Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
 : Segnaletica orizzontale Q4 e Q5

articlePhoto
Ottobre 2014, quartieri Q4 e Q5 di Latina, una impresa incaricata dal Comune sta rifacendo la segnaletica orizzontale alle nostre strade. Che dire? Dovremmo essere contenti, giusto?

Giusto! Un po’ contenti lo siamo, visto che ormai la segnaletica orizzontale era solo uno sbiadito ricordo! Ma... ci sono almeno 4 ma che ci assillano!

Ma n° 1: perchè è necessario rifare una segnaletica orizzontale che era stata rifatta nel 2008 e nel 2009, cioè  appena  5 o 6 anni fa? Perchè quella segnaletica in molti punti era già “sparita” da moltissimo tempo? Perchè nei Paesi “evoluti” la segnaletica orizzontale dura per molti decenni ed è sempre perfettamante visibile, mentre da noi comincia a sbiadire dopo un paio di settimane?

Ma n° 2: stanno facendo la segnaletica apponendo uno spruzzetto effimero di vernice direttamente sull’asfalto sgretolato, sulle toppe, sulle buche, sui detriti... Una vera sciatteria a regola d’arte! Quanto durerà la segnaletica? A chi giovano questi lavori fatti in modo sciatto e inconcludente? Perchè si sperperano (nella più benevola delle ipotesi!) in questo modo vergognoso i soldi dei cittadini di Latina?

Ma n° 3: salteranno inspiegabilmente ancora una volta alcune delle strade dei nostri quartieri, come se in quelle strade abitassero cittadini di serie B?

Ma n° 4: avevamo chiesto al Comune di sistemare la segnaletica davanti ai due edifici scolastici dei nostri quartieri; ci avevano promesso che lo avrebbero fatto in occasione del prossimo appalto. Questo è il prossimo appalto! Manterranno la promessa?

 

Salvatore Antoci

 

 

SOTTO: la ditta al lavoro nei nostri quartieri


SOTTO: (3 foto) segnaletica applicata direttamente sull'asfalto sgretolato

SOTTO: (2 foto) segnaletica applicata direttam3nte sulle "toppe" (cioè palate d'asfalto gettate sulle buche)

 



SOTTO: (2 foto) Via Cherubini, strisce pedonali spostate nella posizione giusta grazie all'intervento di Susanna, la signora che gestisce il chiosco del Q4.

 

SOTTO: strisce pedonali disegnate direttamente sulle buche


SOTTO: chi ha gettato qui il fazzolettino?








Inviato da Salvatore il 21/10/2014 8:37:17 (931 letture) :: Pagina stampabile
Vincenzo :: Alle ore 20:10 del 24-10-14

A noi residenti di Viale le Corbusier non ci è più consentito attraversare la strada in sicurezza....

 


Allegato: 20141024_075835.jpg

:: Alle ore 19:07 del 25-10-14
Ehhh! Che esagerazione! Dai che, SICURAMENTE, se prendi la rincorsa e sfrutti i rimasugli delle rimanendi 3 strisce ce la fai a saltare dall'altra parte.... in SICUREZZ.....

sebastiano :: Alle ore 10:30 del 26-10-14

buongiorno a tutti 

qualcuno mi può spiegare il significato della striscia continua bianca vicino al marciapiede di alcune strade?

Ho provato a chiederlo al comune ma è troppo impeganto nelle diatribe di carta vince carta perde ( i cittadini e la città sgovernata da politicanti).

il codice della strada recita che siamo in presenza di divieto di fermata!!!

oppure eccesso di vernice da parte del comune da dover smaltire pena la scadenza del prodotto.


Freddy :: Alle ore 17:58 del 26-10-14
From: Ferdinando Cedrone
Date: 26/10/2014 18.53.41

Subject: Re: SEGNALAZIONE DAL SITO WWW.Q4Q5.IT strisce pedonali in viale Le Corbusier
 
 
Gentilissime, Operatrici dello sportello del cittadino,
 
volevo segnalare che nonostante abbiate già girato agli uffici di competenza, (e vi ringrazio ancora) la richiesta in oggetto, ad oggi la situazione non è cambiata.
 
