Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Libri : Il libro di Dario Petti

COMUNICATO STAMPA              Provvisionato (Tg5) recensisce libro sul Pci di Latina Sandro Provvisionato, caporedattore del Tg5, ideatore e conduttore del programma televisivo d’approfondimento giornalistico “Terra!” ha recensito sul sito www.misteriditalia.com,  nella rubrica “Novità editoriali”, il libro di Dario Petti “Il Partito Comunista Italiano nella Provincia di Latina: 1921-1956”. Si tratta del principale sito  tra quelli dedicati all’eversione politica e non, sul quale Provvisionato passa in rassegna le nuove pubblicazioni dedicate agli studi politici e alle inchieste giornalistiche di vario segno. E’ uno dei pochi casi in cui un libro di storia locale sia finito sulle pagine di questo prestigioso mezzo d’informazione.  Scrive Provvisionato: “Una volta il gusto della ricerca storica, soprattutto di quella locale, arricchiva la conoscenza di fenomeni che solitamente venivano trattati a grandi linee e su scala nazionale. (…) Con il passare del tempo la schiera degli studiosi di storia locale si è assottigliata. Ma a volte anche loro ritornano.
E’ il caso di Dario Petti, giovane giornalista e studioso, appassionato della storia della sinistra nella realtà in cui vive. Con questo “Il Partito Comunista italiano nella provincia di Latina”, Petti ci propone un viaggio a ritroso nel tempo laddove oggi la destra italiana, anche quella più estrema, ha la sua roccaforte, ma che una volta era territorio fertile per istanze di cambiamento.
Petti ci regala così uno spaccato di storia di quello che una volta era la più grande organizzazione comunista d’Occidente, inserendo l’attivismo pontino, di una provincia cioè “minore”, nel quadro di una vicenda di lotte operaie e contadine assolutamente sconosciute.
Si dirà: è storia minore. Certo! Ma non bisogna dimenticare che sono sempre i particolari a rendere realistico un grande quadro”. Il libro (costo 12 euro, 200 le pagine) è  in vendita nelle principali librerie di Latina città, presso la libreria “Voland” di Cisterna e “L’isola che non c’è” di Pontinia, oppure può essere acquistato prendendo contatto col seguente indirizzo
[email protected] .
  Latina 04/06/ 2007

Inviato da Freddy il 5/6/2007 22:02:54 (599 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2