Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: Latina e Provincia >> Polizia MunicipaleRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
(1) 2 »
Autore Discussione
Mario64
Inviato il: 5/10/2009 14:54
Registrato: 14/9/2009
Da:
Messaggi: 44
Polizia Municipale

Vorrei dire la mia sui Vigli Urbani, che in realtà vanno chiamati Agenti della Polizia Municipale, detto personale ha la qualifica di Agente e Ufficiale di Polizia Giudiziaria, e non hanno solo il compito di dirigere il traffico e rilevare gli incidenti stradali. Le loro competenze sono svariate e lunghe da elencare, mi limito solo nel dire che spesso sono delegati dall' Autorità Giudiziaria per indagini di rilevanza Penale e non. Ci si lamenta che non si vedono,( forse nei nostri quartieri q4 e q5 magari sono sotto organico) e quando li vediamo fanno  solo  multe. Certo se uno parla al telefono andando  in bicicletta, o passa a piedi un semaforo rosso è passibile di multa, bisogna esserne consapevoli  poiché trattasi di comportamento pericoloso. Si può discutere poi se un'Agente è troppo fiscale o meno, ma in quel momento sta applicando il codice della strada e sta facendo il suo lavoro, ne penso che si nascondino per multare, magari siamo noi che siamo distratti, e quando li vediamo è tardi.  Pensiamo, se una di queste mattine si presentassero fuori la scuola di via Cilea,(argomento attuale di questo portale) e osassero  fare il loro Dovere, (fare multe) alle tante persone che parcheggiano in 2 e 3 fila, paralizzanndo il traffico, sarebbero massacrati a parole, (credetemi) dalle tante mamme e papà, che come tutti vanno sempre di fretta con i minuti contati, il lavoro ecc ecc. Finisco dicendo, per togliere ogni dubbio, di non essere un appartenente a tale Corpo di Polizia, e che quando mi fanno una multa (poche per fortuna) mi inc..... ma poi, penso che dietro una divisa ci sono comunque una mamma o un papà che in quel momento stanno lavorando, ne più ne meno come tutti noi.Saluti.



[Entra]
Guzzi850
Inviato il: 5/10/2009 20:03
Registrato: 1/7/2008
Da:
Messaggi: 155
Re: Polizia Municipale


[Entra]
duex4
Inviato il: 7/10/2009 1:22
Registrato: 2/12/2005
Da:
Messaggi: 95
Re: Polizia Municipale

Ribadisco alcune mie riflessioni sui vigili urbani già espresse in altri forum.

Negli ultimi tempi ho notato con piacere che più di qualche pattuglia rispetta l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza quando vanno in auto e non sono impegnati in servizio di emergenza: bravi !

Gli interventi che fanno nelle scuole per spiegare ai bambini come ci si comporta nell'attraversamento della strada e argomenti simili rimangono molto impressi nei piccoli: bravi ! 

Continuo a non condividere invece, nè a comprendere in verità, l'utilità del servizio che svolgono le 2 vigilesse la mattina, durante gli orari di entrata e uscita dalle scuole, in prossimità del passaggio pedonale di via Cilea, all'incrocio con via Paganini: spingere il pulsante del semaforo pedonale e multare chi uscendo da via Cilea svolta a sinistra, spesso senza nemmeno impedire all'incauto automobilista di turno di effettuare la manovra pericolosa. Uno spartitraffico fisso forse sarebbe meglio. Da migliorare ! 

Antonio duex4





[Entra]
Freddy
Inviato il: 7/10/2009 20:23
Direttore
Registrato: 25/7/2005
Da: Latina
Messaggi: 2542
Re: Polizia Municipale

Caro Antonio condivido in pieno le tue perplessità ed anche i tuoi elogi.

Sulla questione vigili (Polizia Municipale) vorrei aggiungere solo due cosine:

in tutte le occasioni in cui si è messa in discussione la presenza dei vigili nelle strade la risposta è stata sempre la stessa: "siamo in pochi ed il personale è impegnato per molte ore in lavoro d'ufficio".

