Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Commenti alle notizie >> E' nato il portale delle CircoscrizioniRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 3 4 ... 6 »
Autore Discussione
Freddy
Inviato il: 19/6/2009 16:30
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
E' nato il portale delle Circoscrizioni
[Entra]
Freddy
Inviato il: 19/6/2009 16:56
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Quando circa 4 anni fa, presentai l'idea del portale www.q4q5.it al Sindaco di Latina, Egli spese elogi nei miei confronti e in quelli di Stefano Persichino che insieme al sottoscritto fondarono questo sito. L'idea gli piaceva, in quel momento siti simili non erano presenti (almeno a Latina). Esistevano già altri siti d'informazione, quelli si, ma un portale territoriale come il nostro proprio no.

La proposta di Zaccheo arrivò quindi dopo pochi minuti:

"facciamo un portale simile per tutte le circoscrizioni"...mi disse e voi (cioè io e Persichino) ci aiuterete a realizzarlo.

Allettante, pensai un primo momento, ma dopo non più di 5 secondi mi resi conto che la proposta non avrebbe portato da nessuna parte.

Non era ciò che volevo fare, non era la mia idea, non calzava proprio con la possibilità di offrire ai miei vicini di casa la possibilità di informarli di ogni questione che riguardasse il proprio quartiere (anche quelle nelle sulle quali gravava qualche pecca dell'amministrazione comunale e circoscrizionale) e permettesse loro di commentare, proporre, criticare e discutere liberamente come solo attraverso un portale nato e gestito dai cittadini con la mente libera da pregiudizi può accadere.

Per tale motivo rifiutai l'offerta, ringraziai Zaccheo e provai a spiegargli le mie ragioni.

Non so quanto comprese le motivazioni da me assunte ma accettò l'idea di non insistere e questo lo apprezzai.

Ora, dopo 4 anni, nasce il portale delle circoscrizioni, al quale va il mio più sincero augurio di diventare un punto di riferimento per ogni cittadini di Latina nella speranza però sappiano ricondurlo ad un reale mezzo di comunicazione piuttosto che ad un "misero" mezzo d'informazione.

La differenza?

come dal giorno alla notte!

Ferdinando Cedrone

 



[Entra]
marinim
Inviato il: 21/6/2009 15:17
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Salve, mi presento il mio nome è Marco Marini, attualmente Vice Presidente della Terza Circoscrizione "Latina Est", colgo l'occasione intanto per complimentarmi per il suo portale, il quale personalmente trovo molto utile e di facile consultazione, le scrivo inanzitutto per commentare la notizia succitata, il portale delle circoscrizioni nasce da una mia idea proposta sotto forma di mozione scritta e presentata al consiglio della 3 circoscrizione fù subito approvata con entusiasmo da tutto il consiglio ed immediatamente condivisa da tutti i distretti del comune. L'idea nasce oramai nel lontano 2007, non appena eletto cercai con un gruppo di "colleghi" uno strumento che ci consentisse di dialogare ed informare i cittadini delle iniziative dei distretti, questa idea del portale mi sembrò un metodo di facile consultazione e che sarebbe stato immediatamente fruibile da tutti i cittadini che cosi sarebbero finalmente stati coinvolti ed informati delle iniziative dell'organo amministrativo che per sua conformazione risulta ad oggi piu vicino alla gente. L'intenzione nostra di tutti i consiglieri circoscrizionali è sicuramente quella di far funzionare questo strumento messoci a disposizione dell'Amministrazione ed al quale hanno partecipato attivamente, Il Presidente della Commissione Decentramento Comunale Raimondo Tiero, tutta la commisisone stessa, Il Presidente del Consiglio Comunale Nicola Calandrini e L'Assessore con delega al decentramento Paolo Fragiotta, dopo un iter ed un impegno mio personale durato ben 2 anni.

Credo che sia possibile anche iniziare una collaborazione attiva con tutti quei portali non istituzionali come il suo che svolgono un direi Ottimo lavoro informativo per gli utenti già da diversi anni.

La informo, inoltre, che eravamo in attesa dell'inaugurazione del portale per porre in essere un'altra iniziativa, da me presentata come mozione proprio in data 19 giugno, tendente al risparmio economico ed al facile utilizzo come la PEC (Posta Elettronica Certificata) anche per i distretti, la quale ci consentirà la convocazione dei consigli e delle commissioni consiliari, a costi veramente irrisori di fronte all'enormi spese generate dalla convocazione degli stessi tramite raccomandata RR e telegrammi.

