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Aquila
Inviato il: 31/12/2007 18:33
Registrato: 6/7/2007
Da: Latina
Messaggi: 1
Domande sulla Metro (Tram)

 

METRO   Bugia

Perchè la  comunità possa esprimersi circa l'utilità o meno di una infrastruttura, nella fattispecie la "Metro leggera", è indispensabile che la stessa venga adeguatamente informata al riguardo, per evitare che ognuno di noi esprima pareri determinati più da una irrazionale simpatia o antipatia per l'oggetto del contendere che da una logica elaborazione di quanto appreso.

Al riguardo espongo alcune delle  domande che mi sono venute in mente ed alle quali non ho ancora trovato risposte, sperando che qualcuno possa colmare le mie lacune.

- Perchè oltre a mostrare in piazza il bel vagone, non si è pensato a collocare bene in vista un tabellone con il percorso che questa "tranvia gommata" dovrebbe seguire per giungere dal Piazzale delle Autolinee al Piazzale della Stazione FS? In tal modo si sarebbe potuto iniziare a capire l'impatto determinato da questa novità.

Ho provato a chiedere informazioni al riguardo alle gentili hostess a bordo, ma senza risultato, ricevendo  solo in regalo una matita.

- Perchè non è stato indicato nè il tempo di precorrenza presunto a compiere l'intero tragitto né la frequenza ? Sarebbe stato utile per fare un confronto con l'attuale sistema di trasporto pubblico, che è senz'altro carente.

- Perchè non è stato indicato il prezzo del biglietto?

-Dove dovremo parcheggiare la macchina, in prossimità del Piazzale Autolinee, per poter quindi prendere il mezzo in quaestione?

Avrei ancora altre domande, ma non desidero stancare chi legge. Semmai tornerò sull'argomento prossimamente.

Ritengo pertanto che chi tanto sta spingendo per la realizzazione di questa tranvia, che invece, stranamente, non ha affatto spinto per la realizzazione dell'aeroporto civile, non si limiti soltanto ad i proclami, ma esponga con chiarezza, dando chiare informazioni sia tecniche che economiche circa l'opera progettata perchè tutti noi si possa prima capire e poi eventualmente appoggiare o contrastare la sua realizzazione.

Colgo l'occasione per fare a tutti i migliori Auguri per un 2008 si spera più costruttivo!

Aquila

 

 



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ClAuDiO_
Inviato il: 2/1/2008 21:19
Registrato: 22/12/2005
Da:
Messaggi: 186
Re: Domande sulla Metro (Tram)
Le tue domande mirano a ottenere informazioni oppure polemizzarne la mancanza?
Nel primo caso ti risponderà l'Ing. De Simone, nel secondo nessuno!


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massimo74
Inviato il: 2/1/2008 22:28
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Domande sulla Metro (Tram)

Permettetemi innanzi tutto di ringraziare Claudio per il ruolo che mi attribuisce di poter colmare il vuoto di informazione, che, come detto già da Aquila, sarebbe forse a “carico”- ma io preferirei dire nell’interesse- dell’amministrazione. Troppo gentile.

Comunque cercherò per quanto nelle mie possibilità di rispondere alle questioni molto interessanti poste da Aquila:

 

Perchè oltre a mostrare in piazza il bel vagone, non si è pensato a collocare bene in vista un tabellone con il percorso che questa "tranvia gommata" dovrebbe seguire per giungere dal Piazzale delle Autolinee al Piazzale della Stazione FS? In tal modo si sarebbe potuto iniziare a capire l'impatto determinato da questa novità.

 Sul perché non saprei risponderti se non dandoti la mia opinione, che però tengo per me. In merito invece posso dirti che ho di recente su questo sito inviato le immagine che seguirà il tram. Brevemente: Stazione FS, Via Epitaffio, via Matteotti, via Battisti, Via E.Filiberto. Via Nervi, rotonda dell’Aviatore, ancora via Nervi, Via Goya, Via Picasso. Ora sembrerebbe, quando riuscirò a reperire le tavole di progetto (anche per me non è facile arrivare a tali dati, sono un semplice cittadino come te) che sia in atto un cambiamento. Non più via Matteotti- via Battisti con la curva a 90° , ma circonvallazione via XVIII dicembre fino alle autolinee. Poi prosegue come sopra.