Ora mi chiedo: ma da quando in quà per svolgere un'attività di segreteria e cioè di scrittura pratiche, invio fax, notifiche verbali etc. etc. etc., insomma lavori d' uffico, occorre personale specializzato alla vigilanza?

E' mai possibile che in questo paese non si possano dividere i compiti ed assegnare ad ognuno quelli per i quali si è scelto di fare il proprio lavoro?

Non credo che un bambino che sogna di diventare un vigile o un poliziotto o un carabiniere o comunque un signore in divisa, immagini la sua carriera lavorativa dietro una scrivania a svolgere pratiche burocratiche.

E allora?

Altra questione invece deriva dall'osservazione di un servizio trasmesso stasera su striscia la notizia che riguardava i binari siti su una strada di Roma, rivelatesi pericolosi per i ciclisti (questa cosa l'ho già sentita da qualche parte!!):

nel servizio un simpatico vigile urbano non ha minimamente nascosto il suo goliardico berretto all'interno del quale era incollata una foto autografata di Elvis Presley. Inizialmente ho pensato che era un pò matto poi invece ho provato a pensare quanto sarebbe bello se tutti i Vigili d'Italia e anche di Latina fossero un pò più simpatici con il prossimo.

Io credo che la gente apprezzerebbe e rispetterebbe più un vigile amico ma autorevole che un vigile distaccato e autoritario...

sbaglio?

Guzziiiiiiiii...se ci sei batti un colpo!

p.s. perchè non organizziamo una bella festa con i vigili del quartiere che cantano e ballano con noi comuni mortali???

freddy



[Entra]
Guzzi850
Inviato il: 8/10/2009 14:10
Registrato: 1/7/2008
Da:
Messaggi: 155
Re: Polizia Municipale
Non credo che un bambino che sogna di diventare un vigile o un poliziotto o un carabiniere o comunque un signore in divisa, immagini la sua carriera lavorativa dietro una scrivania a svolgere pratiche burocratiche


Molto spesso non si sogna proprio, ovvero si sogna un posto fisso, dove nessuno ti butta fuori a pedate se non fai il tuo lavoro, e si cerca in tutti i modi di fare il meno possibile

Io credo che la gente apprezzerebbe e rispetterebbe più un vigile amico ma autorevole che un vigile distaccato e autoritario...

Dopo qualche anno d'esperienza onestamente mi comporto in questo modo: persona civile? Il massimo dell'assertivita, disponibilità e gentilezza. Persona incivile: INDOVINATE? L'altro giorno eravamo in Cso Matteotti a sequestrare la merce e il furgone a un venditore abusivo pluriavvisato di ciò che gli sarebbe accaduto se avesse continuato . Ora il venditore al nostro arrivo ha capito subito l'aria e ha accettato suo malgrado, indovinate da chi abbiamo ricevuto insulti? Dalla gente, tutti con il cellulare a riprenderci, parolacce, vigliacchi... sono della convinzione che la gente vada educata, soprattutto quella di Latina, il problema è che per educarla bisogna esserci, sempre, di continuo, e quando uno sbaglia è giusto che paghi...esserci appunto!



[Entra]
Mario64
Inviato il: 8/10/2009 15:37
Registrato: 14/9/2009
Da:
Messaggi: 44
Re: Polizia Municipale