Le strisce pedonali di V.le Le Corbusier (in Q4 Latina) sono nella situazione indicata nell'immagine allegata.
 
Si fa presente che in quel tratto transitano ogni giorno decine e decine di famiglie con i propri figli (a volte non accompagnati) per recarsi a scuola (Istituto Comprensivo Don Milani).
 
Si prega pertanto di voler sollecitare nuovamente chi di dovere.
 
Infinite grazie per la Vostra squisita e costante gentilezza.
 
 
Ferdinando Cedrone
direttore portale www.q4q5.it



dariodario :: Alle ore 20:09 del 26-10-14

io nn credo che la vernice sparisce dopo poche settimane per colpa della vernice stessa ma dipende dalla % di concentrazione probabilmente molto bassa. cosiderando ke è molto molto o tantissimo di più il tempo senza strisce ke con le strisc, mi domando: a cosa servono veramente? io credevo servissero per la sicurezza dei cittadini "tutti i giorni", o sarà in % di giorni tra un appalto e l'altro?

p.s. risposta facoltativa.


:: Alle ore 08:52 del 27-10-14
Mmm... ma dopo il continuo via vai dei TIR per la "creazione" della rotonda ce l'hanno passata un po' di vernice su quelle strisce? Io non ricordo sinceramente ma il traffico "pesante", per lavori ,  fa, esponenzialmente, più danni di un traffico ad alta densità di semplici automobili.

DeMoN3 :: Alle ore 09:56 del 27-10-14

Mancate di lunghimiranza...il bianco sull'asfalto sgretolato serve a risolvere meglio il puzzle alle prossime piogge!

 

Vogliamo parlare anche della TRINCEA in via Malipiero più volte da me segnalata (tramite il buon e gentile Freddy) allo sportello del cittadino? Parliamo di una trincea che ha almeno 15 anni, risale ai lavori di allaccio del condominio lì situato https://www.google.com/maps/place/Via+Arcangelo+Corelli,+04100+Latina+LT,+Italia/[Indirizzo email protetto, entra per vederlo],12.8791017,3a,75y,162.88h,51.21t/data=!3m4!1e1!3m2!1si9dNIIUQ4rg4DiA7gioWVg!2e0!4m2!3m1!1s0x13250bc2874078b7:0x89ec2cecab001945

 

Vogliamo parlare di via Fagiana (il tratto di strada che collega il sottopasso Q5-Morbella a via del lido)? Era in condizioni pessime già prima, ma da quando fu dirottato lì quasi tutto il traffico dell'incrocio a raso ha ricevuto il colpo di grazia, ormai è un campo minato.

 

Ma niente niente gli assessori sono tutti titolari di officine meccaniche? No, perchè mi vien da pensare che, oltre che con i lavori stradali da truffa, guadagnino anche con la riparazione delle automobili che si sfasciano su queste pessime strade! 


Salvatore :: Alle ore 15:21 del 27-10-14
sebastiano ha scritto:

buongiorno a tutti 

qualcuno mi può spiegare il significato della striscia continua bianca vicino al marciapiede di alcune strade?

Ho provato a chiederlo al comune ma è troppo impeganto nelle diatribe di carta vince carta perde ( i cittadini e la città sgovernata da politicanti).

il codice della strada recita che siamo in presenza di divieto di fermata!!!

oppure eccesso di vernice da parte del comune da dover smaltire pena la scadenza del prodotto.


La striscia  bianca delimita la corsia di marcia ed equivale ad un divieto di sosta. Questo nei posti civili! A Latina, il regno del degrado e dell'illegalità, è uno spreeco di vernice, ce tanto sbiadirà tra poche settimane. Per quanto riguarda il divieto di sosta, nessuno lo farà rispettare, poichè tutti i nostri agenti delle molteplici forze di polizia sono impegnatissimi in BENALTRE cose e non possono sprecare tempo prezioso per fare rispettare la legge.

