Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it

Audizione di "Latina in Bicicletta" e "Latina Ciclabile - FIAB"

alla Commissione Viabilitą e Trasporti sul tema:

articlePhoto

"Latina in Bicicletta" e "Latina Ciclabile - FIAB", rappresentate da Dario Bellini e Bruno Mucci, hanno partecipato alla riunione della Commissione Viabilità e Trasporti del Comune di Latina. L'audizione è stata richiesta dalle sigle firmatarie dopo le polemiche scoppiate a causa degli articoli usciti su alcune testate giornalistiche, nei quali il consigliere di maggioranza Corrado Lucantonio, dichiarava che la Commissione aveva deliberato che bici e pedoni che percorrono la pista ciclabile, avrebbero dovuto dare la precedenza alle auto provenienti dalle strade laterali.  Il presidente di Commissione Roberto Lodi ha subito tenuto a precisare che nessun provvedimento è stato preso in tal senso, smentendo di fatto la dichiarazione del Lucantonio, contraria, tra l'altro, anche ai più elementari dettami del Codice della Strada. La Commissione, in quella occasione, aveva invece deciso di installare una serie di cartelli ed un'adeguata segnaletica orizzontale, per aumentare la sicurezza nelle intersezioni più pericolose e salvaguardando così, l'incolumità dei ciclisti e dei pedoni. 

"Latina in Bicicletta" e "Latina Ciclabile - FIAB"  hanno quindi proposto tutta una serie di soluzioni che se adottate aumenterebbero la sicurezza sulla pista ciclabile di via del Lido, come realizzare una zona "cuscinetto" tra pista ciclabile e via del Lido, in prossimità di Via Lentisco (alla fine della discesa che parte da via Nascosa), per permettere alle auto di superare in sicurezza la doppia intersezione.  Abbiamo anche puntato il dito sul pericoloso incrocio semaforico all'altezza del Morbella, dove moltissimi ciclisti e pedoni rischiano di essere investiti a causa di una pessima visibilità ed una carente segnalazione. 

Sono state inoltre presentate le diverse attività che i due movimenti portano avanti in città, finalizzate alla promozione della bicicletta, sottolineando l'importanza di una partecipazione fattiva da parte dell'amministrazione per una maggior tutela ambientale ed una buona pratica civica, ed investire sul cicloturismo, nuovo grande volano economico nazionale ed internazionale. Per l'occasione è stato presentato una progetto di un percorso turistico che prevede l'utilizzo della bicicletta, della canoa e del cavallo, da realizzare sul territorio. La Commissione in nome di tutti i Partiti di maggioranza e d'opposizione si è detta molto interessata al progetto tanto dal voler convocare una riunione congiunta di Commissioni Viabilità e Turismo per trattare meglio il tema, dichiarandosi disponibile ad appoggiare le proposte che dovranno essere messe sul tavolo tecnico degli uffici predisposti.  Dalla loro, Dario Bellini e Bruno Mucci, hanno auspicato che vengano sempre consultati movimenti e le associazioni che si occupano di queste tematiche, perché, chi vive la bicicletta quotidianamente, può dare un contributo prezioso alle problematiche e un arricchimento del dialogo è indispensabile per il miglio raggiungimento dell'obiettivo. 

 















Dario Bellini, Latina in Bicicletta
Bruno Mucci, Latina Ciclabile - FIAB



Inviato da Freddy il 12/8/2012 8:04:08 (601 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2