Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Comunicati Stampa : Parte male la nuova strada in zona Pantaccio

LATINA IN BICICLETTA, invia quella che vuole essere una sollecitazione da parte del movimento, rivolta all’amministrazione comunale tutta, riguardo le tematiche della mobilità sostenibile.

articlePhoto
In particolare nelle foto e nello scritto in oggetto si segnala le problematiche riscontrate nella strada di prossima inaugurazione nella zona di Pantanaccio.
Ciò che contestiamo oltre il fatto oggettivo dell’assenza della pista ciclabile è il metodo col quale la giunta Di Giorgi affronta queste tematiche.

Partiamo male.

Nelle foto sottostanti si vede una strada realizzata da mesi a Latina, che sarà inaugurata il prossimo martedì e che farà parte delle opere di urbanizzazione previste per il programma del Comune di Latina dal nome "Porta Nord" (Pantanaccio - Via Selene). Come si evince dalle foto, nella strada in oggetto, non è stata realizzata alcuna pista ciclabile come obbligherebbe la legge 366 del 1998 (ogni nuova strada costruita deve avere al suo fianco una pista ciclabile). Probabilmente a questo inconveniente si potrà porre rimedio con le strane alchimie dei risparmi d’asta, come già avvenuto nei lavori di realizzazione delle rotonde di Via Polusca, o addirittura attingendo dai capitoli di spesa (1.200.000 euro) del progetto Porta Nord che nello scorso Novembre è stato affidato con gara d'appalto ad una ditta locale.

Rivolgiamo all’amministrazione che avrà seguito senza dubbio l’iter realizzativo dell’opera in oggetto queste semplici domande: perché il progettista e la ditta che hanno costruito questa strada non hanno previsto la pista ciclabile come da obbligo di legge? Perché se prevista non è stata realizzata? Perché questo genere di infrastrutture per un Comune che si dice attento alla mobilità sostenibile arrivano sempre per ultimo e su sollecitazione? Inoltre un'ultima annotazione su come è stato progettato e realizzato il marciapiede che si vede in foto: qualsiasi persona su sedia a rotelle avrà grosse difficoltà ad utilizzare quel marciapiede per quanto stretto. 
Dario Bellini
Latina in Bicicletta






Inviato da Freddy il 19/1/2014 14:34:00 (462 letture) :: Pagina stampabile
zampone :: Alle ore 11:19 del 26-01-14
Freddy ha scritto:
Commenti alla notizia: Parte male la nuova strada in zona Pantaccio
 Consiglio a tutti voi di consultare qualche esperto sul punto: una di queste è l'arch. Paola Villani, c/o il Poltecnico di Milano, che organizza incontri per valutare la "mobilità alternativa". Ha tenuto, recentemente, una conferenza a Carpi (MO) in vista del nuovo "piano mobilità" ed ha illustrato delle cose sconvolgenti...

Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2