Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 »
Autore Discussione
InkLink
Inviato il: 3/5/2007 17:17
Registrato: 27/11/2005
Da:
Messaggi: 43
Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

Questa mattina (3 Maggio) presso il complesso condominiale INPDAP di Via Paganini e confinante con Via Pizzetti e via Cimarosa, è stato fatto scempio di due grossi alberi (eucalipti) e domani (4 Maggio) toccherà ad altri due. Mi domando come è possibile che nel nostro quartiere si intitoli un parco a due agenti della guardia forestale e poi si compiano simili nefandezze. E già, perché gli alberi danno fastidio. A noi dispiace che nella foresta amazzonica avvenga il disboscamento, ma quell'albero proprio sotto casa nostra no, se ne deve proprio andare. Perché, dicono, che solleva l'asfalto e con le sue radici potrebbe rovinare anche le condotte di scarico... e allora?? Tagliamo gli alberi, in fondo sono loro ad essersi messi troppo vicini alle nostre belle casette, e non si scansano nemmeno. Pazienza che ci danno ossigeno, ci allietano ospitando moltissimi uccellli che, con il loro canto, la mattina, ci fanno sentire immersi nella natura. Pazienza, che di danno un po' di refrigerio nelle calde e sempre più calde giornate d'estate... ma l'asfalto non si deve rovinare.

Provate ora a riemipri i puntini:

in c... all'asfalto, in c... alla solita scusa che l'albero sporca, in c... alla solita scusa che qualcuno sofre d'asma, in c... a tutti quelli che hanno voluto e autorizzato questo ennesimo scempio.

Paolo Incollingo

 

Freddy, ti prego, fa qualcosa. Domattina avremo altri alberi a terra.

[Entra]
InkLink
Inviato il: 3/5/2007 22:07
Registrato: 27/11/2005
Da:
Messaggi: 43
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

A seguito del mex da me spedito precedentemente sulla questione dell’abbattimento di eucalipti nel condominio limitrofo alla mia casa, vi aggiorno sul fatto che questa sera è nato un dibattito spontaneo tra gli stessi condomini, molti dei quali non sapevano e non avrebbero autorizzato il taglio dell’eucalipto e, tanto meno, approvano il taglio fatto e quello degli altri ancora in programma. A loro dire l’amministratore era stato invitato a far “potare” e non a tagliare gli alberi. Gli stessi condomini in mia presenza, infine, hanno telefonato all’amministratore ed hanno ricevuto rassicurazioni sul fatto che non si procederà ad altri tagli. Per il momento, quindi, il pericolo sembra scampato, anche se, purtroppo, un eucalipto è stato già sacrificato con tutto il suo piccolo grande patrimonio faunistico.

Riflettiamo sull'importanza di conservare i nostri alberi, altrimenti perché prendersela con chi disbosca la foresta amazzonica? Forse gli alberi in Brasile ci fanno comodo, ma se, poco, poco una pianticella viene a disturbare il nostro perfettissimo equilibrio, che si fa? Zac!

Grazie Freddy, adelante.

 

Paolo Incollingo

 

[Entra]
Freddy
Inviato il: 3/5/2007 22:54
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

Caro Paolo, fosse nelle mie possibilità, farei senz'altro qualcosa.

Tuttavia, per mia natura, amo affrontare ogni questione partendo dal presupposto che prima di agire, devo essere convinto di quello che faccio.

Probabilmente ti darò una grande delusione, però con molta onestà, vorrei esprimere il mio pensiero (anche se può sembrare impopolare), certamente in disaccordo con alcune tue affermazioni.

A volte parliamo degl'alberi come la principale fonte di ossigeno, parliamo degli alberi come se questi fossero tutti uguali, e parliamo degli alberi come fossero delle divinità intoccabili.

Premetto che io amo la natura ed in particolare le piante. Sono laureato in biologia, con indirizzo botanico e sono un assertore del fatto che l'equilibrio degli ecosistemi rappresenta la cosa più importante per tutti gli esseri viventi.

