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Stevejo
Inviato il: 5/4/2007 21:22
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Metro Latina

Claudio, perdonami, ma vorrei capire una cosa: come mai si è deciso di scegliere un tram come quello di padova (monorotaia) e no uno come quello di roma("birotaia")? Il discorso del risparmio economico non mi convince, anche perchè se si risparmia nel costo iniziale, ma si paga di più nella manutenzione, alla lunga non ha senso.

E visti gli incidenti e i numerosi disagi e problematiche create dal tram a Padova:

(deragliamento treno 11 ottobre 2006)

http://www.globalproject.info/art-9552.html"http://www.verdiveneto.it/article.php">http://www.verdiveneto.it/article.php"http://www.associazionedifesalavoratori.org/article.php">http://www.associazionedifesalavoratori.org/article.php"http://beppegrillo.meetup.com/161/boards/view/viewthread?thread=2041721">http://beppegrillo.meetup.com/161/boards/view/viewthread?thread=2041721

perchè ostinarsi a scegliere questo tipo di treno?

E soprattutto: perchè l'amministrazione comunale ha deciso tutto da sola senza interpellare minimamente i cittadini? Solo a natale le persone hanno potuto salire su una vettura simile a quella che vorrebbero mettere a Latina. E perchè, almeno in quella occasione, non far vedere anche il progetto della metro a Latina? Non esporlo pubblicamente in piazza, di fianco la vettura, per dire: "questa è la vetttura, questo è il percorso e questo è il progetto...cari cittadini: che ne dite?". 

Il non interpellare o informare minimamente i cittadini sono cose che mi disgustano, a prescindere dalla bontà o meno del progetto (bontà che in questo caso non vedo proprio).

RIpeto: non sono contrario al tram a Latina, anzi...ma non con questo progetto, con questo percorso, con questo tipo di treno:è un progetto che è sbagliato palesemente nei calcoli (e mi chiedo anche come un ingegnere possa sbagliare una misura di due metri, mi riferisco a via g. matteotti), che non tiene conto di pericoli e situazioni ovvie e che dovrebbero essere evitate. I progetti devono essere fatti in modo anche da prevenire tutti i possibili incidenti...no che poi si multa chi passa sopra le rotaie. A roma si passa sopra le rotaie e non succede nulla...deve essere lo stesso per Latina. A roma i treni non deragliano...deve essere lo stesso per Latina.

E poi è un progetto sbagliato perchè non ha tenuto conto per nulla delle considerazioni dei cittadini, dei loro problemi e di cosa loro intendono per utile ed efficiente.

Forse Massimo non ci vede...ma allora siamo già in due a non vederci...però sicuramente tutti i cittadini di Latina ancora non hanno visto una sola parola del progetto ufficiale....solo (poche) cose x sentito dire.

Un saluto,

Stefano

 

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ClAuDiO_
Inviato il: 6/4/2007 6:24
Registrato: 22/12/2005
Da:
Messaggi: 186
Re: Metro Latina
Allora, innanzi tutto quegli incidenti verificatosi a Padova sono fisiologici perchè accaduti in fase di sperimentazione. Ed è anche un bene che siano accaduti perchè così si è potuto studiarne le cause e porne rimedio. Sicuramente incidenti simili si verificheranno anche a Latina a tempo debito in fase di sperimentazione. Ed è normale a mio parere. Anche a Maranello in Ferrari le vetture prendono fuoco. Altrimenti perchè sperimentare?
Riguardo l'interpellanza dei cittadini, forse hai ragione però è lo stesso discorso per cui in qualsiasi paese è evitata la democrazia diretta, semplicemente perchè non se ne verrebbe mai fuori.
Gli ingegneri che hanno progettato il tram hanno in mano tutti i dati, compresi quelli che sintentizzano gli spostamenti dei cittadini da una zona ad un'altra. E da qui ne è uscito fuori il percorso. Poi perdonami ma di strade che collegano lo scalo a latina ce n'è una sola. E per poi arrivare alle autolinee non c'è molto scelta. O l'attuale, o la circonvallazione o via Milazzo. In ognuno dei casi qualcuno avrebbe avuto da ridire. E allora si è scelto credo di far arrivare il tram più al centro possibile.
Riguardo le perplessita di corso matteotti ritengo che non si possa ragionare su un progetto preliminare fatto di disegnini. Pensa che c'è anche ci c'ha fatto una relazione ed un convegno sopra i disegnini!!! Forse perchè era più comodo così che farlo sul progetto definitivo.
Il Translorh a differenza del tram tradizionale ha anche costi di gestione più ridotti. Tanto per fare un esempio il cambio gomme costa molto meno del "rodigio" delle ruote di ferro che richiede anche molto più tempo in officina.
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Kla
Inviato il: 6/4/2007 8:29
Utente
Registrato: 24/11/2005
Da: Latina
Messaggi: 1672
Re: Metro Latina

