Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Strutture e Servizi >> Il problema dei problemiRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 5 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 16/11/2006 18:08
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Il problema dei problemi

In vista dell'importantissimo appuntamento di Sabato 25 Novembre ore 17.30 c/o sala ex Rosa Mistica in Q4 (c/o centro Lestrella), vorrei stimolare una discussione sul problema dei problemi in Q4 e Q5:  - Comune e Consorzi di Urbanizzazione ...a quando una soluzione ??

Parliamone.

Freddy

[Entra]
renatosd
Inviato il: 16/11/2006 18:31
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Il problema dei problemi

Caro Freddy

molto è già stato detto, anzi più che molto ... direi tutto.

Non ricordo dove sono i post miei, di antonella e anche di altri ... ma c'erano tanti spunti e riflessioni sviscerate ... in sostanza per riprendere il discorso io penso che la soluzione deve essere mediata e non fatta solo sulle "carte legali" altrimenti non serve a nulla ... il tutto passerebbe direttamente per le aule dei tribunali. C'è bisogno di una presa d'atto del comune che si faccia carico di una sua parte a riscatto dell'oblio durante il quale ignari cittadini hanno comunque pagato e subito il nulla. Anche i consorziati non potranno pretendere di avere tutto comunque ... va fatta una ricognizione seria della situazione ed analizzato caso per caso quale potrebbe essere la via d'uscita "concertata".

renato malinconico


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 16/11/2006 19:41
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Il problema dei problemi

A mio parere il problema è talmente vecchio, vasto e sfaccettato che si può risolvere solo con una sorta di sanatoria.

Salvatore

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 17/11/2006 11:00
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Il problema dei problemi

Non concordo sul titolo del post: Il problema dei problemi !

Dal titolo sembrerebbe che il problema dei consorzi sia più importante di quello della sicurezza stradale (vedi semaforo a raso) o altro, quali:   microcriminalità,  spaccio,  vandalismo, inquinamento (elettromagnetico e non).  Esiste il problema dei consorzi non il problema dei problemi.

   


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 17/11/2006 11:06
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Il problema dei problemi
Vincenzo, forse è un po' esagerato definirlo "il problema dei problermi" , ma è innegabile che molti altri problemi nascono e si alimentano proprio dal problema irrisolto dei consorzi, o non potranno trovare adeguata soluzione fintantochè non sarà sanata l'anoomalia consorzi.
Salvatore
[Entra]
renatosd
Inviato il: 17/11/2006 11:34
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Il problema dei problemi

Se guardiamo con la testa china davanti la punta dei piedi è ovvio che vediamo tantissimi problemi contingenti di enorme gravità e/o di somma urgenza, ma vorrei che fosse chiaro a tutti che vi è un problema generale che investe il futuro e il destino dei quartieri che va visto alzando lo sguardo all'orizzonte. E' proprio la difficoltà di percezione dell'enormità del problema che ha permesso che tale situazione si trascinasse per anni ed è solo spingendo per la soluzione del problema generale che le tessere del mosaico di problemi particolari, ognuno con le sue urgenze e importanze, potranno comporre il puzzle ed essere risolte nel quadro generale di un'idea di sviluppo della città e dei nostri quartieri. E' questo che manca: un idea complessiva; si tappano falle con le dita mentre la nave affonda lentamente ma inesorabilmente e c'è chi si ostina ad affermare che siamo degli ingrati, dei morosi e che se attraversiamo l'incrocio dobbiamo fare attenzione perchè la colpa di quel che succede è nostra ..... ed ancora bla bla bla

Non voglio dire che non dobbiamo battere le piste dei piccoli/enormi problemi che ci attanagliano, ma certamente non possiamo abbassare lo sguardo o peggio ancora farci la guerra tra q4 e q5 a chi sta peggio e a chi ha più diritto di lamentarsi.

renato malinconico


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
valerio
Inviato il: 17/11/2006 11:56
Registrato: 18/10/2005
Da:
Messaggi: 41
Re: Il problema dei problemi

Magari per risolvere il problema si può iniziare a capire quale sia.

Penso che molte persone, compresa me, siano all'oscuro di tutto. Consorzi comune di cosa state parlando?

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 17/11/2006 12:06
Re: Il problema dei problemi
Caro Vincenzo,  a mio parere il titolo di questo forum è un gioco di parole quanto mai azzeccato, perchè ancora una volta ribadisce che i nostri quartieri hanno il "problema" di avere "problemi"!  I problemi che hai indicato tu sono innegabili ma non rappresentano una peculiarità di Q4Q5 (...anche se spesso c'è qualcuno che vuole far passare questo messaggio!): sono condivisi perchè riguardano tutta la città. Quello che ci rende "unici",é lo strumento che ha consentito l'edificazione di questi quartieri ma rischia di farli diventare un "aborto", sono le famose convenzioni fra Comune ed i famigerati Consorzi.   Tutt'ora costituiscono il problema principale per cui non si arriva alla "definizione", in tutti i sensi, di quelli che, nelle intenzioni di tutti, dovevano diventare i "Parioli" di Latina; e  ne stanno determinando il degrado, per mancanza di interventi, almeno sul già realizzato.  
 
 
p.s. per Valerio e non solo per lui: come indicato da qualche altra parte del portale, abbiamo organizzato per il 25 novembre alle 17,30, nella sala ex Rosa Mistica al 1° piano del Centro Lestrella, un incontro per spiegare ai "vicini" di che stiamo parlando, visto che è un problema che riguarda tutti, e ragionare sulle possibili soluzioni.
[Entra]
Kla
Inviato il: 17/11/2006 12:06
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Il problema dei problemi

Ricordo a tutti (vedi post precedenti sull'argomento) che dopo aver inviato una mia segnalazione allo Sportello del Cittadino relativamente ad una buca da riparare in via B. Marcello ho ricevuto dal Comune la risposta che essendo Via. Benedetto Marcello una strada privata la riprazione doveva essere eseguita a carico dei condomini abitanti in questa via.

Su indagini sucessive ho scoperto che la strada non era sta presa in carico dal Comune ma risulata essere in gestione dai Consorzi.

Tenete presente che in questa strada ci sono due fermate di Bus del Comune e i tombini con la sigla del Comune.

Forse in questa citta' si fa molta confusione e sarebbe anche ora che l' Amministrazione si faccia finalmente carico di tutte le strade piazze e infrastrutture di questi quartieri non fosse per altro che i soldi delle tasse dai cittadini di questi quartieri se li sono presi con regolarita' .

Io non mi sento cittadino di serie B e se in centro la buca la riparano dopo una segnalazione di un cittadino del centro che paga le tasse come me, allora le riparazioni le devono fare anche nel mio quartiere.

Ma poi pensate le contraddizioni di questo Comune, le pulizie in via B. Marcello le vengono a fare ma le riparazioni no. Spero che il Comune non prenda questo come un suggerimento a non fare piu' neanche le pulizie.

P.S. : Valerio, spero che l'episodio portato ad esempio (non e' l'unico disgudo che abbiamo) ti cominci a chiarire le idee sul "problema dei problemi" che i cittadini di questi quartiri subiscono quando il Comune e Consozi facendo a scarica e barile uno con l'altro finiscono con non fare nulla lasciandoci allo sbando.  

 

 

 


----------------
Kla >))°> J

[Entra]
renatosd
Inviato il: 17/11/2006 12:16
Registrato: 7/2/2006
Da: q5
Messaggi: 1111
Re: Il problema dei problemi

A voler essere estremisti potremmo parcheggiare come ci pare su via marcello, su via Pierluigi da palestrina e tante altre senza che la municipale possa farci la multa ... l'assurdo è infatti che su strade private non si può emettere la relativa ordinanza (che deve essere ben scritta dietro i segnali) altrimenti le multe sono prive di efficacia ...  ma queste sono solo alcune delle conseguenze grottesche di una situazione assurda.

renato


----------------
La stupidità e la disonestà dei nostri nemici non deve essere una giustificazione della nostra cecità (Lev Trotsky)

[Entra]
(1) 2 3 4 5 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2