Sono contrario ai disboscamenti selvaggi, allo sviluppo incontrollato delle città e di quello cementizio e così via.

Devo tuttavia farti notare che i nostri quartieri sono nati e cresciuti li dove prima c'era una autentica boscaglia di eucalipti che, al di là della loro funzione di frangivento, e della loro rappresentatività locale, non sono certamente tra gli alberi esteticamente parlando più graziosi..............o sbaglio ?

Non conosco la reale situazione di quelli da te citati e quanto questi diano effettivamente fastidio (per colpa non loro, sono d'accordo) al manto stradale e ai marciapiedi, però se pensiamo che ogni metro quadrato di questa zona , fino a pochi anni fa, era riservata solo alle piante, allora dobbiamo sentirci in colpa ogni volta che usciamo di casa e attraversiamo la strada !

Lottare per uno sviluppo armonico di una città non significa necessariamente lasciare che ogni cosa rimanga al proprio posto, significa semplicemente progettare le opere di urbanizzazione limitando al massimo gli inevitabili cambiamenti, nel rispetto della natura, degli spazi e del buon senso. Li dove è possibile, inoltre, si dovrebbe provvedere a rimpiazzare con altrettanto verde, il maggior numero di spazi possibili.

L'ossigeno però, è prodotto per il 70 % dal fitoplancton (piante unicellulari) del mare, e non rappresenta quindi il reale motivo dell'attenzione di cui comunque meritano, ma soprattutto per altri motivi, i nostri 2 amati alberi.

Se tu ritieni che invece quegl'alberi siano più importanti del pericolo che potrebbe causare un marciapidi rotto o una strada devastata dalle loro radici, sono pronto a rimettere in gioco (sinceramente) le mie convinzioni.

Con stima.

Freddy

[Entra]
Freddy
Inviato il: 3/5/2007 23:07
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

Quando ho scritto il mio post precedente, non avevo ancora letto il secondo messaggio di Paolo.

Se gli alberi in oggetto saranno risparmiati, ne saremo ovviamente tutti felici.

Freddy

 

[Entra]
InkLink
Inviato il: 3/5/2007 23:54
Registrato: 27/11/2005
Da:
Messaggi: 43
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?




Allegato: alberi 3.doc
[Entra]
InkLink
Inviato il: 4/5/2007 0:14
Registrato: 27/11/2005
Da:
Messaggi: 43
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

Caro Freddy, nel reply precedente ho inviato un'immagine dove si vede la situazione precedente al taglio dell'albero in questione.

Comprendo le tue ragioni, ma potrai vedere come questo albero, e gli altri che stavano per seguire la stessa sorte, non era sul marciapiede ma nel cortile interno di un condominio. Parlando questa sera con i condomini proprietari degli alberi, molti dei quali non sapevano niente della decisione di tagliarli, vengo a sapere che per alcuni (uno in verità) il timore era proprio che gli alberi potessero arrecare danni materiali ai vicini di casa (noi) e quindi, per evitare responsabilità, sarebbe stato meglio tagliarli tutti. Ho cercato di convincerli che da parte nostra non c'è alcun timore, che se le radici sollevano un po' d'asfalto la cosa non ci scuote e che giusto sarebbe stato procedere ad una buona potatura, cosa del resto, che loro stessi avevano già deciso in assemblea. 

Forse non mi sarei sentito tanto coinvolto se non avessi visto le mie figlie piangere sinceramente sulla finestra della loro cameretta, per l'imminente sorte degli alberi. Piangevano e si domandavano, dicendo anche qualche parolaccia, perché tutto ciò doveva succedere. A noi gli eucalipto non ci sono mai sembrati brutti, ci danno ombra d'estate e ci allietano con tutta la loro piccola popolazione cinguettante.

Naturalmente a tarda serata il clima si è rasserenato e siamo contenti di aver vinto questa piccola (ma poi tanto piccola non è) battaglia con la fermezza di crede nelle proprie ragioni ma anche con il dialogo.

