Pubblicita' Logo Il portale dei Quartieri Nascosa e Nuova Latina
Logo
Ciao!
Stai consultando il vecchio portale dei quartieri, dove sono archiviati i contenuti storici. Non potrai modificare rispondere o inviare nuove notizie qui, per farlo devi andare sull'attuale sito all'indirizzo
https://www.q4q5.it
Sei in: >> AssociazioneRegistrati per inviare messaggi

Feed RSS
Autore Discussione
Salvatore
Inviato il: 5/1/2007 9:34
Staff
Registrato: 25/11/2005
Da: Q4
Messaggi: 4672
Associazione

Cari amici, Come promesso, ecco alcune notizie sull’associazione che abbiamo appena costituito.Per una più agevole lettura ho pensato di usare la forma domanda e risposta. Su questo forum potrete chiedere altre informazioni o sollevare altre questioni. 

Come si chiama l’associazione? QUARTIERI CONNESSI (l’Associazione dei Quartieri Q4 e Q5 di Latina) 

Perché questo nome? Beh, “Quartieri” si spiega da solo, volevamo l’associazione radicata sul territorio, quindi i quartieri sono i nostri Q4 e Q5: “Connessi” perché abbiamo voluto rimarcare che l’Associazione è connessa ad internet ed intende utilizzarne le potenzialità, che i due quartieri Q4 e Q5 sono tra loro connessi e formano un'unica entità omogenea e che questa entità omogenea vuole essere connessa al resto della città nonostante gli odierni ostacoli ed impedimenti (ad esempio problemi incrocio a raso, sottopassi e trasporti pubblici carenti). 

Ma se volevate l’associazione connessa ad internet, perché non avete semplicemente registrato il sito www.q4q5.it come associazione? Perché il sito è nato dagli sforzi di un singolo, è il frutto del lavoro di Freddy (anche se aiutato da altri valenti personaggi). Il sito è registrato a suo nome ed egli è il responsabile legale a tutti gli effetti. Fare del sito un’associazione avrebbe significato che alle prime elezioni i soci avrebbero potuto eleggere un presidente diverso da Freddy,  e che il nuovo presidente avrebbe potuto dare un’impronta diversa al sito-associazione, magari mettiamo per assurdo avrebbe potuto dare spazio a contenuti razzisti, xnenofobi o pedofili,  oppure si sarebbe potuto schierare politicamente. Questo avrebbe messo Freddy nella scomoda posizione di rimanere l’unico responsabile (anche dal punto di vista penale) del contenuto del sito senza avere la possibilità di controllarlo (come invece fa adesso autorizzando le notizie e dispensando qua e la qualche pennellata di censura). 

Ma l’associazione collaborerà col sito? Sì. La prima delibera del Consiglio Esecutivo sarà quella di sancire questa simbiosi. La collaborazione sarà sancita da ogni nuovo Consiglio Esecutivo ed avrà la durata del mandato (2 anni). 

Perché una Associazione? Freddy per primo si è reso conto che le Istituzioni non sanno dialogare con un’entità astratta quale è un sito internet. Ci siamo resi conto che per dialogare con le Istituzioni serve un’Associazione. 

Che tipo di associazione è? è una via di mezzo tra un Comitato di Quartiere e una Associazione Culturale. 

Quali sono gli obiettivi? Sono simili a quelli del sito. Per maggiori dettagli vedere lo Statuto. 

Chi può fare parte dell’associazione? Tutti i residenti  di q4 e q5 , ma anche tutti coloro che a vario titolo sono interessati alle sorti dei nostri quartieri. 

Quanto costa? La quota di iscrizione annua è di € 10 per i Soci Ordinari e di € 30 per i Soci Sostenitori e per Soci Fondatori.  

Qual è la differenza tra un Socio Ordinario e un Socio Sostenitore? Solo il Socio Sostenitore può candidarsi alle elezioni del Consiglio Esecutivo. 

A cosa servono i soldi delle quote associative? L’associazione non ha scopo di lucro. A fine anno il bilancio dovrà essere azzerato. I soldi verranno impiegati per le attività dell’Associazione (cancelleria, acquisto di piccoli premi per la partecipazione a feste o manifestazioni, acquisto materiale propagandistico nel caso di manifestazioni o sit-it. Il bilancio dovrà essere approvato ogni anno dall’Assemblea Generale (tutti i soci). 

Spero di aver soddisfatto parte delle vostre curiosità. Vi invito a leggere lo Statuto e l’Atto Costitutivo  e di aderire numerosi a Quartieri Connessi. Inutile dire che il peso dell’Associazione sarà direttamente proporzionale al numero di Soci. Per altre domande o dubbi… io e gli altri Soci Fondatori siamo a vostra completa disposizione. 

Salvatore Antoci

Allegato: statutoQC.doc

Allegato: domandaQC.doc

Allegato: attoQC.doc


----------------
"Integrity is doing the right thing, even if nobody is watching."

[Entra]
Registrati per inviare messaggi
 

< Ritorna alla home page del portale

Stampa Versione Stampabile (Stampa)

Contatore :: Valid XHTML 1.0 Transitional :: Valid CSS 1.2