- Perchè non è stato indicato nè il tempo di precorrenza presunto a compiere l'intero tragitto né la frequenza ? Sarebbe stato utile per fare un confronto con l'attuale sistema di trasporto pubblico, che è senz'altro carente.

 

Sul perché come sopra. In merito: la frequenza indicata in progetto va da un veicolo ogni 8 min. a uno ogni 15 min. Il tempo di percorrenza è completamente sballato perché tiene conto solo del tempo di percorrenza dalle autolinee nuove alla stazione FS. Non si considera, ad esempio, lo spostamento fino ad un eventuale parcheggio, il tempo necessario per parcheggiare, l’attesa di arrivo del mezzo. A me non pare che tutti abitino alle autolinee nuove. Comunque ti posso dire che in media un utente difficilmente potrà impiegare meno di 35 minuti da quando uscirà da casa.

 

- Perchè non è stato indicato il prezzo del biglietto?

 

Dalla relazione economica: dovrebbe costare 1 euro per viaggio. Invece costerà 0,60 per chi farà l’abbonamento

 

-Dove dovremo parcheggiare la macchina, in prossimità del Piazzale Autolinee, per poter quindi prendere il mezzo in questione?

 

Dove e quando troveremo posto, naturalmente. Probabilmente a pagamento, quindi. Da aggiungere al costo del biglietto.

 

- Ritengo pertanto che chi tanto sta spingendo per la realizzazione di questa tranvia, che invece, stranamente, non ha affatto spinto per la realizzazione dell'aeroporto civile, non si limiti soltanto ad i proclami, ma esponga con chiarezza, dando chiare informazioni sia tecniche che economiche circa l'opera progettata perchè tutti noi si possa prima capire e poi eventualmente appoggiare o contrastare la sua realizzazione.

 

Concordo pienamente. Il neo-nato comitato “Metro Bugia” è nato proprio principalmente per supplire alla mancanza totale di informazioni, basate su progetto, carte, dati, esperienze simili di altre città, relative a questa opera da 140 milioni di €.

 

Per altre informazioni puoi visitare il sito: www.malamministrazione.it

 

Massimo de Simone



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Vincenzo
Inviato il: 3/1/2008 19:13
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: Domande sulla Metro (Tram)

Leggevo da qualche parte nel presente portale che la Metro leggera (o Tram)  percorre il tragitto Latina Centro-Stazione ferroviaria in 45 minuti ?? (è lo stesso tempo che un treno lento impiega per arrivare a Roma).

Nel passato ho percorso diverse volte lo stesso percorso in bicicletta ed i miei tempi erano intorno ai 30 minuti, pertanto, ritengo di aver capito male qualche passaggio,  oppure il Tram è troppo lento oppure ancora, io ero troppo veloce.

Chi può "illuminarmi" con la questione velocità/tempi di percorrenza ? 

VINCENZO

 

 




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Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

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massimo74
Inviato il: 3/1/2008 21:14
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Domande sulla Metro (Tram)

Ciao,

In realtà 45 minuti è il tempo inserito nella relazione relativa al progetto in atti al comune allo scopo di dimostrare la fattibilità economica dell'opera. Si stima, appunto, che un veicolo, impieghi in media 45 minuti ad arrivare alla Stazione di LT Scalo. Infatti se ci volesse tale tempo per arrivare con l'automobile alla stazione converrebbe realmente ricorrere al tram anche se ci impiega 35 minuti.

Per quanto mi riguarda mi è capitato una volta anche di bucare un pneumatico ma ho fatto prima. Anzi, approfitto per conoscere se a qualcuno è mai capitato di percorrere il tragitto in 45 minuti (come diceva Vincenzo, non a Roma ma a Latina Scalo e non con la bicicletta ma con l'automobile).

Massimo de Simone



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giucap
Inviato il: 4/1/2008 10:07
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: Domande sulla Metro (Tram)

Massimo, altrove ho indicato come ulteriori oneri a carico del Comune quelli per gli espropri (intendendo inclusi gli indennizzi per servitù ed altre interferenze); mi è venuto però il dubbio che la Convenzione possa, in qualche sua parte che non è stata resa pubblica, porre tali oneri a carico del Concessionario, anche se ne sarei veramente stupito. Ne sai qualcosa?

