Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Rass.Stampa q4q5.it : Metroleggera, III lotto: approvato il progetto preliminare

Metroleggera, III lotto: approvato il progetto preliminare


La giunta comunale ha approvato ieri il progetto preliminare per il 3° lotto della Metropolitana leggera di superficie - Tratto Quartieri Nuova Latina e Nascosa – Latina Lido", per un quadro economico totale dell’intervento pari a €35.409.280,00.
Con lo stesso atto deliberativo, l’organo esecutivo ha dato mandato al sindaco Zaccheo di presentare istanza di finanziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a valere sui fondi di cui alla Legge 26 febbraio 1992 n° 211, ovvero di ricorrere ad ulteriori forme di finanziamento Regionali, Statali e/o Comunitarie senza alcun onere economico per l’amministrazione comunale.
L’appalto e la realizzazione dei lavori, con aggiudicazione ad evidenza pubblica, saranno avviati solo dopo la garantita disponibilità finanziaria. Il progetto preliminare è stato trasmesso già, per la relativa richiesta di finanziamento, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Proprio nei giorni scorsi allo stesso Ministero, a completamento del contributo concesso, è stata inoltrata dal sindaco richiesta di concessione della somma di euro 2.342.000 ad integrazione del finanziamento per il secondo lotto.
Si tratta di atti che imprimono una svolta ed accelerano il processo di concretizzazione di un progetto che – sottolinea il sindaco Zaccheo - rappresenta una occasione ulteriore di crescita per la nostra città, per tutto l’arco dei Lepini ed in particolare per i Comuni di Roccamassima, Cori, Norma, Sermoneta e Bassiano, ma più in generale per l’intera provincia pontina".
Da sottolineare anche l’aspetto della riduzione dell’afflusso di autoveicoli privati provenienti a nord dell’area pedemontana e a sud della futura espansione urbana della città mediante appositi parcheggi di scambio. Un contributo alla sicurezza, dunque, cui si aggiunge quello al miglioramento della qualità ambientale con la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico nei comprensori interessati, grazie all’utilizzo della trazione elettrica.
Insomma un risultato importante, certamente destinato – evidenzia il primo cittadino – a rappresentare un’occasione di crescita per l’economia nel suo complesso. La metropolitana leggera di superficie rafforzerà il sistema infrastrutturale e rappresenterà - di più - un vettore fondamentale della rinascita del territorio costiero.
I primi cantieri partiranno entro la fine dell’anno e solo i ritardi dell’Ufficio di Valutazione Ambientale della Regione Lazio, che ancora non rilascia i prescritti pareri, sono la causa del mancato rispetto dei tempi a suo tempo preventivati, mentre tutti gli altri atti autorizzatori ministeriali sono stati già acquisiti.





Inviato da Vincenzo il 28/6/2008 18:50:47 (636 letture) :: Pagina stampabile
Salvatore :: Alle ore 18:54 del 28-06-08

Della serie "a testa bassa verso il baratro"

Salvatore


:: Alle ore 19:35 del 28-06-08
E io aggiungerei....e chi se ne frega dei cittadini!!!!

massimo74 :: Alle ore 20:43 del 28-06-08

A parte le numerose perplessità emerse circa quest'opera, più volte espresse anche in questo sito, e che non vorrei riprendere, mi viene da dire che ci vuole proprio una bella faccia tosta a pronunciare pubblicamente la seguente affermazione: "I primi cantieri partiranno entro la fine dell’anno e solo i ritardi dell’Ufficio di Valutazione Ambientale della Regione Lazio, che ancora non rilascia i prescritti pareri, sono la causa del mancato rispetto dei tempi a suo tempo preventivati, mentre tutti gli altri atti autorizzatori ministeriali sono stati già acquisiti."

Al contrario è ben noto che solo fino ad un mese fa finanche la commissione Trasporti discuteva ancora delle ulteriori modifiche al tracciato del tram per cercare di scongiurare l'inevitabile congestione apportata al traffico veicolare. Inoltre il progetto definitivo è stato consegnato in comune solo a dicembre 2007 e da quanto si intuisce dal consueto e abitudinario mutismo dell'amministrazione latinense, mancherebbe tutt'ora pure il progetto esecutivo, indispensabile per l'inizio dei lavori, per non parlare degli espropri e di variante al piano.

Ora però, leggendo tale affermazione, sembrerebbe si sia deciso, (forse in difficoltà per i numerosi annunci a vuoto di inizio lavori) con il classico disdicevole atteggiamento politico denominato "lo scaricabarile", di scaricare la colpa del mancato rispetto dei tempi preventivati (in ritardo di 1 anno e 3 mesi sull'annuncio di campagna elettorale 2007 del sindaco) alla Regione.

Dispiace constatare come si continui impunemente a farsi gioco dei cittadini anche con dati oggettivi così evidentemente contari a quanto si vorrebbe sostenere.

A mio avviso le possibilità per le quali la politica possa ancora agire con tali puerili strategie non possono essere più di due:

1) ignoranza specifica sul tema, sull'iter sui passaggi del procedimento sulle opere pubbliche, e soprattutto mancanza di preparazione generale.

2) malafede, con speranza di scarsa memoria e indifferenza da parte dei cittadini.

Tra le due, spero sempre sia la prima.

Massimo de Simone


Questa discussione è presente anche sul forum
Clicca qui per raggiungerla

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2