Carissimo e Gentilissimo Direttore ho letto la tua del 7/10/09, e vorrei aggiungere anch'io due cosine, che il personale sia sotto organico è una realtà, che coinvolge non solo la Polizia Municipale, ma tutte le forze dell'ordine,  non mi sembra che nei nostro quartieri q4 q5  ci siano molte macchine della Polizia o Carabinieri, che controllano il territorio. Vero che, quando una persona si arruola, non immagina di fare pratiche d'ufficio, rispondere al centralino, fare fax ecc, ebbene devi sapere, che parte della corrispondenza che arriva nei vari Comandi di tutte le forze di Polizia, compresa la Polizia Municipale,sono riservate, e per riservate intendo dire che solo gli Agenti e Ufficiali di P.G. devono venirne a conoscenza, per gli atti del loro ufficio, e non possono assolutamente finire in mano ad impiegati civili ,che tra l'altro scarseggiano. Ma pensiamo se il compare civile,  dopo aver letto qualche documento riservato avvisasse la comare, sarebbe un disastro, gli impiegati sono di Latina o zone limitrofe, ma anche il Comando, e in fondo ci si conosce un po tutti, o tizio conosce caio, per finire, aggiungo che comunque in un Comando ci vuole anche chi risponde al telefono ecc.  Va anche detto che in genere in questi uffici viene impiegato personale, che di solito non può più svolgere servizio attivo, vedi età anagrafica, patologie sanitarie donne con bimbi piccoli ad orario ridotto, legge 104, e personale qualificato all'uso di alcune tecnologie, casellario giudiziario ecc. Riguardo la simpatia, ti faccio notare che in ogni posto di lavoro, ci sono persone simpatiche o meno, gentili o meno,educate o no, quindi la Polizia Municipale perché dovrebbe essere diversa da tutti gli uomini e le donne di questo mondo. Dimmi la verità, quante persone non ti sono simpatiche, a me tante, ma è la vita, l'uomo è così punto. Organizziamola questa festa, sarebbe carino.  Comunque rifletiamo su cosa ha scritto il vero Agente( guzzi 850) che tra l'altro si difende molto bene, sono stati insultati in pieno centro città, e loro hanno fatto diciamo finta di nulla, perchè hanno osato fare il proprio dovere, dopo aver ripetutamente avvertito l'ambulante. L'offesa al Pubblico Ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni è ancora un reato Penale. Tra l'altro in quella occasione si sono dimostrati intelligenti, pensa a quante denunce avrebbero potuto fare, a mamme e papà, che sicuramente saranno stati tanti (l'unione fa la forza), ma presi singolarmente ........................... Quanto sopra, è per far capire meglio la situazione, lasciamo fuori il vecchio Pizzardone dei mie 15 anni, sono cambiati i tempi, ci siamo evoluti in tutto.Con tutta la stima che ho per te, ed è tanta credimi, ti abbraccio Mario.




----------------
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)

[Entra]
Mario41
Inviato il: 8/10/2009 17:02
Registrato: 13/1/2009
Da:
Messaggi: 366
Re: Polizia Municipale

Ho speso una vita lavorativa ad andare presso tutti gli uffici pubblici per svolgere le pratiche relative al mio lavoro.

E' una vita che sento che tutti gli enti sono sotto organico era ed è un pianto continuo è la scusa del non fare niente.

Ti domando ma chi e con quali criteri si stabilisce l'esatto organico?

Prova ad andare presso alcuni uffici pubblici alle ore 9, è un deserto.

Giusto il personale che è costretto a lavorare presso uno sportello è quasi sempre presente.

Tempo fa recandomi in un ufficio comunale trovai il personale a giocare a carte a scala 40 e non si vergognavano della mia presenza.

Vai a vedere nei mercati e super quanto personale va a fare la spesa.

Tutto con il benestare del Capo che è il primo a non rispettare le regole.

Sicuramente c'è l'eccezione, ma è una mosca bianca.

Oggi con la forte disoccupazione la maggioranza  dei giovani aspira ad un posto pubblico, il cosidetto posto sicuro.

Prova a fare qualche concorso, sono truccati, devi avere lo sponsor ed il padrino, in futuro, dovrai impegnarti a fare la campagna elettorale, sarai sempre protetto. Più di qualche volta mi sono chiesto: se questa persona ha vinto il concorso e non ti sa mai rispondere chissa come erano gli altri candidati.

Una volta assunto,  dopo il primo stipendio ci si  lamenta che è scarso, e si cominicia a trovare una raccomandazione per imboscarsi per non fare niente.

Ma perchè i dipendenti pubblici sono allergici al controllo elettronico della presenza. Fa scuola il Parlamento.

Se poi i vigili, vigilano, sempre con la divisa, il pc, il fax, la fotocopiatrice, che vigili sono. Cambiamoci il nome almeno non potremmo più lamentarci della loro non presenza sul territorio.



[Entra]
Salvatore
Inviato il: 8/10/2009 19:10
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Re: Polizia Municipale
Mario64 ha scritto:

(...) vorrei aggiungere anch'io due cosine, che il personale sia sotto organico è una realtà, che coinvolge non solo la Polizia Municipale, ma tutte le forze dell'ordine,  (...)

Caro Mario64,

non sono d’accordo! La nostra Polizia non è affatto sotto organico (almeno se ci rapportiamo al resto del mondo). Secondo i dati di “Il Mondo in cifre” pubblicato dall’Economist, (edizione 2007, mi pare!) l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di agenti/abitanti. Abbiamo infatti 559 agenti ogni 100.000 abitanti, contro i 326 degli Stati Uniti o i 305 dell’Austria. Se poi prendiamo in considerazione la dimensione del territorio da sorvegliare, ci accorgiamo che in Italia ogni agente deve sorvegliare  0, 9 Km2  mentre negli Stati Uniti ogni agente deve sorvegliare ben 10,3 Km2. Eppure in Italia chiunque può commettere tutte le nefandezze che gli pare e ha la quasi certezza di rimanere impunito, mentre in America chi commette una infrazione ha la quasi certezza di prendere una multa o, nei casi gravi, ha ottime probabilità di passare la notte al fresco o di dire addio per un certo lasso di tempo (o per sempre) alla sua patente. 

Il vero problema è che noi abbiamo troppe polizie, ciascuna con i suoi comandi, i suoi uffici, le sue sale operative, il suo ufficio stampa, il suo ufficio protocollo, il suo ufficio relazioni esterne, il suo nucleo elicotteri, la sua sezione marittima, il suo distaccamento sommozzatori, i suoi nuclei investigativi, le sue unità cinofile, i suoi circoli ricreativi, la sua sezione sportiva, i suoi dopolavoro, le sue mense, etc. etc.

Gli agenti ci sono, pure troppi, ma il loro impiego è polverizzato in una serie abnorme di compiti secondari che nulla hanno a che fare con la “mission” e questo nuoce gravemente alla qualità del servizio che forniscono alla collettività che paga i loro stipendi.

Negli Stati Uniti (ma anche negli altri Paesi europei) anche se esistono diversi corpi di polizia, questi fanno comunque capo ad un unico comando operativo. Giusto per fare un esempio pratico, negli altri paesi esiste un numero unico (112 per l’Europa e 911 per gli Stati Uniti) per le tutte le emergenze (crimine, fuoco, alluvioni, incidenti stradali, soccorso sanitario etc. etc.). Questo numero corrisponde alla sala operativa che coordina l’intervento di tutte le forze di Polizia, Vigili del Fuoco, ambulanze etc. etc.

Qui da noi può capitare che due o più "polizie", all'insaputa l'una dell'altra, svolgono delle indagini simili (riuscendo talvolta a spararsi addosso a vicenda) mentre gli altri crimini rimangono completamente ignorati. Pensa che persino l’Europa ci ha sanzionato per la mancata implementazione del numero di emergenza unico (112) al quale ancora oggi in Italia rispondono i Carabinieri.

Quindi non polizia sotto-organico, ma organico della polizia impiegato male, anzi malissimo se consideriamo pure le troppe scorte status-symbol a tanti miseri boriosi politicanti.

Salvatore


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Mario64
Inviato il: 9/10/2009 5:11
Registrato: 14/9/2009
Da:
Messaggi: 44
Re: Polizia Municipale