A Padova a parte un periodo preliminare di 2 o 3 anni per approvare il progetto, poi ci sono voluti altri 5 o 6 anni per iniziare le prime corse e scoprire le prime imperfezioni del nuovo sistema di trasporto. E' evidente che tutto si può sistemare e tutto è migliorabile, d'altra parte adesso non possono far altro che farlo funzionare e bene visto i tantissimi soldi spesi.

Insomma di tempo se ne prevede ancora tanto anche a Latina prima di vedere le primi corse (sempre che la cosa si farà) nel frattempo sarebbe interessante sapere ed è un nostro diritto di cittadini chiederlo, perchè non vengono utilizzate le risorse ECOLOGICHE che abbiamo. Mi riferisco ai SEI AUTOBUS ECOLOGICI NUOVI ACCANTONATI NEL DEPOSITO DI VIA OFANTO MENTRE IL COMUNE INDICE UNA GARA DI APPALTO PER ALTRI 7 AUTOBUS. Come giustamente ha indicato l'opposizione dell'attuale Amministrazione questo è UN CASO DA CORTE DEI CONTI.

Ma potrebbero anche esserci motivazioni serie sul fatto che questi mezzi restino fermi in deposito, quindi sarebbe interessante che qualcuno dell'Amministrazione attuale ci desse delle spiegazioni.

Questa potrebbe essere una segnalazione da fare allo sportello del cittadino, pertanto chiedo a Freddy se ritiene opportuna un'azione del genere. Anche Quartieri Connessi potrebbe intervenire a supporto.

salutoni


----------------
Kla >))°> J

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Stevejo
Inviato il: 6/4/2007 8:39
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Metro Latina
ClAuDiO_ ha scritto:
Allora, innanzi tutto quegli incidenti verificatosi a Padova sono fisiologici perchè accaduti in fase di sperimentazione. Ed è anche un bene che siano accaduti perchè così si è potuto studiarne le cause e porne rimedio. Sicuramente incidenti simili si verificheranno anche a Latina a tempo debito in fase di sperimentazione. Ed è normale a mio parere. Anche a Maranello in Ferrari le vetture prendono fuoco. Altrimenti perchè sperimentare?
Riguardo l'interpellanza dei cittadini, forse hai ragione però è lo stesso discorso per cui in qualsiasi paese è evitata la democrazia diretta, semplicemente perchè non se ne verrebbe mai fuori.
Gli ingegneri che hanno progettato il tram hanno in mano tutti i dati, compresi quelli che sintentizzano gli spostamenti dei cittadini da una zona ad un'altra. E da qui ne è uscito fuori il percorso. Poi perdonami ma di strade che collegano lo scalo a latina ce n'è una sola. E per poi arrivare alle autolinee non c'è molto scelta. O l'attuale, o la circonvallazione o via Milazzo. In ognuno dei casi qualcuno avrebbe avuto da ridire. E allora si è scelto credo di far arrivare il tram più al centro possibile.
Riguardo le perplessita di corso matteotti ritengo che non si possa ragionare su un progetto preliminare fatto di disegnini. Pensa che c'è anche ci c'ha fatto una relazione ed un convegno sopra i disegnini!!! Forse perchè era più comodo così che farlo sul progetto definitivo.
Il Translorh a differenza del tram tradizionale ha anche costi di gestione più ridotti. Tanto per fare un esempio il cambio gomme costa molto meno del "rodigio" delle ruote di ferro che richiede anche molto più tempo in officina.

Dunque, innanzitutto sula fatto che con la democrazia diretta non se ne verrebbe mai fuori è un'affermazione assolutamente sbagliata.

Da democratico diretto quale sono, posso portarti tantissimi esempi di democrazia diretta e bilancio partecipato che vengono applicati con successo, sia in Italia che nel resto del mondo.

Porto Alegre, in Brasile, è una città da 1.500.000 abitanti (latina, in paragone è un paesino), ma lì si usa il bilancio partecipato da tantissimi anni, e grazie a questo è stata nominata dall'ONU una delle 40 città miglior gestite al mondo..xchè più del  30% del bilancio comunale viene deciso dai cittadini e da loro soltanto:

(vedere prossimo link a pag 5): 

http://www.webalice.it/simone.perin/DD/PresentazioneDD_v1.pdf

(N.B. il link è un pò capriccioso: meglio aprirlo con explorer che con altri browser, e a volte è necessario ritentare...ma ne vale la pena)

Oppure basta vedere il caso della Svizzera, in cui ci sono, tra gli altri strumenti di democrazia diretta, il referendum propositivo. E li lo si usa veramente con successo (vedere link sopra pag 2)

Oppure ancora, l'esperienza di Rovereto, in Italia, dove è stato applicato da qualche mese il bilancio partecipato: ancora in forma sperimentale, certo, anche perchè non si fa dall'oggi al domani...ma è stato subito un successo:

www.cittadinirovereto.it

http://www.cittadinirovereto.it/discussione/index.php"http://www.youtube.com/watch?v=pcLPg8AYc88">http://www.youtube.com/watch?v=pcLPg8AYc88

(se avete problemi a vedere i link o a trovare le informazioni, ditemelo )

E per dirla tutta, anche a Latina c'è un candidato (non dico quale, xchè non volgio fare propaganda politica) che ha in programma di attuare il bilancio partecipato anche a LAtina...finalmente qualcuno ha capito come deve essere amministrata una città...dai cittadini e non dai soliti policanti che si ricordano di noi ogni 5 anni, e che fanno i loro comodi per 5 anni.

Per conculdere su questo poi, a Firenze e a Milano, i bilanci comunali e le registrazioni delle riunioni di consiglio comunale vengono messi on-line sul sito del comune, e consultabili da tutti i cittadini. Addirittura è possibile vedere sul sito del comune le riunioni di consiglio comunale in diretta.

Questo si, significa far partecipare i cittadini e come vedi è possibile...A noi, invece, anche la cosa più ovvia e dovuta viene fatta passare per una concessione straordinaria...gli amministratori comunali ancora non hanno capito che sono nostri dipendenti e che stanno (loro) al nostro servizio e non il contrario...E' ora che scendano dal loro piedistallo. 

Per cui, ti prego, non venirmi a dire che l'amministrazine comunale non poteva chiedere il parere dei cittadini perchè "in qualsiasi paese è evitata la democrazia diretta, semplicemente perchè non se ne verrebbe mai fuori."...ti ho dimostrato che è l'esatto contrario di quanto tu affermi.

 

Poi affermi: "Pensa che c'è anche ci c'ha fatto una relazione ed un convegno sopra i disegnini!!! Forse perchè era più comodo così che farlo sul progetto definitivo.".

Beh, dico io, forse non è che è più comodo farlo così che con il progetto definitivo...forse è perchè del progetto definitivo nessun cittadino ne sa niente?

 

Infine dici: "Tanto per fare un esempio il cambio gomme costa molto meno del "rodigio" delle ruote di ferro che richiede anche molto più tempo in officina."

Beh, ma una gomma si usura anche molto più velocemente di una ruota in acciaio, no? Per cui...ancora non capisco perchè si è scelto quel treno.

 

Ultima cosa: nelle sperimentazioni a Roma, possono essere successi diversi incidenti, ma mai un deragliamento. l'unico deragliamento a roma, c'è stato quando il macchinista si è sentito male, e il tram ha accelerato in curva. Non sono cose normali, neanche in fase di sperimentazione. Anche perchè, voglio rocordare, che la sperimentazione di un tram (ossia del prototipo) non avviene in città, ma in sedi apposite della fabbrica costruttrice del mezzo. Quando il mezzo viene messo in produzione, è perchè la sperimentazione dovrebbe aver già dato tutti esiti positivi. E' così che funziona.

Scusami, di solito non sono così polemico, ma lo divento quando vengono dette cose inesatte.

