Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Degrado Urbano : Se il degrado arriva in bicicletta

Grazie all'ennesiam balorda trovata dei malamministratori locali, peggiora drammaticamante la situazione igienica di Latina

articlePhoto

Sembrava impossibile, ma alla fine ce l’hanno fatta!

Sembrava impossibile che Latina, città-discarica-a-cielo-aperto, potesse peggiorare... e invece i nostri malamministratori sono riusciti pure a peggiorare il già pessimo sistema di nettezza urbana che avevamo.

In pochi giorni i malamministratori, con annunci giulivi e leggiadre squadre di spazzini in bicicletta, sono riusciti a far ruzzolare Latina giù di parecchi gradini lungo le scale del degrado e dell’inciviltà.

Ma noi temiamo che potrebbe non essere solo una questione di decoro urbano; noi temiamo che questo nuovo disastro ambientale, se non si corre rapidamante ai ripari, potrebbe avere conseguenze devastanti per la salute pubblica.

Riepiloghiamo i fatti: fino allo scorso mese, Latina Ambiente aveva il compito di svuotare i cassonetti e di “riassettare” le zone circostanti. Quindi quando passavano col compattatore, gli operatori svuotavano i cassonetti e poi raccoglievano da terra tutto quello che gli incivili (complici le Istituzioni latitanti) avevano buttato fuori dai cassonetti.

Certo, era un sistema malato! Malato perchè incentrato su un metodo balordo di raccolta differenziata che aveva abituato i cittadini a buttare i sacchi per terra, malato perché i malamministratori si rifiutavano di far controllare il territorio e di far comminare le multe agli incivili, malato per l’operato poco efficace di Latina Ambiente... ma almeno era un sistema che garantiva un livello minimo di igiene.

Adesso, con un’alzata d’ingegno degna dei peggiori film dell’orrore, i malamministratori hanno pensato bene di togliere a Latina Ambiente il “riassetto” e di darlo ad una folcloristica e pittoresca squadra di “spazzini in bicicletta”.

Vediamo quindi cosa succede da alcuni giorni:

1) Latina Ambiente passa col compattatore, svuota i cassonetti, e lascia per terra una crescente montagna di rifiuti (per non parlare di quando appoggiano i cassonetti direttamante sui rifiuti).

2) Dopo un po’ arrivano gli allegri ciclisti, i quali, poveracci, prendono quello che possono (cioè quello che non è rimasto incastrato sotto) e lo buttano dentro i cassonetti, riempiendoli all’istante.

3) Coi cassonetti nuovamante pieni, ai cittadini non resta che buttare tutto per terra.

Bisogna proprio essere dei geni per architettare un simile scempio.

Salvatore Antoci

Inviato da Salvatore il 8/4/2013 15:10:50 (1197 letture) :: Pagina stampabile
Salvatore :: Alle ore 15:58 del 08-04-13

Per capire la portata del problema, ecco un esempio per immagini di quello che è successo oggi 8 aprile 2013 a Via Cherubini.

Nota: ho scelto Via Cherubini per comodità; ci sono altre aree della città dove la situazione igienica è di gran lunga peggiore!


Sopra: ore 8:44, è uno schifo! I cassonetti sono stracolmi e la gente è stata costretta a buttare molta spazzatura per terra!

 

Sopra: ore 13:23, i cassonetti non sono stati ancora svuotati, quindi altra spazzatura si è aggiunta alla strada e al marciapiedi!

 

 Sopra: ore 14:39, i cassonetti non sono stati ancora svuotati!

 

 Sopra: ore 16:26, finalmente arriva il compattatore di Latina Ambiente che svuota i cassonetti...

 

...e lascia tutto il resto per terra!

 

Sopra: ore 16:45 circa, arrivano i "ciclisti" e buttano dentro i cassonetti (riempendoli quasi completamente) tutto quello che possono...

 

...ovviamente i poveretti non riescono ad estrarre la spazzatura finita sotto i cassonetti!


InkLink :: Alle ore 16:25 del 08-04-13

E' vero, da diversi giorni la situazione è nettamente peggiorata. Ma questi sono amministratori o pagliacci?

