Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> Registrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 7/3/2008 10:23
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Quando uscite di casa, provate ad immaginare di essere su una sedia a rotella. Immedesimatevi bene nella parte, e vi renderete conto dell’inferno in cui costringiamo i nostri concittadini disabili. Istituzioni latitanti, metodologie costruttive criminali e maleducazione dilagante aggravano oltremodo le loro condizioni di vita. Eppure basterebbe così poco! Pensate che una città senza ostacoli costerebbe di più di una assurda città come Latina dove trionfa l’ostacolo inutile? Non penso proprio! No, non è una questione di costo, è una questione di civiltà che, manco a dirlo, dalle nostre parti è la grande assente.

Provate ad uscire dal supermercato SISA, nel Q4, e ad andare dall'altra parte della strada, da EuroSpin! Provateci, provateci! Ma provateci immaginano di essere su una sedia a rotelle. Saranno 100 metri scarsi in linea d’aria, ma voi provate ad andarci e poi ditemi quale assurdo percorso di guerra avete dovuto fare.

 

Nei posti civili l’attenzione per le categorie più deboli è quasi maniacale: i parcheggi per gli handicappati sono onnipresenti, larghi, comodi, con la rampa… e sempre liberi. Non esiste marciapiede che non sia disseminato di comode rampe (quelle vere, quelle che si raccordano col piano stradale, non le nostre che si fermano 10 centimetri sopra o che ti portano addosso ad un muro o contro un albero, oppure che sono solo da una parte e poi dall’altra parte resti in mezzo alla strada in balia dei criminali patentati!).

 

Guardate cosa ho fotografato a Londra: dovendo fare dei lavori in un marciapiedi, hanno transennato l’area e hanno spostato i pedoni sulla  strada, ovviamente protetti da transenne e avvertiti da chiarissime segnalazioni. E i portatori di handicap? No problem sir! Ecco due rampe  mobili di plastica, comode, sicure, essenziali, rispettose delle esigenze altrui! Costo? Irrisorio!  

 

Ecco cosa intendo dire quando parlo di civiltà! Non parlo di quello che è stato (o di quello che siamo stati) ma di quello che è (o di quello che siamo). E purtroppo, tocca riconoscerlo, anche se fa male, noi siamo oggi un popolo incivile, governato da una casta rapace, incompetente e incivile.

 

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Stevejo
Inviato il: 10/3/2008 8:40
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542

Salvatore, è un bel post e ne prendo spunto per far notare che anche quando vengono rifatti i marciapiedi, spesso le discese x le carrozzelle continuano a non essere a filo strada.

Ma basti vedere cosa hanno permesso di fare in via milazzo, dove c'era quel parcheggio con le discese che andavano a finire contro le auto parcheggiate.

L'avevo fatto notare su questo portale qualche tempo fa, era stato ripreso più volte anche da Latina Oggi...eppure non è ancora cambiato nulla.

/modules/news/article.php

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 16/3/2008 14:47
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672

Ecco un interesante articolo pubblicato a pag.11 di Latina Oggi del 14 marzo 2008. Parla di Latina Scalo, ma si potrebbe adattare banissimo ai nostri quartieri.

Salvatore




----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2