Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Opinioni >> L'estate sta finendo...Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 21/8/2008 23:18
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
L'estate sta finendo...

Sulle orme del noto brano dei "Righeira", l'estate sta finendo, vorrei aprire questa discussione per fare il punto della situazione partendo dalle ultime vicende che hanno coinvolto molti utenti e membri dello staff di questo portale, nonchè l'associazione Quartieri Connessi e tutti coloro che in un modo o nell'altro sono stati, consapevolmente o meno, nostri interlocutori.

Inutile nascondere il profondo senso di amarezza che ci ha accompagnati per tutte le vacanze legato alla vicenda del parco Cottignoli Petrucci e per tale motivo parto proprio da questo emblematico esempio per dimostrare come l'unione di cittadini attivi possa a volte fare la differenza.

Quanto accaduto (chi vuole approfondire può rileggersi la discussione dedicata al Parco Cottignoli Petrucci) rappresenta infatti l'ostacolo più grande che i cittadini devono affrontare quando intendono essere parte attiva di questa società, la resistenza di chi pensa di poter esercitare il potere non a favore ma contro i cittadini.

In molti di questi personaggi, a mio parere, aleggia di fatto un fenomeno che amerei definire "sindrome da piedistallo", la conseguenza forse di una sorta di rivalsa nei confronti di chi ha espresso la propria preferenza in modo diverso.

Solo così possiamo spiegare l'atteggiamento di chi anzichè ringraziare quei cittadini che si sono prodigati per collaborare con le Istituzioni, denunciando evidenti situazioni di degrado e di pericolo, facendosi parte attiva per la rimozione delle situazioni più critiche e più urgenti (come l'solamento dei fili elettrici scoperti all'interno del parco) è stato capace di mentire spudoratamente pur di non riconoscere i propri errori, cercando invece di deviare le responsbilità verso chi, almeno in questo caso, non c'entrava proprio nulla, i vandali.

Ma la nostra battaglia è stata incoraggiante, ed almeno al sottoscritto ha trasmesso un senso di forza e di coesione tra semplici cittadini che ha pochi pari in questa città.

Probabilmente non siamo riusciti fino in fondo a trasmettere la nostra rabbia ma certamente non siamo passati per cittadini con l'anello al naso, e tanto mi basta affinchè chi si sente ancora sul piedistallo possa almeno capire che trattare la gente come sudditi a volte può essere molto controproducente.

E' da qui che ora dobbiamo ripartire, dalla consapevolezza che se anche la strada è lunga e tortuosa, spesso presenta piacevoli sorprese, come la capacità dimostrata di saper informare altri cittdini, sia attraverso questo sito, sia attraverso altri mezzi d'informazione, ma soprattutto senza paure e senza compromessi.

Di episodi come questo ne troveremo ancora tanti perchè tanti sono i pseudopolitici che rappresentano la nostra città, ma la forza dell'onestà, dell'esempio, della tenacia, e della voglia di cambiare, ne sono convinto, saranno il vero carburante per affrontare la prossima stagione.

Buon rientro dalle vacanze e un caro saluto a tutti.

Freddy



[Entra]
Baol
Inviato il: 22/8/2008 7:50
Staff
Registrato: 14/12/2005
Da: Q4
Messaggi: 1069
Re: L'estate sta finendo...

L’estate sta finendo e come ogni estate la solita amarezza.  Se questa estate è stata segnata dalla vicenda del parco Cottignoli Petrucci, non dimentichiamoci che anche tutte le estati precedenti sono state segnate dalla morte di alberi piantati e lasciati seccare per mancanza di annaffiature e di cure in genere.  Così la vicenda del parco intitolato a Cottignoli e Petrucci, in Largo Cimarosa,  può definirsi tranquillamente la punta dell’iceberg, la conseguenza di un’esasperazione cui ci hanno condotto anni di cattiva gestione del verde pubblico, di inaugurazioni di spazi verdi dove vengono piantate “foreste” che poi sono abbandonate regolarmente, non curate, non annaffiate… lasciate morire nell’indifferenza. Il vivaio forse potrà essere contento, chissà, può darsi che sarà incaricato di piantarne di nuove e poi di nuove ancora… ma i cittadini non vedranno mai gli alberi crescere e portare ombra, arredare davvero i nostri quartieri, non come un optional pro inaugurazione ma come alberi veri, frondosi, che producono ossigeno e rallegrano le strade, che regalano un angolo di natura tra il cemento e l’asfalto.  Tutto questo mi ricorda Penelope e la sua tela, solo che Penelope la disfaceva apposta perché aspettava il ritorno di Ulisse, tesseva e disfaceva, intanto sperava… e a lei è andata bene, mentre qui si tratta di una tela che si tesse e si disfa in maniera insensata, e mi pare molto frustrante.

Spostiamoci qualche passo più in là del Cottignoli Petrucci, dove almeno per fortuna all’interno vi sono eucalipti belli adulti che non temono la siccità, basta andare a vedere il giardino di Largo Locatelli. Ebbene è sorprendente, quasi tutti gli alberi del giardino sono morti o stanno morendo, sono secchi, con le foglie accartocciate e i rami rinsecchiti… sembra che chiedano acqua al cielo. Ma è una richiesta inutile, l’estate si sa che non piove per mesi, e allora chi ci dovrebbe pensare?  Ecco l’ennesima foresta inaugurata e lasciata perire, ecco l’ennesimo spreco di denaro pubblico, ecco l’ennesimo spazio verde che non sarà mai ombreggiato e quindi mai fruibile quando c’è il sole estivo e il caldo torrido… quando le scuole sono chiuse e ce ne è più bisogno perché l’estate si vive di più all’aria aperta, e allora dove possiamo andare? Vi pare che tutto questo possa definirsi come un alberello che cade sul quale si stia esagerando, o piuttosto un altro esempio di come non si voglia ammettere di non essere in grado di far durare niente di niente sotto questo sole? Per fortuna che l’estate sta finendo, diranno quelle poche piante superstiti, attendendo la prima pioggia di settembre, sempre che ce la facciano a sopravvivere fino ad allora. Si tratta di belle piante, sicuramente costate diverse migliaia di euro, ma quel che è peggio è che oltre allo spreco di denaro pubblico si trasmette un pessimo esempio ai giovani, a quei bambini che vengono invitati a partecipare a queste inaugurazioni e che preparano per l’occasione, con i loro insegnanti, delle recite, degli spettacoli, dei numeri di ginnastica o altro, quei bambini ai quali si fanno ascoltare i discorsi di circostanza, si predica il rispetto della natura e del bene pubblico, si fanno raccomandazioni su quanto sia importante mantenere quegli spazi così come sono stati realizzati. Ecco… questo è l’esempio che viene dato, ogni volta.   Mi sembra allora che oltre alla sindrome da piedistallo ci sia una pochezza di fondo… qualcosa che rende queste persone insensibili ed evidentemente non consce dell’importanza e della gravità del proprio ruolo, inconsapevoli di vedere, loro, il danno che producono, non solo materiale ma anche e soprattutto morale.

 



[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 22/8/2008 10:23
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: L'estate sta finendo...


Oltre ai nuovi degradi (Parco Petrucci-Cottignoli) sono molto deluso dall'aggravarsi dello stato di manutenzione, degrado e vandalismo che quotidianamente subisce il Parco Oasi verde in particolare nei pressi dell'aula verde.

Mancanza di controlli, mancanza di manutenzione ed i vandali che fanno quello che vogliono e dove vogliono ed il cittadino inerme è costretto a subire passivamente senza l'ausilio dei Vigili Urbani che,  più volte interessati al problema rispondono che lo stesso non esiste ............

E intanto il parco è nelle seguenti condizioni: Oasi verde
 




----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
giucap
Inviato il: 22/8/2008 13:20
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: L'estate sta finendo...

Potremmo anche vederla così: finisce l'estate ma inizia una nuova stagione, per il sito e per QC.

Lo splendido lavoro di Enrico ha "rinfrescato" il portale. Sempre più spesso i quotidiani locali attingono le loro notizie da quanto viene pubblicato e denunciato qui (magari a volte dimenticando di citare le fonti). Avanti tutta quindi, concentrati sempre più sui fatti e tralasciando, per quanto possibile, le polemiche che a volte ci fanno sembrare come i polli di Renzo.

L'associazione ha conosciuto una delusione nella vicenda Parco C-P, ma ha avuto il coraggio e la forza di proporsi quale organismo supplente delle autorità latitanti, e secondo me è su questa strada che dovremmo continuare.

Dalla protesta alla proposta, si diceva un tempo. Vanno bene le denunce e le segnalazioni, ma a mio parere la nuova stagione dovrebbe vederci ancora più protagonisti sul campo. Adozioni di spazi verdi, azioni dimostrative di pulizia, collaborazioni con le scuole per interventi educativi. Occasioni ed argomenti non mancano di certo. Semmai gli elementi carenti sono il tempo e la "forza lavoro", strettamente correlati: più persone partecipano, meno tempo è richiesto a ciascuno.

Però "non buttiamoci giù" (titolo di un bel libro di Nick Hornby), non prendiamocela solo col destino cinico e baro, con le mutazioni e le mutande genetiche, che pure sono assai evidenti, con la classe politica "distratta", che poi è lo specchio fedele della cittadinanza. La semplice analisi dei fatti non può che spingerci al pessimismo ed alla rassegnazione; eppure Freddy e Salvatore, Enrico e tutti gli amici dello staff stanno lì a dimostrare che qualcosa si può fare, nonostante tutto.

Insomma, rimbocchiamoci le maniche e ricominciamo con maggiore energia, facendo tesoro delle esperienze (anche quelle negative) e mettendo a punto un programma di interventi concreti per il prossimo futuro.

Saranno state le ferie trascorse bene, ma oggi sentivo questa botta di "ottimismo della volontà" e non me la sono voluta perdere, io che in genere sono preda del "pessimismo della ragione".

Un caro saluto

Giulio

 



[Entra]
Freddy
Inviato il: 22/8/2008 13:33
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: L'estate sta finendo...

Grazie Vincenzo per questo ulteriore contributo.

In realtà però in questa discussione avrei voluto ragionare insieme a voi su come gestire i nostri rapporti con l'amministrazione e le Istituzioni in genere.

Forti delle esperienze passate mi auguro che nella prossima stagione riusciremo a far capire a chi proprio sembra non voler capire che il nostro ruolo è sancito dalla costituzione italiana, non abbiamo alcuna intenzione di sostituirci loro, bensì esercitare i propri diritti in funzione di quanto dovuto alla sovranità del popolo.

In questa città invece accade spesso di doversi giustificare per aver semplicemente esercitato i propri diritti.

In tal senso vorrei proseguisse questa discussione, diversamente rischieremmo di aprire l'ennesimo forum sulle situazioni di degrado urbano presenti nei nostri quartieri.

Scusate la precisazione che ho ritenuto però doverosa.

Freddy



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 24/8/2008 13:17
Re: L'estate sta finendo...

Personalmente non mi porrei affatto il problema di come gestire il rapporto fra le istituzioni e noi cittadini...il problema non è nostro, che ci siamo posti sempre come interlocutori "informati sui fatti", a supporto e stimolo per l'amministrazione, senza pretendere la luna. Piuttosto il problema è di chi, oltre a non saper  fare adeguatamente  l'amministratore,   cerca di fare il padrone del vapore, pretendendo peraltro di imbrigliare la libertà di opinione, in un perenne atteggiamento di lesa maestà! Io credo che dobbiamo andare avanti così,   nei limiti delle possibilità di ciascuno di noi; anzi, con la collaborazione di un numero sempre crescente di cittadini partecipi, dobbiamo aumentare la nostra attenzione per le cose di tutti, e non mollare la presa nel sollecitare il rispetto delle  regole e dei diritti  della cittadinanza, lasciando da parte malintesi sensi di timore reverenziale!...Soprattutto alla luce di tutto quello che sta succedendo in città.........



[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2