Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Giusto! Un po’ contenti lo siamo, visto che ormai la segnaletica orizzontale era solo uno sbiadito ricordo! Ma... ci sono almeno 4 ma che ci assillano!
Ma n° 1: perchè è necessario rifare una segnaletica orizzontale che era stata rifatta nel 2008 e nel 2009, cioè appena 5 o 6 anni fa? Perchè quella segnaletica in molti punti era già “sparita” da moltissimo tempo? Perchè nei Paesi “evoluti” la segnaletica orizzontale dura per molti decenni ed è sempre perfettamante visibile, mentre da noi comincia a sbiadire dopo un paio di settimane?
Ma n° 2: stanno facendo la segnaletica apponendo uno spruzzetto effimero di vernice direttamente sull’asfalto sgretolato, sulle toppe, sulle buche, sui detriti... Una vera sciatteria a regola d’arte! Quanto durerà la segnaletica? A chi giovano questi lavori fatti in modo sciatto e inconcludente? Perchè si sperperano (nella più benevola delle ipotesi!) in questo modo vergognoso i soldi dei cittadini di Latina?
Ma n° 3: salteranno inspiegabilmente ancora una volta alcune delle strade dei nostri quartieri, come se in quelle strade abitassero cittadini di serie B?
Ma n° 4: avevamo chiesto al Comune di sistemare la segnaletica davanti ai due edifici scolastici dei nostri quartieri; ci avevano promesso che lo avrebbero fatto in occasione del prossimo appalto. Questo è il prossimo appalto! Manterranno la promessa?
Salvatore Antoci
SOTTO: la ditta al lavoro nei nostri quartieri
SOTTO: (3 foto) segnaletica applicata direttamente sull'asfalto sgretolato
SOTTO: (2 foto) segnaletica applicata direttam3nte sulle "toppe" (cioè palate d'asfalto gettate sulle buche)
SOTTO: (2 foto) Via Cherubini, strisce pedonali spostate nella posizione giusta grazie all'intervento di Susanna, la signora che gestisce il chiosco del Q4.
SOTTO: strisce pedonali disegnate direttamente sulle buche
SOTTO: chi ha gettato qui il fazzolettino?
A noi residenti di Viale le Corbusier non ci è più consentito attraversare la strada in sicurezza....
Allegato: 20141024_075835.jpg
buongiorno a tutti
qualcuno mi può spiegare il significato della striscia continua bianca vicino al marciapiede di alcune strade?
Ho provato a chiederlo al comune ma è troppo impeganto nelle diatribe di carta vince carta perde ( i cittadini e la città sgovernata da politicanti).
il codice della strada recita che siamo in presenza di divieto di fermata!!!
oppure eccesso di vernice da parte del comune da dover smaltire pena la scadenza del prodotto.
io nn credo che la vernice sparisce dopo poche settimane per colpa della vernice stessa ma dipende dalla % di concentrazione probabilmente molto bassa. cosiderando ke è molto molto o tantissimo di più il tempo senza strisce ke con le strisc, mi domando: a cosa servono veramente? io credevo servissero per la sicurezza dei cittadini "tutti i giorni", o sarà in % di giorni tra un appalto e l'altro?
p.s. risposta facoltativa.
Mancate di lunghimiranza...il bianco sull'asfalto sgretolato serve a risolvere meglio il puzzle alle prossime piogge!
Vogliamo parlare anche della TRINCEA in via Malipiero più volte da me segnalata (tramite il buon e gentile Freddy) allo sportello del cittadino? Parliamo di una trincea che ha almeno 15 anni, risale ai lavori di allaccio del condominio lì situato https://www.google.com/maps/place/Via+Arcangelo+Corelli,+04100+Latina+LT,+Italia/[Indirizzo email protetto, entra per vederlo],12.8791017,3a,75y,162.88h,51.21t/data=!3m4!1e1!3m2!1si9dNIIUQ4rg4DiA7gioWVg!2e0!4m2!3m1!1s0x13250bc2874078b7:0x89ec2cecab001945
Vogliamo parlare di via Fagiana (il tratto di strada che collega il sottopasso Q5-Morbella a via del lido)? Era in condizioni pessime già prima, ma da quando fu dirottato lì quasi tutto il traffico dell'incrocio a raso ha ricevuto il colpo di grazia, ormai è un campo minato.
Ma niente niente gli assessori sono tutti titolari di officine meccaniche? No, perchè mi vien da pensare che, oltre che con i lavori stradali da truffa, guadagnino anche con la riparazione delle automobili che si sfasciano su queste pessime strade!
La striscia bianca delimita la corsia di marcia ed equivale ad un divieto di sosta. Questo nei posti civili! A Latina, il regno del degrado e dell'illegalità, è uno spreeco di vernice, ce tanto sbiadirà tra poche settimane. Per quanto riguarda il divieto di sosta, nessuno lo farà rispettare, poichè tutti i nostri agenti delle molteplici forze di polizia sono impegnatissimi in BENALTRE cose e non possono sprecare tempo prezioso per fare rispettare la legge.
Salvatore
Un' altra cosa che non riesco a capire è: perché alcune strisce, alcune passaggi pedonali non sono stati verniciati? Se andate in giro per i quartieri vi renderete certamente conto.
