Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sport : Italiani, campioni di "calcio parlato"

articlePhoto

Ai mondiali di calcio, in Brasile,  i nostri azzurri sono stati eliminati subito e senza tanti complimenti. E l'Italia intera ha indossato il lutto, tra un mare di chiacchiere, recriminazioni e accuse.

Il "calcio parlato", praticato – oralmente –  dalle masse ventiquattr’ore al giorno è il vero sport nazionale italiano. La partita, infatti, è occasione di accesissime discussioni “prima, durante e dopo”. Non a caso, nella penisola, vi è il più alto numero di quotidiani “sportivi” – in realtà “calcistici” – che alimentano come fiumi in piena questa marea di chiacchiere su cui il calcio galleggia e in cui ancora più spesso affoga.

Di qui la necessità – fenomeno unico quello italiano – di ricorrere ad espressioni distinte per identificare i due tipi di calcio praticati nella penisola: il “calcio giocato” e il “calcio parlato”; quasi sulla falsariga di come si sente la necessità di distinguere il trotto dal galoppo, lo sci di fondo da quello alpino, il football americano dal rugby europeo, e nel nuoto lo stile libero da quello a farfalla...

Anche in occasione di questi mondiali, esperti e profani (ma in Italia sono tutti esperti di calcio) si sono sgolati e hanno fatto scorrere fiumi d'inchiostro in analisi, commenti, proposte, proteste… Se mi posso permettere: una vera diarrea.

Il che mi fa dire che invece di suscitare sentimenti di vergogna e di cordoglio per il loro balordo "calcio giocato", gli stanchi e svogliati milionari in mutande – simboli viventi, o quasi viventi, di un'Italia da retrocessione – meriterebbero un lunghissimo  scrosciante  applauso per avere ancora una volta fatto trionfare, nel nostro impareggiabile Paese, il vero, unico calcio che in fondo conti, che non delude mai, e che ci vede campioni assoluti: il "calcio parlato".

Claudio Antonelli



Inviato da Salvatore il 29/6/2014 22:10:48 (405 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2