Gentilissimo Mario 41, la vita che hai speso per le pratiche burocratiche nei vari uffici, l'abbiamo spesa anche noi, perché anche noi siamo comuni mortali, ed anche al sottoscritto capita di vedere poche persone negli uffici pubblici. Diverso è trovare impiegati che giocano a carte con il placet di chi dovrebbe controllarli, sarebbe da denunciarli, ma tu lo faresti? Magari in quella occasione  ti sei sicuramente incaz............ ma hai preferito aspettare il tuo turno di una fila enorme. Ti assicuro che dove lavoro io, sono uno statale, nessuno gioca a carte, perchè chi controlla non permette certi svaghi, non si va fuori a fare la spesa, perché oltre al famoso badge che si passa, c'è anche il portinaio che ti mette l'orario sul vecchio registro, che non è stato abolito (per controllare meglio). I concorsi, come tutti sappiamo, hanno bisogno di un padrino (spintarella), se poi i Giudici hanno detto che è lecito farsi segnalare, cosi e più fine (raccomandare dico io) per cambiare le cose dobbiamo fare la rivoluzione. Il personale degli uffici è poco, la corte dei conti che guarda il bilancio dello stato, dice che su 5 dipendenti che vanno in pensione, ne vengono assunti 2, la proporzione non è poca, il personale manca ed è una realtà, manca da tutte le parti, insegnanti, infermieri, Poliziotti, ecc. I Parlamentari lasciamoli fuori, sarebbe come prendere a sculacciate un bimbo, tante cose si potrebbero dire, un saluto Mario. Caro Salvatore, noi non possiamo rapportarci al resto del mondo, i tuoi dati saranno giusti, ma sono realtà diverse. In America, ci saranno anche meno poliziotti, (non credo) ma se fai un reato li, come giustamente sottolinei tu, vai in galera, e in Italia chi va in galera, quasi nessuno, ed ecco che tutti si sentono in diritto di fare quello che vogliono, reati compresi. Sicuramente una parte dei Poliziotti sarà anche gestita male, e talvolta ci si è sparati contro, perché è mancato il coordinamento, siamo in Europa, dovremmo avere un numero unico per chiamare, divise uguali, gradi uguali, ma siamo rimasti alle parole, o alle calende. Vero è, che in Italia abbiamo troppe Polizie, ma tutti vogliono la loro, che dobbiamo fare, sono come i bimbi, qualche tempo fa si era parlato di ridurle, ma si è persa traccia della cosa. E' vero che i compiti sono tanti, troppi, e non finiscono mai, rimango sempre dell'idea che sono poche le forze dell'ordine, lo dico io, ma lo confermano anche i giornali, macchine senza benzina ecc. Finisco dicendo, che ogni Ministro della Repubblica, ha sempre un drappello di 3 automobili più varie staffette che lo precedono, quindi, saranno almeno 15 uomini, proviamo a moltiplicare per tutti i Ministri e Vice Ministri, e altre personalità, viene fuori un numero abnorme, questo si che è uno spreco. Un abbraccio Presidente, con stima. Mario.




----------------
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." (Gandhi)

[Entra]
Mario41
Inviato il: 9/10/2009 6:49
Registrato: 13/1/2009
Da:
Messaggi: 366
Re: Polizia Municipale

Sicuramente ci sono molto persone professionalmente preparate come ci stanno tanti nullafacenti incapaci.

Ho sempre sostenuto che il principale responsabile è il direttore che è stato  nominato sempre dalla politica, non dalla professionalità.

Non sono affatto daccordo che è giusto farsi dare un AIUTINO dal politico o dal sindacalista di turno.

Chi ha un figlio che da solo brillantemente ha superato tutti gli studi e si trova, senza padrino e senza lavoro, cosa deve fare?

Ieri ho letto su Latina Oggi che sono stati nominati 5 dirigenti comunali di Formia a commissari di 11 concorsi della Regione Lazio, concorsi che si svolgeranno, guarda caso, nel mese di aprile p.v., un mese prima della elezioni.

Sicuramente l'on.le Forte ( Udc) aprirà ad hoc un ufficio raccomandazioni.

Guarda caso oggi leggo sul Tempo di Latina che la Regione Lazio  informa che si saranno 250 assunzioni per la futura Tranvia di Latina.

Altra corsa affannosa di genitori con figli disoccupati, alla ricerca dello sponsor.

E' questa l'Italia di destra, di centro e di sinistra.

E poi si dice che sei diventato anarchico.

 









[Entra]
(1) 2 »
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2