Un caro saluto,

Stefano 

 

 

 

 

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massimo74
Inviato il: 6/4/2007 10:20
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Re: Metro Latina

Salve, credo che la questione degli autobus fermi in via Ufente, sia da approfondire, almento per conoscere i motivi per i quali sono stati sprecati diversi milioni di Euto di soldi pubblici. Qualcuno sa i motivi?

Per Stevejo: >>>>Scusami, di solito non sono così polemico, ma lo divento quando vengono dette cose inesatte.

ClaIudIO scirve spesso cose inesatte :)

Per quanto mi riguarda visto ho cercato, dato che mancava qualsiasi informazione ai coittadini, di analizzare la questione tram su gomma proponendo una relazione, dalla quale sono emerse alcune problematiche, sulla quale ognuno è libero di farsi una propria idea. Nulla più.

Preciso che in questa relazione vengono per buona parte forniti dei dati di fatto che nessuno dell'amministrazione. come ben sappiamo e come al solito, ha omesso di manifestare (poca informazione, poco ragionamento, poche critiche---vedi ad esempio mentalità ClauDiana).; ad esempio: denominazione errata, tracciato, dati tecnici, progetto del 1936, via Matteotti, situazione a Padova e nelle altre città, eliminazione parcheggi al centro...

Poi vengono anche fornite delle valutazioni, ma in ogni caso scatutite sempre da dati e misurazioni in  sito, nonchè da considerazione di alcune Leggi dello Stato. So che ormai da queste parti stanno perdendo di significato, ma tant'è! Ad esempio: utilità per l'utente, linee elettriche in centro, pericolosità via Epitaffio, alberi, deragliamento, fermate, ....  

Naturalmente per chi non vuole o non sa ragionare sappiamo che ormai tutto è opinabile...:) Anche se non approvo questo modo di ragionare bisogna dire che lo  anche i maestri della politica si adoperano per ciò, confutano i dati.  Certo Claudio non è, almeno credo un maestro di quest'arte, e fa quello che può.

In realtà credo che l' informazione in questo momento è uno degli aspetti più tristi della nostra città e questo lavoro voleva servire per alleviare, per quanto contribuire, anche se minimimamente, questa grave carenza.

Massimo de Simone

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ClAuDiO_
Inviato il: 6/4/2007 19:37
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Messaggi: 186
Re: Metro Latina
Ho letto appena adesso su Latina Oggi che venerdì 13 aprile a Latina Scalo l'Ing. Le Donne, dirigente del comune, illustrerà il progetto del tram, mi auguro quello definitivo. Cmq per gli interessanti alla democrazia diretta io penso che sia anche ora di attivarsi per discutere e proporre il terzo lotto del tram, quello che collegerà latina al mare.
Almeno si parte in anticipo ed è più facile eventualmente proporre tracciati o altre variabili diverse. Sempre che non sia più comodo parlare a posteriori.
Nel frattempo, se qualcuno di voi quest'anno vuole andare al mare con i mezzi pubblici, perchè non inizia a discutere ed eventualmente presentare agli uffici competenti qualche proposta? O le cose vanno bene come sono state fatte gli anni passati?
A me personalmente interesserebbe che le linee per via del lido, quelle che vanno dirette al mare, siano più frequenti, in modo che posso arrivare alla fermata di via del lido con un'altra linea di quartiere e trovare subito la coincidenza con quella del mare.
Oppure preferite più linee che colleghino direttamente i quartieri al mare anche se meno frequenti?
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Kla
Inviato il: 6/4/2007 21:13
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Re: Metro Latina

Oltre a propagandare progetti futuribili l'ing. Le Donne, dirigente del Comune o i suoi esperti aiutanti potrebbero spiegarci cosa ci stanno a fare SEI AUTOBUS ECOLOGICI NUOVI ACCANTONATI NEL DEPOSITO DI VIA OFANTO pagati con i sodi della comunità e non utilizzati.

Partiamo da queste spiegazioni per cominciare ad attuare l'auspicata democrazia diretta.

Confidente che il Dirigente o chi per lui non perderanno l'occasione per chiarire subito.

Ringrazio anticipatamente

Claudio Ennas


----------------
Kla >))°> J

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Stevejo
Inviato il: 7/4/2007 8:35
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Re: Metro Latina

Ciao a tutti,

ogni volta che si indicono petizioni, si inoltrano proposte e richieste all'amministrazione pubblica, si attuano, di fatto, forme di democrazia diretta.

