Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per la sicurezza ambientaleRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 6 »
Autore Discussione
renatosd
Inviato il: 1/8/2007 13:06
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

Penso si stia "mbriacann 'a papera" come si dice a Napoli per dire .. confondendo le acque ... e in mezzo a questo bailamme passano in sordina molte cose a dir poco strane ....

Si parte da un associazione che nasce da persone che si appellano confusamente (volutamente o no) un po' ingenuamente per titolarsi come competenti in materia ... associazione di cui per altro non si conosce lo statuto, le finalità e i modi con cui intende perseguirli ... io direi andiamo avanti e vediamo che ne esce poi ognuno farà le sue valutazioni, personali collettive, politiche o quel che sia ...

c'è già un associazione che ha le medesime finalità??? e che fa?? ci mancherebbe che ogni volta per farne una si dovesse verificare l'esistenza di altre simili ....

ha anche finalità politiche? mi meraviglierebbe il contrario e non mi scandalizza più di tanto.

riciccia fuori il VCO??? peccato!!! speravo fosse morto e sepolto ... è il destino delle boiate!!

Non mi ero mai espresso così platealmente sul VCO lo faccio ora che se non è morto è solo per la fede caritatevole che si ha nei confronti di un malato terminale per quanto da vivo fosse spregevole. E non tiriamo in mezzo vergona di patti bipartisan o altre fesserie .. se l'idea era buona e fattibile sarebbe andata avanti ... la Laurelli ascoltò la proposta ... sentì le obiezioni (tante e anch'esse bipartisan) e si convinse immediatamente che la cosa poteva finire li senza strascichi di sorta ... come meritava ... senza rimpianti.

Non vorrei rientrare nel merito in quanto tutto si disse e basta andare a rileggere, in quanto alla denuncia del crimine non serve VCO perchè si può ... anzi si deve fare nei luoghi deputati e con tutte le garanzie per il denunciante e per il denunciato ... come testimonianza di abusi collettivi, cattiva gestione e malamministrazione ci sono tanti mezzi tra cui il sito q4q5 e quartieri connessi possono avere un ruolo affatto secondario ... e allora a chi e a che cavolo serve???

Ma forse la risposta l'ha data involontariamente Vincenzo che rievoca le Ronde .... (mi spiace che sia passata così in sordina ... forse per il benevolo affetto ed il rispetto che si è guadagnato e che gli è riconosciuto dal sottoscritto in primis) ....

Le ronde!!!!????

ma allora è tutto chiaro ... ecco la soluzione ..... orde di cittadini armati di fiaccole e forconi che si aggirano la notte per le strade a "fare giustizia" come novelli Charles Bronson. Ditemi che non è questo per favore ... e mi rivolgo anche i signori di questa nuova associazione ... ditemi che crediamo ancora che come ha più volte ben espresso antonella teniamo distinti i due livelli ... quello della denuncia e del pungolo a che le cose vengano fatte e fatte bene da chi deve e quello dell'azione sul campo che in uno stato di diritto e democratico non è che può ... ma deve essere prerogativa unica delle istituzioni o al limite di agenzie specializzate legalmente riconosciute per fare sicurezza (es. vigilanza privata riconosciuta, metronotte ecc.).

Mi sta benissimo fare insieme tutte le iniziative che volete possiamo anche stenderci in mezzo alla strada fino a che non ci danno il posto di polizia ... ma non vorrei sentir più parlare di cavolate come il VCO e men che meno di stratosferiche cappellate come le ronde.

renato malinconico


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 1/8/2007 13:58
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

Caro Renato,

le "stratosferiche cappellate" sono di uso comune nel Nord Italia. In Veneto la parola ronda è di destra, le sue declinazioni (”volontari della sicurezza” o “accompagnatori sociali”) sono di sinistra. Ma su una cosa sono tutti d’accordo: sono cosa buona e giusta. Per questo dall’inizio del 2007 sono ripartite in pompa magna.
Il vicepresidente della Ragione, cita la Gran Bretagna: “Là il cosiddetto controllo del vicino è assolutamente legittimo e qui da noi le ronde vanno alla grande, anche se non si devono sostituire allo Stato”. In provincia di Treviso il gruppo Veneto sicuro, secondo Zaia, sta coinvolgendo 500-600 cittadini. Chi non scende in strada, dà comunque il suo contributo, come l’autoconcessionario che ha messo a disposizione cinque macchine.
A sinistra la parola ronda non piace, ma, per esempio a Padova, gli anziani che vogliono andare a ritirare la pensione senza correre rischi vengono scortati dal Comune: “Con l’aiuto di cooperative e associazioni offriamo un servizio di accompagnamento sociale” spiega il vicesindaco C.Sinigaglia.

A Rovigo il Comune, da marzo, ha messo in campo i “volontari della sicurezza”: sono 22, lavorano sei ore al giorno e percepiscono 260 euro al mese. L’assessore  Nadia Romeo, 34 anni, dei Socialisti di Bobo Craxi, avverte: “Sono molto diversi dal fai-da-te, visto che sono stati formati dalla polizia municipale a cui devono dare sostegno”. Le ronde spopolano in Friuli Venezia Giulia, da Trieste a Pordenone a Udine, magari dietro sigle apolitiche come i “gruppi spontanei per il controllo del territorio”. In Lombardia, dopo anni di torpore, la Lega Nord le preannuncia per l’estate, anche se in alcuni paesi sono attive piccole avanguardie (da Lainate a Settimo Milanese). A Torino nel 1998 è nato il Coordinamento dei comitati spontanei torinesi che oggi conta centinaia di simpatizzanti. “Vigiliamo su 7-8 zone a rischio” spiega il presidente Carlo Verra, commerciante a Porta Palazzo. “Scendiamo in strada in gruppi di 12-20 persone e siamo in tutto 150-200. Le nostre uniche armi sono i fischietti”. I comitati sono un movimento trasversale che coinvolge anche numerosi colletti bianchi. Per esempio Roberto Zenga, quadro Fiat e consigliere di zona della Lega: “È un’iniziativa che piace anche a sinistra. Alcuni militanti si offrono di lavorare con noi. Tra i promotori più attivi del coordinamento c’è l’eurodeputato Mario Borghezio che dice: “Siamo assediati dalla voglia di ronde. Si tratta di volontariato genuino, senza colore politico”. Non mancano gli incidenti di percorso: in città un gruppo che sorvegliava il cosiddetto Tossic park è finito nei guai per aver sprangato un giovane drogato.

Vedi caro Renato,  per te le ronde saranno pure stratosferiche cappellate ma per me e per molti altri,  non lo sono affatto e se un bel giorno saranno attive anche da noi sarei molto contento di averti vicino.

Ti saluto cordialmente ed ovviamente con immutata stima.

 

 

 

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
giucap
Inviato il: 1/8/2007 14:32
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

Mi sembra che gli esempi portati da Vincenzo riguardino cose diverse, non tutte per me positive.

Non mi fermerei alla questione semantica, la parola "ronda" può non avere un'accezione esclusivamente negativa; penso ad esempio alla "ronda del piacere", quella che "a mezzanotte vaaa ..."

Le perplessità di Renato, espresse in maniera un po' colorita e forse non proprio rispettose delle opinioni altrui, sono però in sostanza anche le mie.

Ben vengano affiancamenti alle forze di polizia municipale, previ corsi di preparazione e con compiti ben stabiliti, una sorta di LSU a supporto laddove gli organici non fossero sufficienti (certo, se non stessero tutti in ufficio ...), ben vengano servizi per gli anziani, sempre con le stesse modalità.

I miei dubbi riguardano la giustizia e la sicurezza fai da te, una sorta di bricolage improvvisato, con "regole di ingaggio" aleatorie, senza coordinamento con le agenzie a ciò preposte. Le camicie verdi padane non mi sembrano un gran bell'esempio.

Se invece si tratta di fare quealche passeggiata tra amici, mi sembra che quelle si facciano già, anche se l'ambiente non ispira particolarmente.

Giulio

[Entra]
renatosd
Inviato il: 1/8/2007 14:35
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

una statosferica cappellata non è tale in quanto di destra o di sinistra lo è in quanto è per sua natura  "una stratosferica cappellata" .... lasciamogliela a Borghezio e ai suoi pestaggi umilianti 

mi opporrò con tutte le mie forze a che si faccia una simile ......... (vi lascio immaginare cosa scrivere al posto dei puntini) e ad ogni forma di interventismo che non sia puramente dimostrativo e di stimolo, non invasivo, non violento e rispettoso delle leggi .....

..... e se proprio vogliamo essere sinceri la mia riserva sull'adesione a quartieri connessi fino ad oggi ha in questa motivazione l'unica riserva ... solo quando verrà sgombrato il campo dall'attivismo inteso come sostitutivo e non come dimostrativo ... quando verrà definitivamente soppresso il fumus del VCO ... solo quando l'associazione dirà chiaro NO alle ronde .... solo allora sarò felice di dare una mano ... seppur minima e per quanto insignificante a questo progetto ... fino ad allora resterò un vicino che osserva.

renato malinconico

PS Caro Giulio non c'entra niente il rispetto per le opinioni altrui ... se queste idee sono anticostituzionali, antidemocratiche e foriere di sventura è un dovere civico avversarle ... in modi civili e non violenti ma con fermezza ... se no diamoci al bridge, allo scoutismo e ai corsi di bon ton e lasciamo perdere il resto .....

comunque le associazioni di volontariato di accompagno e le agenzie di sicurezza non sono le ronde e pure questo mi sembra assodato.


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
giucap
Inviato il: 1/8/2007 15:27
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

Caro Renato,

non ho mai visto uno scout giocare a bridge, e quanto a bon ton ....

Personalmente penso che ci siano molti modi di esprimere le proprie opinioni e anche di avversare le opinioni altrui. Se un gruppetto di persone si organizza per girare la notte con dei fischietti allo scopo di scoraggiare eventuali malintenzionati dall'agire con la complicità del buio e la carenza di altri controlli, non credo che faccia alcunché di anticostituzionale o antidemocratico. Come hai scritto tu stesso, ti opponi "ad ogni forma di interventismo che non sia puramente dimostrativo e di stimolo, non invasivo, non violento e rispettoso delle leggi ..... ". Concordo. ma non capisco cosa ti induca a ritenere che Vincenzo voglia fare qualcosa contro la legge o contro la carta costituzionale. Per questo ritengo si sia comunque nel campo delle opinioni lecite ed in quanto tali degne di rispetto.

Naturalmente è solo un'opinione, spero lecita e degna di rispetto.

Giulio

[Entra]
renatosd
Inviato il: 1/8/2007 15:48
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...
giucap ha scritto:

Se un gruppetto di persone si organizza per girare la notte con dei fischietti allo scopo di scoraggiare eventuali malintenzionati dall'agire con la complicità del buio e la carenza di altri controlli, non credo che faccia alcunché di anticostituzionale o antidemocratico. ....

..... non capisco cosa ti induca a ritenere che Vincenzo voglia fare qualcosa contro la legge o contro la carta costituzionale. Per questo ritengo si sia comunque nel campo delle opinioni lecite ed in quanto tali degne di rispetto.

Naturalmente è solo un'opinione, spero lecita e degna di rispetto.

Giulio

 

schiamazzi notturni?????

per carità chi ha parlato di chi e che cosa è più degno di rispetto .... cercavo di mettere pepe e comunque non mi piace ... non mi piace e non mi piace ... "io non ci sto!!!"  come disse qualcuno ... se poi parliamo di fare in modo che l'amministrazione si doti di corpi speciali formati a tutela dei cittadini deboli è un altro discorso ... se parliamo di fare in modo che i vigili urbani facciano i turni anche di notte magari accompagnati dalla miriade di corpi di polizia di cui siamo dotati ... polizia, carabinieri, guardie forestali, guardia di finanza, polizia provinciale  .... e so per certo che ne sto tralasciando qualcuno ...

andrebbe bene anche un minimo di videosorveglianza ... vera e non fasulla ... ci sono tanti modi che nella mia ottica sono leciti ... altri con gruppi estemporanei tra cui magari c'è qualcuno con il porto d'armi o incline al pestaggio .. non mi aggrada e non mi farebbe sentire affatto più tranquillo ... anzi ... esempio: se io voglio passeggiare dopo mezzanotte per i quartieri e mi si parano innanzi sti soggetti cosa fanno? possono chiedermi i documenti? possono sindacare su quel che faccio? possono impedirmelo? che diavolo di potere hanno ... dissuasivo? e i ladri e i delinquenti li vedo già terrorizzati tutti in fila che cambiano nazione ..... diceva il gran totò: Ma mi faccia il piacere!

renato


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 1/8/2007 16:18
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

Percorrendo continuamente le zone a rischio in auto, moto, motorino, in bicicletta o a piedi, la sorveglianza  ottiene un certo effetto deterrente nei confronti dei malintenzionati. Ovviamente questa attività deve avvenire di concerto con le forze dell'ordine e gli addetti alla ronda devono essere opportunamente istruiti ed attrezzati a tale compito, altrimenti si rischia di fare una semplice passeggiata.

Questo è quanto avviene per l' attività di A.I.B. Anti Incendio Boschivo dove i nostri pattugliamenti sono più rivolti all'attivita deterrente mentre l'attività di spegnimento vero e proprio è affidata ai Vigili del Fuoco e Forestale. Ovviamente abbiamo a disposizione dei piccoli mezzi di spegnimento per fronteggiare a piccoli episodi e dei canali di comunicazione adeguati quale ad esempio una radio con comunicazione diretta alla sala operativa attiva 24 h.

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Kla
Inviato il: 1/8/2007 16:21
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

Prima dell'intervento spontaneo o organizzato di singoli cittadini con squadre, ronde, comitati o altre associazioni che si pongono come obiettivo la sicurezza nei quartieri è auspicabile che si siano già messe in moto tutte le istituzioni preposte a tale scopo, credo che sarebbe molto più sicuro per la sicurezza di tutti che ad occuparsene siano persone istruite e pagate da noi cittadini per questo. Oggi le istituzioni non lo fanno a sufficienza e molti pubblici ufficiali (per fortuna non tutti) anzichè stare in strada di giorno (figuriamoci di notte) preferiscono restare comodi nella loro sicura poltroncina in ufficio (gazzetta dello sport, parole crociate e discorsi da bar, ecc.). Per usare un termine che mi ricorda il servizio militare dico che ci sono molti IMBOSCATI. Ripeto per fortuina che non sono tutti cosi' e che anche negli uffici oltre agli imboscati ci sono anche quelli che si danno da fare (serve anche il lavoro d'ufficio).

Non sono assolutamente favorevole ad interventi della popolazione civile in supplenza o di appoggio ma sono favorevole ad organizzazioni o associacioni che evidenzino le carenze e le latitanze delle istituzioni scovando gli imboscati e riportandoli a lavorare.

Salutoni


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
renatosd
Inviato il: 1/8/2007 16:29
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

Io pago le tasse per avere le forze dell'ordine e non "gli addetti opportunamente istruiti ed attrezzati" ... e poi è proprio quell'attrezzati che mi preoccupa ... per l'incendio ho capito che va bene un "mezzo di spegnimento" ma una persona come la spegni ... ma soprattutto come la riconosci ... se poi mi parli di forze organiche a quelle istituzionali viene meno anche il concetto stesso di ronda e il paragone con l'AIB non sussiste ... non confondiamo le acque se no va a finire che mi dimostri con i tuoi sillogismi che sono pure contro la protezione civile .....

renato


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
giucap
Inviato il: 1/8/2007 17:07
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: A tutti gli abitanti: nascita di una associazione per...

Provo con un esempio: se il sig. Di Pinto, stufo di furti, si organizza con i suoi amici (ne ha parecchi, per sua fortuna, diciamo una quarantina) per una ... maratona a carte notturna, proprio vicino al suo esercizio commerciale; a parte gli eventuali schiamazzi (che andrebbero nel caso sanzionati a norma di legge) che fa di male?

4 persone si danno il cambio ogni due ore, in 20 coprono una notte, facendo una notte sì e una no e magari trovando dei cambi in corsa, chissà quanto potrebbero andare avanti.

Si inizia dal tresette, si passa a briscola e così via, senza azzardo (Renà, nun ce provà!), con un torneo a gironi all'italiana. Vuoi vedere che i  furti non si ripetono?

Insomma, è vero che dovrebbe pensarci lo Stato, ma allora vietiamo anche gli antifurti, che fanno un casino bestiale.

Se invece si tratta di organizzare squadre a caccia di delinquenti è tutto un altro paio di maniche.  Io però Vincenzo nel ruolo di Charles Bronson non ce lo vedo proprio!

Giulio

[Entra]
« 1 2 (3) 4 5 6 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2