Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Locale : I cittadini sono tutti uguali...

...alcuni però sono più uguali degli altri!

articlePhoto

I cittadinio sono tutti uguali… ma alcuni sono più uguali degli altri. Questo, parafrasando Orwell, si potrebbe evincere dall’articolo pubblicato oggi a pag. 2 dal quotidiano Latina Oggi.

Vediamo l'articolo: “L’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore De Monaco, in qualità di privato cittadino e residente, questa mattina ha denunciato presso la stazione dei Carabinieri di Latina il furto di tre chiusini in ghisa con il fascio littorio sovraimpresso....” 

Questi i fatti! Encomiabile il senso civico del Sig. De Monaco, specie considerando che si è mosso da “privato cittadino” e non già per dovere d’ufficio quale Assessore ai Lavori Pubblici.

Però a questo punto non capisco una cosa: come mai alcuni anni or sono, quando io e Freddy ci recammo nella stessa caserma per denunciare il furto di alcune panchine dal Parco Oasi Verde, i solerti Carabinieri si RIFIUTARONO di raccogliere la nostra denuncia poichè - hanno detto - trattandosi del furto di un bene pubblico, di proprietà del Comune e non di nostra proprietà, noi privati cittadini non avevamo alcun titolo a denunciarne il furto. A nulla sono valse le nostre insistenze e rimostranze, a nulla è servito spiegare che proprio perchè trattavasi di un bene pubblico anche noi eravamo “proprietari” di una piccolissima quota parte... non c’è stato nulla da fare. Irremovibili! Abbiamo solo sprecato un pomeriggio a fare la fila e siamo tornati a casa con un indescrivibile senso di frustrazione e di sconfitta. 

Ora come mai gli stessi Carabinieri hanno accolto la denuncia del privato cittadino De Monaco? Sorge il dubbio che ci sono privati cittadini di serie A e privati cittadini di serie B.

 

Salvatore

Inviato da Salvatore il 17/6/2011 15:46:35 (1005 letture) :: Pagina stampabile
massimo74 :: Alle ore 23:44 del 17-06-11
Salvatore, ma le panchine....avevano il fascio littorio sovraimpresso? ;)

Salvatore :: Alle ore 07:18 del 18-06-11
No, non credo. Pensi che sia questo il motivo per cui i CC non hanno accolto la nostra denuncia?

massimo74 :: Alle ore 07:34 del 18-06-11

Ironicamente parlando certo che si, seriamente parlando certo che no (a tal proprosito vedi precedente smile ;).

A ciò aggiungo che mi pare alquanto strana la decisione da parte dei Carabinieri di rifiutare una denuncia. Al cittadino non dovrebbe mai essere negata la possibilità di inoltrare una denuncia, o più in generale, d'interloquire con la parte pubblica (sia essa aministrazione, forze dell'ordine, magistratura, ecc.). D'altra parte con la notifica a mezzo raccomandata è come se lo avesse realmente fatto di persona senza peraltro aver dovuto chiedere preventivamente il permesso a qualcuno. Semmai, in caso di infondatezza, sarà sempre possibile archiviarla.


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2