Stesso problema si pone per le infrastrutture delle utilities (acqua, gas, energia elettrica, comunicazioni) interessate dai lavori di scavo per la posa in opera del binario.

La domanda è sempre la stessa: chi paga?

Grazie e ciao

Giulio

 



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massimo74
Inviato il: 4/1/2008 11:34
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Domande sulla Metro (Tram)

Gli espropri dovrebbero essere a carico del concessionario.

Per le sottostrutture mi pare che Daniela Moscarino abbia sollevato alcune perplessità, visto che non si evincerebbe chiaramente dalla concessione.

Ciao.

Massimo.



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Stevejo
Inviato il: 8/1/2008 10:56
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Domande sulla Metro (Tram)
massimo74 ha scritto:

Ciao,

In realtà 45 minuti è il tempo inserito nella relazione relativa al progetto in atti al comune allo scopo di dimostrare la fattibilità economica dell'opera. Si stima, appunto, che un veicolo, impieghi in media 45 minuti ad arrivare alla Stazione di LT Scalo. Infatti se ci volesse tale tempo per arrivare con l'automobile alla stazione converrebbe realmente ricorrere al tram anche se ci impiega 35 minuti.

Per quanto mi riguarda mi è capitato una volta anche di bucare un pneumatico ma ho fatto prima. Anzi, approfitto per conoscere se a qualcuno è mai capitato di percorrere il tragitto in 45 minuti (come diceva Vincenzo, non a Roma ma a Latina Scalo e non con la bicicletta ma con l'automobile).

Massimo de Simone

Caro Massimo e caro Vincenzo, vorrei portare la mia esperienza di "accompagnatore". Spesso porto mia sorella a prendere il treno in stazione. Solo che sono un pò ritardatario, per cui lei ha il treno alle 09 e 30, mi dice di partire al max per le 09.00, ma alla fine non si parte mai prima delle 09 e 10. Premetto che abito all'R6, e che percorro la via che passa x Tor tre ponti. Spesso mi è capitato di trovarmi camion o addirittura trattori davanti, e quindi di averci messo molto più tempo del normale (a volte finivo per girare per via pantanaccio e andare a prendere via epitaffio). Eppure mia sorella è sempre arrivata in tempo. Insomma, senza andare veloce (anche volendo il traffico non te lo permette), non le ho mai fatto perdere il treno.

E anche quando ero io a dover andare in stazione (al tempo di percorrenza bisogna aggiungere quello x trovare parcheggio e quello per andare a piedi dal parcheggio alla stazione), non ho mai perso un treno.

Per cui il tempo medio (anzi, nel peggiore dei casi), non è superiore alla mezz'ora (volendo allargarci).

Però il fatto che sia stato messo 45 minuti come tempo medio di percorrenza delle auto lo si può spiegare in questo modo: anche io da piccolo, quando non mi uscivano gli esercizi di matematica, finivo per "aggiustare" i risultati dei vari passaggi, in modo tale da farmi uscire il risultato finale.

Insomma, se x giustificare il progetto il tempo medio di percorrenza doveva essere almeno di 45'...!

Magari lo otterranno anche quel tempo medio...anzi, credo sarà addirittura superiore: per far si che sia conveniente prendere la metro e arrivare a 8500 passeggeri/giorno, dovranno disincentivare la macchina. 

E per farlo potranno ricorrere a diverse soluzioni: parcheggi a pagamento alla stazione, dossi su via epitaffio ogni 50 mt, creazione dello sterrato (con buche comprese) su via epitaffio. Magari potrebbero installare dei cinema all'aperto con maxi schermi su via epitaffio. Così gli automobilisti rallentano x guardare il film...comodamente tra un dosso e l'altro.

Insomma, di soluzioni ce ne sono tante. Allora si che le macchine ci metteranno 45 minuti (se va bene).

Assisteremo a un bellissimo spettacolo: macchine a 5 km/h, il tram che "sfreccia" a 15 km/h...e Vincenzo e il sottoscritto in bicicletta, che superano tutti a 20 Km/h (da piccolo, con la mia mountain bike, raggiungevo punte di 40 Km/h).

Evviva il tram, che disincentiva la macchina in favore...della bicicletta!

Saluti a tutti,

stefano 



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