Le faccio di nuovo i complimenti per il suo portale augurandomi di poter collaborare con lei in futuro per fornire ai cittadini un servizio sempre più qualificato.

grazie

Marco Marini

le incollo il link del giornale che parlava dell'iniziativa http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/19_06_2009/pag10borghiequartieri.pdf

 





[Entra]
Anonimo
Inviato il: 21/6/2009 19:36
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni
Anche se  il "carteggio" che precede mi sembra rivolto personalmente a Freddy, come "staffista" mi permetto di esprimere la mia opinione, prima che sul nascituro portale, sulla reale utilità, allo stato attuale, delle circoscrizioni.Per quanto mi riguarda, sono convinta che in una città delle dimensioni di Latina  siano superflue (altra cosa sono le municipalità delle grosse città...)... Io sono stata consigliere di circoscrizione nei primi anni '90 (altri tempi ed altre amministrazioni....), ed ho ricordi di riunioni fiume sull'opportunità di decentrare i mercati annonari, sulla necessità di cambi di destinazione d'uso di aree per poter fornire ulteriori servizi ai cittadini, di "estetica" dei giardini da realizzare e mille altre belle cose...che non sono mai state realizzate, oppure lo sono state in piccola parte...La "regola" non scritta a cui  l'amministrazione centrale faceva sempre riferimento, era quella di "privilegiare" le necessità della cosiddetta imprenditoria, a cui venivano "adattate" le necessità, vere o presunte, della cittadinanza. Oggi, a quasi 20 anni di distanza (altri tempi ed altre amministrazioni...) le cose sono rimaste pressochè immutate; anzi, le circoscrizioni sono diventate sempre di più, nella migliore delle ipotesi una specie di "scuola materna" che può avviare al consiglio comunale, altrimenti una mera parvenza di collegamento fra  le necessità dei cittadini e l'amministrazione, in realtà orticelli per coltivare voti. Certo il portale può essere uno strumento di scambio di informazioni,da parte dei cittadini che possono esporre le loro necessità, e da parte delle circoscrizioni per raccontare i loro risultati: sono curiosa di leggere cosa ci sarà a proposito della nostra....Comunque..io penso che il successo di un portale non stia solo nel format...ma soprattutto in quello che ci  si scrive dentro, in che modo e da parte di chi....e quanto alla collaborazione (auspicabile..) mi riservo di esprimermi dopo Freddy...Auguri a tutti e...buon lavoro!

[Entra]
Freddy
Inviato il: 21/6/2009 23:42
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Gent.mo sig. Marini, innanzi tutto sono io che ringrazio lei, sia per i complimenti, sia per essersi registrato al nostro portale.

 

Sapevo della sua iniziativa già da tempo e francamente speravo proprio nella nascita del portale delle circoscrizioni, non fosse altro per la mia testardaggine nel vedere in internet (con tutti i limiti ed i difetti che si porta dietro) uno dei mezzi che più di altri potrà aiutare noi e le generazioni future a migliorare questa malata società.

 

Per quanto riguarda la collaborazione troverà in me e credo in molti altri amici del portale la massima disponibilità come del resto abbiamo sempre tentato con tutte le istituzioni locali (non sempre con molta fortuna).

 

Sull'utilità delle circoscrizioni non posso esprimermi più di tanto perchè a differenza di Antonella non ho mai avuto una esperienza diretta, quindi preferisco andarci piano.

 

Tuttavia sono sufficientemente convinto che la differenza la fa sempre l'uomo a qualsiasi livello ed in qualunque momento.

 

Il mio pensiero comunque è il seguente:

 

se le circoscizioni fossero davvero uno strumento per conoscere da vicino le vere esigenze della gente e si prodigassero per cercare di soddisfarle, non avrei alcun dubbio sulla loro utilità, neanche per una città di 120.000 abitanti.

 

Molto francamente però ad oggi, ho come l'impressione che siano molto più attente alle esigenze del palazzo, piuttosto che a quelle dei cittadini, raramente inclini come sono a mettere in discussione gli ordini che partono dall'amministrazione comunale.

