Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it

dal sito del Comune di Latina http://www.comune.latina.it/news.php

articlePhoto
Data:20/06/2009
Città a misura di bambino, i lavori
--------------------------------------------------------------------------------
 
Con la partecipazione al 1° Bando di Concertazione per la Realizzazione degli Interventi previsti dal "Programma Annuale di Attuazione 2002" del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, il Comune di Latina si è posto l'obiettivo
indicato dalla Comunità Europea: ridurre del 50% i morti per incidenti stradali entro l'anno 2010, presentando, fra altri anche il progetto: "Una città a misura di bambino": iniziativa - pilota volta alla costruzione di una nuova cultura della sicurezza stradale. Il progetto consiste nella creazione di un sistema di mobilità pedonale che affianchi all'azione infrastrutturale anche e soprattutto un'azione educativa, con l'obiettivo di creare dei percorsi pedonali sicuri, a misura di bambino, partendo dalle esigenze di quest'ultimi, lungo le principali direttive di accesso alle Scuole che hanno aderito all'iniziativa: la S.M.S.Leonardo da Vinci e l'8^Circolo didattico G. Rodari.
Il progetto è stato concertato con le stesse scuole secondo un metodo di lavoro bottom up: sono stati realizzati dei laboratori sulla tematica della sicurezza stradale e le idee dei bambini stanno trovando concretezza nella realizzazione della fase infrastrutturale, ossia nella realizzazione dei percorsi sicuri casa - scuola.
I Lavori, appaltati alla Ditta IRIS srl, di Fondi, sono stati consegnati ed il cantiere sarà allestito dal 01 luglio 2009, al termine di tutte le attività scolastiche.
Una volta chiusi i lavori, termine previsto in concomitanza con il ritorno a scuola a settembre, sarà possibile, partendo da Viale Nervi, raggiungere la Scuola Rodari in piena sicurezza. Sarà, infatti, installato su Viale Nervi anche un semaforo a chiamata dal quale inizierà questo percorso virtuoso, percorribile sia a piedi che in bicicletta, libero da ostacoli ed attento al risparmio energetico, poiché dotato di efficienti illuminazioni a gruppi led. Il percorso pedonale e ciclabile non sarà l'unico intervento che interesserà le due scuole: altra opera volta a consentire l'abbattimento delle barriere architettoniche, sia quelle fisiche e sia quelle psicologiche, sarà la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali posti in Via Picasso ed in Via De Chirico, mediante la realizzazione di isole salvagente per agevolare l'attraversamento pedonale. Ultimo intervento è la semaforizzazione, anche questa con tecnologia a led, dell'intersezione tra via Fiuggi e Via del Lido. Come si può ben capire, commenta l'assessore alla viabilità arch. Patrizia Fanti, da questo progetto ci guadagneranno tutti: i bambini che potranno andare a scuola con meno problemi; i genitori che potranno essere più tranquilli; le scuole ed i quartieri perché saranno collegate meglio; l'ambiente perché gli interventi di messa in sicurezza, puntano al contenimento del  consumo energetico.


Inviato da Salvatore il 20/6/2009 12:49:58 (232 letture) :: Pagina stampabile