Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Segnalazioni : STATO DI ABBANDONO PARCHEGGI PARCO S. MARCO

Salve a tutti,

anche se non è una notizia riguardante i quartieri Q4Q5, vorrei comunque segnalare lo stato di abbandono dei parcheggi in prossimità del Parco S. Marco, e antistanti l’Ospedale S.Maria Goretti.

Qualche anno fa è stato realizzato un parcheggio all’interno del Parco S. Marco. Purtroppo, non so per quale motivo, è stato realizzato in erba. Già pochi mesi dopo, il continuo passaggio di macchine sul manto erboso ha iniziato a deteriorarlo. A distanza di qualche anno la situazione è disastrosa (Foto 1 e 2). L’erba praticamente non esiste più. Al suo posto si trova brecciolino, terra e parti di asfalto, gettato velocemente per coprire le buche che si erano formate.

Da circa un mese poi, a causa della carenza di parcheggi nella zona, sono stati creati (in modo molto creativo e geniale, devo dire) parcheggi a “spina di pesce” direttamente sul marciapiede, con tanto di apposite strisce bianche che ne delimitano gli spazi.

Come si può vedere, quindi, le macchine parcheggiano, sicuramente in modo del tutto lecito, sul marciapiede, togliendo spazio a pedoni e ciclisti, ma soprattutto offrendo un triste spettacolo di degrado (Foto 3).

Ma non è finita. Perché anche dalla parte opposta della strada sono stati creati parcheggi liberi. Per evitare che le auto parcheggiassero troppo vicine all’entrata per le ambulanze, sono stati piantati quattro paletti di acciaio proprio a ridosso della suddetta entrata dell’ospedale.

Non si è però tenuto nel doveroso conto che la sera e la notte, quando non ci sono macchine parcheggiate, gli automobilisti si trovano quattro pali di acciaio praticamente in mezzo alla strada, ben poco visibili e segnalati. Il che, ovviamente, mette a repentaglio la sicurezza degli automobilisti stessi. (Foto 4).

Che la carenza di parcheggi nella zona esista è sicuramente vero. Ma a mio avviso, questo problema era possibile risolverlo in modo, magari meno creativo, ma sicuramente molto più rispettoso dell’ambiente, dei pedoni e della sicurezza degli automobilisti.

In Via Verdi, infatti, sempre a ridosso dell’ospedale, esiste già un grosso parcheggio. Perché, per esempio, non ricavare un parcheggio sotterraneo a questo già esistente? Sicuramente la spesa sarebbe  stata maggiore, ma ciò avrebbe evitato di creare parcheggi sulle strade che, tra l’altro, ne riducono anche la carreggiata e la scorrevolezza del traffico.

Un caro saluto a tutti e un grazie per l'attenzione,

Stefano Cassoni









Inviato da Stevejo il 25/5/2007 14:38:47 (470 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2