Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> E' nato il portale delle CircoscrizioniRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 (2) 3 4 5 6 »
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 1/9/2009 12:43
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni
marinim ha scritto:

 ...l'idea del sito unificato ed istituzionale le confermo che mi è venuta per evitare il frazionamento dei quartieri a livello di siti internet (cosa che mio malgrado sta avvenendo) ragioneremo sicuramente sulla questione quando ci incontreremo.

non vorrei che uno strumento cosi importante di comunicazione come internet sul quale lavoro dall'anno 1996 sia sfrutttato solo a livello propagandistico e politico......

Il motivo per cui ho accettato con entusiasmo di entrare a far parte dello staff di Q4Q5.it , è che è  un sito  che vive per l'impegno di cittadini che hanno le loro idee, ma le esprimono senza "targa".....in quanto cittadini liberi da condizionamenti ,ed anche per scongiurare il rischio di sfruttamento propagandistico. Quanto al sito "istituzionale", è tutt'altra cosa.....



[Entra]
marinim
Inviato il: 1/9/2009 15:53
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Salve antonella (mi permetto di darti del tu), mi fa piacere questa cosa "senza "targa".....in quanto cittadini liberi da condizionamenti " ma pultroppo non è sempre cosi, diciamo che la vostra è un'eccezione la maggior parte delle volte o meglio dire sempre siti e/o portali o meglio blog nascono e prolificano con tutt'altro scopo ed ecco il perche del mio impegno teso alla realizzazione di un sito istituzionale e non personale proprio per evitare questo. Spero solo che tale strumento sia interpretato quanto tale e che sia sfruttato e migliorato per dare un servizio alla collettività.

a disposizione

marco marini





[Entra]
Anonimo
Inviato il: 1/9/2009 19:04
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni
marinim ha scritto:

 .... la vostra è un'eccezione la maggior parte delle volte o meglio dire sempre siti e/o portali o meglio blog nascono e prolificano con tutt'altro scopo.......

Ed infatti non sono frequentati come il nostro....e soprattutto lasciano il tempo che trovano..Proprio perchè il nostro portale costituisce quasi un'eccezione, credo che sia molto importante salvaguardarne la peculiarità...Un sito istituzionale è assolutamente auspicabile, ma riguarda soprattutto la volontà dell'Amministrazione, sia centrale che periferica, di confrontarsi con i cittadini ed di recepirne le richieste, quando siano di interesse generale. Il sito già esistente del Comune avrebbe potuto avere anche questa funzione, mentre fino ad oggi si limita ad essere una "vetrina", anche un pò triste e con tante inesattezze, della nostra povera città e della sua amministrazione....Noi siamo quelli che "scriviamo in bacheca" le nostre necessità, i nostri dubbi, il nostro disappunto di cittadini trascurati ed anche presi in giro(vedi le mille promesse di caserma, incrocio a raso con la 148, campo di calcio, centro civico e così via...): sta all'Amministrazione tener conto delle nostre istanze; questo fino ad oggi è quasi mai successo e purtroppo non credo che, senza che si voglia "fare", ma solo "dire", un sito "istituzionale" possa cambiare le cose! 



[Entra]
marinim
Inviato il: 3/9/2009 7:21
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Salve Antonella, noi ci stiamo provando e ci proveremo, proveremo ad essere quella classe politica che tiene conto delle richieste dei cittadini, e per i cittadini farsi portavoci qualora noi non potessimo intervenire direttamente, anche se pultroppo a livello circoscrizionale il peso che abbiamo non è elevatissimo, spesso e volentieri abbiamo le vostre stesse difficoltà.

Il portale è nato anche per questo per far vedere ai cittadini che le circoscrizioni ci sono, che cercano di recepire le loro richieste, le loro esigenze che ascoltano le loro lamentele e si fanno portavoce presso il comune e gli assessorati per cercare di risolverli, certo come tu hai citato prima la caserma ed altre opere cosi "grandi" non dipendono dall'operato e dalle scelte delle circoscrizioni, è l'amministrazione centrale che deve fare certe scelte noi possiamo fare pressioni affinchè le facciamo ma non ti nascondo le difficoltà sia politiche che di bilancio.