Sono solo trovate improvvisate e folcloristiche (la bicicletta ecologica!). Mi ricordano tanto le odiose ed inutili buste della pseudo-raccolta differenziata nel parco e lungo i marciapiedi. Quei paletti con gli anelli ai quali sono attaccate due sventolanti buste: un'altra colossale presa in giro. Se non sono già divelti, contengono solo tutta l'indifferenza del cittadino a qualunque norma civile.

Ormai non esiste più il verde cittadino. Grazie a queste amministrazioni NON ESISTE UN PO' DI VERDE CHE NON SIA PIENO DI IMMONDIZIA. Già perché anche quando si taglia l'erba nessuno si occupa di rimuovere tutta la plastica che emerge e offende il prato o le aiuole. 

Ogni mattina una bella spazzatrice (quella con le spazzole che pulisce le strade) e un camioncino di Latina Ambiente si danno appuntamento al bar di via Pizzetti (quello che chiamiamo simpaticamente il bar dei cinesi). Forse coincide con la pausa colazione? Forse sono al lavoro dalle 6 di mattina e alla solita ora si concedono una pausa. O forse invece di lavorare si imbucano? Chi controlla questi lavoratori?  

Paolo Incollingo 


Salvatore :: Alle ore 13:32 del 09-04-13


La condizione igienia di Latina sta assumendo connotati drammatici mai visti prima d'ora!

Ecco qua sotto cosa hanno dovuto vedere stamattina i bambini della scuola materna di Largo Cimarosa. La foto è stata scattata alle 11:53

 

Sotto, ecco come appariva il centro di Latina oggi 9 aprile 2013 alle ore 12:51





Salvatore :: Alle ore 11:47 del 10-04-13

Per non risciare di compromettere il delicato percorso dell'assuefazione al degrado da parte dei più piccoli, anche oggi i malamministratori hanno garantito un ottimo livello di sporcizia e di disservizio davanti alla Scuola materna di Largo Cimarosa.

Da notare nella foto delle 10:45 la spazzatura per terra e il cassonetto stracolmo!



Salvatore :: Alle ore 15:38 del 10-04-13

 

In allegato l'articolo di  Latina Oggi.





Salvatore :: Alle ore 07:36 del 11-04-13

11 aprile 2013, ore 815 circa...

 

Viale Paganini, nei pressi di Largo Locatelli: cassonetti stracolmi

Viale Paganini, vicino Largo Locatelli: cassonetti stracolmi

Via Cimarosa, davanti alla Scuola Materna : cassonetto stracolmo e disastro ambientale per terra...


Ancora Via Cimarosa...


Via Cimarosa, rifiuti sparsi e putrescenti...


Via Cimarosa, sacchi dilaniati dai cani e rifiuti putrescenti...


Via Cherubini, cassonetti stracolmi e rifiuti per terra...


Salvatore :: Alle ore 18:26 del 12-04-13

Ieri a Via Cherubini, probabilmente per ovviare alla criticità creatasi con la transizione ai ciclisti, hanno installato un terzo cassonetto!

 



Grazie al terzo cassonetto, stamattina è ripreso il programma "ADOTTA UN INCIVILE"




DeMoN3 :: Alle ore 09:39 del 15-04-13

Io vorrei anche ribadire come sia assolutamente ANTISTRATEGICO svuotare i cassonetti il sabato mattina, perchè in questo modo il sabato sera (dove si sa, la gente ne approfitta per mangiare tutti assieme, stare in compagnia o anche solo per sistemare casa con conseguente secchio strapieno da buttare al cassonetto) i cassonetti sono di nuovo pieni e ce li portiamo appresso per tutta una settimana!

 

Sarebbe decisamente meglio spostare il giorno di raccolta al lunedì mattina, così i cassonetti inizierebbero la settimana belli vuoti e nel corso della settimana non ce li ritroveremmo stracolmi!


Salvatore :: Alle ore 16:56 del 15-04-13
DeMoN3 ha scritto:

Io vorrei anche ribadire come sia assolutamente ANTISTRATEGICO svuotare i cassonetti il sabato mattina (...)


Caro DeMoN3,

un'amministrazione comunale seria si curerebbe pure di questi piccoli ma importanti dettagli... la malamministrazione di Latina nenache sa di che stai parlando.

Salvatore


Salvatore :: Alle ore 18:29 del 15-04-13

Allegato: Latina Oggi.pdf

Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2