 

Mi perdoni la franchezza, ma questo è ciò che ha notato un umilissimo cittadino come me, da quando, per ovvie ragioni, gestendo un portale ormai molto frequentato come questo, ha duvuto spesso interfacciarsi con i politici locali, venendo a conoscenza di tanti retroscena prima ad egli stesso sconosciuti.

 

Tornando invece al portale delle circoscrizioni, sono davvero lieto della sua nascita perchè ritengo che attraverso una buona gestione dello stesso possano apparire degli spiragli utili per mettere in discussione ciò che oggi invece sembra essere un'assioma, la completa sottomissione all'amministrazione comunale.

 

Torno a ribadire, ovviamente che queste sono solo delle considerazioni personali e voglio inoltre precisare che nulla fa riferimento alla sua persona.

 

Del resto anche solo l'impegno profuso nei confronti di questo importante obiettivo, dimostra le sue qualità.

 

Ultima cosa, la prego di notare la grande differenza che c'è tra un portale (o meglio sito) d'informazione e un portale (nel vero significato del termine) di comunicazione.

 

Il portale www.q4q5.it non è diventato così noto in città per aver informato i cittadini di q4 e q5, ma per averli fatti parlare, per avergli dato la possibilità (a torto o ragione) di esprimere le proprie idee liberamente e senza censure (tranne nei casi che definirei di malcostume).

Mi permetta quindi solo un piccolo consiglio: più che informare, usi (insieme a tutti i suoi compagni di avventura) questo nuovo portale per informarsi, per ascoltare la gente, vedrà che usciranno tanti di quesgli imput che neanche se li immagina. Ne benificerà certamente lei ma anche e soprattutto i cittadini che avranno un mezzo in più per sentirsi veri cittadini, non sudditi.

 

Termino qui per non annoiarla ma la ringrazio davvero per aver voluto condividere questo scambio di opinioni nella speranza reale e concreta che attraverso in nostri mezzi di comunicazione (istituzionali e non) possano nascere tante occasioni di confronto aperte e leali, sulle quale poter contare per tendere quanto più possibile all'avvicinamente tra i cittadini e le istituzioni.

 

Cordiali saluti e in bocca a lupo per il portale delle circoscrizioni di Latina!

Ferdinando Cedrone

 

 



[Entra]
marinim
Inviato il: 22/6/2009 8:01
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Carissimo sig. Cedrone,

inanzitutto la ringrazio per la disponibiltà da lei accordata, ci tengo a sottolineare che si pultroppo, e ci tengo a dire pultroppo, le circoscrizioni cosi come sono oggi sono realmente "sottomesse" al "palazzo" in quanto prive di vere e reali deleghe ed alle quali tutti i consiglieri circoscrizionali ambiscono per poter realmente profondere il loro impegno su qualcosa di realmente applicabile e tangibile. Il consigliere circoscrizionale è più facilmente contattabile rispetto a quello comunale in quanto spesso è "il vicino di casa" cioè colui che abita di fronte o a fianco casa tua, ed al quale se citofoni capita spesso che ti risponda anche, a parte le battute sarcastiche ed inutili credo che sicuramente egli è più facilmente "arrivabile" del consigliere comunale o provinciale.

Sin dall'inizio del nostro mandato abbiamo cercato uno strumento di immediato e reale interscambio di idee con i cittadini, se segue gli articoli che fanno riferimento alla mia persona io in essi auspico sempre un confronto con tutti in quanto ritengo che le idee siano sempre da considerare e da valutare indipendentemente dai colori politici di chi le propone, giuste o sbagliate che siano, perche 2 teste ragionano sicuramente meglio di una e perche tante volte il consigliere o colui che veste una casacca istituzionale non ha la reale possibilità di confrontarsi con tutto il territorio che rappresenta e con chi lo vive realmente e quotidianamente, l'unico modo per venire a conoscenza di tutte le problematiche presenti ed insistenti sullo stesso è quello di confrontarsi con chi lo vive, con chi ci abita, e quale strumento, oggi che siamo oramai nell'era "digitale" migliore di un portale internet? dove conoscere l'email, il telefono, etc etc dei rappresentanti istituzionali dei quartieri? uno strumento fruibile da tutti che con un personal computer ovunque siano possano mettersi in contatto con noi, proporci le loro idee e inoltrarci le loro richieste, ovviamente il portale è un "pargoletto" in fase di crescita con tutti i difetti di un bambino appena nato ed al quale noi vogliamo dare "un'educazione" o meglio una connotazione di carattere informativo e di scambio di idee ed opinioni oltre che ad essere uno strumento di risparmio economico sia per l'utente, che puo contattarci con una mail, sia per noi per le varie convocazioni. Saremmo lieti per questo di accettare tutte le eventuali proposte che ci perverranno per poterlo migliorare e renderlo uno strumento di indubbia utilità. Debbo dire inoltre che la realizzazione di questo strumento è stata molto "macchinosa" la politica a volte si dimentica della politica e diventa un pò arrogante dimenticandosi delle persone cosa che noi vogliamo evitare rendendo trasparente il nostro operato.