Per nostro conto come detto prima noi ci proviamo, ci siamo e fino a quando ci saremo saremo a disposizione, per quello che possiamo fare, dei cittadini, siamo i "rappresentanti" del vicino di casa, dell'ex compagno di classe, dell'amico, siamo sempre reperibili e disposti al confronto, e non parlo per classe politica ma per semplici consiglieri di circoscrizione, destra,sinistra, centro sempre uguali.

un saluto

Marco Marini       

Vice Presidente "Latina Est"



[Entra]
Mario41
Inviato il: 3/9/2009 8:30
Registrato: 13/1/2009
Da:
Messaggi: 366
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Visitando i vari siti internet del nostro comune si può notare il totale disinteresse dei reali problemi da parte dei cittadini

Secondo il mio personale pensiero è che principalmente il cittadino non ha più fiducia del politico,che per eccellenza, è sempre bugiardo.

Ormai il politico o l'apprendista politico (circoscrizioni) sono solo degli YES MAN  nei confronti di chi comanda.

Il cittadino, sopratutto per chi ha un figlio disoccupato, ha paura di dire come la pensa.

La trasparenza sui concorsi pubblici o su le assunzioni tramite le Agenzie è buio completo.

Mettere una lampadina, attoppare una buca, rifare una striscia per il politico è un grosso successo, dovrebbe essere di normale amministrazione.

Sempre secondo il mio modesto parere una buona amministrazione si nota quando opera nel sociale, nella scuola, nella sanità, nello sport, e non con spot di lavori faraonici che mai si realizzeranno 

Non sono capaci di mettere un chiosco al mare, son sono capaci di aprire un bar al centro, ci saranno molti concorrenti sponsorizzati dai diversi colori, allora la soluzione è quella di lasciare le cose come stanno. 

Ormai la politica è diventata una professione anche con persone che il vero lavoro non l'hanno mai conosciuto, sono sufficienti le chiacchere.

 





[Entra]
marinim
Inviato il: 3/9/2009 15:30
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Intanto ringrazio il portale q4q5 per avermi dato la possibilità di questo confronto e colgo l'occasione per rispondere.

mi permetto di darti del tu, vedi mario non è proprio cosi anche se sono daccordo con alcuni passaggi e considerazioni che hai fatto.

Se vai sul portale www.circoscrizioni.comune.latina.it e scarichi il regolamento sul decentramento amministrativo cioè quello che ci regolamenta trovi scritte le deleghe (che pultroppo sono ancora sulla carta in quanto il comune di fatto ancora non ce le trasferisce) e che per le quali tutti i consiglieri di circoscrizione di tutte e sette si stanno battendo sin dall'inizio della consigliatura proprio per poter agire direttamente e dare immediate risposte (non solo chiacchiere) ai cittadini.

Vedi pultroppo le considerazioni che tu fai sono reali e indiscutibili e sono quelle che pensa ci ritroviamo spesso e volentieri a commentare tra di noi ma non possiamo, perche non ci danno la possibilità, agire indipendentemente dal comune centrale, inoltre le circoscrizioni non possono operare a 360° bensi solamente per quello che gli compete anche se molte volte ci facciamo portavoci dei cittadini ed effettuiamo pressioni presso i consiglieri comunali ed assessori affichè quello che ci viene segnalato sia risolto.

Io ho una visione sulla mia città farei delle cose altri altre e cosi via ognuno di noi vorrebbe e farebbe per questo a livello circoscrizionale chiediamo sempre che i cittadini ci segnalino ed informino non possiamo tenere tutto sotto controllo da soli per questo ho ideato il Portale delle Circoscrizioni, per avere un contatto diretto con i cittadini e collaborare con loro.

a disposizione

Marco Marini



[Entra]
Freddy
Inviato il: 3/9/2009 21:22
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Mi permetto di reintervenire sul tema non perchè voglia ripetermi ma perchè sono state dette molte cose che mi hanno portato a fare la seguente riflessione:

Stimolato dai ringraziamenti di Marini per il fatto di avergli dato la possibilità di confrontarsi con i cittadini di q4 e q5, vorrei infatti precisare che non deve assolutamente ringraziarmi, semmai sono io che ringrazio lui, uno dei pochi rappresentanti della politica nostrana che non ci ha ancora abbandonati (o forse è ancora presto??).

