Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Per il sindaco di Sermoneta Giovannoli: segnalazioni discariche abusive.Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
anaclerio
Inviato il: 19/6/2007 14:54
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Per il sindaco di Sermoneta Giovannoli: segnalazioni discariche abusive.

Caro Sindaco,

sono qui per segnalarle la presenza di discariche abusive site sul territorio del suo Comune:

1) Discarica di televisori e frigoriferi posta davanti l'ingresso della grossa sottostazione ENEL denominata "Latina Scalo", ma che che giace nel suo comune, a pochi metri dal cosiddetto "Asse Attrezzato" del Consorzio Industriale Roma-Latina.

2) Rifiuti sparsi lungo la strada Pedemontana, che dal bivio per salire a Sermoneta, conduce all'abbazzia di Valvisciolo, passando davanti la ex cava Pennacchi. Tali rifiuti si trovano ai margini della strade e particolarmente in alcune piccole area di sosta.

3) Rifiuti lungo la banchina e dentro le scoline della strada provinciale "Braccio Sud", strada che da Sermoneta Scalo conduce a Latina Scalo

4) Stessa cosa per la strada che dall'incrocio con la "Braccio Sud" conduce a Doganella. Le scoline laterali sono invase da rovi e ogni tanto è presente qualche busta di immondizia gettata dentro le scoline, insieme a teli di nylon....

5) Presenza di un frigorifero nel canale accanto il fiume Ninfa, lungo Via Vaccareccia. E' situato a pochi metri di distanza dall'ingresso della stazione di pompaggio del Consorzio di Bonifica, che preleva l'acqua dal fiume Ninfa e la manda nella vasca di raccolta posta sotto Norma.

La prego di intervenire al più presto, ricordandole che il Decreto Ronchi attribuisce la responsabilità della bonifica delle discariche abusive segnalate dai cittadini, al sindaco del Comune.

L'art. 14 comma 3 DLGS 5/2/97 n. 22, prevede infatti degli adempimenti obbligatori per il Sindaco che non possono essere disattesi.

Certo di un suo intervento Le porgo cordiali saluti

ANACLERIO

 

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 19/6/2007 20:30
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Per il sindaco di Sermoneta Giovannoli: segnalazioni discariche abusive.

Ecco un interessante tabella sulle violazioni in tema di rifiuti, le sanzioni previste e la competenza della bonifica delle discariche. Si nota che in molti casi, come ad esempio l'abbandono di oggetti ingombranti, la competenza è del Comune. In caso di proprietà private il Sindaco deve emettore ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi, e in caso di inadempienza del privata, agire di conseguenza, con recupero delle somme stanziate per la bonifica.

http://www.provincia.grosseto.it/territorio/polizia/sanzioni/gest_smalt_rifiuti.pdf

ANACLERIO

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 2/7/2007 13:03
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Per il sindaco di Sermoneta Giovannoli: segnalazioni discariche abusive.

EGREGIO SINDACO

volevo segnalarle anche la situazione di Via Dormigliosa, che conduce verso il sottopassaggio della linea Roma-Napoli. Ebbene ai margini di questa strada cresce erba altissima, che non viene tagliata da oltre un anno. In molti punti le scoline laterali sono invase da rovi che stanno lì da decenni. Nei pressi del ponte che scavalca il fiume Ninfa inoltre sono presenti a circa 100 m di distanza dallo stesso, sacchetti di rifiuti indifferenziati sparsi quà e là...

E' troppo chiedere che i compattatori quando passano il venerdì a raccogliere l'indifferenziato, si fermino a togliere queste buste gettate da qualche scellerato che si ostina a non voler fare la raccolta differenziata?

ANACLERIO

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 14/7/2007 14:51
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Per il sindaco di Sermoneta Giovannoli: segnalazioni discariche abusive.

X Giovannoli e l'AMA

Purtroppo devo constatare che su Via della Dormigliosa non si effettuato alcun intervento di bonifica. Eppure non ci vorrebbe molto visto che i sacchetti che ci sono si contano sulle dita di una mano. Infatti gli autisti dei camion compattori non possono non averli visti, visto che da camion e pulman è possibile vedere bene come sono ridotte le scoline delle strade del nostro territorio.

In questi giorni gli unici lavori sono stati il taglio dell'erba del canale che costeggia l'ex stabilimento Mistral, all'entrata di Borgata Carrara. Naturalmente tutti i rifiuti che erano presenti, sono stati sminuzzati, ma non rimossi. Occorre rimuoverli al più presto!

Vi rinnovo la richiesta ad intervenire urgentemente! Altrimenti mi verrò costretto a realizzare un dossier fotografico ed a spedirlo al procuratore della Repubblica di Latina, Giuseppe Mancini, oltre che pubblicarlo su tutti i siti della provincia di Latina e sui giornali locali.

ANALCERIO

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 24/7/2007 19:27
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Per il sindaco di Sermoneta Giovannoli: segnalazioni discariche abusive.

Oggi sono passato lungo Via Vaccareccia, nei pressi di della stazione di pompaggio che manda l'acqua all'invaso posto sotto Norma. Ebbene erano presenti 2 poltrone a pochi metri dall' ingresso del Consorzio di Bonifica. Da circa un anno nel canale dirimpetto l'entrata della stessa stazione di pompaggio, giace abbandonato un frigorifero...

Ora io mi domando, cara Sindaco Giovannoli sono 2 anni che lei ha detto che avrebbe costruito un isola ecologica dove portare i rifiuti ingombranti. Dopo le polemiche tra lei e il direttore del Territorio GRASSUCCI nel marzo 2005, non se ne è saputo più nulla!

Le polemiche nacquero perchè lei voleva realizzare l'isola ecologica a pochi metri dall'abitazione del Grassucci! Disse che avrebbe comprato un lotto di terreno industriale a Latina Scalo-Sermoneta. Agli atti del Consorzio Industriale non risulta pervenuta alcuna domanda di costruzione di isole ecologiche...

Perchè non attivare un servizio su Internet sulla bonifica delle discariche abusive del Comune di Cisterna? Devo dire che dopo aver inviato 3-4 segnalazioni su una discarica di calcinacci che era da anni all'ingresso del quartiere San Valentino, effettivamente è stata rimossa...

Forse anche Sermoneta dovrebbe attivarsi con questo pronto intervento "SOS Discariche abusive"...

ANACLERIO

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 24/7/2007 19:52
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Per il sindaco di Sermoneta Giovannoli: segnalazioni discariche abusive.
anaclerio ha scritto:

 ...bonifica delle discariche abusive...

 

Allegato: dump.jpg

Traduco per chi non è familiare con l’inglese:

Divieto di discarica

Fino a 1.000 dollari di ricompensa per l’arresto di chi scarica illegalmente

Chiama l’anticrimine (anticrimine!!) al 305-471-8477

 


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
anaclerio
Inviato il: 24/7/2007 20:02
Registrato: 19/6/2007
Da:
Messaggi: 192
Re: Per il sindaco di Sermoneta Giovannoli: segnalazioni discariche abusive.

Caro Salvatore è giusto, questi sono dei veri e propri criminali!! Ma in Italia non ci indignamo più di niente, specialmente di fronte a quei criminali che si chiamano Senatori e Deputati. Quelli sono i più mafiosi di tutti!

Ma io mi domando, Bush ha invaso l'Iraq e l'Afganistan.. Non poteva invadere Sicilia, Campania e Calabria per portare un pò di civiltà nell'italica penisola?

ANACLERIO

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2