Mi auguro personalmente che tutti i cittadini capiscano la nostra volontà e si rendano partecipi e ci aiutino a migliorarlo per poterlo cosi farlo diventare uno strumento "utile" ed essenziale della macchina amministrativa cittadina.

Come lei vede credo fortemente nell'utilità del progetto che ho, con impegno e sacrificio portato avanti, presentandolo personalmente a tutti i consigli dei distretti e chiedendo loro di appoggiare ed approvare questa idea per me importante ed utile con la speranza di non sprecare questa opportunità dataci.

Il tempo sarà sicuramente giudice.

La ringrazio ancora dello spazio e del tempo da lei dedicatomi auspicandomi di poterla incontrare di persona per un confronto costruttivo di idee.

Le lascio la mia email per qualunque contatto [Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

Grazie Marco Marini







[Entra]
Freddy
Inviato il: 23/6/2009 23:37
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Gent.le sig. Marini,

a proposito di collaborazione, ha mai pensato di trasmettere in diretta web sul portale delle circoscrizioni i relativi consigli ?

qualora questo fosse per lei un progetto auspicabile le garantisco fin da ora un aiuto per escogitare alcune soluzioni tecniche a basso costo già sperimentate in altri ambiti (ad. es. durante l'incontro dei candidati sindaco che organizzammo due anni fa, circa).

Faccio presente che i costi ai quali mi riferisco non sono legati alla nostra collaborazione (che si intende invece gratuita) ma alle spese da affrontare per questioni tecniche.

Ancora un cordiale saluto.

ferdinando cedrone




----------------
Nel mondo ci sono tre categorie di persone: utili, inutili e dannose. Ognuno è libero di scegliere !

[Entra]
marinim
Inviato il: 11/8/2009 19:12
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

inanzitutto mi scuso per il ritardo ma sono stato un po' impegnato questo periodo e ha "lasciato" un pò

veramente ci avevo pensato a quest cosa il Problema sono i costi. l'idea però è buona.

a presto

saluti



[Entra]
Freddy
Inviato il: 11/8/2009 21:51
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

Gent.mo Marini,

nessun problema per il ritardo.

Come le ripeto la questione costi, con alcuni accorgimenti tecnici, può non rappresentare un limite.

Se quindi è d'accordo ne riparleremo appena possibile.

A tal proposito le ricordo la mia e-mail

[Indirizzo email protetto, entra per vederlo]

cordiali saluti e buon Ferragosto!

Ferdinando Cedrone

 



[Entra]
marinim
Inviato il: 1/9/2009 7:49
Registrato: 21/6/2009
Da:
Messaggi: 37
Re: E' nato il portale delle Circoscrizioni

mi farebbe piacere confrontarci di persona appena lei sarà disponibile, per scambiarci idee e ragionare su cosa è possibile fare o no per fornire ai cittadini un servizio sempre + trasparente.

l'idea del sito unificato ed istituzionale le confermo che mi è venuta per evitare il frazionamento dei quartieri a livello di siti internet (cosa che mio malgrado sta avvenendo) ragioneremo sicuramente sulla questione quando ci incontreremo.

non vorrei che uno strumento cosi importante di comunicazione come internet sul quale lavoro dall'anno 1996 sia sfrutttato solo a livello propagandistico e politico.

era mia intenzione fornire un reale strumento ai cittadini che gli consentisse di colloquiare con coloro che hanno scelto per amministrarli evitando di andare in comune, ma anche su questo ragioneremo nel prossimo futuro.

senza nessuna remora le lascio il mio numero di telefono se lei desiderasse contattarmi personalmente - 3486611751.

cordiali saluti.

marco marini

 



[Entra]
(1) 2 3 4 ... 6 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2