Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> 100 anni di scoutismoRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
michfabi
Inviato il: 30/7/2007 5:21
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235
100 anni di scoutismo

1° agosto 2007 - Centenario del Movimento Scout 

Vorrei proporre il richiamo ad un evento di interesse mondiale, ma che ci tocca allo stesso tempo molto da vicino: la ricorrenza dei 100 anni dello scautismo, degli Scout.

Riporto volentieri il messaggio promosso dalla F.I.S. - Federazione Italiana dello Scautismo - in occasione del centenario:

"Nell’anno 2007, su iniziativa della Word Organization of the Scout Movement (WOSM), verrà celebrata in tutto il mondo la ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione del Movimento scout, nato dall’intuizione pedagogica di Robert Baden Powell.

Con la data simbolica del 1° agosto 2007, a cento anni dal primo campo scout della storia organizzato da Baden Powell in un’isola della Manica, Brownsea , lo scautismo vuole ricordare la nascita di questa grande realtà mondiale che, pressoché unica in campo giovanile, ha carattere interrazziale, interculturale, interreligioso. Ciò ha permesso, in questi cento anni, di veder crescere nelle sue fila più di 400 milioni di donne e di uomini e oggi di annoverare fra i suoi aderenti circa 40 milioni di bambini, ragazzi e giovani in 250 paesi del mondo.

In Italia questa realtà è rappresentata dalla Federazione Italiana dello Scautismo, che raccoglie i circa duecentomila aderenti alle due associazioni scout italiane riconosciute (AGESCI e CNGEI) e che ha voluto far proprio l’appello dell’Organizzazione mondiale, affinché il centenario del movimento scout venga degnamente ricordato e celebrato attraverso una serie di manifestazioni a carattere nazionale e locale, rivolte sia alla società che alle istituzioni."

Ritengo molto importante richiamare questo evento speciale - pur non appartenendo allo scautismo - per riconoscere tutti insieme la grande missione educativa sinora svolta dal Movimento.

E sarebbe molto bello che intorno alla data del 1° agosto riuscire ad avere alcune testimonianze di Scout - dei nostri due quartieri, della nostra città, e non solo. Ho contattato alcuni amici e amiche per stimolarli a questa partecipazione.

A chiusura, come stimolo agli interventi in questo topic, richiamo la URL della campagna di comunicazione promossa: http://www.scouteguide.it/campagna/index.html"2">.

Lo slogan è: si impara da PICCOLI a diventare GRANDI.

Buon Centenario, amici Scout.

(proposto da Michele Fabietti)

[Entra]
Vincenzo
Inviato il: 31/7/2007 15:33
Staff
Registrato: 26/12/2005
Da:
Messaggi: 3870
Re: 100 anni di scoutismo

BUON CENTENARIO !!!!! 

Sono molto vicino al mondo scout in quanto mia figlia ha vissuto per alcuni anni nel gruppo di San Luca (all'epoca appena costituito) e, devo dire che abbiamo bellissimi ricordi.

 

 

 


----------------
Qualunque viaggio noi intraprendiamo, noi inseguiamo la felicità. Ma la felicità è qui.
Orazio Flacco

[Entra]
michfabi
Inviato il: 1/8/2007 6:17
Registrato: 17/1/2006
Da: c.r.c.s. lestrella - largo J. Peri, 64
Messaggi: 235
Re: 100 anni di scoutismo

Molto bene, Vincenzo.

Buon centenario - oggi 1° agosto - agli Scout, nostri "amici" preziosi nel campo dell'educazione.

Andate su http://www.google.it - inserendo "100 scoutismo" (o parole chiave simili) - per capire che bella festa c'è oggi in tutto il mondo.

Ho copiato e incollato a seguire un articolo ripreso da Repubblica.it di qualche giorno fa, per chi non conosce bene ancora questo Movimento.

Ancora Buona celebrazione. Michele

Scout: 100 anni fa il primo campo della storia

29 luglio 2007 alle 10:58 — Fonte: repubblica.it
‘Il modo vero di essere felici e’ rendere felici gli altri.

Prova a lasciare questo mondo un pò meglio di come l’hai trovato e, quando arriva il tuo momento per morire, potrai farlo felice nel sentire che in ogni caso non hai perso il tuo tempo ma hai fatto del tuo megliò. Queste le parole scritte nel testamento da sir Robert Baden-Powell (Paddington, Londra, 1857 — Nyeri, Kenya, 1941), l’uomo che cento anni fa ha fondato il movimento degli Scout. Era infatti il 29 luglio del 1907 quando, sull’isolotto di Brownsea, nella baia di Poole (Inghilterra), Robert Baden-Powell organizzava con 20 ragazzi quello che sarà ricordato come il primo campo scout della storia.

I ragazzi, scelti dal soldato e scrittore inglese tra diverse estrazioni sociali per verificare la praticabilità di alcune delle sue idee, erano stati divisi in quattro pattuglie (lupi, tori, corvi, chiurli) e fino all’8 agosto si cimentarono in giochi ed escursioni, così come avviene ancora oggi. La parola ‘scout’ in inglese significa esploratore e Baden Powell la scelse pensando agli orizzonti che i ragazzi potevano scoprire; il termine vuole anche far pensare a delle persone in grado di cavarsela da soli nelle piu’ diverse situazioni. Lo scoutismo è caratterizzato da un metodo educativo e da un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare ‘buoni cittadini’, responsabilmente impegnati nella vita del loro Paese e redisponendoli a diventare futuri ‘cittadini del mondo’ volenterosi di migliorare la società e sostenitori della fratellanza tra i popoli.

Lo scoutismo si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino a quelli di 20-21, articolandosi in tre fasce di età : da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel ‘branco’ o nel ‘cerchio’ come lupetti o coccinelle; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel ‘reparto’ come esploratori e guide; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel ‘clan’ come rovers e scolte.

[Entra]
giucap
Inviato il: 1/8/2007 8:48
Registrato: 13/1/2006
Da:
Messaggi: 827
Re: 100 anni di scoutismo

Il giorno del centenario mi sembra una buona occasione per fare outing.

Sono stato scout (prima lupetto e poi esploratore) dai 7 ai 14 anni, all'Oratorio Don Bosco, Gruppo Latina 1.

Sarebbe troppo lungo riportare anche solo piccoli flash dei bellissimi ricordi e delle splendide esperienze che mi porto dentro. Il mio amore per la montagna, per le camminate, per l'avventura, nasce lì.

Ho voluto riproporre l'esperienza ai miei figli: "prova, se ti piace resti altrimenti smetti quando vuoi".

Oggi il piccolo è al campo in Abruzzo, a Campolongo, sotto una tenda in attesa della pioggia (non si è mai visto un campo scout senza almeno un acquazzone!) ed il grande, accompagnato dalla madre che funge da autista per un pezzo di clan, lo sta raggiungendo per festeggiare con il resto del gruppo la ricorrenza.

Alle 8 si sono fermati a Sora perché a quell'ora, improrogabilmente, tutti gli scout di Italia (ma probabilmente non solo) dovevano unirsi idealmente in una breve ma intensa cerimonia: il rinnovo della promessa scout.

"Prometto sul mio onore di fare del mio meglio ..." così recitava ai miei tempi, poi le formule sono leggermente cambiate, sempre un po' diverse tra le diverse branche, ma con il succo che rimane sempre quello: fare del proprio meglio. E' una promessa che non scade, chi l'ha fatta rimane scout per sempre.

Dopo cento anni è ancora attuale lo scoutismo? Io credo che, nella sua essenza, sia ancora più necessario di allora. Faccio un esempio banale: le filagne (come le chiamiamo da queste parti), quei lunghi pali di castagno che servono per fare qualunque cosa, dai portali agli alzabandiera, dalle cucine ai tavoli agli altari per la messa, per qualunque gruppo sono una materia prima nobile, da rispettare. Non vanno tagliate e non vanno "offese" con i chiodi, solo legature in cordino. Alla fine si smonta tutto e torna buono per la prossima volta. Qualunque progetto si adegua alle filagne a disposizione e non viceversa. Non sono materiale di consumo, educano al riutilizzo, all'essenzialità. Vi pare poco, oggi?

Non posso quindi che unirmi agli auguri. Buona caccia e buona strada, ragazzi, e avanti così.

Giulio

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2