Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Collaborazioni : Giornata del cuore alla "Don Milani"

articlePhoto

Oggi alla scuola Don Milani sarà una sorta di “giornata del cuore”. Tre eventi infatti stanno per iniziare a cura dell’associazione Quartieri Connessi e grazie alla preziosa e gratuita collaborazione dell’associazione CROCE MEDICAL e del CSE Christian Manzi.

Ecco il programma di massima:

 

Esercitazione con simulazione di arresto cardiaco (dalle ore 10.00 alle ore 11.00)

 

Si simulerà l’arresto cardiaco di un alunno mentre è in classe. Parteciperanno allesercitazione tutti coloro che sono menzionati nella “Prcedura di soccorso in caso di arresto cardiaco”.

Punto di incontro sarà il teatro da dove poi ci si sposterà nella classe scelta della Dirigenza scolastica dove inizierà l’esercitazione vera e propria. Al termine dell’esercitazione si tornerà in teatro per un primo resoconto sommario. Lo scopo dell’eseecitazione è quello di provare la procedura di soccorso e di consentire al personale che ha fatto il corso BLS/D di ripassare le procedure di soccorso e il funzionamento del defibrillatore.

 

Dimostrazione di primo soccorso e visita all’ambulanza (dalle ore 11.00 alle 12.30 )

 

Gli alunni delle classi scelte dalla Dirigenza scolastica saranno fatti affluire in teatro, dove assisteranno alla dimostrazione di primo soccorso a cura del personale di Croce Medical e CSE Christian Manzi e da dove poi si sposteranno nel cortile della scuola per visitare l’ambulanza messa a disposizione dai volontari di Croce Medical.

 

Lezione di primo soccorso, medicazione e disostruzione (dalle 14.30 alle 15.30)

 

Si terrà nel teatro a cura degli istruttori di Croce Medical e del CSE Christian Manzi ed è destinata a tutto il personale della scuola (Insegnanti, Collaboratori, etc.)

 

Cogliamo l’occasione per esprimere i più sentiti ringraziamenti all’associazione Croce Medical, al CSE Christian Manzi per l’impegno e la professionalità che mettono gratuitamente a disposizione della nostra scuola e della sicurezza dei nostri ragazzi.

 

Salvatore Antoci




Inviato da Salvatore il 25/3/2014 8:20:42 (776 letture) :: Pagina stampabile
Salvatore :: Alle ore 19:29 del 25-03-14

Giornata faticosa ma ricca di soddisfazioni oggi alla Don Milani. Questa mattina, dopo che lo staff della scuola ha effettuato l'esercitazione di arresto cardiaco nella classe 2E della scuola primaria, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria e alcuni alunni delle quinte della scuola primaria hanno partecipato alla dimostrazione di soccorso cardiaco e hanno visitato l'ambulanza. Mentre non abbiamo alcuna foto dell'esercitazione (eravamo troppo impegnati!), ecco qui di seguito alcune foto che si riferiscono proprio all'attività con i ragazzi che, come si può vedere, erano davvero entusiasti.






















Freddy :: Alle ore 19:41 del 25-03-14

Complimenti ragazzi...

davvero spieciuto di non aver potuto partecipare!

Siete Grandi!!!!!!!!!!!!!

Freddy

 


Salvatore :: Alle ore 10:10 del 26-03-14

Nel pomeriggio la "giornata del cuore" è proseguita con una lezione di primo soccorso destinata al personale docente e non docente della scuola. Alcuni degli argomenti trattati sono stati l'asma, le reazioni allergiche, la febbre, il colpo di sole, il colpo di calore, le ustioni, le lussazioni, le fratture, il trauma cranico, la rianimazione cardiopolmonare etc.. Particolare enfasi è stata posta nel soffocamento e nelle manovre di disostruzione. Nelle foto alcune insegnanti pratica le manovre di disostruzione. 

 

 

 


Salvatore :: Alle ore 10:57 del 03-04-14

Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla