Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> Incatenati davanti al Comune di LatinaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 8 »
Autore Discussione
il_vice
Inviato il: 24/6/2008 10:02
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Sono felice di vedere, tuttavia, che l'argomento in discussione ha contribuito comunque ad un sano scambio d'opinioni.

Come da me detto in precedenza (e mi sembra còlto anche da Giulio) credo che l'iniziativa dell'Associazione sia "fuori bersaglio" in questa circostanza; però va rilevato che il suo comunicato ha suscitato questo piccolo dibattito.

Dalla discussione mi sembra sia emerso in modo abbastanza chiaro che tutti noi saremmo per una sorta di linea dura ed intransigente verso chi alla guida di un mezzo si comporta in modo a dir poco 'criminale'; parimenti, mi sembra di rilevare che tutti concordiamo sul fatto che spesso molte responsabilità vadano ricercate anche tra le istituzioni preposte a vari compiti: vigilanza, manutenzione, sviluppo infrastrutturale, ecc.

Dunque, a mio avviso, spostare il problema degli incidenti, ora da una parte ora dall'altra, non contribuisce alla sua soluzione. Per quel che mi riguarda mi sono permesso di osservare che, nella circostanza specifica (visto che il comunicato parlava di 'recenti incidenti') non ravvisavo alcuna responsabilità da parte del Comune pur tuttavia non negando che l'ente può e deve far qualcosa in più per prevenire ed evitare il verificarsi degli incidenti (in generale!!!).



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 24/6/2008 10:18
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Scrive il_vice:  Caro Mario, vorrei farti notare che, implicitamente, hai dato dei "fannulloni" (cosa che va molto di moda recentemente) ... o peggio ... hai tuoi 20 colleghi. Indicando che 1 impiegato possa svolgere il lavoro di 2 vigili cosa vuoi sottintendere?  o Che dei 2 vigili 1 lavora e l'altro no? ; o Che i 2 vigili lavorano al 50% delle loro capacità?  o Che le capacità dei 2 vigili non superano il 50% di quelle di 1 normale impiegato? o Che i 10 impiegati da selezionare debbano essere 10 "superimpiegati" che abbiano capacità "doppie" rispetto ad un vigile? Caro Mario, ti prego di non voler confondere la tua giusta osservazione sul ruolo che debbono assolvere gli uomini del corpo a cui appartieni con le ragioni che dovrebbero sostenere la protesta dell'Associazione. Le due cose possono essere collegate solo in via residuale ma non certo in modo principale. I controlli sono importanti e necessari ma non è possibile, e lo sai anche tu (mi permetto di darti del tu ... spero di poterlo fare), prevenire ogni episodio ... come ad esempio quello da me citato

Caro il_vice, non preoccuparti, del 'tu', anzi, fa piacere... ma hai letto in data odierna su "LATINA Oggi" il caso della Dott.ssa UCCI ? Io lo conosco bene, perchè oltre che del famoso 10% di fannulloni che orbitano nel coumen ci sono i 'fannullizzati', cioè coloro che sono pagati e tenuti a far nulla perchè 'disturbano i manovratori' delle autorizzazioni, dei controlli... ora non ho intenzione di fare confusione, ma di riportare il giusto ordine delle cose... La Ucci è un dipendente cui non vogliono far svolgere il ruolo per cui ha vinto un concorso, perchè? Eppure lo stipendio lo  riceve.. o no? Ci sono poi altri personaggi che oziano tranquillamente e se lo fai osservare, nonostante siano sotto gli occhi di tutti anche di chi dovrebbe vedere e non vede, l'ignavo pusillanime ti dice: "Scrivilo che non fa nulla".



[Entra]
MarmaLT
Inviato il: 24/6/2008 10:24
Registrato: 12/8/2007
Da:
Messaggi: 825
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina
P.S.... ma se chi circola sapesse che può incappare in un serio controllo userebbe una maggior prudenza...ma in una città ove - basta circolare al centro - ognuno può fare quel che gli pare, anche sotto gli occhi del vigile... come in Piazza Popolo, fronte torre civica,  nell'area pedonale, meglio dire ex area pedonale.... allora sicuramente accade di tutto anche quel che tu racconti... di violazioni che si compiono vigili o non vigili presenti ...solo perché si sa che nessuno scriverà.

[Entra]
Kla
Inviato il: 24/6/2008 13:53
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina
giucap ha scritto:

Mi spiace tornarci, ma hai rovesciato ancora! L'inefficienza italica (mi si permetterà un artificio poetico) è il fatto che i vigili (e i polizziotti in genere) stiano in ufficio e questa è la correlazione causa ed effetto che si legge tra le righe del comunicato, dato che si protesta contro il comune.

Tradotto in italiano: se il comune mandasse i vigili in strada quelle persone non sarebbero morte.

Ecco quindi il collegamento tra inefficienza e incidente causato dal pirata, che per me non ci dovrebbe essere ma che viene implicitamente fatto nel comunicato.

E' chiaro così?

Ariciao

 

Caro Giulio a me non dispiace tornarci, soprattutto perchè non rovescio nulla ed anche per ciò che tu traduci in Italiano "se il comune mandasse i vigili in strada quelle persone non sarebbero morte"

Ebbene proprio così' HAI TRADOTTO BENE abbastanza bene, sono dell'opinione che se non proprio tutte quelle persone ma molte persone non sarebbero morte, perchè credo che con maggiori controlli, multe e pene certe molte persone la smetterebero di fare i furbi e i pirati. Avevo citato le cinture di sicurezza perchè se ci ricordiamo tutti, appena fatta la legge in molti continuavano a guidare senza cinture ma dopo assidui controlli e multe la gente ha cominciato a metterle e adesso le mettono tutti.

Non credo che il fenomeno dei pirati della strada possa essere risolto definitivamente con la maggiore presenza dei tutori dell'ordine ma almeno la tendenza sarerbbe verso a diminuizione.

In questa città sempre di più la scarsa presenza degli agenti in strada sta determinando l'effetto opposto, ovvero i pirati sono in aumento. Basta fermarsi ad osservare il traffico, magari vicino ad un incrocio per cinque minuti e notare almeno una decina (come minimo) di irregolarità. Se i pirati sono in aumento la sicurezza dei cittadini che rispettano il codice e degli stessi imbecilli pirati è a rischio.

 

Salutoni

P.S. ma non è che stiamo dicendo la stessa cosa e non ci capiamo? mah!

 

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
giucap
Inviato il: 24/6/2008 14:25
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Caro Claudio,

sulla correlazione inefficienza-pirati (e non viceversa, perché si tratta di un rapporto causa-effetto) forse ci siamo finalmente capiti.

Continuo a pensare, e quindi capita anche di essere in disaccordo, che non ci sia relazione diretta tra i vigili in ufficio ed incidente specifico. Le cose per me sono abbastanza più complesse.

Non mi è chiaro però il tuo ragionamento sulle cinture di sicurezza e sui caschi: lì ci sono stati controlli e quindi la gente finalmente segue la legge, ma invece per le manovre azzardate i controlli non ci sono?

Ovvero: dopo l'introduzione dell'obbligo di cinture e caschi c'è stato un incremento delle forze dell'ordine atte ai controlli solo di questi aspetti, poi tolte dalla strada non appena è stato raggiunto lo scopo educativo?

A parte gli scherzi, tutto è perfettibile e maggiori controlli, specialmente in città, sarebbero altamente auspicabili.

Ma dal pirla che sorpassa in curva secondo me non ti salva nessuno, né a Latina né a Monaco di Baviera, né a Stoccolma né a Siviglia.

Ciaociao



[Entra]
il_vice
Inviato il: 24/6/2008 14:30
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Vorrei portare a conoscenza di tutti una mia personale esperienza.

Sono anni che frequento, per lavoro, l'isola di Madeira (Portogallo). E' un posto meraviglioso soprattutto perché ci sono ancora molte zone 'relativamente' incontaminate dall'uomo. Le strade cittadine non sono particolarmente grandi mentre esiste una specie di autostrada che percorre l'isola per la sua lunghezza.

Detto ciò, descritta la situazione infrastrutturale dell'isola, ho notato, sin da subito, il grado di civiltà e rispetto che ha la popolazione locale.

Alcuni esempi:

  • le strisce pedonali sono rigorosamente rispettate
  • le rotatorie non vengono 'tagliate' per la tangente, bensì sono percorse anche da due auto contemporaneamente, ciascuna nella propria corsia
  • i semafori sono rigorosamente rispettati (al pari di qualsiasi altra segnaletica, sia verticale che orizzontale)
  • per le strade e nei centri commerciali ci sono posti riservati ai diversamente abili, nonché alle famiglie con bambini piccoli, e non vengono abusivamente occupati
  • se si incrocia, in una strada stretta, un veicolo che marcia in salita a questo gli viene ceduto il passo

Ce ne sarebbero a bizzeffe di esempi da portare ... ma mi fermo qui ... mi sembra già abbastanza.

Ebbene, in tutti gli anni che frequento quest'isola NON HO MAI VISTO UN POSTO DI BLOCCO DELLA POLIZIA. Come si spiega che, pur in apparente assenza di controlli, tutto 'fili' per il verso giusto?



[Entra]
Anonimo
Inviato il: 24/6/2008 14:43
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Trasferirsi a Madera allora che si sta a fare qua?

Madera italiano Madeira portoghese nei testi si trova in tutte e due le versioni

A dimenticavo è uno dei più notori paradisi fiscali...........................comunitari....

http://www.paradisi-fiscali.com/membri_ue.html"http://www.paradisi-fiscali.com/paradisi_news.html">

Ciò non toglie che li le strade sono tenute bene perchè è una regione autonoma del Portogallo e dato il suo status ha diversi fondi da gestire qui da noi TUTTE fanno schifo comunali, provinciali, regionali, nazionali.

 



[Entra]
giucap
Inviato il: 24/6/2008 14:52
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Mmmm ....

Gianni, commercialista, frequenta Madera per lavoro.

Madera, zona franca della UE con fiscalità mooolto agevolata...

Come si chiama la tecnica che permette di minimizzare il carico fiscale?

Mi pare "illusione", o qualcosa di simile.

Scherzo Gianni, nun te la pijà, ma non sono riuscito a trattenermi.



[Entra]
il_vice
Inviato il: 24/6/2008 15:13
Registrato: 2/5/2008
Da:
Messaggi: 315
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina

Rispondo contemporaneamente sia a Roccia che a Giulio:

x Roccia: hai assolutamente ragione sul fatto che Madeira è una zona franca e che benefìcia di particolare sovvenzioni da parte dell'UE. La maggior parte di queste sono gestite per lo sviluppo dell'economia locale e solo una piccola parte per la gestione amministrativa ordinaria. Per quanto riguarda lo stato delle strade e della segnaletica, al di là del clima favorevole (mediamente 22-25 gradi tutto l'anno) gli interventi di manutenzione non conoscono tempi di sosta dovuti a orari lavorativi vincolati dai sindacati e/o giornate 'no' per lavorare; quando iniziano a riparare una strada (fosse anche in pieno centro) ci impiegano al massimo 48 ore lavorando giorno e notte (e nessuno si lamenta ... anche di eventuali rumori molesti).

x Giulio: figurati ... che cosa avrei da prendermela a male? Comunque le ragioni che mi portano lì non c'entrano con i nostri clienti dello studio qui in Italia. Un'ultima precisazione: il termine che cercavi era 'elusione' ... che è legale (al contrario dell'evasione) ... comunque anche il termine 'illusione' non è male ... credo possa essere un po' troppo border line per il fisco italiano ma mi piace ... mi trattengo il diritto d'uso dello stesso!



[Entra]
Kla
Inviato il: 24/6/2008 17:02
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Incatenati davanti al Comune di Latina
giucap ha scritto:

Caro Claudio,

sulla correlazione inefficienza-pirati (e non viceversa, perché si tratta di un rapporto causa-effetto) forse ci siamo finalmente capiti.

Continuo a pensare, e quindi capita anche di essere in disaccordo, che non ci sia relazione diretta tra i vigili in ufficio ed incidente specifico. Le cose per me sono abbastanza più complesse.

Non mi è chiaro però il tuo ragionamento sulle cinture di sicurezza e sui caschi: lì ci sono stati controlli e quindi la gente finalmente segue la legge, ma invece per le manovre azzardate i controlli non ci sono?

Ovvero: dopo l'introduzione dell'obbligo di cinture e caschi c'è stato un incremento delle forze dell'ordine atte ai controlli solo di questi aspetti, poi tolte dalla strada non appena è stato raggiunto lo scopo educativo?

A parte gli scherzi, tutto è perfettibile e maggiori controlli, specialmente in città, sarebbero altamente auspicabili.

Ma dal pirla che sorpassa in curva secondo me non ti salva nessuno, né a Latina né a Monaco di Baviera, né a Stoccolma né a Siviglia.

Ciaociao

Per non uscire fuori tema torno sull'argomento rispondendo alle osservazioni di Giulio.

A meno che non eri in Italia in quel periodo, avresti dovuto ricordare che appena avevano introdotto sia le cinture che i caschi erano stati intensificati i controlli e le multe. Multa oggi multa domani alla fine la gente ha imparato a usarle ma resta da verificare se ne abbiano compreso l'utilità in termini di sicurezza. Con noi Italiani spesso ci vogliono questi metodi per educarci. Che vuoi farci?

Le manovre azzardate ci sono sempre state e sempre ci saranno purtroppo perchè una dose di pazzia all'umanità non gliela togli con maggiori controlli.

Vedo che in finale ammetti che tutto è perfettibile e che maggiori controlli aiuterebbero a convincere almeno i NON PAZZI a comportarsi educatamente. Pertanto sarebbe opportuno che il Comune sdoganasse gli imboscati schiavi del voto a fare il lavoro per strada, lavoro per cui sono stati addestrati. Per approfondire l'argomento basterebbe l'aiuto di qualche numero da parte di Mario su quanti Vigili Urbani risultano in carico al Comune e quanti di questi svolgono il loro servizio in strada per almeno CINQUE ORE al giorno.

Assistiamo da troppo tempo ad una latitanza delle forze dell'ordine sulle strade della città di Latina, latitanza che rende gli incivili o apprendisti tali sempre più liberi di commettere irregolarità. L'adeguamento prepotente e arrogante verso il basso a comportamenti sempre più incivili è incentivato dall'impunità.

Ho anche notato e non sono il solo (su questo sito in molti hanno pestato la tastiera per dirlo) che anche quando una pattuglia è presente, vengono commesse irregoilarità che non vengono contestate. Sembra quasi che ci sia un tacito accordo a non intervenire per non disturbare gli "amicidegliamicichedoppoteservequarcosanunsesammai".

Salutoni

 

 

 

 




----------------
Kla >))°> J

[Entra]
« 1 2 (3) 4 5 6 ... 8 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2