Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> QLNews e SicurezzaRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Anonimo
Inviato il: 4/4/2007 11:07
QLNews e Sicurezza

Ho visto lo speciale di QL News dedicato alla sicurezza e mi sono immediatamente sorte alcune domande:

  • pur comprendendo il tempo limitato per la messa in onda dello speciale, perché nel resoconto "storico" oltre a menzionare il sondaggio, proposto sul portale, relativo a "cosa manca di più nei quartieri" non è stato menzionato l'altrettanto importante sondaggio sul Neighbor Watching?
  • in base a quali informazioni si pensa che le pattuglie in servizio a Latina partano dal centro?

Nel primo caso vorrei ricordare che la questione del Neighbor Watching ha avuto, oltre ad un grande consenso popolare, anche il riconoscimento ufficiale del Consiglio Comunale come attività di forte utilità sociale.

Nel secondo caso, evidenzio che il territorio comunale è suddiviso in zone, di competenza delle varie forze di polizia, che vengono pattugliate continuamente dai vari equipaggi. Se, però, si verificano in contemporanea eventi in diverse zone del comune che necessitano l'intervento delle forze di polizia, questo rende impossibile il "pronto intervento".

Spero che nessuno pensi che un presidio fisso nei quartieri, benché sia comunque auspicabile, possa da solo metter fine ai fenomeni illeciti lamentati. Molto di più può fare la forza della comunità attraverso gruppi coesi che non temono la logica del branco portata avanti dai "soliti ignoti". Per questo, ritengo che debba lavorarsi di più sul senso civico e lo spirito di gruppo dei residenti piuttosto che agognare la salvezza da parte di pochi uomini delle forze dell'ordine.

Gianni Catania

[Entra]
Freddy
Inviato il: 4/4/2007 14:52
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: QLNews e Sicurezza

Caro Gianni, ovviamente mi sento chiamato in causa in prima persona, per questo motivo ti rispondo subito.

La questione Neighbor Watching (tradotto Vicino che osserva) più noto a noi come sistema VCO, come sai, è stata portata avanti da questo portale per un lungo periodo, nel quale Alex si fece promotore di questa interessante iniziativa. Hai ragione a sottolineare che fu accolta favorevolmente anche dell'osservatorio della sicurezza della Regione Lazio ed in particolar modo dalla sig.ra Luisa Laurelli, presidente della commissione sicurezza della Regione Lazio, ma è pur vero che successivamente, durante una riunione organizzata dalla presidente della nostra circoscrizione, la stessa Laurelli, non dimostrò altrettanto interesse (presente insieme a me il nostro Salvatore Antoci). Non ti nascondo che l'esperto in materia non ero io, ma appunto Alex, e probabilmente non sono riuscito in quella sede a trasferire meglio l'importanza di tale sistema. Inoltre, al di là dell'aspetto sociale, a mio parere di notevole impatto e formativo nei confronti della cittadinanza, rimanevano in piedi alcuni problemi di tipo tecnico, burocratico e legali , che non sono mai stati risolti. Mi riferisco in particolare all'impossibilità di mantenere l'anonimato da parte del denunciante, in quanto tale sistema avrebbe dovuto prevedere in ogni caso, la formalizzazione della denuncia presso gli uffici delle forse dell'ordine, vanificando di fatto, il vantaggio della facilità e dell'immediatezza dell'uso del sistema. In altre parole se un cittadino fosse stato spettatore di un crimine e l'avesse voluto denunciare tramite il nostro sito, l'avrebbe potuto fare, ma la stessa denuncia non avrebbe assunto valore legale fin tanto non fosse stata formalizzata negli apposito uffici. Tanto valeva andare direttamente li.

Aggiungo pure che ne allora ne adesso, il nostro sito ha mai riivestito una carica ufficiale, (tanto è vero che uno dei motivi per i quali è nata l'ass. Quartieri Connessi, è questo) e quindi confrontarsi, a livello locale con le Istituzioni, non è stato assolutamente facile.

Per quanto riguarda il secondo punto, l'informazione dei tempi di arrivo dal centro ai nostri quartieri, mi è pervenuta direttamente dal Prefetto di Latina, con il quale ebbi l'opportunità di parlare nell'occasione riferita nel QL NEWS.

Non so se i tempi siano esattamente quelli (ma credo siano attendibili) e non so neanche se le volanti solitamente partono dal centro della città, immagino però che (come direbbe Catalano), qualora fossero sul posto farebbero senz'altro prima.

Affermare che la sola presenza della Caserma nei quartieri risoverebbe ogni questione relativa alla sicurezza dei quartieri, mi sembra a dir poco utopistico, e sono convinto come te che sarebbe molto più utile una partecipazione attiva dei cittadini, ma nell'attesa che "sbocci" il tanto atteso senso civico (magari qualche decina e decina di anni) da cittadino mi sento più garantito dalla presenza delle forze dell'ordine giorno e notte (soprattutto).

Mi associo comunque totalmente nel cercare insieme a te a a tutti i residenti di questi quartieri, di avviare iniziative atte a velocizzare il processo in corso. Magari anche a rivedere meglio il sistema VCO, chissà !

Freddy

p.s.  effettivamente nel QL NEWS non abbiamo parlato del VCO per  pura dimenticanza, sarebbe stato giusto farlo, quantomeno per una forma di rispetto nei confronti di Alex che tanto si impegnò per questa iniziativa. Colgo l'occasione per scusarmi con lui.

[Entra]
Anonimo
Inviato il: 4/4/2007 16:06
Re: QLNews e Sicurezza

Caro Freddy,

comprendo le tue perplessità sorte in conseguenza dell'incontro avuto con i rappresentanti dell'Amministrazione regionale e con il Prefetto dr. Pironti. Probabilmente i tempi di attesa annunciati dal dr. Pironti si riferiscono ad una media dei tempi normali di risposta da parte degli equipaggi di pattuglia. Per quanto riguarda il VCO: sicuramente non è facile adattare lo strumento ad una società palesemente diversa da quella statunitense. Tuttavia si potrebbero studiare soluzioni simili ma più conformi al nostro sistema socio-giuridico.

Per esempio, il buon Enrico potrebbe illustrarci le modalità tecniche per strutturare una rete di sorveglianza privata che sfrutti la connessione WiFi (come da lui richiesto ai candidati alle elezioni amministrative) e che possa sopperire ad alcune mancanze strutturali. Giusto per far comprendere il mio punto di vista: se il Comune fornisse una rete WiFi ... sarebbe ipotizzabile che, in cambio, alcuni cittadini si dotassero di Webcam in grado di rilevare immagini anche notturne? Vedi ... è un po' come la "vision" di Bill Gates ... "un computer in ogni casa" ... nel nostro caso "un punto di osservazione in ogni casa". Che ne dite?

Gianni

[Entra]
Salvatore
Inviato il: 4/4/2007 19:48
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: QLNews e Sicurezza

Consentitemi solo di fare un piccolo appunto di natura semantica.

Il nome del progetto è Neighborhood Watch che si può tradurre in italiano con “Vigilanza del Quartiere” o “Sorveglianza del Quartiere”.  A suo tempo il buon Alex Molon preferì fare una traduzione non proprio letterale e “inventò” il VCO, ossia il Vicino Che Osserva. Questa denominazione sollevò, come ricorderete, parecchie perplessità.

Ora Gianni ha ri-tradotto Vicino Che Osserva in inglese… ed è venuto fuori “Neighborhood watching”.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2