Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Locale : 

Pubblicata dal Sole 24 Ore anche la classifica della qualitą della vita:

articlePhoto

Latina si attesta ad un poco lusinghiero 81° posto su 107, perdendo una "sola" posizione rispetto al 2008: teniamo bene, lì sotto!

http://www.ilsole24ore.com/speciali/qvita_2009/qvita_2009_settori_classifica_finale.shtml

Inviato da giucap il 6/12/2010 16:03:36 (723 letture) :: Pagina stampabile
maui :: Alle ore 21:53 del 06-12-10

Ciao Giulio ti allego un link ad un sito che un po sostiene la mia tesi, cioè,  questo tipo di ricerche che vengono fatte sui territori da più di un associazione o ente avvengono mediante delle schede precompilate inviate agli enti locali. Il più delle volte richiedono l'interessamento di diversi settori dell'ente, ambiente,mobilità,scuole ect,ect ... molto spesso le risposte sono mendaci o incomplete, senza calarsi nella realta dell'ente. In più alcune associazioni troppo inclini alla strumentalizzazione politica non aspettano altro di trovare in difetto comuni o provincie.

 http://www.greenreport.it/_new/index.php


maui :: Alle ore 10:38 del 07-12-10

si è scatenato il solito dibattito ..altri siti riportano le difformità del metodo!

 http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2010/12/7/DIBATTITO-La-qualita-della-vita-in-Italia-informazione-utile-o-il-solito-cine-panettone-/132231/

 ribadisco l'unica è dotarsi di strumenti propri.. formare i dirigenti interni nel seguire le procedure....

 

ciao

mp


giucap :: Alle ore 10:54 del 07-12-10

Caro Maurizio,

concordo sul fatto che le classifiche, come tutte le semplificazioni statistiche, presentino notevoli criticità.

Basti pensare che, conoscendo le "formule" utilizzate", si può attrezzare una città per avere un punteggio elevato pur non raggiungendo parametri adeguati in molti settori, che però la formula in specie non considera.

Da ignorante rilevo, ad esempio, che sono fregiate con "bandiere blu" molte spiagge presso le quali non mi sognerei mai di fare un bagno, mentre altre località a mio avviso (e gusto) eccezionali non godono della stessa evidenza.

Però quando molteplici rilevazioni, effettuate da soggetti differenti e seguendo parametri diversi, pongono la tua città costantemente nei piani bassi, e con trend in discesa (anche se ormai è difficile scendere ancora), allora forse l'insieme di questi indicatori può essere preso come rappresentativo: tre indizi non fanno una prova ma, se si uniscono alla percezione della realtà che ci è dato vivere, qualcosa significheranno pure!

Se la prossima amministrazione porrà l'attenzione anche sullo studio dei parametri rilevanti, e quindi porrà rimedio alle carenze più evidenti, sarà comunque una buona cosa per l'intera comunità: ad esempioo piste ciclabili, isole pedonali, efficienza del trasporto pubblico penso non dispiacciano proprio a nessuno.

Giulio


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla