Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> scuola elementare e media...don milani...Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 »
Autore Discussione
cecerchia
Inviato il: 21/1/2009 19:45
Registrato: 2/12/2008
Da: q5
Messaggi: 13
scuola elementare e media...don milani...
Si parla molto e male della scuola Don Milani, in q4. Incapacità e assenteismo degli insegnanti, alunni con problemi comportamentali, cosa mi potete dire a riguardo?

[Entra]
Freddy
Inviato il: 21/1/2009 20:38
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: scuola elementare e media...don milani...

Gentile Cecerchia,

premesso che il sottoscritto è l'attuale presidente del consiglio d'istituto della L. Da Vinci (scuola media di fronte il Morbella), vorrei spendere due parole in favore dell'Istituto Don Milani, che se pure non rappresenta la migliore scuola d'Italia, a me sembra (oggi) molto ben diretto.

Sulle capacità e/o sull'assenteismo degli insegnanti non mi permetto di entrare, per il semplice motivo che non le conosco.

Sui problemi comportamentali dei ragazzi, se mi trovi un Istituto che non ne ha, tiprego di citarlo.

A mio modestissio parere, poi, le scuole di Latina, in genere, non possano vantare livelli di eccellenza assoluti, pertanto identificare la Don Milani come la "pecora nera" mi sembra un pò troppo.

Per tale motivo quindi ti inviterei, qualora avessi particolari situazioni da riportare, ad entrare più nello specifico affinchè si possa capire meglio il tuo giudizio che per quanto lecito sarebbe più credibile se suffragato da fatti.

Premetto però che secondo le regole di questo portale, quanto si fa riferimento a persone indentificandone nome e cognome, è necessario fare altrettanto, indentificarsi quindi con le proprie vere generalità.

Perdonami quest precisziona ma la ritengo doverosa per evitare poi spiacevoli fraintesi.

Grazie comunque per aver aperto questo post che nonostante non ne condivida il titolo, ho voluto approvare per la smplice ragione che la libertà di pensiero, per il sottoscritto, rimane sempre al primo posto.

Ferdinando Cedrone

 



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 21/1/2009 21:52
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: scuola elementare e media...don milani...

Cara Maria,

la Don Milani, la nostra scuola. Sapessi quante volte mi sono arrabbiato per l'edificio trasandato, per le erbacce e la spazzatura, per le porte chiuse mentre fuori pioveva, tirava vento o faceva freddo... per una scuola che lascia fuori le famiglie, che non le lascia andare in aula, che non le accoglie a mensa, come avviene nelle scuole dei paesi civili. Ma non è solo la Don Milani, è la scuola Italiana che è malata, è il rapporto scuola-famiglia che è malsano in Italia, coi genitori che non sanno fare i genitori e aggrediscono gli insegnanti insieme ai figli, con gli insegnanti frustrati, malpagati e bistratatti che non sanno farsi rispetatre dai loro alunni. 

Sai quante volte mi sono chiesto perchè nei paesi civili la scuola inizia il primo giorno di scuola (sembra un gioco di parole, vero?) e qui da noi per il primo mese mancano gli insegnanti, mancano le aule, manca la mensa...

Sai quante volte mi sono chiesto perchè nei paesi civili i genitori sanno con un anno d'anticipo l'esatto calendario scolastico e qui si riescono a sapere certe cose solo il giorno prima... o il giorno dopo. 

Ma la Don Milani non è peggiore delle altre, ed è la nostra scuola. Se uno crede nel suo quartiere e lo vuole migliorare, deve cominciare proprio dalla scuola. Io caparbiamate ho mandato (e continuo a mandare) i miei figli alla Don Milani, perchè questa è la nostra scuola e non mandarceli sarebbe una sconfitta.

Ho cercato di fare qualcosa per migliorarla, questa scuola: ho imbiancato aule, ho aggiustato porte e finestre, ho tappato buchi, ho tagliatao il prato, ho scritto lettere ai dirigenti, ho scritto sui giornali... ho portato i ragazzi in gita...