Queste foto sono state scattate vicino la chiesa di San Luca, Via G.P. Palestrina (di fronte all' edicola) Via Marcello, Via Scarlatti e Via Geminiani.
Allegato: 20141020_085759.jpg
Allegato: 20141021_081035.jpg
Allegato: 20141021_090155.jpg
Allegato: 20141021_095723.jpg
Allegato: 20141024_083159.jpg
Allegato: 20141026_081425.jpg
Allegato: 20141026_082513.jpg
La natura vulcaniana, empiricamente illustrataci da Star Trek, ci insegna una cosa fondamentale: dietro tutto ciò che è illogico c'è sempre qualcosa di logico... altrimenti il Capitano Kirck sarebbe morto alla prima puntata e noi non sapremmo che l'universo è infinito e costellato di specie aliene di diversa natura.
Estendendo il discorso di logicità al post, IMHO le strisce fatte a metà sono frutto di un eccesso di buonismo da parte di un operaio che purtroppo non ha avuto un'idea brillante e originale finendo così con il non saper discernere tra una decisione giusta, a lungo termine costruttiva, da un'azione buona ma con risvolti disastrosi.
Se poniamo l'ipotesi che qualche bravo conducente di stationwagon o smart abbia parcheggiato parzialmente sulle strisce pedonali, il "buon operaio" avrà pensato di fare un favore, al "povero padre/madre di famiglia" che parzialmente ha commesso un effrazione, non chiamando il servizio di rimozione , non potendo così concludere il lavoro.
Oppure se vogliamo scendere a livelli tragicomici, sono gli stessi operai ,sbadatamente, posteggiando il camioncino sulle strisce, sono incorsi in un "errore di sistema" irrisolvibile a tal punto che le diverse aree associative dei loro cervelli hanno negato l'esistenza stessa dell'ultima parte di striscia da completare, altrimenti avrebbero dovuto accendere il camioncino e spostarlo, facendo qualcosa di "inaspettato e diverso" nella loro vita lavorativa così routinaria.
Oltretutto dalle foto si evince che le strisce non completate sono state disegnate a mano senza il supporto dei legni per fare da maschera... quindi mi fa pensare che non c'era lo spazio sufficiente per poggiarli.
La sciatteria dei lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale è EVIDENTISSIMA. Venendo dall'anello dei palazzoni si incontra uno STOP disegnato alla buona (dove sono le matrici?) Come ben visibile dalle foto scattate dal Salvatore le strisce sono tutte sbavate e già sbiadite.
Un'altra cosa: ho notato che hanno delimitato con una bella striscia gialla con scritto BUS l'area di parcheggio che è alle spalle dei negozio Solarium e CasaMania. Peccato che lì non c'è la fermata del BUS. Invece non sono state delimitate le aree che hanno la fermata e la pensilina: quella davanti al Conad e quella davanti al baretto del parco. Potrei spiegarmelo solo se avessero l'intenzione di sopprimere le due fermate in questione e crearne una proprio in quello spazio delimitato. Ma poi bisognerebbe fare la pensilina. O più semplicemente sono degli inetti.
Paolo Incollingo
a me è capitato di sentir parlare di lavori fatti prima di pranzo e lavori tipo quelli dopo pranzo...come le str. ke mostri in foto.
Ehm... Dario non l'ho capita. Cioè? la buona riuscita dei lavori dipende dalla qualità e quantità del pranzo? No , perchè se è così ci organiziamo a turno, nella pausa pranzo, nutriamo gli operai a suon di caviale, greco di tufo e lasagne al pesce e nel giro di 3 mesi facciamo diventare Q4 e Q5 i quartieri più lussuosi e ben riusciti del mediterraneo.(il menù ovviamente è un esempio, variabile in base ai gusti)
Giosek, ti ricordo che è vietato dal codice della strada parcheggiare sulle strisce...che altro avviso andava apposto?
Comunque si, di solito si mettono anche gli avvisi almeno un giorno prima, pena rimozione forzata delle vetture presenti
Se penso a quante volte al giorno parcheggio la macchina, anche a 1km di distanza, dal luogo dove devo andare se non ci sono posti liberi, e nel traggitto vedo tutte le macchine in seconda fila, sulle strisce, davanti i cartelli con il divieto di sosta (regolare, pagato e curato) .... mi vien voglia di comprare un secchiello della vernice per l'asfalto e disegnare le proiezioni delle strisce coperte dal veicolo. E pur vero che anche la gestione e l'organizzazione della segnaletica stradale è fatta con i piedi, nel migliore dei casi, con malizia e cattiveria nei casi in cui il responsabile ha parenti che gestiscono garage e parcheggi privati nelle vicinanze.
E se vogliamo essere precisi è disastrosa la condizione del pedone in Italia: è estremamente ignorante, estremamente ignorato e sopratutto il 70% delle strisce pedonali sono poste in luoghi, posizioni e proporzioni non lecite.
http://www.aci.it/fileadmin/documenti/notizie/Studi_e_ricerche/linee_guida_attraversamenti_pedonali_2011.pdf
1 supervisore che controlla a 50cm di distanza l'operaio che viene sostenuto da un secondo operaio: strisce pedonali fatte in meno di 10 minuti. L'unica pecca è l'assenza di semplici ma efficaci norme di sicurezza respiratorie. https://www.youtube.com/watch?v=3AhuGOqm5E4
Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla