Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sicurezza : Siamo tutti pedoni

“In Italia, ogni anno, vengono uccisi più di 600 pedoni e oltre 20.000 vengono feriti. Tra i più colpiti gli anziani, oltre il 50% delle vittime infatti ha più di 65 anni. Questa strage che non è dovuta né al caso né alla fatalità, può essere ridotta drasticamente: basterebbe semplicemente rispettare le regole. È significativo che quasi il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa la strada sulle strisce.
Camminare sulle strade italiane non è facile mentre sulle strade di altri paesi europei il pedone è sacro.” www.siamotuttipedoni.it

articlePhoto

Le città civili appartengono ai pedoni, quelle incivili agli automobilisti!

Se applichiamo questo parametro in Italia le città civili si contano sulle dita di… un pugno chiuso.

Siamo davvero indietro rispetto al resto dell’Europa, dove i pedoni sono i padroni della strada (almeno in città) e chi va a motore è un ospite discreto che cerca di dare il meno fastidio possibile. Le città italiane invece sono state conquistate e assediate dalle macchine e dagli scooter;  i pedoni (ma anche i ciclisti) sono considerati come dei fastidiosi intrusi, dei perditempo che intralciano e ostacolano i virtuosi automobilisti, quelli che prendono la macchina pure per fare 100 metri. Un vero e proprio mondo al rovescio il nostro!

Il guaio è che gli acti guidatori, quelli che prendono il SUV pure per fare 100 metri, non capiscono che, prima o poi, saranno pedoni pure loro, saranno anziani pure loro, e si troveranno pure loro sul ciglio di una strada con le strisce davanti e una grosso dubbio in testa: potrò attraversare in sicurezza?

 

Visitate la mostra sul sito http://www.siamotuttipedoni.it/ ; sorriderete amaramente!

 

Salvatore

 



Inviato da Salvatore il 31/12/2009 8:30:53 (444 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2