Ciao a Freddy e agli amici di q4q5

Paolo

[Entra]
Antares76
Inviato il: 4/5/2007 9:35
Staff
Registrato: 29/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 103
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

Certo che un amministratore di condominio che, alla richiesta di "potare", decide di abbattere...

In realtà sono condivisibili entrambi i punti di vista: sia la sincera sensibilità delle persone che abiteranno nei prossimi anni questa Terra e questi quartieri nei confronti di ciò che avrebbe potuto far loro una piacevole compagnia (complimenti alle tue figlie, Paolo, speriamo che questo loro spirito si mantenga inalterato); sia la necessità pratica di "conquistare" degli spazi (in questo siamo fortunati: essendo in cima alla "catena evolutiva", nessuno ci sloggerà da dove decidiamo di stare...calamità escluse)

C'è un però: fossero stati pini, lo avrei capito meglio...non mi risulta (ma ovviamente posso sbagliare) che gli eucalipti siano poi così "problematici" a livello di radici...

Già dobbiamo scontare il fatto che quando si crea un parco ci si devono piantare gli alberelli giovani e ancora striminziti, che solo dopo molti anni diventano "decenti"...quando si tratta di gestire quello che rimane di quanto di maestoso occupava queste zone, almeno cerchiamo di fare solo quello che è davvero indispensabile...

Paolo Ferretti (candidato DS alla Circoscrizione Latina Ovest)

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 4/5/2007 10:15
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

Antares76 ha scritto: C'è un però: fossero stati pini, lo avrei capito meglio...non mi risulta (ma ovviamente posso sbagliare) che gli eucalipti siano poi così "problematici" a livello di radici...  

Caro Paolo, gli eucalipti hanno un poderoso apparato radicale capace di sventrare e sollevare, molto più dei pini. Ecco qualche esempio di marciapiede devastato in Q4.

Salvatore

Allegato: eucalipti 002.jpg

Allegato: eucalipti 006.jpg

Allegato: eucalipti 008.jpg


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
davide
Inviato il: 4/5/2007 12:55
Registrato: 18/10/2007
Da:
Messaggi: 1670
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

X Freddy

Prevedere di fare 2 quartieri dove c'era un grosso polmone verde di eucalipti è stato da delinquenti.... Evidentemente i fini speculativi di politici e dei loro sodali vanno ben oltre la natura... Eppoi pensano di sanare ciò con quel cesso di Oasi Verde, dove ci vorranno 70 anni per avere un parco degno di tal nome.... Non dire che gli eucalipti sono brutti, così vai a legittimare quei criminali che lungo le strade provinciali e le migliare hanno abbattuto la fascia frangivento di fronte la loro casetta abusiva.....

Cmq l'avete sentita 2 domeniche fà l'invettiva di Pennacchi contro i traditori della città fondata? Ha detto che se torna Mussolini, il primo che fucila è Zaccheo! E andrebbero fucilati tutti gli amministratori che si sono susseguiti dal 45 al 93.

http://www.anonimascrittori.it/forum/viewtopic.php

[Entra]
Antares76
Inviato il: 4/5/2007 21:03
Staff
Registrato: 29/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 103
Re: Ancora alberi abbattuti, possiamo fermarli ?

Salvatore,

come avevo premesso, mi sbagliavo: non avevo mai fatto caso che gli eucalipti crescessero anche "in basso" oltre che "in cima"...

Probabilmente, se si facesse come accennato da Davide la stessa manutenzione fatta qualche tempo fa in via Bachelet, lasciando un discreto fazzoletto di terra intorno al tronco, si potrebbe "dare una sistemata" (non eterna, ma quanto meno a medio termine) senza dover necessariamente sacrificare gli alberi: questo potrebbe anche permettere nel frattempo di piantarne di nuovi nelle vicinanze, che magari potrebbero "raccogliere il testimone" tra qualche anno...

Paolo Ferretti (candidato DS alla Circoscrizione Latina Ovest)

[Entra]
(1) 2 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2