Devo purtroppo ammettere che pochi altri infatti hanno retto l'arena di Q4Q5.IT, molti si sono dati alla fuga, molti ci hanno sbattuto la porta in faccia, altri hanno fatto finta di niente e non sono più apparsi sul nostro sito.

Mi rendo conto, è difficile reggere le critiche quando queste sono sparate senza filtri e senza indugi, a volte è preferibile sparire celandosi dietro la mancanza di tempo oppure dietro l'impossibilità di accettare la "gogna" dei malefici forcaioli di q4q5.it. Meglio restare sul piedistallo dell'eletto a carica ufficiale, (consigliere, assesssore o sindaco) dal quale guardare dall'alto in basso chiunque osi mettere in discussione il proprio operato.

..ebbene, caro Marco, sono davvero io che ringrazio te, sei (per il momento) tra i pochi sopravvissuti al cataclisma, neanche i tuoi colleghi della circoscrizione Ovest si sono fatti più sentire, forse li abbiamo fatti arrabbiare troppo, gli abbiamo detto le nostre verità senza troppi indugi e filtri...(sti criticoni!!)

chissà se le cose stanno così o semplicemente si sono dimenticati di noi, boohh?

Caro Marco, sono certo che ti starai chiedendo:

ma che c'entra questo con il ruolo delle circoscrizioni e con il loro portale?

c'entra, c'entra!

C'entra perchè quanto appena descritto ti fa capire come ormai si tenda a confronatrsi solo all'interno delle categorie, non tra le categorie. Questo è il motivo per il quale c'è molta diffidenza nei confronti di un portale ufficiale come quello delle circoscrizioni, ed il motivo per il quale il sottoscritto non volle accettare, 4 anni fa, la gentile proposta del Sindaco Zaccheo di creare un portale simile a quello che ora avete comunque realizzato.

Partendo da questi presupposti dovrete fare enormi sforzi per conquistare la fiducia dei vostri utenti, molti pensano che vivete su un altro pianeta e che preferisce evitare il confronto diretto, o meglio lo fate solo quando dovete mettervi in vetrina. Dovrete convincerli del contrario.

Insomma, caro Marco, secondo il mio modestissimo parere, se volete che il portale delle circoscrizioni possa avere il successo che merita (ed io sarei il primo ad esserne felice) dovrete fare un grande sforzo di umiltà, accettare (come hai ben fatto tu in questa occasione) le critiche di chi la pensa diversamente e non ha peli sulla lingua, non dovete essere (o fare) i permalosi, più vi criticano più hanno qualche speranza che contiate qualcosa, giusto?

Come ho già detto ad alcuni tuo colleghi (con il tuo stesso ruolo), meglio una critica fatta male che il silenzio assoluto, e da parte vostra, ad una richiesta proveniente dai cittadini, meglio dare una risposta negativa piuttosto che il silenzio assoluto. Quest'ultimo sarebbe invece il più evidente sintomo del discacco tra voi e la gente, NON il sintomo che va tutto bene.

Giusto quindi affacciarti dalla finestra del tuo portale verso quello di un altro gestito da soli cittadini (come q4q5.it), infatti, anche se da qui dovesse arrivare qualche critica di troppo, sarebbe sempre meglio di non aver mai provato o (come hanno fatto altri) rinunciato.

Secondo il mio (sempre) modestissimo parere, quindi, dovresti farti portavoce presso tutti i tuoi colleghi (di tutte le circoscrizioni) di questi concetti (ammesso che tu li condivida) invitarli a frequentare le "piazze", possibilmente quelle più critiche ed a voi contrarie.

A Latina, credimi, siete fortunati, esistono molti siti gestiti da cittadini che posso fungere da banco di prova, basta cliccare su www.q4q5.it, www.borgofaiti.it, www.borgopiave.it, www.latinaest.it etc. etc., più i tanti blog gestiti da giovanisssimi, ed il gioco è fatto, entrerete nel mondo più reale che esiste, anche se c'è ancora qualcuno che si ostina a definirlo: "virtuale".