Ogni volta che l'amministrazione pubblica invita al dialogo con i cittadini, si attuano forme di democrazia diretta.

E' necessario però che, ci sia qualcuno che parla  e propone (cittadini) e qualcuno che attua (amministrazione comunale). Ma soprattutto chi attua,  non dovrebbe solo prendere spunto dai cittadini, ma deve, nei limiti della legge e delle possibilità tecniche, fare esattamente quello che gli viene richiestio dai cittadini. Questa è la democrazia diretta. E chi doveva ascoltare e attuare, in questi anni, non ha fatto assolutamente nulla in tal senso.

E, magari, iniziare a spiegare, appunto, cosa ci fanno  6 autobus ecologici fermi ad ammuffire.

Ultima cosa: Democrazia diretta significa che i progetti vengono messi su internet, a disposizione di tutti, anche dei disabili e delle persone che non possono partecipare agli incontri. X cui, se veramente si vuole informare la cittadinanza, che il progetto ufficiale lo si metta su internet, a disposizione di tutti. Tutti devono poterlo controllare. E si faccia lo stesso con il bolancio comunale e le registrazioni deille riunioni di consiglio comunale. Questo è il dialogo che i cittadini vorrebbero e sperano!  

 Cmq, Claudio, già stiamo pensando di muoverci in tal senso. Noi proponiamo, sperando che la prossima amministrazione comunale sappia ascoltare e attuare meglio dell'attuale.

 

Un saluto,

Stefano 

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massimo74
Inviato il: 13/4/2007 11:15
Registrato: 21/1/2007
Da: Latina
Messaggi: 509
Re: Metro Latina
Aiutatemi a capire se c'è da ridere o da piangere.

Soprattutto sono così deluso per questo avvenimento , ma ancora più e arrabbiato e determinato ad andare avanti in tutte le circostanze in cui emergono prepotentemente situazioni oscure e non trasparenti.

Vorrei esporre quanto accaduto due giorni fa fa in un incontro pubblico presso la circoscrizione in via Legano, dove in rappresentanza dell'amministrazione era presente l'ing. Le Donne in qualità di responsabile del procedimento e coordinatore settore grandi opere è estremamente interessante.

Semplicemente appena ho preso la parola, non ho potuto neanche terminare la domanda ed è scappato, si è dato alla fuga, ha abbandonato mestamente e furiosamente il tavolo, lasciando di stucco i consiglieri presenti ed il sottoscritto di stucco. Era venuto per dare spiegazioni sull'opera tram su gomma.

La mia domanda era semplice:"le elencherò adesso tutti gli inconvenienti ed i problemi oggettivi e concreti a cui sarà sottoposta la città di Latina a causa di quest'opera. Poi Lei mi dirà i miglioramenti che si avranno, atteso che il tempo di percorrenza del tram resta di lunga superiore a quello dell'automobile e paragonabile con quello di un normale autobus, in modo da poter valutare i costi e i benefici dell'opera".

Già alla esposizione del primo problema, quello della eliminazione di 500 parcheggi, c'è stata la fuga. Oggi sul giornale leggo che la mia domanda è stata valutata come "pressante."

Depresso ma ancora più deciso a fare emergere la verità su quest’opera, stasera mi presenterò anche alla circoscrizione di Latina Scalo per cercare di riformulare la domanda.

Chiunque fosse interessato è il benvenuto.

Intanto, per chi volesse approfondire l'accaduto della fuga, invito ad entrare nel sito www.malamministrazione.it, nella seizone 1pag.-idea o a cliccare sui seguenti links:

http://www.malamministrazione.it/index_file/files/ledonne.pdf 

http://www.malamministrazione.it/index_file/files/ledonneLToggi.tif

http://www.malamministrazione.it/index_file/files/ledonneProvincia.tif 

Grazie

Massimo de Simone
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Stevejo
Inviato il: 13/4/2007 13:41
Registrato: 26/3/2007
Da: Latina
Messaggi: 542
Re: Metro Latina

Caro Massimo,

 

personalmente hai tutta la mia solidarietà per quanto è accaduto.

 

Io non c'ero, ma in genere poso dire che, a prescindere dal tipo di domanda, chi sa di avere ragione non scappa, ma anzi controbatte per spiegare la sua ragione...

 

Un caro saluto,

Stefano 

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