Sarà servito a qualcosa? Onestamante non lo so! La scuola Don Milani è una scuola malata di un sistema educativo malato di un paese malato. Spatta anche a noi semplici cittadini cercare la cura... ammesso che esista.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 21/1/2009 23:53
Re: scuola elementare e media...don milani...
Io credo che l'intervento di CICERCHIA in sede di inizio delle iscrizioni sia alquanto sospetto quanto anche ciò che afferma sulla dirigenza e sugli insegnati che potrebbero anche adire altre vie per tutelare il loro buon nome come quello della scuola, se si riferisce a chiacchiere io per il lavoro che faccio di chiacchiere sulle scuole ne sento talmente tante che è inutile stare qui a discuterne, vorrei però sapere cosa c'è sotto questo continuo denigrare l'istituto comprensivo Don Milani, ma si crede che negli altri istituti siano  rose e fiori, credete che gli altri istituti hanno i laboratori che ha la Don Milani? E perchè bisogna stare a sbandierare ai 4 venti quello che si fa con chi ha bisogno di assistenza, con gli imigrati con il niente che danno lo Stato o gli enti locali? Il bello ed il brutto, il buono ed il cattivo stanno ovunque, ma qualunque sforzo si faccia nel bene o nel male sembra che nel caso della Don Milani non vada mai bene. Io ho avuto mio figlio che ha fatto le elementari all'VIII circolo se volete ne parliamo a quattrocchi. , non certo qui in questo modo Poi le medie alla Don Milani adesso è alle superiori e va bene ,come vanno bene come lui tanti altri che sono usciti dalle medie. e quindi oltre ad essere stato seguito da noi genitori ha avuto un'ottima prearazione. Mia figlia è alle elementari e sta benissimo  e l'anno prossimo comincerà le medie, altri magari stanno meno  bene ma siamo sicuri che non dipende anche dai genitori? Io sono rappresentante dei genitori nel consiglio d'istituto e se legge anche Adele dovrebbe dire la sua.
Invece di essere solo distruttivi siate anche costruttivi ma sapete i luoghi comuni son duri a morire.
 
 
Antonio Sorabella
 
Rammento inoltre l'iniziativa del 26 gennaio che si svolgerà presso l'istituto e che è già stata pubblicata nella sezione notizie quindi chi vuole può toccare con mano e vedere ciò che è.
 
SALVATORE tutto quello che hai fatto come tutto quello che ha fatto l'associazione è servito eccome e servirà ancora  e come ho riportato nella sezione terza repubblica il prossimo anno lo vedo drammaticamente difficile e confuso come inizio e peril nostro istituto lo sarà ancora di più dovendo affrontare la fase della rifora sia della materna che delle elementari che delle medie.
 
 
Per chi vuole informarsi sull'istituto
 
 
/modules/news/article.php"justify"> 
 
 


[Entra]
cecerchia
Inviato il: 22/1/2009 11:07
Registrato: 2/12/2008
Da: q5
Messaggi: 13
Re: scuola elementare e media...don milani...

Grazie per le informazioni riportate. Sono mamma di un bimbo dell'asilo in via Cimarosa e stiamo pensando a quale scuola elementare segnare i nostri figli. Non conosco la Don Milani, senro soltanto voci.

Mi fa piacere avere info su esperienze dirette.

Maria Cecerchia



[Entra]
cecerchia
Inviato il: 22/1/2009 11:17
Registrato: 2/12/2008
Da: q5
Messaggi: 13
Re: scuola elementare e media...don milani...

Gentile Presidente

ho semplicemente riportato quanto detto da molti genitori con figli frequentanti la Don Milani. Io dovrò decidere a quale scuola mandare mio figlio che ora frequenta l'asilo in via Cimarosa. Non sono l'unica mamma a porsi tale domanda. Io abito in q5, sarebbe per me indifferente proseguire con la Don Milani oppure segnarlo alla Rodari, ma son combattuta dalle chiacchiere e lamentele.

Riguardo la generalità non capisco a cosa si riferisca. 

M. Cecerchia



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/1/2009 11:54
Re: scuola elementare e media...don milani...

La scuola materna di via Cimarosa fa parte dell'Istituto Comprensivo Don Milani com'è stata la sua esperienza in via Cimarosa? Le faccio presente che mio figlio è andato in quella scuola materna e conosco diversi insegnati che ancora sono li e se lei si è trovata bene troverà senz'altro altri genitori che ne dicono un sacco ed una sporta.

