Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
 : Sopralluogo Q4 e Q5

Quartieri Connessi ha accompagnato il Colonnello Passaretti e il Consigliere Lodi in un viaggio esplorativo tra alcuni dei problemi dei nostri quartieri

articlePhoto

Questa mattina una delegazione di Quartieri Connessi insieme al comandante della Polizia Municipale,  Col. Passaretti, e al presidente della Commissione Viabilità del Comune di Latina, Consigliere Lodi, ha effettuato un sopralluogo dei quartieri Q5 e Q4 per evidenziare alcune delle criticità del traffico, dei parcheggi e della segnaletica dei nostri quartieri.

Tra le criticità evidenziate si possono elencare:

  • segnaletica orizzontale sbiadita;
  • vecchia segnaletica orizzontale che riaffiora e predomina rispetto alla nuova creando situazioni di pericolo;
  • segnaletica veritcale incongruente o mancante;
  • condizione indecente dell’asfalto e la mancanza di parcheggi delimitati in quasi tutti gli spazi antistanti le attività commerciali (Largo Cesti, Largo Cavalli, Largo Cirri...);
  • mancanza di parcheggi delimitati a Largo Cilea;
  • mancanza di parcheggi riservati ai diversamante abili sia davanti il plesso scolastico di Via Cilea, sia davanti il plesso scolastico di Via Cimarosa;
  • fenomeno del parcheggio selvaggio davanti alla scuola Don Milani;
  • alcune problematiche di Via Respighi;
  • le 2 rotonde del Q4 senza precedenza all’anello;
  • segnaletica confusionaria su alcune inversioni di marcia di Viale Paganini;
  • segnaletica contraddittoria di Largo Carissimi;
  • mancanza di segnaletica in molti incroci;
  • mancanza di segnaletica (e di regole) negli accessi al Parco Oasi Verde;
  • strisce pedonali sbiadite e invisibili (specie dietro la scuola Don Milani);
  • semaforo a raso sulla Pontina.

L'associazione Quartieri Connessi ha apprezzato la disponibilità degli interlocutari istituzionali e spera che questi saranno in grado di risolvere alcuni dei problemi evidenziati. Quello che davvero servirebbe ai quartieri Q4 e Q5 e a Latina è una inversione di tendenza del gravissimo fenomeno dell’illegalità diffusa, del degrado e dell’inciviltà.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle qualità del nuovo Comandante della nostra Polizia Municipale. Ci auguriamo vivamente che lo lasceranno lavorare senza troppi condizionamenti politici che spesso, lo sappiamo per esperienza, vanno in tutt’altra direzione rispetto ai veri interessi della collettività.

per Quartieri Connessi,

Salvatore Antoci





Inviato da Salvatore il 10/5/2013 21:14:35 (917 letture) :: Pagina stampabile
rossana :: Alle ore 16:37 del 12-05-13

Grazie per l'informazione ,fa piacere sentire che finalmente qualcuno prenda a cuore le sorti del nostro quartiere,comunque nessuno ha parlato delle barriere architettoniche che impediscono ai disabili di percorrere la pista ciclabile e le difficolta a salire e scendere dai marciapiedi ,in qualunque direzione si voglia andare,marciapiedi sconnessi mattonelle sollevate  pali che intralciano il passaggio. Dai palazzoni di Viale Le Corbusier  e' impossibile andare verso San Lluca a piedi  per   i troppi problemi che ci sono , ma nessuno mai si e' interessato a questo come del resto per andare su la pista ciclabile .

Un'altro problema  di cui il comune dovrebbe interessarsi sono gli autobus, altro problema grave , che qualunque  persona ... ha una qualsiasi forma di deanbulazione  grave o meno ,vedi anche  anziani  ,trova difficile salire e scendere dagli autobus o un disabile in carroziina. come fare per risolvere questi gravi problemi?

distinti saluti  rossana


Freddy :: Alle ore 21:37 del 12-05-13

Carissima sig.ra Rossana,

le questioni da lei poste (barriere architettoniche e mezzi pubblici) sono di estrema importanza e meriterebbero un capitolo a parte.

A dire il vero, su questo portale e con l'associazione Quartieri connessi ce ne siamo occupati diverse volte, purtroppo con scarsi risultati.

Per verificare inserisca nel riquadro "cerca contenuti", (lo può trovare passando con il mouse sul suo nick name in alto a destra), le parole: barriere architettoniche e/o mezzi pubblici).

In ogni caso sono argomenti di cui continueremo certamente a parlare e bene a fatto a ricordarcelo anche in questa occasione.

Chissà che un giorno non troppo lontano qualche buon amministratore prenda provvedimenti.

Sarebbe come dire....."Meglio tardi che mai"...

 

un caro saluto! 

ferdinando Cedrone 


Salvatore :: Alle ore 08:14 del 13-05-13

Cara Rossana, 

quello delle barriere architettoniche è un tema che ci sta molto a cuore. Durante il sopralluogo ho provato a sollevare la questione, ma il consigliere Lodi ha detto di essere "competente" solo per la viabilità, quindi ci siamo limitati a parlare di tale argomento.

Salvatore


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2