Un caro saluto, Ferdinando Cedrone

 




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno è libero di scegliere !

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 4/9/2009 7:48
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Scusate la franchezza ma nelle argomentazioni a difesa delle circoscrizioni leggo molto politichese le mie idee le ho già espresse altrove ma le riporto

Consigli circoscrizionali confermati ovunque


Il testo presentato dal Governo (Prodi) prevedeva l'eliminazione delle circoscrizioni in circa 70 comuni, quelli fra i 30mila e i 100mila abitanti con un risparmio di oltre 79 milioni all'anno. Inoltre tre quarti delle circoscrizioni nelle città tra i 100mila e i 250mila abitanti sarebbero diventate gratuite
La norma approvata non prevede alcuna eliminazione di consigli circoscrizionali. L'unica restrizione riguarda i comuni compresi tra 100mila e 30mila abitanti: se rimarranno i consigli di circoscrizione, i relativi consiglieri svolgeranno il loro lavoro gratuitamente. Non verrà loro riconosciuto alcun compenso.

 

Ma a prescindere da queste argomentazioni e di decine di altre pro e contro che si possono enunciare la cosa fondamentale da considerare è che la legge 278/76 istitutiva delle Circoscrizioni era proprio diretta a decentrare per dare più voce al cittadino affinchè potesse risolvere i suoi problemi e potesse sentirsi parte attiva nel processo decisionale. Le circoscrizioni sono invece è diventate uno strumento in mano ai partiti che hanno garantito (senza generalizzare realtà positive esistono) "posti" ed anche piccoli poteri per aspettative ed in  molti casi retribuzioni ed emolumenti, se ricordate bene la paralisi di diverse circoscrizioni perchè non si mettevano d'accordo su chi dovesse essere presidente o meglio di quale partito. L'esperienza di questo portale credo che porti ad una riflessione di quello che la gente vuole, e cioè che i cittadini vogliono prendere parte alle scelte della amministrazione ed essere parte attiva di essa un "comitato" può avere la stessa funzione consultiva e non vincolante che hanno oggi le circoscrizioni e tutto questo al di fuori delle logiche dei partiti e questo può essere di aiuto per l'amministrazione che veramente potrebbe sapere che consenso hanno le iniziative prese o quali possono essere quelle da programmare senza tralasciare lo strumento informatico. Ho appena dato una occhiata al portare delle circoscrizioni, sarà che è estate ma non c'è quasi nulla salvo decantare attività svolte (???????????).

Queste sono le somme a disposizione nel 2009 dei consigli circoscrizionali

schema di bilancio predisposto dalla Giunta Comunale con atto deliberativo n. 132
del 10 marzo 2009 che ha assegnato alle circoscrizioni le seguenti somme:
Capitolo               Epigrafe                                                               Somme
33/13 Spese per i consigli circoscrizionali                                       3.500,00
33/14 Fondo Circoscrizionale Acquisto di Beni                                1.750,00
33/15 Fondo Circoscrizionale Prestazioni di servizi                         7.000,00
33/20 Acquisto beni durevoli per circoscrizioni comunali                 8.599,40
33/21 Stampati cancelleria e varie – consigli circoscrizionali           2.000,00
33/22 Spese per i consigli circoscrizionali                                        5.099,40
33/23 Fondo circoscrizionale acquisto di beni                                  2.549,70
33/24 Fondo circoscrizionale prestazioni di servizio                      57.494,47
TOTALE                                                                                       € 87.992,27

Spesso l'esistenza delle Circoscrizioni viene legata alla presenza di anagrafe o altri uffici decentrati a mio parere il decentramento è una cosa le aspettative e pareri dei cittadini sono altre non hanno o comunque non dovrebbero avere alcun legame.

 



[Entra]
marinim
Inviato il: 4/9/2009 13:06
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Caro "roccia" sSalto il passaggio dei combenevoli e ti comunico che le somme si sono queste ma sono somme prese dalle plusvalenze che il comune dovrebbe avere e dico dovrebbe perche ancora non li ha mentre per quello che riguarda i compensi sono circa 9 euro a seduta lordi pensate un po di che cifra si parla. Quanti consigli si svolgono al mese??? con la somma che noi prendiamo non ci si pagano neanche le spese delle telefonate che facciamo agli uffici per i problemi che voi segnalate praticamente stiamo già a costo 0 e da un bel pezzo pure perche quelle somme ancora non le vediamo.

In effetti questo passaggio è reale e vero ( un "comitato" può avere la stessa funzione consultiva e non vincolante che hanno oggi le circoscrizioni )

Leggendo quello che tu (ti do del tu) citi è esattamente il passaggio inverso che è stato fatto per la nascita delle circoscrizioni prova a leggere la storia dicome sono nate le circoscrzioni e vedrai che è cosi, ma ti evito il passaggio te lo scrivo io:
Le circoscrizioni sono state introdotte nell'ordinamento italiano dalla legge 8 aprile 1976, n. 278, recependo le istanze di decentramento espresse dai consigli di quartiere, organismi spontanei sorti fin dagli anni 60.
Sono state quindi disciplinate dall'art. 13 della legge 8 giugno 1990, n. 142, sull'ordinamento delle autonomie locali, ora confluito nel citato art. 17 delD.Lgs. 267/2000. (fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Circoscrizione_comunale)
Provate poi a chiedere una copia di come vengono spesi i soldi dei fondi ve lo dico io (nel sociale, per associazioni o iniziative benevole) e allora di che parliamo????

Per cio che riguarda il portale c'e' un piccolo problema di carattere politico nel senso che ogni cosa che viene pubblicata deve essere autorizzata dai presidenti e quindi se non vedete informazioni non è certo colpa di tutti bensi di un filtro o della mancanza della figura del presidente che autorizzi sopratutto in estate e di questo ve lo garantisco in quanto ho già avuto una discussione.

La mia speranza è che lo strumento funzioni realmente e che ci si impegni per farlo funzionare in quanto non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, i cittadini si lamentano di un contatto, ci chiedorno di essere resi partecipi delle scelte etc etc e quando studiamo uno strumento che cerchi di risolvere questo ci si lamenta ??? beh scusa ma allora di che parliamo???

scusate il mio parlar chiaro ma ve lo ripeto non è solo una cosa mia, i consigleiri si impegnano veramente e vorrebbero poter avere delle reali deleghe per lavorare e dare dei servizi sempre + efficenti ai cittadini ma quando leggo queste cose davvero mi passa la fantasia. voi non sapete neanche quanto impegno ci mettono molti di noi togliendo tempo alla famiglia ed investendolo per il bene comune per sola passione politica.

Informatevi quanto prendono in parlamento, in regione, in provincia, in comune e poi ne riparliamo prova a leggere questo altrochè circoscrizioni sono ben altre le cose da abolire :

http://www.byteliberi.com/2009/09/renzo-bossi-il-ladrone-da-12mila-euro-al-mese.html"justify">Mi scuso per assermi un po' "arrabbiato" ma davvero noi ci impegnamo TUTTI e dico tutti destra centro sinistra per rendervi e renderci i servizi sempre + efficenti e mi scaldo un pò quando si mette in dubbio il mio lavoro come credo facciano tutti.

Per quello che parla dei blocchi che ci furono dei presidenti è una storia molto lunga e complessa che se vuoi ti posso anche spiegare privatamente non c'e' problema sono sempre a disposizione.

ti auguro una buona giornata, scusa ancora del mio sfogo

marco marini



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 8/9/2009 7:51
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Come dicevo nel mio precedente intervento rimane l'inutilità e l'assenza quasi totale di deleghe promesse e mai arrivate DIMETTETEVI TUTTI create il caso con organismi autonomi al di fuori dei partiti ed anche portali AUTONOMI ma se qualche intervento o post non è di gradimento del "Presidente" che si fa non si pubblica?

Leggo di quanto prendono in comune, provincia, regione, parlamento, parlamento europeo e di quanto (ora) non si prende nelle circoscrizioni, ma sempre di quanto si prende nei vari incarichi si deve parlare? Perchè la provincia (o meglio presidente, assessori e consiglio provinciale) non è inutile? Da quando esistono le circoscrizioni a Latina non hanno dato contezza di se.



[Entra]
« 1 (2) 3 4 5 6 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2