Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Degrado Urbano : Idioti o furbi lestofanti?

I vari dirigenti comunali, ingegneri, geometri e maestranze varie sono una manica di idioti incompetenti oppure sono dei furbi lestofanti che rubano i nostri soldi?

articlePhoto

Di stupidi ed incompeti o di criminali truffatori? Di chi sono vittima i cittadini di Latina?

I vari dirigenti comunali, ingegneri, geometri e maestranze varie, sono una manica di idioti incompetenti, oppure si sono organizzati per meglio delinquere e rubarci l’ennesima carriolata di soldi??

Questa è la domanda amletica che si pone chiunque, con un minimo di occhio allenato, osserva qualsiasi cantiere di una qualsiasi opera pubblica di Latina.

Noi propendiamo per la seconda ipotesi (quella della truffa) poiché sarebbe davvero una strana coincidenza se negli uffici comunali ci fosse una così smisurata concentrazione di imbecilli e di incompetenti.

Diamo ad esempio un’occhiata alla pista ciclabile di via del Lido, quella costruita dalla malamministrazione Zaccheo (l’unica cosa utile che ha fatto tra l’altro). I più attenti e curiosi si saranno chiesti come mai dopo pochi anni dalla costruzione, nell’asfalto della suddetta pista ciclabile si siano aperte delle vere e proprie voragini che in taluni casi hanno persino pregiudicato il sicuro utilizzo del manufatto. Ecco di seguito delle foto esplicative

Sopra e sotto: l'asfalto della vecchia pista ciclabile fratturato e "riparato"

 

 

La spiegazione è molto semplice ed è la stessa che spiegherà le crepe che si apriranno nella costruenda pista parallela. Come si può notare dalle foto che seguono, la nuova pista ciclabile insisterà per metà sul sedime della strada (già asfaltato e abbastanza consolidato, e per metà sul ciglio del canale fatto di terra.

I lavori stanno procedendo nel seguente modo:

  1. L’asfalto della strada è stato grattato nella parte superficiale (pochissimi millimetri)
  2.  È stato rimosso uno straterello di pochi centimetri di terra dal ciglio della strada ed è stato sostituito con della ghiaia compattata alla meno peggio.
  3. Sopra questa superfice non omogenea (vecchio asfalto da una parte e ghiaia malcompattata dall’altro) sarà steso il solito, millimetrico straterello di asfalto di pessima qualità. L’asfalto molto probabilmente sarà di un accattivante colore vivace che farà tanto figo, ma che non precluderà le future crepe.    

Il risultato iniziale sarà ottimo, ma nel giro di pochi mesi il diverso assestamento dei due fondi creerà delle pericolose crepe che richiederanno urgenti e costosissimi interventi di manutenzione straordinaria che consentiranno all’ADA (Associazione a Delinquere dell’Asfalto) di rubare altri soldi. Noi pensiamo che il vertice dell'ADA siano i pessimi politicanti, però tocca riconoscere che l'organizzazione è talmemnte rodata che funziona alla perfezione perfino adesso che i politicanti sono (almeno in teoria) fuori gioco.

Sopra: la futura pista ciclabile poggerà su due superfici non omogenee


Sopra: la monetina da 1 centesimo ci fa vedere lo spessore irrisorio che avrà l'asfalto della nuova pista ciclabile



Sopra: il cartello che ci informa dei soldi che saranno sperperati in questa ennesima opera pubblica costruita con scientifica sciatteria



Inviato da Salvatore il 6/11/2015 15:19:14 (909 letture) :: Pagina stampabile
Vincenzo :: Alle ore 18:06 del 08-11-15

Dal cartello di cantiere sembra che per Natale i lavori siano finiti......

Ma il tratto è fino all'incorcio con la Litoranea o fino alla Pontina ?  Ho letto da qualche parte (spero di essere smentito) che i lavori si fermano alla rotonda con la litoranea e quindi il costo di oltre 300 mila euro per poco più di un kilometro mi sembra veramente troppo

 .

 


Salvatore :: Alle ore 20:23 del 13-11-15

Aggiornamento del 13 novembre 2015:

Sorpresa1: i lavori partono dalla rotonda di Capoportiere e terminano (per il momento?) sulla rotonda tra via del Lido e la Litoranea;

Sorpresa2: i lavori sono praticamente finiti, manca solo la barriera di separazione tra pista ciclabile e sede stradale:

Sorpresa3: la pista ciclabile è stata costruita in conglomerato cementizio grigio (lo stesso che si usa per fabbricare i blocchetti forati in calcestruzzo pressovibrato), mentre nei tratti di accesso laterale è in asfalto ed è pitturata di rosso;

Sorpresa4: la sede stradale è stata completamente riasfaltata e la segnaletica orizzontale rifatta.


 

 

Sopra: la pista ciclabile in cemento si interrompe in corrispondenza degli accessi laterali e lascia il posto all'asfalto verniciato di rosso 

 

Sopra: sede stradale asfaltata e segnaletica orizzontale

 

Sopra: nella pista ciclabile in calcestruzzo ogni 25 metri circa è stato eseguito un taglio che serve da giunto di dilatazione

Salvatore :: Alle ore 13:50 del 16-11-15
Dubbio: ma non è che hanno letto l'articolo e hanno deciso di confonderci le idee asfaltando la strada e facendo un lavoro all'appareza decente?

Vincenzo :: Alle ore 18:02 del 16-11-15
Wow era mezzo secolo che non vedevo via del lido così bella

Salvatore :: Alle ore 21:20 del 23-11-15

22 novembre 2015: la pista ciclabile da Capoportiere alla rotonda della Via Litoranea è praticamante finita. Manca goiustoi il taglio del nastro... se solo ci fosse quelche politicante forbicemunito!

I dubbi però sono davvero tanti. Basta una rapida occhiata per restare basiti!

Dubbio numero 1: perché questa soluzione arlecchino? Visto che la pista ciclabile esistente era separata dalla strada da barriera tipo new jersey perché quella nuova ha invece il guard rail?

Dubbio numero 2: se dovevano mettere il guard rail, perché non mettere un guard rail normale invece di questo ibrido metà ferro metà legno?

Dubbio numero 3: questo guard rail legno/ferro è a norma? Io penso proprio di no!

Dubbio numero 4: perché dal lato strada il guard rail è bello liscio, mentre dal lato pista ciclabile assomiglia ad una pericolosissima trappola fatta apposta per causare gravissime ferite ai ciclisti che ci si dovessero schiantare addosso, o che anche solo dovessero sfiorarlo?

Dubbio numero 5: perché le parti in metallo non sono zincate? Sono già arrugginite adesso, figuriamoci tra qualche anno.

Dubbio numero 6: perché le opere pubbliche di Latina devono sempre essere fatte coi piedi?

Dubbio numero 7: perché nessuno mette mai in galera i criminali imbecilli responsabili di questi scempi?

le foto che seguono sono state fatte ieri 22 novembre 2015



Sopra: soluzione "arlecchino", new jersey da un lato, finto guard rail dall'altro

 

Il finto guard rail è liscio sul lato strada (foto sopra) mentre presenta svariate asperità sul lato coclabile (foto sotto)

 

foto sopra: le parti in ferro non sono zincate e presto saranno un ammasso di ruggine, specie considerando la vicinanza col mare

i profilati in ferro (non zincato) sono stati infilzati sulla sede stradale danneggiandola in molti punti (Foto sopra) i profilati saranno mascherati con delle assi di legno(foto sotto)



2 foto sopra: il pessimo risultato di questi finti guard rail in misto ferro e legno sono visibili sulla vecchia pista ciclabile



Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2