Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Dagli Utenti : Servizio pubblico di trasporto

A: Sindaco di Latina – On. Vincenzo Zaccheo

A: Vice Sindaco – Assessorato Europa con competenze anche per i trasporti – On. Vincenzo Bianchi


Cc: Portale dei quartieri q4q5, www.q4q5.it – Latina Oggi – Il Caffé – Il tempo – Il messaggero

Il Territorio – La Piazza (Panservice) – La Provincia – Latinaonline.TV – Radio Immagine

Radio Latina – Radio Luna – Radio Subasio – RAI GR – RAI TGR – Sportello del Cittadino

Tele Etere – Parvapolis (Panservice)


Egregio Sindaco,

Visto che non ha risposto alle lettere precedenti oggi, in occasione della terza corsa non effettuata del bus che prendo la mattina, Le ho riscritto, sperando che non perda neanche questa e-mail.

Sono uno studente che abita appena fuori dei quartieri Q4 e Q5, nei pressi della chiesa San Matteo (sulla Strada Nascosa). Precisamente non posso dirlo dove abito, visto che, per colpa del riordino dei numeri civici, la mia “traversa” non ha né numero né nome (prima aveva il numero 48).

Frequento il secondo anno al Marconi, e, come tutti gli studenti che possono, prendo il bus la mattina per andare a scuola e il pomeriggio per tornare a casa. Si tratta della linea scolastica 209.

Oggi è la terza volta nell'arco di quest'anno che il bus non passa (la seconda volta è stata appena qualche giorno fa), e che quindi devo arrivare in Q4 per prendere un altro bus. Se arrivo in tempo, riesco a prendere l'E1, e quindi scendo allo stadio e aspetto l'FS che mi porta alla stazione. Poi da lì vado a piedi al Marconi.

Non voglio farmi “da portavoce” ma c'è molta gente, tra cui io, che non ne può più di questa situazione: a sentire gli uffici delle Autolinee, un giorno l'autista sta male (e quindi la corsa salta), il giorno dopo la corsa c'è regolarmente e di nuovo il terzo (cioè oggi) l'autista sta di nuovo male!

Ora, io ci metto tutta la mia buona volontà per alzarmi presto la mattina per prendere un bus che dovrebbe passare all'incirca verso le 7.20-7.30 (anche se a volte passa alle 7.15 o alle 7.45) e andare a scuola e studiare, ma se la mattina devo aspettare un'ora alla fermata per accorgermi che il bus non passa e quindi arrivare a prenderne un altro che mi porta non troppo vicino e quindi prenderne un altro ancora, dico, Lei che farebbe?

Io il motorino non ce l'ho, per mia personale scelta. Lo ritengo inutile, visto che ci sono i mezzi pubblici voglio usare quelli. Ma ora ci sto ripensando. Quasi quasi mi faccio un motorino anch'io, visto che non mi posso più fidare dei mezzi pubblici.

Quindi vorrei che attuasse una di queste due soluzioni:


1. Ricompensare tutti i ragazzi che prendono questo bus, me compreso, con un motorino ed un casco.

2. Fare in modo che il bus passi (e magari se ha tempo veda se riesce a prendere uno dei tre ecologici inutilizzati, così è più grande e entriamo meglio).


E che dire invece del “normale” trasporto urbano?

Io ho diversi impegni oltre che alla scuola: vado all'oratorio di San Marco, a quello di San Luca, vado all' I.C. Don Milani (per aiutare volontariamente i miei ex professori delle medie), vado in giro per Latina a fare altri lavoretti, ma se ogni volta devo prendere la bicicletta, oppure mi deve accompagnare qualcuno, è un problema...

Visto che la linea 209 è classificata scolastica infatti fa solo 2 corse: una la mattina alle 7.00 (partenza dalle autolinee, passa sulla Nascosa alle 7.15-7.45, non si sa bene) e una il pomeriggio alle 14.00.

Ma io ho impegni in orari diversi, e poi devo pur tornare! So anche che i miei Nonni, i miei vicini di casa, amici, parenti che abitano qui si lamentano perché non c'è un bus che passa.

Molti semplicemente per fare una passeggiata (al mare ad esempio) devono prendere la macchina quando possono benissimo prendere questo “ipotetico” bus che li porta fino a Via Del Lido, quindi scendere ed aspettare la linea F o la linea B.go Sabotino (magari se ci fossero le cosiddette “coincidenze” sarebbe meglio).

E poi, visto che tra un po' ci saranno le elezioni, quale esempio migliore per una “campagna” elettorale, il fatto di dotare di questo servizio primario un posto che ne usufruisce (quando c'è) solo due volte al giorno? Farebbe sicuramente più effetto il “abbiamo fatto” che quando dice “faremo”....ma non alla TV, sul bus proprio, e non in piazza, su Strada Nascosa. E non su una dimostrazione, sul bus vero. Magari con una corsa di inaugurazione alle 7 di mattina.

Enrico Bassetti 

Inviato da Enrico il 2/3/2007 15:42:39 (488 letture) :: Pagina stampabile

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2