Signora Cicerchia io però le vorrei soltanto rammentare quale è stato il suo post iniziale

scuola elementare e media...don milani...tra incapacità gestionale e incompetenza degli insegnanti
Si parla molto e male della scuola Don Milani, in q4. Incapacità e assenteismo degli insegnanti, alunni con problemi comportamentali, cosa mi potete dire a riguardo?
Conoscendo le professionalità presenti nell'Istituto le posso dire che è come tutti gli altri c'è il bello e il brutto, c'è il buono ed il cattivo, lei vada il 26 all'open day parli con chi ci lavora e veda con i suoi occhi, ha anche detto bene lei prima chiacchiere, in ogni caso ogni persona è libera di andare ad iscriversi dove vuole ma prima di scrivere cose del genere ci si deve pensare bene perchè sono scritte e rimangono non sono parole dette in capannelli al di fuori di un luogo pubblico, io le posso solo dire una cosa mia figlia esce dalla V elementare quest'anno ed ha avuto delle insegnanti molto valide altri non si sono trovati bene ed hanno cambiato classe o scuola, come altri bambini sono arrivati da altri istituti alla Don Milani per i medesimi motivi, lei guardi la palestra della Don Milani, il laboratorio di informatica (nuovo di pacca) l'utilità del prescuola e si informi su tutto, poi vada negli altri Istituti e con serenità potrà decidere.


[Entra]
cecerchia
Inviato il: 22/1/2009 12:09
Registrato: 2/12/2008
Da: q5
Messaggi: 13
Re: scuola elementare e media...don milani...

Grazie, perchè sono molto ma molto confusa e disorientata. Il titolo è stato forte. lo so, ma è stato il sunto delle info ricevute da diversi genitori.

Maria



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 22/1/2009 18:18
Re: scuola elementare e media...don milani...
cecerchia ha scritto:

Grazie, perchè sono molto ma molto confusa e disorientata. Il titolo è stato forte. lo so, ma è stato il sunto delle info ricevute da diversi genitori.

Maria



Le cose che succedono altrove non hanno l'onore dei media  a noi per un motivo o per un altro accade sempre, il prossimo anno scolastico per le classi prime materna, elementare e media saranno confuse per tutti dirigenti scolastici, insegnanti, personale ATA, alunni e genitori. Parlate con i docenti la dirigente girate nelle altre scuole e poi decidete. Non è la fama o il nome che fa la scuola sono le persone ed in quelle persone sono compresi anche i genitori. Molti sono persone stimabilissime  (vei tutto quello che fa Salvatore) ma se a molti altri nemmeno si resce a far comprendere dove e quando gettare dell'immondizia capirete che forse a scuola non dovrebbero starci solo i bambini.



[Entra]
Freddy
Inviato il: 22/1/2009 18:38
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: scuola elementare e media...don milani...

Sig.ra Maria (ora che ho capito qual'è il Suo nome di battesimo mi permetto di chiamarla così) intanto vorrei sgombrare il campo da un possibile malinteso. Quando ho voluto precisare che le regole del portale prevedono, nel massimo rispetto per la lbertà di opinione di tutti, alcuni paletti, non intendevo minimamente offenderla, bensì informarla che a fronte di una possibile dichiarazione indirizzata a qualsiasi altra persona della quale si fossero individuare le relative generalità, è necessario firmarsi anche con le proprie.

Una precisazione d'obbigo per evitare eventuali polemiche che spesso nascono su questo sito (che mi creda: solamente io so quanto è difficile gestire!)

Francamente avevo capito (e me ne scuso) che il suo non era un cognome (cecerchia) ma un Nick Name.

Per quanto riguarda l'Istituto Don Milani, ho già espresso il mio pensiero e le dico anche che per quanto mi riguarda non avrei avuto alcun problema ad iscrivere i miei ragazzi in questa scuola.

La scelta è invece ricaduta sulla G.Rodari e L. da Vinci, per il semplice motivo che i compagni di scuola materna, loro più cari, avevano già effettuato quella stessa scelta.

Termino con una ultima considerazione:

se non possiamo scegliere le insegnanti, possiamo scegliere di aiutare quanto più possibile i nostri figli, frequentando i consigli, le riunioni, i colloqui etc etc.

se ogni genitore facesse almeno questo, ogni scuola sarebbe migliore.

La ringrazio davvero per aver aperto questa discussione che se anche riporta un titolo un pò forte, ha permeso (spero) di chiarire le alcune posizioni e sfatare alcuni pregiudizi ai quali non darei molta importanza.

Mi scuso ancora per l'incomprensione e la saluto caramente.

Ferdinando Cedrone

 

 



[Entra]
(1) 2 3 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2