Salvatore


giosek :: Alle ore 20:43 del 27-10-14

Un' altra cosa che non riesco a capire è: perché alcune strisce, alcune passaggi pedonali non sono stati verniciati? Se andate in giro per i quartieri vi renderete certamente conto.

Queste foto sono state scattate vicino la chiesa di San Luca, Via G.P. Palestrina (di fronte all' edicola) Via Marcello, Via Scarlatti e Via Geminiani. 




Allegato: 20141020_085759.jpg

Allegato: 20141021_081035.jpg

Allegato: 20141021_090155.jpg

Allegato: 20141021_095723.jpg

Allegato: 20141024_083159.jpg



Allegato: 20141026_081425.jpg

Allegato: 20141026_082513.jpg

Salvatore :: Alle ore 03:58 del 28-10-14
Per quelle strisce fatte a metà, non ho la minima idea... mi sembra sciatteria pura! Per quelle completamente saltate, spero che siano ancora da fare. Vedremo!

:: Alle ore 09:43 del 28-10-14
giosek ha scritto:

Un' altra cosa che non riesco a capire è: perché alcune strisce, alcune passaggi pedonali non sono stati verniciati? Se andate in giro per i quartieri vi renderete certamente conto.




 La natura vulcaniana, empiricamente illustrataci da Star Trek, ci insegna una cosa fondamentale: dietro tutto ciò che è illogico c'è sempre qualcosa di logico... altrimenti il Capitano Kirck sarebbe morto alla prima puntata e noi non sapremmo che l'universo è infinito e costellato di specie aliene di diversa natura.

Estendendo il discorso di logicità al post, IMHO le strisce fatte a metà sono frutto di un eccesso di buonismo da parte di un operaio che purtroppo non ha avuto un'idea brillante e originale finendo così con il non saper discernere tra una decisione giusta, a lungo termine costruttiva, da un'azione buona ma con risvolti disastrosi.

Se poniamo l'ipotesi che qualche bravo conducente di stationwagon o smart abbia parcheggiato parzialmente sulle strisce pedonali, il "buon operaio" avrà pensato di fare un favore, al "povero padre/madre di famiglia" che parzialmente ha commesso un effrazione, non chiamando il servizio di rimozione , non potendo così concludere il lavoro.

Oppure se vogliamo scendere a livelli tragicomici, sono gli stessi operai ,sbadatamente, posteggiando il camioncino sulle strisce, sono incorsi in un "errore di sistema" irrisolvibile a tal punto che le diverse aree associative dei loro cervelli hanno negato l'esistenza stessa dell'ultima parte di striscia da completare, altrimenti avrebbero dovuto accendere il camioncino e spostarlo, facendo qualcosa di "inaspettato e diverso" nella loro vita lavorativa così routinaria.

Oltretutto dalle foto si evince che le strisce non completate sono state disegnate a mano senza il supporto dei legni per fare da maschera... quindi mi fa pensare che non c'era lo spazio sufficiente per poggiarli.


Freddy :: Alle ore 21:09 del 28-10-14
Date: 28/10/2014 12.48.44
To: Ferdinando Cedrone
Subject: Re: SEGNALAZIONE DAL SITO WWW.Q4Q5.IT strisce pedonali in viale Le Corbusier
 
     

Gent.mo,
 
abbiamo trasmesso il sollecito all'Uffico di competenza in data 27/10/2014.
 
Cordiali saluti
l'Operatrice dello Sportello Integrato del Cittadino
Mascitti Francesca
    

InkLink :: Alle ore 20:23 del 29-10-14

La sciatteria dei lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale è EVIDENTISSIMA. Venendo dall'anello dei palazzoni si incontra uno STOP disegnato alla buona (dove sono le matrici?) Come ben visibile dalle foto scattate dal Salvatore le strisce sono tutte sbavate e già sbiadite. 

Un'altra cosa: ho notato che hanno delimitato con una bella striscia gialla con scritto BUS l'area di parcheggio che è alle spalle dei negozio Solarium e CasaMania. Peccato che lì non c'è la fermata del BUS. Invece non sono state delimitate le aree che hanno la fermata e la pensilina: quella davanti al Conad e quella davanti al baretto del parco. Potrei spiegarmelo solo se avessero l'intenzione di sopprimere le due fermate in questione e crearne una proprio in quello spazio delimitato. Ma poi bisognerebbe fare la pensilina. O più semplicemente sono degli inetti.

Paolo Incollingo 


dariodario :: Alle ore 20:48 del 29-10-14

a me è capitato di sentir parlare di lavori fatti prima di pranzo e lavori tipo quelli dopo pranzo...come le str. ke mostri in foto.

 


:: Alle ore 08:53 del 30-10-14
dariodario ha scritto:

a me è capitato di sentir parlare di lavori fatti prima di pranzo e lavori tipo quelli dopo pranzo

 Ehm... Dario non l'ho capita. Cioè? la buona riuscita dei lavori dipende dalla qualità e quantità del pranzo? No , perchè se è così ci organiziamo a turno, nella pausa pranzo, nutriamo gli operai a suon di caviale, greco di tufo e lasagne al pesce e nel giro di 3 mesi facciamo diventare Q4 e Q5 i quartieri più lussuosi e ben riusciti del mediterraneo.(il menù ovviamente è un esempio, variabile in base ai gusti)


Salvatore :: Alle ore 12:16 del 31-10-14
Penso che Patrik abbia proprio ragione sulle strsce a metà: ci deve essere stata la macchina di qualche incivile parcgeggiata sopra. Del resto anche le strisce laterali si notano delle "inspiegabili" interruzioni lunghe quanto un'autovettura...

DeMoN3 :: Alle ore 12:20 del 31-10-14
Ho visto delle foto, è successa la stessa identica cosa a ciampino...ma lì le foto sono riusciti a farli con le auto parcheggiate sulle strisce (che son state pittate a metà)

giosek :: Alle ore 18:05 del 31-10-14
Ma scusate, era tanto difficile mettere un divieto di sosta, un avviso, un qualcosa che segnalasse di lasciare libera la strada? Solo in Italia tutto è così difficile. Mah!!!!!

DeMoN3 :: Alle ore 18:31 del 31-10-14

Giosek, ti ricordo che è vietato dal codice della strada parcheggiare sulle strisce...che altro avviso andava apposto?

 

Comunque si, di solito si mettono anche gli avvisi almeno un giorno prima, pena rimozione forzata delle vetture presenti 


:: Alle ore 11:39 del 02-11-14

Se penso a quante volte al giorno parcheggio la macchina, anche a 1km di distanza, dal luogo dove devo andare se non ci sono posti liberi, e nel traggitto vedo tutte le macchine in seconda fila, sulle strisce, davanti i cartelli con il divieto di sosta (regolare, pagato e curato) .... mi vien voglia di comprare un secchiello della vernice per l'asfalto e disegnare le proiezioni delle strisce coperte dal veicolo. E pur vero che anche la gestione e l'organizzazione della segnaletica stradale è fatta con i piedi, nel migliore dei casi, con malizia e cattiveria nei casi in cui il responsabile ha parenti che gestiscono garage e parcheggi privati nelle vicinanze.

E se vogliamo essere precisi è disastrosa la condizione del pedone in Italia: è estremamente ignorante, estremamente ignorato e sopratutto il 70% delle strisce pedonali sono poste in luoghi, posizioni e proporzioni non lecite.

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/notizie/Studi_e_ricerche/linee_guida_attraversamenti_pedonali_2011.pdf

 

1 supervisore che controlla a 50cm di distanza l'operaio che viene sostenuto da un secondo operaio: strisce pedonali fatte in meno di 10 minuti. L'unica pecca è l'assenza di semplici ma efficaci norme di sicurezza respiratorie. https://www.youtube.com/watch?v=3AhuGOqm5E4


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2