Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
 : Fibrosi Cistica

Biciclettata a favore della ricerca

articlePhoto


Domenica 26 ottobre alle ore 10.00 venite a Piazza del Popolo e partecipate alla Biciclettata organizzata da Latina in Bicicletta in sostegno alla lotta contro la Fibrosi Cistica.

Sarà allestito uno stand dove si potranno trovare opuscoli informativi e gadget vari, tipo magliette con gli autografi del Latina calcio, chiavette USB, ciclamini...

Raffaela Migliaro 

 









Inviato da Salvatore il 21/10/2014 15:23:44 (591 letture) :: Pagina stampabile
francesca :: Alle ore 17:29 del 21-10-14

è estremamente importante la partecipazione a questo evento in quanto:

La Fibrosi cistica e’ la malattia genetica mortale più comune che colpisce bambini e giovani adulti in Italia. Oggi non esiste una cura risolutiva, ma l’utilizzo di alcuni approcci terapeutici è utile per garantire loro uno standard di vita elevato. La FC è una patologia multiorgano, ma colpisce soprattutto l’apparato digerente e i polmoni. Seppure il grado di coinvolgimento differisca anche notevolmente da persona a persona, la persistenza dell’infezione polmonare che causa il danneggiamento progressivo del tessuto polmonare è la maggior causa di morbilità nei pazienti FC.

Le complicazioni tipiche della FC sono:

  • difficoltà a digerire grassi e proteine
  • carenza di vitamine
  • progressiva perdita della funzione polmonare

Si stima che ogni 2.500-3.000 dei bambini nati in Italia, uno è affetto da FC (200 nuovi casi all’anno). La malattia colpisce indifferentemente maschi e femmine. Oggi quasi 4.500 bambini, adolescenti e adulti affetti da FC frequentano cliniche specializzate in Italia. Per merito dei continui progressi e miglioramenti nelle cure, i neonati FC possono avere un’aspettativa di vita di 40 anni ed il 4% della popolazione FC in Italia oggi supera quest’età.

Pertanto la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica vi aspetta domenica 26 ottobre alle ore 10,00 in piazza del Popolo a Latina

Francesca  


Salvatore :: Alle ore 17:39 del 21-10-14

Francesca, grazie per le spiegazioni e benvenuta nel nostro portale.

Salvatore


:: Alle ore 21:37 del 21-10-14

Questo post mi piace un sacco.

E da fisioterapista, che ha bazzicato un po' di più nell'ambito pneumologico, aggiungo che, anche se non ce ne accorgiamo, gli studi e le ricerche sulla Fibrosi Cistica hanno e stanno migliorando la salute di tutti noi, non solo dei giovani affetti da FC. Questo non solo dal punto di vista prettamente farmacologico ma dal punto di vista della salute a 360° ma occorre andare avanti, occorre mantenere l'attenzione alta perchè la strada è ancora lunga e non è la distanza a preoccupare, quanto il tempo necessario a percorrerla.

 

Questo è uno di quei momenti in cui, anche chi è del mestiere, dovrebbe per lo meno avvicinarsi agli stand per ri-passare cos'è la FC.


Salvatore :: Alle ore 08:06 del 22-10-14

Anche la scuola dei nostri quartieri, l'Istituto Comprensivo Don Milani, supporta l'iniziativa. 

Per vedere il sito della scuola, clicca QUI

Salvatore

 


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2