacino d'utenza in quel piccolo tratto?

 
Un saluto Pippo

Inviato da Pippo il 17/9/2007 7:38:33 (565 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2