Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Ambiente : Manutenzione del verde in Q4/Q5, le lamentele dei residenti

Pubblichiamo la proposta dell'utente del portale q4q5.it, Marco

articlePhoto

Buongiorno, stamattina volevo scrivere all'ufficio ambiente del Comune di Latina (verdepubblico[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]a.it) per chiedere al raggiungimento di quale altezza decideranno di tagliare l'erba nei Quartieri, poi ho deciso di scrivere qui per invitarvi ad un'azione congiunta che potrebbe sortire maggiore effetto.

Che ne dite? 



Inviato da MarcoDC il 9/4/2016 17:50:50 (512 letture) :: Pagina stampabile
Freddy :: Alle ore 18:08 del 09-04-16

Gentile Marco, intanto grazie.

Come può vedere, sul nostro portale, questo tipo di segnalazione è stata fatta più volte, tanto è vero che l'immagine qui di fianco, è un'immagine di repertorio e ricalca esattamente la situazione attuale, segnale di una spiccata consuetudine alla sciatteria con la quale viene curato il verde in questa città e soprattutto nei nostri quartieri.

E tutto ciò, a quanto pare, sia da parte delle passate amministrazioni, sia da parte dell'attuale commissario Barbato.

Ciò non toglie che, bene ha fatto, ad inviarci questa segnalazione che integreremo con altre foto (siete tutti invitati a farlo) e completeremo con l'invio di una richiesta/denuncia allo sportello del cittadino (come q4q5.it e come associazione Quartieri Connessi), sperando di sortire, almeno stavolta, un qualche effetto.

A sua disposizione per eventuali altre collaborazioni e/o per avviare un'azione congiunta più specifica.

Cordiali saluti!

Ferdinando Cedrone 


Giampiero :: Alle ore 22:48 del 10-04-16

scusa la puntualizzazione Freddy ma il passaggio "E tutto ciò, a quanto pare, sia da parte delle passate amministrazioni, sia da parte dell'attuale commissario Barbato" non è totalmente esatta perchè come tu sai dal 2011 al 2014 il taglio dell'erba veniva regolarmente effettuato perchè inserita nel "piano verde" dell'assessorato all'ambiente.

Probabilmente non avevamo l'erba rasata alla perfezione come dei biliardi (tipo Austria o Germania...) ma il verde era sicuramente accettabile e vivibile. E questo lo so io come te che viviamo il quartiere quotidianamente seppur sotto diversi aspetti.

E forse è prorpio perchè i soldi venivano effettivamente utilizzati per tagliare l'erba dei prati e delle scuole che l'assessore è stato praticamente "fatto fuori" (tra soddisfazione e/o menefreghismo di tutti) con accuse svariate che via via si stanno rivelando infondate o peggio ancora architettate ad arte (vedi la commissione trasparenza e lo stesso commissario che ha stabilito che la cifra che veniva spesa era più che congrua ... oppure vedi gente che ha volutamente "millantato" ....)

Ciao Freddy, un saluto

PS : hai visto come sono stato bravo a non citare il nome dell'assessore per non urtare la sensibilità della gente... (!)

 


Freddy :: Alle ore 07:23 del 11-04-16

Caro Giampiero, grazie per la tua legittima puntualizzazione. Ti confeesso però che non mi trova totalmente d'accordo. Il periodo dell'assessorato "Cirilli" (lo cito io per te :) ) va sicuramente ricordato (almeno per la cura del verde) come il miglior periodo degli ultimi 10 anni, e questo gli va riconosciuto.

Detto ciò, posso assicurarti che lo stesso Cirilli ci ha più volte ricevuti (altro punto a suo vantaggio) proprio per ascoltare le nostre istanze, sia sull'ineguatezza, sia sull'insufficienza dei tagli dell'erba e  sia e soprattutto sui gravosi problemi, ancora in essere, della raccolta dei rifiuti e della differenziata.

Non si tratta di avere i prati rasati come un campo da golf, ma non possiamo neanche pensare di doverci accontentare di vedere l'erba alta 1 metro anzichè 3 o 5.

Ciò che da fastidio, è la totale mancanza di attenzione alla programmazione dei tagli e alla routinaria ricorsa all'emergenza, quasi a volersi prendere i complimenti ogni volta che si risolvono i problemi... problemi che se uno non li avesse creati, non ci sarebbero mai verificati.

A dimostrazione di quanto ti ho appena riferito ti ricordo che anche all'assessore Cirilli, proponemmo l'iniziativa del Trattore dedicato ai quartieri Q4 e Q5 che però bocciò in prima istanza perchè non la riteneva fattibile.

E allora ti domando: Se tutto fosse andato bene, perchè avremmo dovuto proporre quell'iniziativa? (peraltro già avanzata, apprezzata ma di fatto bocciata anche dall'amministrazione Zaccheo?).

In sintesi, caro Giampiero, non credo che l'assessore Cirilli possa oggi lamentarsi di essersi scelto una "brutta compagnia". Lo avevamo abbondantemente avvisato ma lui ha preferito andare dritto sulla sua strada. Umanamente mi dispiace, ma come abbiamo sempre fatto e come sempre faremo, su questo portale vengono riportati i fatti nella maniera più vicina possibile alla realtà, senza sconti ne enfatizzazioni per nessuno.

Questo almeno è il nostro obiettivo, se poi ci riusciamo o no, lo lascio decidere a chi ci "sopporta" :),  te compreso.

Grazie ancora per il tuo commento.

freddy cedrone


Gianluca73 :: Alle ore 14:12 del 19-04-16

La gara del verde purtroppo è una gara complessa per la tipologia dei partecipanti e per le modalità di espletamento.

Ad oggi stanno effettuando la verifica dell'anomalia dell'offerta, una procedura davvero complessa e lunga analizzando punto per punto i giustificativi per l'offerta economica effettuata.

Il punto principale anzi il problema che in questo comune non si è mai fatta una programmazione degli interventi sia nel verde che nella manutenzione delle strade e marciapiedi.

Cmq speriamo bene mercoledi 20.04.2016 sono stati convocati i titolari delle aziende sottoposte a verifica.

 




Freddy :: Alle ore 16:19 del 19-04-16

Grazie Gianluca, non so se ci conosciamo ma queste informazioni sono molto importanti.

Non le nascondo che la nostra associazione molto probabilmente organizzerà una manifestazione di protesta (piuttosto eclatante) sotto il Comune di Latina.

Siamo veramente stanchi di vivere nella giugla.

Quolaro avesse ulteriori notizie, la prego di informarci.

Cordiali saluti.

Ferdinando Cedrone


Freddy :: Alle ore 06:52 del 21-04-16

Gentile Gianluca, qui leggo che siamo ancora nella fase delle gare per la manutenzione del verde...

http://www.comune.latina.it/index.php"../../uploads/smil50e0746c489ba.gif" border="0" alt="" />

 

freddy

 


Gianluca73 :: Alle ore 10:43 del 04-07-16
Scusa se non sono riuscito a rispondere ma non mi arrivano le notifiche... cmq ora l'erba è stata trinciata e non tagliata e raccolta perchè coloro che si sono aggiudicati il servizio con ribassi davvero elevati si sono lamentati del fatto che il prezzo del taglio era sui 30cm medi al max e non sugli 80/90cm minimo rilevati pertanto alla fine hanno fatto  quello che potevano a loro dire.... diciamo che ora mi vergogno di quello che è uscito fuori una quantità di immondizia esagerata se  si potessero organizzare delle giornate di raccolta io sarei ben lieto di partecipare. Mi rendo conto che gli incivili che popolano i nostri quartieri sono tanti

Job :: Alle ore 22:09 del 05-07-16

Buona sera .

sono anche io disposto  a pulire nel we. Se riusciamo a mettere su un gruppo mi associo volentieri.

job 


Freddy :: Alle ore 07:20 del 06-07-16

Grazie ad entrambi (Job e Gianluca).

Scusate se non vi ho risposto prima ma sono giorni un pò convulsi.

Purtroppo per questo we, per motivi di lavoro, non sono disponibile ma se ve la sentiste di avviare un primo intervento, ne sarei felice.

Quartieri Connessi, vi mette a disposizione il materiale (sacchetti e guanti) ed ovviamente invierebbe una e-mail a tutti i soci per invogliarli a partecipare.

Se agite per nome e per conto di Quartieri connessi, potete anche usufruire della copertura assicurativa.

In tal caso, occorre ovviamente l'iscrizione all'associazione (10 € anno) che sarebbe in ogni caso gradita anche per ulteriori attività future.

Sentiamoci entro domani per i dettagli (all'indirizzo: contattaci[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]) e per stabilire giorno, luogo dell'incontro e area destinata alla pulizia.

Intanto grazie infinite per la disponibilità.

 

ps dopo il 18 luglio, sono invece disponibile ad intervenire personalmente.

Ferdinando Cedrone

presidente Quartieri Connessi


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2